Il linguaggio SQL (Structured Query Language) è il linguaggio standard per creare, manipolare e interrogare database relazionali. SQL non è case-sensitive:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Interrogazioni Semplici Le operazioni di interrogazione vengono specificate per mezzo dellistruzione select select ListaAttributi from ListaTabelle [where.
Advertisements

Introduzione al linguaggio C++
Structured Query Language
DBMS (DataBase Management System)
SQL applicato a SQL Server
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità C1 Il linguaggio SQL.
Structured Query Language (SQL) Presentazione 13.1 Informatica Generale (Prof. Luca A. Ludovico)
Esercitazioni del Corso di Sistemi Informativi Marina Mongiello
Esercitazioni del Corso di Sistemi Informativi Marina Mongiello
Algoritmo di Query Optimization. Espressione Algebrica di Query LAlgebra Relazionale può essere utilizzata come linguaggio per interrogare una base di.
SQL.
SQL Structured Query Language
19/01/2014 Viste. 19/01/2014 Viste Le Viste Logiche o Viste o View possono essere definite come delle tabelle virtuali, i cui dati sono riaggregazioni.
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle. Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 2 Separare i dati su più tabelle Quando è necessario? – Empiricamente, quando.
File.
Laboratorio di Basi di Dati Introduzione ad Access 2ª Parte.
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill, 1999
Access: Query semplici
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
Lezione 4: Costrutti Condizionali Prof. Raffaele Montella.
SQL: Lezione 7 Nataliya Rassadko
Duplicati Lalgebra relazionale non ammette duplicati, SQL li ammette. Quindi select Città from Persona where Cognome= Rossi estrae una lista di città in.
SELECT STATEMENT Clausola WHERE permette di limitare il numero di record da estrarre SELECT */ [DISTINCT] colonna/ espressione [alias],… FROM table [WHERE.
Viste. Cosè una vista? è possibile creare un subset logico di dati o una combinazione di dati una vista è una tabella logica basata su una tabella o su.
Creazione e manipolazione tabelle. TABELLE una tabella può essere creata in qualsiasi momento,anche quando gli utenti stanno usando il database la struttura.
SQL basato su ANSI (American National Standards Institute) – standard SQL SQL – Structured Query Language è un linguaggio dichiarativo e permette di comunicare.
Basi di dati Claudia Raibulet
SQL: Structured Query Language
Corso di INFORMATICA anno scolastico 2009/10 Linguaggio SQL IDENTIFICATORI di tabelle e attributi: stringhe di lunghezza max 18 caratteri, composte da.
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
INFORMATICA Corso Base Modulo G: I DataBase  Access.
LE BASI DI DATI E IL LINGUAGGIO SQL.
Realizzato da Roberto Savino
sql: esempi di linguaggio sql nell'implementazione mysql
Basi di Dati e Sistemi Informativi
SQL.
BIOINFO3 - Lezione 51 INSERIMENTO DEI DATI Visto come si creano le tabelle (sinora tristemente vuote), cominciamo ad occuparci di come riempirle con dei.
DATABASE Introduzione
Sistemi Informativi Insieme di “strutture” in grado di acquisire, elaborare, trasmettere ed archiviare informazioni in genere ad uso di un’organizzazione.
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Interrogare il database
SEFOC – SETTORE FORMAZIONE CONTINUA DEL PERSONALE CORSO MYSQL AVANZATO ROBERTO PENNOLINO – CARMELO MASSIMO PRIOLO PALERMO – 07 | 06 | 2011.
Microsoft Access Query (II), filtri.
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ. Progettare una base di dati PROGETTAZIONE DI UNA BASE DI DATI -Identificazione delle informazioni salienti -Creazione di.
Le query in SQL Unità didattica sviluppata per l’ITIS “A. Volta” – Classe 5 sez. I Ing Domenico Liguori - Università degli studi di Napoli “Federico.
Microsoft Access Maschere (II).
Il Linguaggio SQL. Le interrogazioni in SQL (continua…) La parte di SQL dedicata alla formulazione di interrogazioni fa parte del DML. SQL esprime le.
SQL, esempi 30/10/2014Basi di dati SQL1. 30/10/2014Basi di dati SQL2 CREATE TABLE, esempi CREATE TABLE corsi( codice numeric NOT NULL PRIMARY KEY, titolo.
Algebra relazionale (III). Esempi di Interrogazioni: 3 Trovare matricola e nome dei capi i cui impiegati guadagnano tutti più di Tutti gli impiegati?
IV D Mercurio DB Lezione 2
Raggruppamento in SQL Esempio di raggruppamento
Interazione col DB Per interagire con una base dati da una pagina PHP occorre procedere come segue: Eseguire la connessione al DBMS MySQL in ascolto;
Interrogazioni Le interrogazioni in SQL sono formulate in modo dichiarativo specificando cioè cosa si vuole ottenere e non come lo si vuole ottenere. L’interrogazione.
Query languages per Basi di Dati Relazionali  Algebra Relazionale:  basato sulla teoria degli insiemi  procedurale  usato per l’implementazione di.
Vincoli Interrelazionali Per i vincoli visti l’inserimento di un valore che li viola viene semplicemente impedito. In caso di vincoli di integrità referenziale,
Vincoli interrelazionali
Raggruppamenti e target list scorretta select padre, avg(f.reddito), p.reddito from persone f join paternita on figlio = nome join persone p on padre =
Lezione 6 - SQL. Linguaggi per DB Per interagire con le basi di dati occorre un linguaggio Linguaggio SQL (Structured Query Language), linguaggio standardizzato.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Lezione 5 - SQL. Linguaggi per DB Per interagire con le basi di dati occorre un linguaggio Linguaggio SQL (Structured Query Language), linguaggio standardizzato.
Interrogazioni Le interrogazioni in SQL sono formulate in modo dichiarativo specificando cioè cosa si vuole ottenere e non come lo si vuole ottenere. L’interrogazione.
Funzionalità del DBMS relazionale l Funzioni per –definizione della base di dati –inserimento / rimozione /aggiornamento di informazioni deve soddisfare.
Tipo Documento: unità didattica 2 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
Approfondimenti SQL.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Linguaggio SQL prima parte Linguaggio SQL prima parte A. Lorenzi, E. Cavalli INFORMATICA PER SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Copyright © Istituto Italiano.
SQL Linguaggio per l’interrogazione di una base dati.
Linguaggio SQL. Linguaggi per database La diffusione del modello relazionale ha favorito l’uso prevalente di linguaggi non procedurali: in questo modo.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
Esercizi SQL Group by. CREATE TABLE dipendente (codDip CHAR(8) NOT NULL UNIQUE PRIMARY KEY, cognome CHAR(60) NOT NULL, nome CHAR(60) NOT NULL, stipendio.
Transcript della presentazione:

Il linguaggio SQL (Structured Query Language) è il linguaggio standard per creare, manipolare e interrogare database relazionali. SQL non è case-sensitive: le istruzioni possono essere scritte usando indifferentemente caratteri minuscoli o maiuscoli (anche se non sempre è così). Per facilitare la comprensione è bene inserirli in modo sensato. Gli identificatori usati per i nomi delle tabelle e degli attributi devono: Avere una lunghezza max di 18 caratteri; Iniziare con una lettera; Evitare l’utilizzo di caratteri speciali (tranne ‘_’)

Le relazioni sono chiamate  tabelle Le t-uple sono chiamate  righe o record Gli attributi sono le  colonne o campi della tabella Per riferirsi a un attributo di una tabella si usa la sintassi:. Es: Studenti.nome

Sia singoli che doppi. Entrambe le stringhe sono valide: ‘’stringa’’ oppure ‘stringa’

Il risultato di una query è sempre una tabella.

Se WHERE è assente la condizione si assume sempre vera

= Proiezione (seleziona le colonne) = Congiunzione (join) = Restrizione (seleziona le righe)

Se si vuole assegnare un diverso nome a ogni colonna del risultato, cioè si vuole assegnare un alias, si deve utilizzare la clausola AS. Esempio SELECT desc AS “Descrizione articoli” FROM Articoli codicedescmagazzino 1Casa22 2scuola23 3ufficio23 Descrizione articoli Casa scuola ufficio Articoli

MatricolaCognomeNome Tel

codicedescrizionemagazzino 1Casa22 2scuola23 3ufficio23 ARTICOLO magazzino 22 23

(restrizione)

I confronti tra: dati numerici vengono fatti in base al loro valore algebrico. tra dati alfanumerici in base al valore del codice ASCI dei caratteri che li compongono, cominciando dal carattere più a sinistra Operatori relazionali Operatori logici Operatori aritmetici

oppure Funzioni di insieme

min (reddito)

Ordinamento decrescente Ordinamento crescente

PERSONE ID_PERSONANOMECONIUGESESSO 1ANTONIO12M SILVIA1F 2GIULIO7M 3MARIAF 6ROBERTA9F 7ANTONELLA2F 9ARTURO6M SELECT T1.NOME, T2.NOME FROM PERSONE T1, PERSONE T2 WHERE T1.ID_PERSONA = T2.CONIUGE; T1.NOMET2.NOME ANTONELLAGIULIO ANTONIOSILVIA ARTUROROBERTA GIULIOANTONELLA ROBERTAARTURO SILVIAANTONIO

Corrisponde all’operazione relazionale di prodotto, la tabella risultato contiene tutte le combinazioni possibili trai valori dei record della tabella A e quelli della tabella B. Dal libro da pag.152 a p.155

Ipotizzando di avere una tabella di 5 righe e una di 6, il risultato sarà una tabella di 30 righe. (vedi esempio libro pag.153) SELECT Modelli.*, Veicoli.* FROM Modelli (CROSS) JOIN Veicoli

Autovettura

PR

SELECT Attributi FROM Tab1 INNER JOIN Tab2 ON CondizioneDiJoin

INNER JOIN Veicoli