Sistema Informativo Riunione 20 Dicembre (Frascati) Guido Guizzunti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Servizio Web AUREO Archivio Unico delle Registrazioni e degli Operatori Soluzione sviluppata in partnership con A.N.T.I.C.O. Associazione Nazionale.
Advertisements

Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Nuovi servizi per il personale
Global Business Services © 2007 IBM Corporation System i Promuovere linnovazione, semplificare lIT Audrey Hampshire, System i Product Manager Italia.
Il Portale delle Notizia di Reato
Stato dell’Infrastruttura Hardware e Software del Sistema Informativo INFN Barbara Martelli INFN - CNAF.
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Roma,12 febbraio 2001 Netgroup meeting Situazione attuale e attivita futura - R.Gomezel 1 Netgroup meeting Situazione.
Benvenuti a Un incontro informativo di grande valore ed alto contenuto sulla Virtualizzazione e sistemi ad alta disponibiltà per le PMI.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
Firenze 17 Giugno 2010 Sala Grazzini 9.30Registrazione e welcome coffee 9.45Benvenuto di S&NT Informatica 10.00Il nuovo Desktop Microsoft per la PMI Italiana:
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
Windows Intune, la soluzione Cloud per la gestione dei PC in azienda Lorenzo Santagata Product Marketing Manager Windows Client Microsoft 15 dicembre 2010.
Progetto RETE SME ALESSANDRO PASSONI
Norman SecureBackup Il backup flessibile per le piccole e medie imprese.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
Dael Maselli Gruppo WebTools CCR – 03 Ottobre 2007.
Servizio Sistema Informativo - Area Gestione Sistemi e Sicurezza – LNF – Dael Maselli Area Gestione Sistemi e Sicurezza LNF Plenaria Servizio Sistema Informativo.
Servizio Sistema Informativo - Area Gestione Sistemi e Sicurezza – LNF – Dael Maselli Area Gestione Sistemi e Sicurezza LNF Plenaria Servizio Sistema Informativo.
Fedora Directory Server Dael Maselli Workshop AAI - 30 Maggio LNF.
Dael Maselli Gruppo WebTools CCR – 14 Marzo 2007.
Servizio Sistema Informativo - Area Gestione Sistemi e Sicurezza – LNF – Dael Maselli Area Gestione Sistemi e Sicurezza LNF Plenaria Servizio Sistema Informativo.
Servizio Sistema Informativo - Area Gestione Sistemi e Sicurezza – LNF – Dael Maselli Area Gestione Sistemi e Sicurezza LNF Plenaria Servizio Sistema Informativo.
Provincia di Reggio Calabria Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on line ForumPA e-Government e l'innovazione.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare La Biodola, Isola d’Elba, 6-9 maggio 2002 AFS: Status Report WS CCR R.Gomezel Workshop sulle problematiche.
Riunione CCR 21/12/2005 Gruppo Storage Relazione sulla analisi di infrastrutture Fibre Channel e presentazione attivita’ per il 2006 Alessandro Brunengo.
Servizio Sistema Informativo - Area Gestione Sistemi e Sicurezza – LNF – Dael Maselli Area Gestione Sistemi e Sicurezza LNF Plenaria Servizio Sistema Informativo.
Servizio Sistema Informativo - Area Gestione Sistemi e Sicurezza – LNF – Dael Maselli Area Gestione Sistemi e Sicurezza LNF Plenaria Servizio Sistema Informativo.
Servizio Sistema Informativo - Area Gestione Sistemi e Sicurezza – LNF – Dael Maselli Area Gestione Sistemi e Sicurezza LNF Plenaria Servizio Sistema Informativo.
Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM. Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM ITAS e IAM Obiettivi  identity management (primario)  access.
Sistema Informativo al CNAF Guido Guizzunti – Luglio 2012.
Panoramica Servizi Nazionali INFN Servizi gestiti al CNAF
Office365 Antonella Monducci Francesca Del Corso INFN - Bologna.
Il sistema informativo CCR 16 marzo 2011 Giorgio Pietro Maggi.
S istema Presenze INFN Michela Pischedda – INFN-CNAF Michela Pischedda Presentazione S.I. del 20/12/
Servizi Nazionali Stefano Longo (CNAF) Massimo Pistoni (LNF) WS CCR maggio 2016.
26 Giugno 2007CSN1 - Frascati1 Temi di attualità nella CCR Accanto alla tradizionale attività di controllo dei finanziamenti per le infrastrutture di calcolo.
Alfresco: strumento per la gestione documentale Stefano Longo Workshop CCR INFN – 27 Maggio Genova.
Servizio Sistema Informativo Antonello Paoletti Area scientifica Frascati, 10/07/2012.
Servizi Nazionali INFN
Riccardo Veraldi, CCR Dic 2008 Xen Problematiche sulla virtualizzazione.
AAI & AAI Plus Enrico M. V. Fasanelli Tutorial INFN-AAI Plus CNAF Marzo 2012.
DA e controlli DAFNE Riccardo Gargana Frascati 13/12/ /12/13.
Presentazione WS del 23/10/2013 al CNAF: 0&resId=0&materialId=slides&confId=6920
Report sui Servizi nazionali dell’INFN (ai LNF) Massimo Pistoni febbraio 2014.
Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica - LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA, C. GRECO 23/11/2011 S YSTEM R ECOVERY E A FFIDABILITÀ.
Riunione SICR 16/2/2015. Rete Intervento 6509 – Sostituzione scheda avvenuta con successo – Fase di configurazione nuova scheda – Spostamento link? Mercoledi.
Disaster Recovery INFN Workshop CCR Laboratori Nazionali G.Sasso Galli Claudio 26-28/02/ /2/20141Claudio Galli, Stefano Zani WS CCR LNGS.
INFN-AAI stato e prospettive Workshop CCR La Biodola Isola d’Elba 17 maggio 2016 Silvia Arezzini (per il gruppo aai-wg) 1.
Servizi Nazionali e Locali Preentivo 2013
Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto.
Riunione del Servizio Sistema informativo 20 dicembre 2012.
Report sullo stato dei Servizi Web nazionali AC Antonino PassarelliCNAF Riccardo Veraldi Giulia Vita FinziLNF Sandro Angius Dael Maselli Massimo Pistoni.
Netgroup (Rapporto di aggiornamento alla Commissione) Stefano Zani (INFN CNAF) CCR Roma, Ottobre 2013.
P. Morettini. Organizzazione della CCR Le principali attività della CCR consistono da un lato nell’assegnazione di fondi per le infrastrutture di rete.
Attività Gruppo Virtualizzazione Andrea Chierici CNAF CCR
Disaster Recovery Resoconto delle attività del Gruppo di Lavoro DR CCR CNAF 5-7/2/2013 S.Zani.
Gruppo Mailing: studio sulla posta centralizzata Workshop CCR LNGS, 9 giugno 2008.
Gruppo di lavoro “Sistema Informativo Nazionale”: Report Attivita’ Silvia Arezzini Domenico Diacono Michele Gulmini Francesco Prelz CCR – Roma - 6 Ottobre.
Alta disponibilità e Disaster Recovery Discussione sugli strumenti attualmente in uso e possibili prossime evoluzioni WS CCR 27/5/2013 S.Zani.
Calcolo – AAI – GRID Enrico M. V. Fasanelli Consiglio di Sezione - Lecce 7 luglio 2011.
Sistema Informativo Testing Plan Nuovo HR Cesanne – Oracle Applications Ing. Claudio Galli 10 Luglio 2012.
Sistema Informativo. Mansioni Gestione della piattaforma hardware e sistemistica del sistema informativo INFN In realta’ il mansionario e’ in continua.
Resoconto delle attività del Gruppo di Lavoro DR
Transcript della presentazione:

Sistema Informativo Riunione 20 Dicembre (Frascati) Guido Guizzunti

Risorse umane Attuali risore umane:  Guido Guizzunti (coordinatore)  Marco Canaparo (sviluppi presenze)  Claudio Galli (contabilità e DR)  Enrico Capannini (contabilità e documentale)  Chiara Simoni (presenze e accessi)  Stefano Bovina (sviluppo portale)  Michela Pischedda (presenze) Previsione 2013:  Elisabetta Ronchieri al 50% (amministrazione Jira e analisi del software)  Assegnista a Febbraio (reportistica o sviluppi) 2

Servizi al CNAF (1) Gestione infrastrutturale e sistemistica  Cluster di VM (10 server fisici, 35 server virtuali)  Cluster RedHat per contabilità (4 server fisici) Contabilità (operation, rilasci, tuning e verifica dati) Presenze: backoffice e frontoffice (operation, rilasci, tuning, sviluppo, test e analisi funzionali) Portale missioni (operation, rilasci, sviluppo e test) Business intelligence (reportistica presenze, contabilità, AS400) SVN per portale, contabilità, presenze 3

Servizi al CNAF (2) Sincro per il Mandato informatico Grid console e Nagios per monitoraggio e alert VamWeb: gestione rilevazione presenze e accessi Disaster Recovery: analisi e implementazione Nuovo HR: affiancamento ad SD Documentale (Alfresco): avviata fase di test Patrimonio/ricognizione inventariale: avviata fase di test Jira (ticketing Sistema Informativo) 4

Consuntivo 2012 (1) Il portale utente è stato abilitato in tutte le strutture Il sistema presenze è utilizzato da tutte e 26 le sedi INFN, per un totale di più di 2000 utenti front-office e circa 100 utenti backoffice Integrazione SI-AAI  Portale utente  Gestione presenze (solo front-office)  Sito documentale ( )  Business Intelligence  Jira (al momento solo con l’LDAP di AAI)  Il nuovo documentale Alfresco (al momento solo con l’LDAP di AAI) Molti bachi sono stati corretti e molte migliorie introdotte, il sistema nel suo complesso pare più stabile e affidabile Iniziati i primi sviluppi di migliorie con personale interno sia per Presenze, Portale e Contabilità 5

Consuntivo 2012 (2) Miglioramento dei sistemi di monitoraggio e diagnostica delle componenti HW e SW coinvolte: Oracle Grid Console, Nagios, DashBoard, controlli iDrac, script custom, SMS Miglioramento della sicurezza: ACL Juniper, login con chiavi ssh, iptables Miglioramento delle procedure di backup: BackupPc, RMAN per backup a caldo di tutti i DB Oracle, rsync del fs per backup a freddo (contabilità), backup su cassetta (TSM) Migliorata la documentazione tecnica e quella relativa ai rilasci ad opera di SD e arricchita la documentazione interna Maggior conoscenza del sistema (anche grazie alla formazione) che si traduce in maggiore indipendenza dai partner esterni e ci permette di valutare meglio le scelte proposte DR: analisi e progetto. Completata la replica remota di Godiva di pre-produzione tramite DataGuard Upgrade di VamWeb alla gestione accessi: siamo in fase di progetto e analisi 6

Consuntivo 2012 (3) Introduzione di un sistema SVN per la gestione del SW Bonifica del codice di Contabilità dagli accessi diretti del dblink verso l’HR a LNF I dati relativi alle posizioni contrattuali necessari a run-time vengono importati e certificati due volte al giorno invece che acceduti dinamicamente Test sull’interfacce tra Cezanne ed Oracle HR Siamo in attesa di un ambiente Cezanne di test e di tracciati di sincronizzazione giornaliera (tracciato A) per il test di gestione eventi Setup per apertura nuova sede GSSI (redatto manuale di setup) Spostamento in isola di tutti i server del SI per maggior efficienza elettrica e di raffreddamento Server PIWIK per statistiche di accesso (in test su portale, BI, WebInfn) Avvio in test del sistema di ticketting basato su JIRA Documentale: scelta del tool e installazione in produzione Business Intelligence Installazione e adattamento del sistema presenze all'università di Bari Acquisto dello storage 7

Documentale (1) Gruppo di lavoro  Enrico Capannini  Claudio Bisegni  Antonino Passarelli Obiettivi  Consentire di immagazzinare e richiamare documenti anche dall'interno delle Oracle Application ( e successive)  Disporre di API per consentire il suo interfacciamento con Sistemi web based ed applicazioni client INFN  Aderire alla normativa vigente in materia di archiviazione ditale dei documenti e comunque facilmente aggiornabile e manutenibile in previsioni di cambiamenti normativi Soluzioni esaminate  TOP Media NED di SOGEA  WebRainbow di Cosmic Blue Team  Alfresco 8

Documentale (2) E’ stato redatto dal gruppo un documento di comparazione tecnica tra i prodotti esaminati Alfresco è la piattaforma scelta dal gruppo per il nuovo documentale INFN  Rispecchia maggiormente le attuali esigenze dell’INFN  E' uno strumento più personalizzabile e scalabile, anche con impiego di personale interno all’INFN  Garantisce una maggiore integrazione con tutti i sistemi e tutte le applicazioni già presenti all’interno dell’INFN  La piattaforma Alfresco viene già utilizzata anche in altri enti di ricerca, oltre che nella pubblica amministrazione, quindi è ipotizzabile di usufruire di plugin e moduli open source già sviluppati in altri enti, li' dove ce ne sarà necessità 9

Documentale (3) L’idea è che possa essere usato non solo per le esigenze del SI, ma per tutte le altre esigenze di gestione dei documenti presenti nell'istituto E’ stato coinvolto anche personale CNAF esterno al Sistema Informativo: Riccardo Veraldi e Stefano Longo E’ stata acquistata una licenza di supporto per 1 anno: prevede 1 server di produzione e N server di sviluppo Installato un nuovo hypervisor virtsrv6.cnaf.infn.it con l'aiuto dei servizi nazionali Virtsrv6 è l'HYPERVISOR dove gireranno docs.infn.it e docs- devel.infn.it, server di produzione e sviluppo per il documentale 10

Documentale (4) Installato Alfresco enterprise 4.1 sul server di produzione col consulente di Alfresco Italia Il server di sviluppo è stato installato in autonomia, con una configurazione identica a produzione Autenticazione e sincronizzazione via LDAP nazionale, sia per il server di produzione che di sviluppo Va configurato correttamente ldap, restringendo l'accesso agli utenti che si deciderà di autorizzare e configurando correttamente i gruppi Richiesta di certificato Terena per https per entrambi gli ambienti Installata in produzione licenza di Alfresco Enterprise Referenti per decidere la classificazione e l’alberatura dei documenti? 11

Disaster recovery (1) Il Gruppo è stato istituito questa estate ed ha lo scopo di individuare e realizzare soluzioni di Disaster Recovery per i “Servizi Fondamentali” dell’Ente FASE 0: Replica dei “Dati” dei servizi strutturali (permette in caso di disastro almeno di recuperare i dati per un successivo ripristino nella sede originale) FASE 1: Replica degli applicativi e definizione delle procedure per la riattivazione dei servizi nella sede secondaria (in caso di down prolungato, consente di ripristinare i servizi essenziali) 12

Disaster recovery (2) AAI (LDAP già replicato) GODIVA (in fase attuazione) Contabilità Portale Missioni Gestione Presenze Business Intelligence Documentale Stipendiale Protocollo 13

Disaster recovery (3) Replica tramite DataGuard del DB di pre- produzione di Godiva effetuata con successo Replica del DB di prod di Godiva prevista per fine Gennaio 2013 Saremmo già in grado di replicare:  presenze (cnaf->lnf)  BI (cnaf->lnf)  Godiva (lnf->cnaf) Contabilità richiede test più approfonditi nella parte di riconfigurazione del master a causa delle EBS 14

Disaster recovery (4) Installazioni attuali dei DB Oracle  EBS: Oracle Enterprise 10g R2  Godiva: Oracle Enterprise 11g R1  Presenze: Oracle Enterprise 10g R2  Business Intelligence: Oracle Enterprise 11gR2 Andrea Chierici - 09 October 2006

Disaster recovery (5) Problema delle licenze:  Attualmente l’unico DB Oracle licenziato enterprise è quello della Contabilità (licenza per 256 utenti)  Licenza std edition (per processore) per RAC di Godiva  Licenza std edition (per processore) per il DB Oracle di Presenze  Nessuna licenza per il DB Oracle Enterprise di Business Intelligence  DataGuard richiede che sia il master che lo slave siano licenziati Enterprise  Da listino una licenza Enterprise permanent costa 37K euro / CPU fisica 16

Patrimonio/Ricognizione inventariale Acquistato dal CNAF un sw per la rinumerazione e ricognizione inventariale a mezzo di RFID Installato e configurato un server di test con dati «demo» dai Servizi Locali del CNAF Realizzate le viste per importare i dati da Contabilità di produzione (Capannini e Galli) L’obiettivo è di riuscire a ricognire a marzo 2013 Nel 2013 potrebbero essere avviati i test di riscrittura delle informazioni inventariali verso Contabilità (ad opera del gruppo del SI al CNAF) 17

Acquisti server Dell PowerEdge R510  Documentale  Presenze  Business Intelligence  Cluster VM (30 VM) Storage FC (20TB)  Alta affidabilità  Replica remota sincrona e asincrona dei volumi dello storage (non è stata richiesta la licenza di mirror view)  Scalabile  Performante per DB Oracle, EBS, VM su KVM  4 anni di manutenzione on-site  L’RDO scade il 20 Dicembre 18

Obiettivi 2013 (1) Passaggio alla release 12 e passaggio Oracle DB 11g su RH 64bit (contabilità) Nuovo HR e Anagrafica Unica Sviluppi delle migliorie del sistema presenze Messa in produzione del sistema di protocollo e documentale INFN (in collaborazione coi Servizi Nazionali) Messa in produzione del nuovo sistema di ticketing con Jira (in collaborazione coi servizi Nazionali/Ronchieri) Integrazione Jira - AAI (in collaborazione con Giacomini/Ronchieri) Integrazione documentale – AAI (in collaborazione con Longo) Valutazione debolezze e qualità del codice java del sistema presenze tramite Jtest (in collaborazione con Ronchieri) Messa in produzione del patrimonio/ricognizione inventariale con possibilità di riscrittura dei dati nelle OA Sistema di controllo degli accessi per l’INFN DR: replica di tutti i dati, servizi e VM relativi al Sistema Informativo, mantenuta sincronizzata su sedi geograficamente distinte (LNF e CNAF) 19

Obiettivi 2013 (2) Passaggio della rete del SI su link dedicato GARR Estensione della repositistica di backoffice con nuovi report nazionali (iReport) Reinstallaizone server presenze su due ambienti fisici (uno per DB e uno per APP) e aggiornamento S.O. e tomcat (redhat 6.2 con tomcat ) Possibilità di abilitare auditing sul DB della contabilità (necessario valutare impatto su performance) Integrazione AAI con il back-office presenze Integrazione AAI con le Oracle applications (attraverso l’Oracle Identity Manager) Organigramma unico: inclusione del personale tecnico associato nell’organigramma presenze, al fine di realizzare un organigramma unico Backup a caldo dei DB Oracle direttamente su cassetta (plugin RMAN per TSM) Server PIWIK per statistiche di accesso in produzione 20

BUON NATALE A TUTTI 21