I CONTROLLI SUI PREZZI. Offerta, domanda e politiche economiche In un libero mercato, le forze di mercato stabiliscono prezzi e quantità di equilibrio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Macroeconomia
Advertisements

Lezione 8 L’offerta di moneta e gli strumenti della politica monetaria
Le imprese in un mercato concorrenziale
Lezione 10 Il mercato del lavoro
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Il modello AD-AS.
I soggetti del sistema economico Le fonti di reddito delle famiglie
La concorrenza: equilibrio ed efficienza
Domanda, offerta e politiche pubbliche
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Perchè le imposte comportano delle distorsioni? u Possono scoraggiare lattività
Modello IS-LM.
Capitolo 2 Domanda e offerta
Offerta, domanda e politica economica
Capitolo 6 Il mercato del lavoro
Lezione 2 Ripesa dei temi trattati : grafici obiettivo
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA a.a SAVERIA CAPELLARI La domanda aggregata nel lungo periodo.
Risparmio e Investimento
EIE 06/07 II / 1 Strumenti delle politiche agricole in economia aperta equilibrio di mercato in economia aperta politiche di un paese importatore politiche.
Livello massimo di prezzo e livello minimo di prezzo
Il Surplus Del Consumatore e del Produttore
CAPITOLO 4 Il Mercato Si Vendica.
Traslazione e incidenza delle imposte
1) Il denaro del viaggio può essere speso altrimenti
Modello Domanda-Offerta Aggregata (AD-AS)
IL MERCATO Lezione 2 del modulo introduttivo di Economia politica
Questo file può essere scaricato da
06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale1 6 – Offerta, domanda e politica economica copertina.
Università di Torino - Facoltà di Economia A. A
08-Offerta e domanda (2) Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 1 8 – Una applicazione pratica: il costo dellimposizione fiscale.
L’analisi dei mercati concorrenziali
06 Offerta e domanda (1) Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 1 6 – Offerta, domanda e analisi di politica economica.
Esercitazione_5 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file.
Istituzioni di economia 2002/2003 corso C
Analisi di Equilibrio Economico Generale
Lezione 3 Il Mercato dei Beni La Domanda di Beni L’Offerta dei Beni
6 – Offerta, domanda e politica economica
Microeconomia Corso D John Hey.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 2° parte Docente Prof. GIOIA
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
ALLOCAZIONE DELLE RISORSE: SCARSITA’ e SCELTA
Krugman-Wells.
Lezione 6 Lofferta di moneta e gli strumenti della politica monetaria Istituzioni di Economia Politica II.
Lezione 2 Domanda, offerta, elasticità
E ANALISI DI POLITICA ECONOMICA
Mercati concorrenziali:
Il costo della tassazione
ECONOMIA.
Massimizzazione del profitto e mercato concorrenziale
Copyright © 2006 Thomson Learning 18 Risparmio, investimento e il sistema finanziario.
MACROECONOMIA La macroeconomia si occupa dell’andamento del sistema economico nel suo complesso: delle fasi di espansione e di recessione della produzione.
Elasticità arco: Metodo del punto medio: si calcola la variazione percentuale dividendo la variazione assoluta per il punto medio del’intervallo tra il.
LA REVISIONE DEI CONTRATTI DI LAVORO DIPENDE DAI PREZZI ATTESI E PROVOCA VARIAZIONE DEI PREZZI EFFETTIVI (queste relazioni riguardano l’offerta!) RICORDIAMO.
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONI. 1.Giovanni consuma due beni i cui prezzi sono p 1 =10 e p 2 =15. Il suo saggio marginale di sostituzione è SMS =
Modello Domanda-Offerta Aggregata (AD-AS)
Domanda e offerta di moneta
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 15 II SEMESTRE A.A
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 14 II SEMESTRE A.A
Economia e Organizzazione Aziendale
Il sistema tributario un’introduzione “L’arte della tassazione consiste nello spennare l’oca al fine di ottenere la massima quantità di piume con il minimo.
Disuguaglianza del reddito e povertà Ciò che un soggetto guadagna dipende dall’offerta e dalla domanda del suo lavoro, che a sua volta dipende dalla sua.
Zanichelli, quarta edizione.
CAPITOLO 7 (ed. 2013) La tassazione. 2 Questo capitolo: Presenta insieme il materiale relativo alla tassazione Nella vecchia edizione del Krugman-Wells.
L’elasticità In questa lezione si approfondisce la discussione di domanda e offerta analizzando la REATTIVITA’ di acquirenti e venditori a CAMBIAMENTI.
I mercati dei fattori di produzione I Fattori di produzione sono gli inputs utilizzati per produrre beni e servizi. La domanda di un fattore di produzione.
8 APPLICAZIONI DEL MODELLO DOMANDA-OFFERTA L’argomento: le predizioni del modello in alcuni casi pratici di politica economica le predizioni del modello.
Imposte e distribuzione del reddito
ELASTICITA’. Elasticità della domanda Non è sufficiente sapere che la quantità diminuisce o aumenta al variare del prezzo è importante misurare anche.
Domanda, offerta e politica economica Nelle due lezioni precedenti abbiamo introdotto le nozioni base della domanda e dell’offerta, che includono: equilibrio.
Abbiamo visto occupandoci di crescita e produttività che lavoro e capitale sono le principali determinanti della produzione nel lungo periodo. Questa parte.
LA DISOCCUPAZIONE. IDENTIFICARE LA DISOCCUPAZIONE Categorie della DISOCCUPAZIONE – Il problema della disoccupazione è di solito diviso in due categorie.
Transcript della presentazione:

I CONTROLLI SUI PREZZI

Offerta, domanda e politiche economiche In un libero mercato, le forze di mercato stabiliscono prezzi e quantità di equilibrio. Anche se le condizioni di equilibrio sono efficienti, può accadere che non tutti siano soddisfatti. In tal caso gli economisti aiutano il governo a sviluppare politiche in grado di migliorare la situazione.

CONTROLLI SUI PREZZI Vengono introdotti quando il governo ritiene che il prezzo di mercato di un determinato bene sia iniquo per il produttore o per il consumatore Si presentano come : TETTI (price ceilings) di prezzo o PAVIMENTI (price floors) di prezzo, creati dal governo.

CONTROLLI SUI PREZZI Price Ceiling – Un prezzo massimo fissato per legge al quale il bene può essere venduto. Price Floor – Un prezzo minimo fissato per legge al quale il bene può essere venduto.

EFFETTI del Tetto di prezzo un TETTO di prezzo è vincolante se fissato al di sotto del prezzo di equilibrio e porta ad una penuria in quanto Q D > Q S. Es. I tetti sugli affitti a New York limitano le nuove costruzioni (anche se vengono introdotti per aiutare I più poveri) – razionamento non sulla base del prezzo – Lunghe code; discriminazione da parte dei venditori

Mercato con un Tetto di prezzo VINCOLANTE Tetto di prezzo vincolante Quantità coni gelato 0 Prezzo coni gelato D Offerta 2Tetto di prezzo penuria 75 Quantità offerta 125 Quantità domandata Prezzo equilibrio €3€3

Effetti del pavimento di prezzo sul mercato Un pavimento di prezzo evita che l’offerta e la domanda si muovano verso il prezzo e la quantità di equilibrio Il pavimento di prezzo è vincolante se è fissato sopra il prezzo di equilibrio e determina un surplus poichè Q S > Q D. Ad es. le leggi sul salario minimo stabiliscono il minimo prezzo che il datore di lavoro può pagare.

Influenza del salario minimo sul mercato del lavoro Quantità di lavoro salario 0 Offerta di lavoro surplus (disoccupazione) Domanda di lavoro Salario minimo Quantità domandata Quantità offerta

TASSE I Governi introducono le imposte per ottenere entrate per scopi pubblici. Esse rappresentano un onere per produttori e consumatori. Le imposte scoraggiano l’attività produttiva. Quando un bene è tassato la quantità venduta si riduce.

L’incidenza della tassazione è il modo in cui l’onere si ripartisce tra i partecipanti al mercato. La tassazione determina un cambiamento nell’equilibrio del mercato. I consumatori pagano di più e i produttori ricevono di meno a seconda della tipologia di imposta.

Elasticità rispetto al prezzo e incidenza dell’imposta In che modo è ripartito l’onere dell’imposta? La risposta dipende dall’elasticità rispetto al prezzo della domanda e dell’offerta.

Elasticità e incidenza dell’imposta L’onere dell’imposta ricade in misura maggiore sul lato del mercato che risulta meno elastico rispetto al prezzo