I CONTROLLI SUI PREZZI
Offerta, domanda e politiche economiche In un libero mercato, le forze di mercato stabiliscono prezzi e quantità di equilibrio. Anche se le condizioni di equilibrio sono efficienti, può accadere che non tutti siano soddisfatti. In tal caso gli economisti aiutano il governo a sviluppare politiche in grado di migliorare la situazione.
CONTROLLI SUI PREZZI Vengono introdotti quando il governo ritiene che il prezzo di mercato di un determinato bene sia iniquo per il produttore o per il consumatore Si presentano come : TETTI (price ceilings) di prezzo o PAVIMENTI (price floors) di prezzo, creati dal governo.
CONTROLLI SUI PREZZI Price Ceiling – Un prezzo massimo fissato per legge al quale il bene può essere venduto. Price Floor – Un prezzo minimo fissato per legge al quale il bene può essere venduto.
EFFETTI del Tetto di prezzo un TETTO di prezzo è vincolante se fissato al di sotto del prezzo di equilibrio e porta ad una penuria in quanto Q D > Q S. Es. I tetti sugli affitti a New York limitano le nuove costruzioni (anche se vengono introdotti per aiutare I più poveri) – razionamento non sulla base del prezzo – Lunghe code; discriminazione da parte dei venditori
Mercato con un Tetto di prezzo VINCOLANTE Tetto di prezzo vincolante Quantità coni gelato 0 Prezzo coni gelato D Offerta 2Tetto di prezzo penuria 75 Quantità offerta 125 Quantità domandata Prezzo equilibrio €3€3
Effetti del pavimento di prezzo sul mercato Un pavimento di prezzo evita che l’offerta e la domanda si muovano verso il prezzo e la quantità di equilibrio Il pavimento di prezzo è vincolante se è fissato sopra il prezzo di equilibrio e determina un surplus poichè Q S > Q D. Ad es. le leggi sul salario minimo stabiliscono il minimo prezzo che il datore di lavoro può pagare.
Influenza del salario minimo sul mercato del lavoro Quantità di lavoro salario 0 Offerta di lavoro surplus (disoccupazione) Domanda di lavoro Salario minimo Quantità domandata Quantità offerta
TASSE I Governi introducono le imposte per ottenere entrate per scopi pubblici. Esse rappresentano un onere per produttori e consumatori. Le imposte scoraggiano l’attività produttiva. Quando un bene è tassato la quantità venduta si riduce.
L’incidenza della tassazione è il modo in cui l’onere si ripartisce tra i partecipanti al mercato. La tassazione determina un cambiamento nell’equilibrio del mercato. I consumatori pagano di più e i produttori ricevono di meno a seconda della tipologia di imposta.
Elasticità rispetto al prezzo e incidenza dell’imposta In che modo è ripartito l’onere dell’imposta? La risposta dipende dall’elasticità rispetto al prezzo della domanda e dell’offerta.
Elasticità e incidenza dell’imposta L’onere dell’imposta ricade in misura maggiore sul lato del mercato che risulta meno elastico rispetto al prezzo