Statistiche aggiornate al 31 luglio 2006. INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
Advertisements

Forum Progetto Borsa Lavoro Sala Giunta – Provincia di Salerno
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
I Centri per l’impiego nella Provincia di Rimini
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
SISL - Servizi rivolti alla PA Governo, monitoraggio e statistiche.
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
BANCA D’ITALIA Stefano Filippi 17 aprile 2012 Milano.
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
Marco Pinna 1 Guida alla riforma Biagi Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Orientiamoci al lavoro!
STAGE IN ITALIA.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Il progetto è nato nellambito del Piano Locale Giovani Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Biella. A fine 2007 sono stati organizzati i.
Lo stage Enrica Savoia.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
SALONE COMUNICAZIONE P.A. Seminario 4 novembre 2009 Dal Sistema Informativo Lavoro al Datawarehouse per attivare Conoscenza e Programmazione/Valutazione.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
Canale «offerte e aziende»
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
Formazione post-secondaria non-universitaria
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
Dati sull’attività di call center Anno INDICE DEI CONTENUTI I NUMERI del CALL CENTER AL CALL CENTER PUOI CHIEDERE...e INOLTRE CHI CHIAMA IL NUMERO.
programma Garanzia giovani
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 20/05/14 Guida ai servizi offerti dal Centro Impiego Castellammare di Stabia.
Cremona Esiti del gruppo di lavoro per la sicurezza degli studenti in alternanza 12 marzo 2014 Maria Laura Beltrami 12 marzo 2014.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
1 RECLUTAMENTO DEL PERSONALE Programma triennale del fabbisogno Piano annuale delle assunzioni Regolamento.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
ORIENTAMENTO ALL’UNIVERSITÀ Le Regioni, le Province autonome e le Università offrono agli studenti con disabilità informazioni per orientarli nei percorsi.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Compilazione del Curriculum Vitae
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
I Servizi per l’Impiego in Provincia di Brindisi Brindisi, 13 marzo marzo 2013P. Miglietta.
LAVORO 2014 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 3 giugno 2014 – sala consiliare.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Provincia di Brescia Area Sviluppo Economico Settore Lavoro.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Incontro Giovani e Lavoro 18 novembre 2013 INCONTRO GIOVANI/LAVORO Mantova, 29 novembre 2013.
In collaborazione con: 1 Esperienza di Servizio Civile Nazionale e contenuti professionali. Risultati di un'indagine empirica Nicola A. De Carlo, Università.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
ECAD 2 Esiti occupazionali per adulti Genova 4 Aprile 2007.
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
FORMAZIONE PROFESSIONALE Bilancio di fine mandato Nel corso della legislatura la Provincia ha investito 57 milioni di euro per politiche attive del lavoro.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
2 ELEMENTARE –LAVORO DEI GENITORIMADRIPADRI Disoccupati68 casalinghe441 Dirigente12 Imprenditore1 Professionisti dipendenti(medico,avvocato,psicologo)
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
PROGETTO EXCELSIOR PROGETTO EXCELSIOR LE PREVISIONI OCCUPAZIONALI E I FABBISOGNI PROFESSIONALI NELLA PROVINCIA DI TERNI PER IL 2007 Terni, 17 ottobre 2007.
Transcript della presentazione:

Statistiche aggiornate al 31 luglio 2006

INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO VERDE DOMANDE PIÙ FREQUENTI

ALCUNI NUMERI

Orientamento al mercato del lavoro Informazioni sui corsi di formazione professionale attivi del Fondo Sociale Europeo: modalità di adesione, caratteristiche corsi Informazioni sui corsi di formazione privati presenti sul territorio Informazioni su offerte di lavoro gestite dal Servizio Match Candidatura diretta alle offerte di lavoro gestite dal Centro per l’impiego con il sistema Match On Line Informazioni su offerte di lavoro da altri soggetti privati CONTENUTI DEL SERVIZIO

Informazione sulle modalità di adesione alle chiamate per enti pubblici Informazioni e adempimenti dei Centri per l’impiego con accesso diretto on line alla D.B. ProLabor Informazioni e riferimenti per chi vuole creare impresa Informazioni e adempimenti per imprese ed enti (assunzioni agevolate, modulistica, ecc…) Informazioni sulle novità legislative del mercato del lavoro CONTENUTI DEL SERVIZIO

Servizio di richiamata In caso di quesiti particolari viene svolta un’indagine ad hoc e fornito il servizio di re-call Servizio invio documentazione Su richiesta degli utenti viene ricercata ed inviata documentazione e modulistica via fax o ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO

Gestione servizio informativo via SMS e Messaggeria Vocale: Attraverso un sistema Telecom vengono inviati brevi messaggi scritti sui telefoni cellulari e messaggi vocali sui telefoni fissi relativi a tutte le principali novità in materia di lavoro e formazione (ricerche di personale, bandi per corsi di formazione, chiamate enti pubblici, ecc…) Attività di telemarketing: Gestione di attività finalizzate all’analisi del grado di soddisfazione sui servizi forniti dalla Provincia di Genova Servizio di informazione sulle attività di altri Enti: INPS, INAIL, Direzione Regionale agli Studi, Direzione Provinciale del lavoro, Agenzie per il lavoro, Comuni, Associazioni di categoria ALTRI SERVIZI

CHI CHIAMA IL NUMERO VERDE? Dati relativi al periodo 1 luglio 2005 al 31 luglio 2006

Status occupazionale Val.% Disoccupato ,55% Inoccupato5551,48% Disoccupato di lunga durata666917,77% Inoccupato di lunga durata930,25% Lavoratore in mobilità7702,05% Lavoratore atipico2200,59% Lavoratore subordinato19115,09% Lavoratore autonomo2610,70% Pensionato1790,48% Studente3881,03% Non dichiarato3781,01% TOTALE %

Et à Val.% fino a 18 anni7962,12% da 19 a 25 anni696218,56% da 26 a 30 anni588715,69% da 31 a 35 anni655917,48% da 36 a 40 anni764120,36% da 41 a 45 anni553414,75% da 46 a 50 anni24766,60% da 51 a 60 anni12913,44% oltre i 60 anni1670,45% Non dichiarato2080,55% TOTALE %

Sesso Val.% Maschio ,94% Femmina ,45% Non applicabile *14503,86 Non dichiarato2820,75% TOTALE % * La categoria non applicabile indica gli utenti che hanno contattato il numero verde come aziende o enti

Titolo di studio Val.% Licenza elementare (pre-riforma)5391,44% Licenza media (pre-riforma) ,71% Qualifica professionale (pre-riforma)585515,60% Diploma ,64% Certificazione di I ciclo2450,65% Certificazione liceale70,02% Certificazione professionale220,06% Diploma universitario250,07% Formazione specialistica50,01% Laurea13773,67% Laurea specialistica150,04% Titolo di studio non equipollente4921,31% Non dichiarato2920,78% TOTALE %

Altre tipologia di utenza Ente di appartenenza Val.% Altro420,11% Associazione sindacale180,05% Associazione datoriale190,05% Consulenti770,21% Ente di ricerca50,01% Ente di formazione900,24% Ong / volontariato / terzo settore580,15% Pubblica amministrazione comunale660,18% Pubblica amministrazione provinciale900,24% Pubblica amministrazione regionale380,10% Scuola130,03% Studi professionali340,09% Università120,03% Impresa8842,36% Non applicabile * ,15% TOTALE % * La voce “Non applicabile” corrisponde ai privati cittadini

“Sto cercando lavoro…” “Vorrei partecipare ad un corso di formazione professionale…” “Devo iscrivermi ai centri per l’impiego…” “Vorrei avviare un lavoro autonomo…” “Come rispondere alle chiamate di lavoro della Pubblica Amministrazione…” “Vorrei fare un tirocinio in un’azienda…” “Esistono degli aiuti economici per le aziende…” “Vorrei candidarmi ad un’offerta di lavoro…” “Ci sono dei concorsi attivi…” TRA LE DOMANDE PIU’ FREQUENTI

Categorie consultate % Adempimenti e incentivi alle assunzioni1,53% Ammortizzatori sociali2,47% Formazione e lavoro all'estero0,07% Impresa2,95% Rapporti di lavoro1,46% Sistema dell'Istruzione3,00% Sistema della Formazione15,39% Politiche comunitarie0,03% Politiche del lavoro: azioni, strumenti, servizi2,97% Politiche migratorie0,16% Politiche per le pari opportunità0,31% Politiche sociali0,16% Servizi per l'impiego68,69% Tutela delle condizioni di lavoro0,81%

IL NUMERO VERDE DELLA PROVINCIA DI GENOVA NON RISPONDE A DOMANDE MA ASCOLTA E AIUTA A RISOLVERE PROBLEMI