Torre NEMO-Fase2: deployment come/quando/dove Ancora non lo sappiamo ma: -la scelta più ovvia è il sito di Capo Passero. -Abbiamo una persona nuova dedicata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Realizzato da Rosangela Mapelli e Silvia Motta
Advertisements

DATAWAREHOUSE - Microstrategy
Lo spettro della luce LASER
E stato realizzato uno script che ottiene per ogni giorno dellanno luso della CPU ed il wall_time integrato dai jobs che hanno completato in quel giorno.
PARTICOLARI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE NORMATIVA DI RIFERIMENTO DISPOSIZIONI GENERALI VARIAZIONI.
Formazione sul campo: presentazione esperienze Pescara, 10 settembre 2012.
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Stazione di terra The cable 10 optical fibres standard ITU- T G electrical conductors 4 mm km e.o. Cable with double steel shield 21 km e.o.
Abeni Giancarlo Babuscia Alessandra Bornaghi Cesare MODELLI.
LUCE Serafino Convertini Alessandra Forcina Paolo De Paolis
SPETTRO.
La Comunicazione: essere i messaggeri della notizia di un suicidio.
Piccoli esperimenti “casalinghi”
Corso di Matematica Discreta I Anno
SCHEDA di SEGNALAZIONE
ICT a Manutenzione ZERO Quante volte vi è capitato di accendere i computer e di riscontrare.
Laboratorio di Ottica Quantistica
Recenti approcci gestionali: IL METODO TOYOTA.
Microsoft Office 2010 Technology Guarantee Presentazione generale.
INTEGRAZIONE, RILASCIO
Secure Management Kiosk Progetto di supporto informativo e gestionale alle procedure di sicurezza interna BBS.
Strumentazione Re.Mo. Funzionamento e manutenzione
PICKING DI MAGAZZINO A chi si rivolge: I vantaggi della soluzione:
NOLEGGIO A VIAGGIO (Voyage Charter)
CONCETTO E CONDIZIONI DELLA
Segretario Confartigianato Imprese Novara
DOCUMENTO DI PROGETTO DI IDEAZIONE DEL BLOG
Intervista alla… nostra fantastica scenografa Giulia:Come ti senti a fare la regista di scene e costumi ? Marga:Molto bene, è una scelta che ho fatto.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm. Secondo incontro di formazione per gli animatori.
Segnali da sensori extended-band o broad-band
Il Tempo La Migliore Espressione dell’Amore.
CERA UNA VOLTA……… LA SCUOLA. La scuola oggi? E oggettivamente più complessa,lindividuo è più consapevole dei suoi diritti e sente di valere qualcosa al.
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
Scelta di un modello di processo: esempio
P.L. Fabbri Gli Hard Disks sono oggetti molto affidabili. Strategie di Backup dei dati … fino a che non si guastano !!!
In una grande e famosa azienda si guasta un supercomputer estremamente potente e assolutamente necessario per la produzione, dal valore di 12 milioni di.
CONSIGLI UTILI PER LA REALIZZAZIONE DI UN AUDIOVISIVO Edoardo Nicoletti 04/2010.
Primavera.
I strani modi di agire di Dio.
- PEC – Posta Elettronica Certificata E’ uno strumento che permette di dare, ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore di una raccomandata.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE ALUNNI – CLASSI PRIME.
Corso di Ragioneria generale e applicata - Esercitazioni
L’energia elettrica.
Laboratorio sul metodo di studio
COMUNICARE UN MODO NUOVO DI COMUNICARE SEMPLICE IMMEDIATO EFFICACE.
IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’.
Dimostrazione Modello atomico di di Bohr per l’H
VOLONTARIATO 2.0 (NUOVI MODI DI DARE NELL’EPOCA DEL “2.0”) #FutureOf Massimo Cardaci –
GNP 2015 NAPOLI Giovani….. (sempre più) previdenti, a raccolta Il mio fondo pensione è prima di tutto un salvadanaio 14 maggio 2015, Teatro Augusteo, Napoli.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
Pressione fiscale e consumi di Natale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 27 novembre 2013 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.
Progetto Tirocinio Primo Anno Corso di studio in Scienze della Formazione Primaria A.A. 2014/15 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE.
Esame lunedì 7 dicembre, ore 14:00. 1] Consegnare un breve saggio di circa 1500 parole entro venerdì 4 dicembre ore 12:00 via all'indirizzo:
Equazioni Con i giochi per il computer si gioca a correre, a saltare o a trovare cose segrete.
1 Milano, 8 marzo 2011 Good Practice 2011 Audit. 2 Il Good Practice Audit Il secondo sotto-progetto si pone due obiettivi: 1.Valutare e confrontare le.
Parrocchia Data e Luogo Corso Parrocchia Data e Luogo Corso SERVIRE LA GIOIA Corso di formazione per educatori dell’estate ragazzi.
Costruzione del Laser Beacon per la calibrazione delle 8 Torri di KM3NeT-Italy Replica del Laser Beacon installato alla base della Torre di Nemo-Fase2:
METODI E TECNOLOGIE PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA Lezione n°17.
MasterPlan Tenere sotto controllo i costi dell’Impresa Dedicato all’imprenditore Introduzione a MasterPlan
KM3NET ITALIA STATO ORDINI Roma SC 11 novembre 2013.
AA LEZSistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Preparazione, test, deployment della Torre di NEMO-Fase2: stato e prospettive Torre di NEMO-Fase2: – validare la Torre come Detection Unit: OMs, meccanica,
AA LEZ 12Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 6° modulo: Analisi scostamenti, lotto economico.
Materiali e spese per test bench moduli di piano -EFCMcosto transceiver (14 coliri 1/modulo)2-3 keuro -400 metri fibra3 keuro -dark-box (porta-sfere)1.
Integrazione dei moduli ottici KM3-Italia INFN-sez. Catania 1SC - 25/09/2014.
Torre fase II: un aggiornamento M.Anghinolfi km3_IT collaboration meeting ROMA Novembre 2013.
Aggiornamento Netgroup R.Gomezel Commissione Calcolo e Reti LNF 29/09/ /10/2009.
Sequenza integrazione e test modulo di piano, materiale necessario dovranno essere disponibili nel sito di integrazione: – componenti modulo di piano:
Transcript della presentazione:

Torre NEMO-Fase2: deployment come/quando/dove Ancora non lo sappiamo ma: -la scelta più ovvia è il sito di Capo Passero. -Abbiamo una persona nuova dedicata full time ad organizzare le sea operations : Klaus L. - Lasciamolo lavorare. Cmq la disponibilità di una nave e di un ROV per l’operazione ai 3500 m nn sembra essere impossibile. -La back up solution di deployment al test site è veramente l’»ultima spiaggia»

…nel frattempo La torre è ritornata nel laboratorio al porto L’elettronica di lettura è a Capo Passero Supponendo che il deployment NON avvenga prima della primavera 2013 si può/deve fare qualcosa? 1.Verifica parziale del funzionamento dei piani dopo il ‘viaggio’ a Capo Passero 2.Verifica più accurata del funzionamento piani torre 3.Possibili interventi a base torre 4.Identificazione punti critici per eventuale connessione torre al test site

Verifica parziale del funzionamento dei piani dopo il ‘viaggio’ a Capo Passero Si collega la base torre al test connector Si alimenta la torre e si misura il consumo totale Si collega la fibra ottica di recezione con un analizzatore di spettro: si devono osservare tutte 10 le lunghezze d’onda. In questo modo si verifica che i piani comunicano  Fattibilità immediata

Verifica più accurata del funzionamento piani torre Si acquistano 3 laser + eventuali filtri con  =base torre,  = primo piano,  =  ultimo piano (sono disponibili sul mercato, costo intorno ai 1000 Euro) Si recuperano 3 test bench di piano Si accende la torre e si comunica con base torre + 2 piani Questo test è ovviamente più completo del precedente. Occorre subito controllare la disponibilità dei laser e tempi di consegna (1-2 mesi) che i 3 test bench siano disponibili

Possibili interventi a base torre Riposizionamento Laser beacon Dovrebbe essere facile, verifico con Mario Recupero alimentazione idrofoni Operazione più complessa: Richiede l’apertura del vessel E’ possibile effettuare l’operazione se -Si prepara in anticipo un test bench con idrofono e alimentatore a 12V -Si è nelle condizioni di leggere i piani (vedi intervento precedente) ATTENZIONE! SE dopo il test troviamo il vessel allagato che facciamo? Al momento NON abbiamo spare :occorre ordinare