1 Le sinergie tra Università e Scuola per la scelta dello studio universitario.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Advertisements

Questionario sulla valutazione
ALMADIPLOMA ALMAORIENTATI
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
La sperimentazione condotta nell’ambito del Progetto ORACOLO2
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Progetto Regionale Tabagismo
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
IL PROGETTO DI ORIENTAMENTO IRRE MOLISE – FACOLTA DI AGRARIA Un percorso comune di ricerca per passare dallorientamento informativo allorientamento formativo.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Le scuole e l’autonomia
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
Introduzione: Processo di Bologna, percorsi di (auto)-formazione del personale TA sui programmi congiunti Anna Miniaci (AFORM) Filippo Sartor (DIRI) Bologna,
ASL una scuola che cambia
Analisi dei Processi Marzo 2009
PIANO OFFERTA FORMATIVA
orientamento in uscita
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
orientamento in uscita
Progetto Orientamento
Bozza del questionario
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
La scuola come non dovrebbe essere
Orientamento e ammissione all’università Dati aggiornati e proposte di miglioramento Alberto Sironi.
ORIENTAMENTO ALL’UNIVERSITÀ Le Regioni, le Province autonome e le Università offrono agli studenti con disabilità informazioni per orientarli nei percorsi.
PRESENTAZIONE NUOVO ORARIO ANNO SCOLASTICO 2015/16
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
I Q UESTIONARI DI VALUTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
SERVIZIO ORIENTAMENTO FUNZIONI E ATTIVITA’. ATTIVITA’ DEL SERVIZIO ORIENTAMENTO Il Servizio Orientamento dell’Ateneo di Bologna svolge attività di sostegno.
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
1 unipv.eu Risultati dell’indagine di customer satisfaction sui servizi dell’Università di Pavia anno 2014 Elena Albera Servizio Qualità della Didattica.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
FUTURI INSEGNANTI STUDIANO I primi risultati di un’indagine longitudinale sugli iscritti a Scienze della Formazione primaria Dario Tuorto (Dipartimento.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Bruna Baggio Referente regionale PLS da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
Digital DS e spendibilità dei titoli universitari Università di Ferrara novembre 2015 Diploma supplement Label L’esperienza dell’Università di Pisa.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Unità Specialistiche Quality Assurance Formazione Tutor 29 gennaio 2013.
Il monitoraggio del carico didattico e dell’impegno degli studenti Francesca Soramel Facoltà di Ingegneria, Università di Udine Convegno La Riforma degli.
COPI: Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria La riforma degli studi nelle Facoltà di Ingegneria: risultati, problemi e prospettive 4 Novembre.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
Progetto Campus Campania Diffusione del Modello di Valutazione Campus CRUI * WP 2,4,4 responsabile : silvana saiello collaborazione : giovanni torrese.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
L’ORIENTAMENTO IN INGRESSO NELL’ATENEO DI UDINE: a chi si rivolge; il suo ruolo e la sua rilevanza; le azioni, gli eventi e i progetti Uniud; Rizzi Laura.
Transcript della presentazione:

1 Le sinergie tra Università e Scuola per la scelta dello studio universitario

RILEVAZIONE CRUI SU COMPORTAMENTI ATENEI ORGANIZZAZIONE DELL’ORIENTAMENTO: ORGANIZZAZIONE DELL’ORIENTAMENTO: 72 Atenei su 77 (93,5%) hanno aderito all’indagine 72 Atenei su 77 (93,5%) hanno aderito all’indagine Il 97,2% degli aderenti hanno una struttura centralizzata Il 97,2% degli aderenti hanno una struttura centralizzata 46 Atenei l’hanno istituita prima del Atenei l’hanno istituita prima del Atenei impegnano 3,2 unità a tempo indeterminato 68 Atenei impegnano 3,2 unità a tempo indeterminato 56 Atenei impegnano ulteriori 5,7 unità in maniera non esclusiva 56 Atenei impegnano ulteriori 5,7 unità in maniera non esclusiva 61 Atenei coinvolgono 19,8 unità di docenti 61 Atenei coinvolgono 19,8 unità di docenti Il 95,8% coinvolge le singole Facoltà Il 95,8% coinvolge le singole Facoltà L’83,3% coinvolge i singoli corsi di studio L’83,3% coinvolge i singoli corsi di studio L’80,5% coinvolge le Strutture amministrative L’80,5% coinvolge le Strutture amministrative Il 93% coinvolge le Scuole medie superiori Il 93% coinvolge le Scuole medie superiori 2

RILEVAZIONE CRUI SU COMPORTAMENTI ATENEI (ORIENTAMENTO IN INGRESSO) Aumentata la percentuale degli Atenei ( dal 43,9% al 52,8%) che coinvolge i Corsi di studio Aumentata la percentuale degli Atenei ( dal 43,9% al 52,8%) che coinvolge i Corsi di studio Aumentata la percentuale degli Atenei (dal 48,5 al 52,8) che garantisce un servizio di accoglienza e di assistenza agli immatricolati ed agli studenti stranieri Aumentata la percentuale degli Atenei (dal 48,5 al 52,8) che garantisce un servizio di accoglienza e di assistenza agli immatricolati ed agli studenti stranieri Diminuisce la quota di Atenei che offrono assistenza agli studenti disabili (dal 15,2% al 13,9%) Diminuisce la quota di Atenei che offrono assistenza agli studenti disabili (dal 15,2% al 13,9%) 47 Atenei (il 65,3%) svolgono iniziative sul recupero delle lacune formative degli studenti che si inseriscono per la prima volta nel sistema universitario 47 Atenei (il 65,3%) svolgono iniziative sul recupero delle lacune formative degli studenti che si inseriscono per la prima volta nel sistema universitario 54 organizzano corsi di azzeramento delle lacune 54 organizzano corsi di azzeramento delle lacune 23 organizzano corsi di preparazione all’esame di ammissione ai corsi a numero chiuso 23 organizzano corsi di preparazione all’esame di ammissione ai corsi a numero chiuso Tutti gli Atenei prevedono incontri con gli studenti nelle Scuole per presentare l’offerta formativa Tutti gli Atenei prevedono incontri con gli studenti nelle Scuole per presentare l’offerta formativa Il 94,4% organizza incontri tra studenti delle scuole e docenti dell’Ateneo Il 94,4% organizza incontri tra studenti delle scuole e docenti dell’Ateneo Il 44% realizza corsi di formazione per esperti di orientamento nelle Scuole ed il 41,7 anche corsi di aggiornamento per insegnanti Il 44% realizza corsi di formazione per esperti di orientamento nelle Scuole ed il 41,7 anche corsi di aggiornamento per insegnanti Il 77% degli Atenei coinvolge gli insegnanti nella realizzazione di progetti Il 77% degli Atenei coinvolge gli insegnanti nella realizzazione di progetti Il 74,1% organizza incontri periodici con referenti dell’orientamento Il 74,1% organizza incontri periodici con referenti dell’orientamento Il 46,6% istituisce gruppi di lavoro misti fra insegnanti e docenti Il 46,6% istituisce gruppi di lavoro misti fra insegnanti e docenti 3

4 Target Target Orientamento come presentazione dell’offerta formativa Orientamento come presentazione dell’offerta formativa Orientamento come attività di didattica e di ricerca sulle diverse materie insegnate nella singola facoltà Orientamento come attività di didattica e di ricerca sulle diverse materie insegnate nella singola facoltà

5 TARGET TARGET Due categorie di studenti: Due categorie di studenti: Studenti che già hanno deciso Studenti che già hanno deciso Studenti indecisi Studenti indecisi

6 Orientamento come presentazione dell’offerta formativa L’università presenta la propria offerta formativa (facoltà, corsi di laurea di primo e di secondo livello con relative modalità di accesso, le quali sono particolarmente importanti per gli studenti) e i propri servizi (che possono essere non irrilevanti). L’università presenta la propria offerta formativa (facoltà, corsi di laurea di primo e di secondo livello con relative modalità di accesso, le quali sono particolarmente importanti per gli studenti) e i propri servizi (che possono essere non irrilevanti). Descrizione precisa dei vari percorsi formativi e degli sbocchi lavorativi alla fine del triennio e del biennio

7 Cosa ha influito di più nella scelta del corso di laurea ? (valore 2008/9 tra parentesi): Cosa ha influito di più nella scelta del corso di laurea ? (valore 2008/9 tra parentesi): Contesto ed esperienze scolastiche 70% (77%) Contesto ed esperienze scolastiche 70% (77%) Famiglia 6% (2%) Famiglia 6% (2%) Amici 3% (2%) Amici 3% (2%) Attività’ di orientamento 6% (2%) Attività’ di orientamento 6% (2%) altro (specificare) 15% (15%) altro (specificare) 15% (15%) Questionari

8 Questionari Le attivita' svolte ti saranno utili nella scelta dei tuoi studi futuri? Le attivita' svolte ti saranno utili nella scelta dei tuoi studi futuri? Decisamente si' 60% Decisamente si' 60% Piu' si' che no 35% Piu' si' che no 35% No 5% No 5%

Questionario 1996/97 9

10 Conclusioni Importanza di mantenere e rafforzare i canali di comunicazione Scuola-Universita‘ Importanza di mantenere e rafforzare i canali di comunicazione Scuola-Universita‘ Centralità della figura del docente di scuola superiore che, assieme al collega dell’università, elabora progetti di orientamento/divulgazione al passo con i tempi e ritagliati sugli studenti (eventualmente tramite modalità di e-learning) Centralità della figura del docente di scuola superiore che, assieme al collega dell’università, elabora progetti di orientamento/divulgazione al passo con i tempi e ritagliati sugli studenti (eventualmente tramite modalità di e-learning) Ampliamento di indagini mirate sulla base dei questionari qui presentati da somministrare sia all’interno della scuola (IV e V anno) sia dell’università (I anno) Ampliamento di indagini mirate sulla base dei questionari qui presentati da somministrare sia all’interno della scuola (IV e V anno) sia dell’università (I anno)