 Il colpo di Stato del 9 Termidoro (27 luglio)1794: partiti della Convenzione, giacobini moderati di destra ed estremisti di sinistra, si coalizzano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La rivoluzione in Francia
Advertisements

La rivoluzione francese
NAPOLEONE NAPOLEONE BONAPARTE.
LIBERTÉ, EGALITÉ, FRATERNITÉ
La rivoluzione francese
La Convenzione.
NAPOLEONE BONAPARTE- La campagna d’Italia.
NAPOLEONE PRIMO CONSOLE ( )
Napoleone Bonaparte “Per essere dei grandi leader è necessario diventare studiosi del successo e il miglior modo che conosco è quello di conoscere la storia.
NAPOLEONE BONAPARTE.
La rivoluzione francese
La rivoluzione francese
I poteri costituiti nella Costituzione dell’anno III (5 fruttidoro - 22 agosto 1795) Doppia presa di distanza dal regime cosiddetto convenzionale (duplicità.
LA RIVOLUZIONE FRANCESE I° parte
Le rivoluzioni politiche
La Rivoluzione francese
Il ‘700: il secolo delle rivoluzioni
La società francese alla fine del '700
La Rivoluzione francese.
L’Età Napoleonica.
La rivoluzione francese
Dalla fuga del re al colpo di Stato di Napoleone
L’ETÀ NAPOLEONICA ( ).
L’età napoleonica.
La Rivoluzione francese
L’Età Napoleonica.
La rivoluzione francese
Lezione 2 La rivoluzione francese
La fase repubblicana della rivoluzione francese
La Rivoluzione francese
LA RIVOLUZIONE FRANCESE
Rivoluzione francese. Crisi economica Necessità di tassare la nobiltà e il clero Richiesta nobiliare di convocare gli Stati Generali Crisi economica Necessità.
Rivoluzione francese I.I.S. “Carlo Urbani” – Ostia
RIVOLUZIONE FRANCESE ( )
A) SITUAZIONE: - 3 ordini (I-II-III stato) - crisi finanziaria (costi) - Stati Generali (voto) RIVOLUZIONE FRANCESE 1789 (età contemporanea)
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
La rivoluzione francese
L’età napoleonica.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 8) II SEMESTRE A.A
La rivoluzione francese
La rivoluzione francese
Napoleone e il consolidamento della rivoluzione borghese
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Rivoluzione francese (svolta moderata e direttorio: '94-'99) Prof. Michele de Pasquale.
Napoleone Bonaparte Oggi lezione su…. Dove eravamo rimasti Dopo il periodo del terrore la Francia era stanca di guerre, desiderava maggiore tranquillità.
LA RIVOLUZIONE FRANCESE TERZA PARTE
LA RIVOLUZIONE FRANCESE II PARTE
LA RIVOLUZIONE FRANCESE
La Rivoluzione Francese è divisa in due fasi
NAPOLEONE BONAPARTE- La campagna d’Italia.
NAPOLEONE CHIARA P. MARA CHIARA V. SIMONE CA..  Nel 1796 riprese la guerra contro la coalizione antifrancese e il direttorio in francia aveva dato a.
LA RIVOLUZIONE FRANCESE
Le Rivoluzioni Inglesi
L’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA COM’È FATTO LO STATO ITALIANO LA FUNZIONE LEGISLATIVA DEL PARLAMENTO: L’ITER DELLA LEGGE IL GOVERNO IL GOVERNO 1.Come nasce.
LA RIVOLUZIONE FRANCESE
La Rivoluzione francese
IL DIRETTORIO E LE CAMPAGNE DI NAPOLEONE La costituzione moderata del 1795 Nel 1794 il governo parigino decise di aprire teatri, salotti e rappresentazioni.
Rivoluzione francese: la repubblica democratica Giulia Mancini Chiara Cucumo.
Napoleone Bonaparte: dal Direttorio all’Impero
LA RIVOLUZIONE FRANCESE La Rivoluzione francese trasformò il sistema di potere non solo in Francia, ma in tutta l’Europa.
LA RIVOLUZIONE FRANCESE SCHEDE DI SINTESI
Napoleone Bonaparte I parte Napoleone da primo console a imperatore.
DALLA RIVOLUZIONE A NAPOLEONE
La Rivoluzione francese III parte Il direttorio. IL DIRETTORIO 27 LUGLIO 1794 (9 TERMIDORO) Colpo di stato termidoriano Abolizione controllo sui prezzi.
DALLA RIVOLUZIONE A NAPOLEONE
La Rivoluzione Francese è divisa in due fasi
Il Direttorio – : Costituzione dell’anno III
Transcript della presentazione:

 Il colpo di Stato del 9 Termidoro (27 luglio)1794: partiti della Convenzione, giacobini moderati di destra ed estremisti di sinistra, si coalizzano contro l’autocrazia di Robespierre, lo accolgono al suo arrivo in aula con il grido: «Abbasso il tiranno!».  Robespierre fugge, si tira un colpo di rivoltella alla mascella  10 termidoro: Robespierre giustiziato, con lui Saint-Just e Couthon  11 termidoro: giustiziati 71 robespierristi

 jeunesse dorée: monarchica e altoborghese, elegante e violenta, protagonista di sanguinose cacce al giacobino e al sanculotto;  Terrore bianco: dal colore della bandiera borbonica, realisti che massacrano giacobini, sanculotti, clero costituzionale; 15 vendemmiaio (5 ottobre) assaltano il Palazzo della Convenzione: le truppe governative, comandate tra gli altri dal giovane generale Napoleone Bonaparte, reprimono a cannonate la sommossa.

 la Convenzione promulga la Costituzione dell’anno III/termidoriana (1795) - potere esecutivo: Direttorio di 5 membri eletti; - potere legislativo: ∙ Consiglio dei Cinquecento (deputati), ∙ Consiglio degli Anziani (Senato); - sistema elettorale censitario come nella costituzione del 1791; - è una Costituzione repubblicana ‘borghese’;  compiuta la sua opera la Convenzione si scioglie.

 François-Nöel Babeuf, detto Gracco, teorizza: uguaglianza, comunità dei beni, abolizione della proprietà della terra; è il primo comunista moderno;  1796 Babeuf e l’italiano Filippo Buonarroti organizzano un’insurrezione: la ‘Congiura degli Eguali’: Babeuf è ghigliottinato l’anno successivo; gli altri congiurati sono arrestati, Buonarroti passerà alcuni anni in prigione.

 4 settembre 1797 Colpo di Stato della maggioranza del Direttorio (tre membri su cinque, Reubell, Barras, La Réveillère), nasce il II Direttorio: - cassate le elezioni tenute in primavera, che avevano visto un incremento dei monarchici; - deportati in Guiana (regione dell’America meridionale, la «ghigliottina secca»)numerosi deputati e giornalisti; - introdotti severi controlli sulla stampa;  Il colpo di stato avviene con l’appoggio dei comandanti militari, tra cui Napoleone: intervento diretto dell’esercito nella vita politica, alleanza popolo-esercito;  Il II Direttorio è di fatto un triumvirato con l’appoggio dell’esercito.

 Politica espansionista del Direttorio verso le «frontiere naturali»: Reno e Alpi: - annessione del Belgio; - Olanda diventa Repubblica batava: repubblica sorella; - Campagna d’Italia condotta da Napoleone e creazione delle repubbliche giacobine ( ): - Repubblica cisalpina (Lombardia) - Repubblica cispadana (Emilia e Romagna); Cisalpina e Cispadana si fondono: Cisalpina - Repubblica ligure; - Repubblica romana (Pio IV deposto, trasferito in Toscana, poi in Francia, dichiarato prigioniero di Stato, muore nel 1799); - Repubblica partenopea (gennaio-giugno 1799); - Trattato di Campoformio (1797); - Campagna d’Egitto condotta da Napoleone contro l’Inghilterra (1798)

 Seconda coalizione contro la Francia: Austria, Gran Bretagna, Svezia, Portogallo, Impero russo, Impero Ottomano, Regno di Napoli ↓  La Francia è in pericolo ↓  Napoleone torna in Francia Fa spargere voci su complotti giacobini contro Consiglio dei Cinquecento e Consiglio degli Anziani;  18 brumaio (9 novembre): le due Camere votano: il trasferimento delle loro sedi da Parigi a Saint-Cloud, poco distante; l’affidamento a Bonaparte di pieni poteri militari per la difesa della Costituzione;  19 brumaio (10 novembre): Napoleone giunge a Saint-Cloud con l’esercito; il Consiglio dei Cinquecento è presieduto dal fratello Luciano Bonaparte, Napoleone tiene un discorso che suscita un tumulto dei parlamentari, è chiamato «tiranno» e «nuovo Cromwell»; Luciano Bonaparte grida ai soldati che la vita del loro generale è in pericolo; i soldati avanzano nell’aula ed espellono i deputati. La sera stessa i deputati consenzienti proclamano: - soppressione del Direttorio; - creazione di un governo provvisorio retto da tre consoli: Bonaparte, Sieyés, Roger-Ducos, con l’incarico di elaborare una nuova Costituzione; François Bouchot, Il generale Bonaparte al Consiglio dei Cinquecento, a Saint Cloud. 10 novembre 1799, 1840, Reggia di Versailles.

 Costituzione dell’anno VIII (1799): segna la fine di ogni principio rivoluzionario:  Potere esecutivo: consolato in carica 10 anni, composto da 3 consoli: Napoleone è Primo console, gli altri due hanno funzioni puramente consultive;  Potere legislativo: l’iniziativa legislativa (il diritto di proporre leggi) spetta al Primo console, al Consiglio di Stato (organismo tecnico nominato dal Primo console), al primo di tre nuovi organi: - Tribunato (100 membri): propone leggi senza approvarle; - Corpo legislativo (300 membri): approva o respinge senza discutere; - Senato (60 membri nominati a vita): controlla la costituzionalità.

 Il colpo di stato del brumaio interrompe l’evoluzione del processo rivoluzionario;  La stabilizzazione giuridica e amministrativa delle conquiste della rivoluzione è tuttavia realizzata negli anni del consolato di Napoleone ( );  La rivoluzione francese è un fenomeno eminentemente politico: distrugge - la monarchia assoluta; - le basi giuridiche (privilegi feudali) della società per ceti; li sostituisce con un governo basato su: - rappresentanza; - partecipazione; - eguaglianza dei diritti.  Il mondo politico contemporaneo, basato sui partiti e sulla politicizzazione delle masse, nasce negli anni della Rivoluzione.  In essa si affermano i principi di libertà, eguaglianza civile e sociale;  Dal ceppo della Rivoluzione francese nasceranno più tradizioni rivoluzionarie: - liberale; - democratica; - socialista.