UNIVERSITÀ degli STUDI di PAVIA RELAZIONE del DIRETTORE AMMINISTRATIVO (ai SENSI dell’ART. 59 dello STATUTO) ATTIVITA’ SVOLTE nel periodo 1/4/2009 – 31/3/2010.

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UNIVERSITÀ degli STUDI di PAVIA RELAZIONE del DIRETTORE AMMINISTRATIVO (ai SENSI dell’ART. 59 dello STATUTO) ATTIVITA’ SVOLTE nel periodo 1/4/2009 – 31/3/2010 PROPOSTA OBIETTIVI per il periodo 1/4/2010 – 31/12/2011

Risultati 1/4/2009 – 31/3/2010 AMBIENTE E SICUREZZA peso % obiettivo conseguita peso * %risultato Coordinamento attuazione piano di interventi antincendio ed emergenza - 2° anno 50 68,88% 34,44 84,44 REGISTRO ANTI-INCENDIO ON-LINE NON CONSEGNATO ENTRO MARZO IL BUDGET INSUFFICIENTE HA IMPEDITO IL COMPLETAMENTO DEL SISTEMA INCENTIVANTE Valutazione rischio stress lavoro correlato % 30 Corso di formazione su siscurezza e salute nei luoghi di lavoro con modalità "a distanza" % 20

Risultati 1/4/2009 – 31/3/2010 BIBLIOTECHE peso % obiettivo conseguita peso * %risultato Innovazioni gestionali50 100% 50 92,6 Pavia University Press25 80,40% 20,1 SONO STATE PUBBLICATE 12 DISPENSE DELLE "ALMENO" 20 PREVISTE - NON E' STATA FORMALIZZATA LA PROPOSTA PER IL REPOSITORY APERTO DELL'ATENEO (IN PARTICOLARE PER LE TESI DI DOTTORATO) Qualità in Biblioteca25 90,00% 22,5 LA FASE DI CERTIFICAZIONE E' STATA RINVIATA

Risultati 1/4/2009 – 31/3/2010 PORTAVOCE-CAPO UFF. STAMPA peso % obiettivo conseguita peso * %risultato Gestione organizzativa Associazione Laureati 40 98,67% 39,47 99,47 IL SITO NON E' ANCORA DISPONIBILE ON-LINE Web TV d'Ateneo30 100% 30 Progettazione materiali illustrativi della nuova offerta formativa % 30

Risultati 1/4/2009 – 31/3/2010 DIDATTICA peso % obiettivo conseguita peso * %risultato Esse 3: Passaggio in produzione e Migrazione processi ufficio mobilita' studentesca 60 56,25% 33,75 70,75 MANCATA CONSEGNA, DA PARTE DI KION, DELLA PARTE DI APPLICATIVO NECESSARIO ALLA GESTIONE DEGLI ACCORDI ERASMUS, DEI PIANI DI STUDIO INDIVIDUALI E DEI TRASFERIMENTI Trasferimento gestione delle pergamene 20 85,00% 17 NON E‘ STATA REALIZZATA L'INFORMATIZZAZIONE DEI FLUSSI CON LA TIPOGRAFIA (CONTINUANO AD AVVENIRE SU BASE CARTACEA) Diploma supplement20 100% 20

Risultati 1/4/2009 – 31/3/2010 INNOVAZIONE E SISTEMI GESTIONALI peso % obiettivo conseguita peso * %risultato Sistema per la programmazione e il controllo - progetto pluriennale ,00% 38,4 87 NON COMPLETATA L'IMPLEMENTAZIONE DELLA PROCEDURA ABC PER I COSTI DEL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO Bilancio sociale30 76,00% 22,8 LA PUBBLICAZIONE DEL DOCUMENTO "BILANCIO SOCIALE" E' STATA DIFFERITA AL MESE DI GIUGNO 2010: LA FASE DI DIFFUSIONE DEI RISULTATI POTRA' REALIZZARSI PERCIO' SOLO SUCCESSIVAMENTE Questionario on-line per la valutazione della didattica da parte degli studenti 30 86,00% 25,8 RITARDI NELL'IMPLEMENTAZIONE DEI PIANI DI STUDIO IN ESSE3 E DEL TRAVASO DEI DATI DA SIADI

Risultati 1/4/2009 – 31/3/2010 PERSONALE peso % obiettivo conseguita peso * %risultato Osservatorio sulle attività retribuite nell'Università 40 82,00% 32,8 84,82 MANCANO L'ELABORAZIONE DEI DATI ED IL DOCUMENTO DI SINTESI FASCICOLO DI PERSONALE PTA: riorganizzazione del fascicolo sia cartaceo che informatico in base alla normativa sulla privacy ed agli accordi tra Atenei aderenti a TITULUS 30 73,40% 22,02 MANCATO SFOLTIMENTO DEI FASCICOLI DEL PERSONALE CESSATO - PARZIALE APPLICAZIONE DELLE NUOVE MODALITA' DI CUSTODIA DEL FASCICOLO CARTACEO E INFORMATICO - MANCATO RIORDINO DEI DOCUMENTI CARTACEI IN ORDINE DI SEDIMENTAZIONE Valutazione dell'attivita' formativa del personale tecnico amministrativo % 30

Risultati 1/4/2009 – 31/3/2010 SERVIZI FINANZIARI, ECON. E FISCALI peso % obiettivo conseguita peso * %risultato Revisione del Regolamento di Ateneo per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità % Mandati e reversali elettronici30 100% 30 Riorganizzazione amministrativo- contabile dell’Area Biblioteche % 40

Risultati 1/4/2009 – 31/3/2010 SERVIZI GENERALI peso % obiettivo conseguita peso * %risultato Revisione del quadro regolamentare di Ateneo % 30 72,1 Procedure finalizzate all’istituzione di albi fornitori di Ateneo (lavori, servizi e forniture) 30 79,00% 23,7 NON ESPLETATA LA FASE DI ACCREDITAMENTO (CONTROLLO REQUISITI PRESSO ENTI COMPETENTI) Implementazione del sistema approvvigionatorio di Ateneo 40 46,00% 18,4 NON E' STATA ESPLETATA LA PREVISTA "GARA CARTA" - PARZIALE RICOGNIZIONE DI FABBISOGNI ED IMPORTI - NESSUNA PROPOSTA PER IL SISTEMA DI RICOGNIZIONE E MONITORAGGIO

Risultati 1/4/2009 – 31/3/2010 SERVIZI TECNICI peso % obiettivo conseguita peso * %risultato Botta-Mondino (**)30 90,00% NON E' STATA ULTIMATA LA FASE DI DEFINIZIONE E VALIDAZIONE DELLA SUDDIVISIONE DEGLI SPAZI Sistema informativo edilizia20 100% 20 San Tommaso (**)50 50,00% 25 IL BANDO DI APPALTO NON E'STATO EMESSO ENTRO IL 31 MARZO

Risultati 1/4/2009 – 31/3/2010 SISTEMI INFORMATIVI peso % obiettivo conseguita peso * %risultato ICT4Unipv40 100% 40 86,6 U-GOV ed Esse3 (**)40 66,50% 26,6 NON E' STATO IMPLEMENTATO IL MODULO PROGETTI DI U-GOV - CARENZE NELLA MESSA A REGIME DI ESS3 RELATIVAMENTE A PIANI DI STUDIO E MOBILITA' ERASMUS Documento Programmatico sulla Sicurezza on-line % 20

Formula per la determinazione dell’ Indennità di risultato : (IndPos * 0,2) + (IndPos * 0,2 * coef. risultato) + (IndPosInterim * 0,2 *coef. risultato) Risultati 1/4/2009 – 31/3/2010

Modello Scheda obiettivi

Obiettivi 1/4/2010 – 31/12/2011

Obiettivi 1/4/010 – 31/12/2011

Obiettivi 1/4/2010 – 31/12/2011

The END RELAZIONE del DIRETTORE AMMINISTRATIVO (ai SENSI dell’ART. 59 dello STATUTO)

Logica di costruzione del “Fondo per la retribuzione di posizione e della retribuzione di risultato” ex art. 62 del CCNL Area VII – Dirigenza delle Università e degli Enti di ricerca (calcolo sommario approssimato per difetto, v. Art. 62, comma 3) Valore Min dell’Ind. di Posizione prevista dal CCNL : ,28 Valore Max dell’Ind. di Posizione prevista dal CCNL : ,47

Art. 61, comma 2 del CCNL: “Le risorse destinate al finanziamento della retribuzione di risultato devono essere integralmente utilizzate nell’anno di riferimento. Ove ciò non sia possibile, le eventuali risorse non spese sono destinate al finanziamento della predetta retribuzione di risultato nell’anno successivo”

Art. 62, comma 8 del CCNL: “Le risorse destinate al finanziamento della retribuzione di posizione devono essere integralmente utilizzate. Eventuali risorse che a consuntivo risultassero ancora disponibili sono utilizzate per la retribuzione di posizione e risultato secondo i criteri stabiliti.”

Processo di verifica e controllo delle attività e dei risultati dei dirigenti (DR ) Art. 5, comma 2: “Entro il 1° febbraio di ogni anno, ciascun dirigente presenta al Direttore Amministrativo una dettagliata relazione sull’attività svolta dall’Area nell’anno precedente e sui risultati conseguiti”

Processo di verifica e controllo delle attività e dei risultati dei dirigenti (DR ) Art. 5, comma 3: “Entro il 1° marzo di ogni anno, il Direttore Amministrativo, sulla base degli obiettivi strategici indicati dagli Organi di Governo in sede di approvazione del bilancio di previsione relativo all’esercizio finanziario successivo e delle risorse finanziarie allocate in bilancio per il conseguimento degli stessi nonché tenuto conto di quanto indicato dai Dirigenti nella relazione di cui al comma 2, provvede, anche attraverso preventivi colloqui con i singoli dirigenti, ad assegnare a ciascuna Area dirigenziale gli specifici obiettivi per l’anno di riferimento ”

Processo di verifica e controllo delle attività e dei risultati dei dirigenti (DR ) Art. 5, comma 4: “In sede di formale assegnazione degli obiettivi alle singole Aree dirigenziali, il Direttore Amministrativo dovrà contestualmente esplicitare: –a) i risultati attesi in termini di prestazioni rese e comportamenti posti in essere; –b) la rilevanza percentuale da attribuire ad ogni risultato al fine di pervenire ad una precisa individuazione delle priorità da raggiungere; –c) i piani di azione; –d) le modalità di verifica ”

Processo di verifica e controllo delle attività e dei risultati dei dirigenti (DR ) Art. 7, comma 4: “Il Direttore Amministrativo, tenuto conto degli obiettivi assegnati a ciascun Dirigente, della relazione predisposta dagli stessi, dei risultati di gestione derivanti dall’utilizzazione di meccanismi e sistemi di monitoraggio e rendicontazione, nonché delle valutazioni che emergono dalle relazioni del Nucleo di Valutazione interna e di eventuali altri organi di ciò incaricati, formula al Consiglio di Amministrazione la propria valutazione in merito al risultato conseguito dai singoli dirigenti, esprimendo motivate proposte in materia di: –a) corresponsione della retribuzione di risultato di cui alle disposizioni contenute nel Capo IV del vigente CCNL del personale dirigente dell’Area 1; –b) eventuale applicazione delle misure di cui all’art.21 del D.Lgs. n.165, come modificato dall’art.3, comma 2, della Legge n.145/2002; –c) eventuali interventi formativi da avviare per l’eliminazione dei gap riscontrati ”

Processo di verifica e controllo delle attività e dei risultati dei dirigenti (DR ) Art. 7, comma 5: “Nel caso di mancata accettazione da parte dei Dirigenti della valutazione espressa dal Direttore Amministrativo, viene attivata una valutazione di seconda istanza effettuata da un Collegio di Valutazione nominato allo scopo dal Consiglio di Amministrazione ”

Processo di verifica e controllo delle attività e dei risultati dei dirigenti (DR ) Art. 7, comma 7: “Le risultanze della valutazione finale effettuata, documentate in apposito verbale, sono trasmesse al Consiglio di Amministrazione per l’assunzione delle determinazioni di competenza”