Redatta Entro il mese di novembre di ciascun anno, il Comitato Direttivo Centrale (CDC) e il Comitato Centrale (CC) stabiliscono il calendario delle riunioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 1 2° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
Advertisements

Nuovi servizi per il personale
La governance del piano di zona. Governance del piano di zona Ufficio di piano Tavoli tematici Segreteria di piano Direttore CSSM Assemblea dei sindaci.
Giunta Regionale d’Abruzzo
THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS 1 Distretto 108L Anno sociale Governatore Naldo Anselmi insieme per essere utili Seminario per Direttivi.
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
La conciliazione e la mediazione civile Lorganismo di mediazione del CNDCEC.
Il flusso delle delibere degli Organi Collegiali
THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS 1 Distretto 108L Anno sociale Governatore Naldo Anselmi insieme per essere utili Seminario per Direttivi.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2071
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
Organizzazione dei lavori: programma Art. 23 Reg. Camera: metodo della programmazione programma dei lavori 1. La Camera organizza i propri lavori secondo.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
Obiettivi dell’incontro
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
1 De-Libera De-LiberaGestione completa del processo di preparazione e approvazione di un atto deliberativo e di una determina Il Portale del Comune De-Libera.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di: Commissione Distrettuale Formazione
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SINS - Prato - 23 Settembre 2006 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di : Commissione distrettuale Formazione
Coordinamento dei Rappresentanti di Classe. Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Dal 2010 è attivo allinterno della scuola un Coordinamento dei.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (23 Settembre 2003) COME FUNZIONA IL CLUB.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (25 Maggio 2004) IL SEGRETARIO DEL CLUB.
Statuto di uno Studio associato
Contratti finanziati con fondi di ricerca Pag. 1 Ufficio Organizzazione Jul08 Contratti del personale finanziati con i fondi di ricerca Luglio 2008 in.
A. NUOVE CERTIFICAZIONI
Scheda 01. PROCESSO “PROGRAMMAZIONE ACQUISTI”
Ufficio Acquisti Economato ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Scheda 04. PROCESSO “AFFIDAMENTO DIRETTO E VALUTAZIONE CONFORMITÁ”
Il Comitato Direttivo Centrale approva il bando, il capitolato d’appalto e la relativa documentazione e dà mandato all’Ufficio Richiedente il servizio.
DOCUMENTAZIONE Un gruppo di lavoro, costituito dai tre rappresentanti di tre Organi Tecnici Centrali che si occupano di formazione (Comitato Scientifico.
Via mail Una tipologia di contributi erogati per la manutenzione straordinaria dei rifugi è quella che deriva dal bando pro rifugi. Il bando viene elaborato.
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
I CONTROLLI. 2 Attuazione e gestione dei Programmi Operativi Autorità di Gestione Autorità di Certificazione Istituzioni scolasticheUSR Autorità di Audit.
PUBBLICAZIONE ATTI ONLINE TRAMITE Il PROGRAMMI HALLEY
Il Comitato Olimpico Internazionale ed il CONI
LA LETTERA DI CONVOCAZIONE E IL VERBALE DI RIUNIONE
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Scheda 11. PROCESSO “CICLO PASSIVO: LIQUIDAZIONE FATTURE”
1 PROGETTAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO Conoscenza del contesto territoriale Analisi dei bisogni dell’utenza Rilevazione risorse interne ed esterne Definizione.
Rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio di Massa-Carrara Anno 2013 Incontro con le Associazioni del
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
Plenarie Comunità di pratica Collegio Docenti Consigli di classe Nucleo Operativo Manageriale Commissione Qualità.
La parità di genere come fattore di crescita: “Economia delle Donne” e Legge Golfo La mappatura delle società partecipate della pubblica amministrazione.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
GRUPPO DI LAVORO “INFORMATIZZAZIONE PROCEDURE UFFICI DEL PERSONALE E DI DIREZIONE” Milano, 13 novembre
Relativo a Entro il mese di novembre di ciascun anno, il Comitato Direttivo Centrale (CDC) e il Comitato Centrale (CC) stabiliscono il calendario delle.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
Comunità di pratica del 23/02/2012 Partecipanti: Nom: Colombo-Orsucci-Zitano Settore Acconciatura: Fraquelli – Vadalà Settore Ristorazione: Binfarè Settore.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
Distretto 108 La Toscana Lions Club International Governatore Carlo BIANUCCI FORMAZIONE DI BASE Segretario e IT di Club.
Progetto di Piano di Distretto Sociosanitario Savonese Presentazione del modello operativo di sviluppo dei lavori.
Area Organi Istituzionali AREAORGANIISTITUZIONALI RESPONSABILE Mauro Parodi SEGRETERIA ORGANI MUNICIPALI Rosella De Batte’ Claudia Melagrani Cristina Poggi.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Scheda 34. PROCESSO “ORGANI TECNICI CENTRALI OPERATIVI”
Scheda 35. PROCESSO “GESTIONE ALBO TITOLATI” ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Scheda 30. PROCESSO “ASSEMBLEA DEI DELEGATI”
Ufficio Ambiente Patrimonio
Scheda 18. PROCESSO “BILANCIO – CHIUSURA ANNUALE”
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Scheda 28. PROCESSO “GRUPPI REGIONALI” ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Scheda 17. PROCESSO “BUDGETING e REPORTING”
Scheda 29. PROCESSO “RAPPORTO DI ATTIVITÁ”
Transcript della presentazione:

Redatta Entro il mese di novembre di ciascun anno, il Comitato Direttivo Centrale (CDC) e il Comitato Centrale (CC) stabiliscono il calendario delle riunioni degli organi CAI (CDC, CC, GR e Assemblea dei Delegati) previste per l’esercizio seguente. 1 ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO Scheda 27. PROCESSO “COMITATO CENTRALE DI INDIRIZZO E DI CONTROLLO” Di prassi almeno venti giorni prima della data stabilita per la riunione del CDC preposta all’approvazione dell’ordine del giorno del CC, la Segreteria generale predispone una bozza dell’ordine del giorno, verificando gli argomenti da trattare in relazione a eventuali scadenze istituzionali o a priorità definite con il Direttore e con il Presidente generale. 2 La Segreteria generale invia la bozza dell’ordine del giorno, concordata con il Direttore e con il Presidente generale, al Coordinatore del Comitato Centrale che, sentito il parere degli altri componenti per eventuali modifiche e/o integrazioni, lo trasmette nuovamente alla Segreteria generale. 3 La definizione conclusiva dell’ordine del giorno viene stabilita nella riunione del Comitato Direttivo Centrale preposta alla definizione dell’ordine del giorno del CC, alla quale è invitato anche il Coordinatore del Comitato Centrale. 4 Dieci giorni prima della data prevista per la riunione del Comitato Centrale, la Segreteria generale trasmette l’ordine del giorno definitivo insieme alla lettera di convocazione a ciascun componente del CC, via PEC. 6 Segreteria Generale BOZZA ORDINE DEL GIORNO Secondo le scadenze istituzionali e le priorità definite con il Direttore e con il Presidente APPROVAZIONE BOZZA ORDINE DEL GIORNO EVENTUALI MODIFICHE BOZZA ORDINE DEL GIORNO 2 Comitato Direttivo Centrale Comitato Centrale e Coordinatore Direzione BOZZA ORDINE DEL GIORNO DEFINIZIONE CONCLUSIVA ORDINE DEL GIORNO Coordinatore del CC A COORDINATORE CC DA COORDINATORE CC con Elaborato da Soa S.r.l. – Strategie e Organizzazione Aziendale Anno 2014 La Segreteria generale, in accordo con il Direttore, redige la tabella “incontri preparatori” e la trasmette agli Uffici Interni affinchè predispongano la documentazione preparatoria e le bozze di delibera del CC, entro la data stabilita per l’inoltro della convocazione. 5 CALENDARIO RIUNIONI A novembre CALENDARIO RIUNIONI EVENTUALI MODIFICHE Solo per le date delle riunioni del CC CALENDARIO RIUNIONI DA UFFICI INTERNI DOCUMENTI NECESSARI 3 BOZZA ORDINE DEL GIORNO APPROVAZIONE PRESIDENTE APPROVAZIONE PRESIDENTE BOZZA ORDINE DEL GIORNO 4 5 ORDINE DEL GIORNO LETTERA DI CONVOCAZIONE PROTOCOLLATA Dieci giorni prima della seduta LETTERA DI CONVOCAZIONE PROTOCOLLATA Inserito nella 6 A PRESIDENTE TABELLA INCONTRI PREPARATORI TABELLA INCONTRI PREPARATORI A UFFICI INTERNI

10 7 ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO Segreteria Generale Comitato Centrale Scheda 27. PROCESSO “COMITATO CENTRALE DI INDIRIZZO E DI CONTROLLO” (segue) Direzione Comitato Direttivo Centrale Se occorresse integrare questa documentazione nei giorni successivi all’inoltro della convocazione, la Segreteria generale ne comunica l’ulteriore disponibilità via mail ordinaria ai componenti del CC, perché ne prendano visione. 8 7 Se occorre integrare la documentazione COMUNICAZIONE VIA MAIL ORDINARIA COMUNICAZIONE VIA MAIL ORDINARIA PRESA VISIONE La documentazione necessaria relativa ai punti previsti nell’ordine del giorno, viene invece pubblicata dalla Segreteria generale sul sito internet CAI, nell’area riservata ai Consiglieri, sempre dieci giorni prima. TABELLA ATTI SUCCESSIVI TABELLA ATTI SUCCESSIVI Dopo la riunione, la Segreteria generale predispone la tabella “atti successivi” che riporta per ciascun punto all’ordine del giorno il relativo adempimento, l’Ufficio competente a predisporlo e la data entro la quale sottoporlo alla verifica del Direttore (solitamente entro dieci giorni lavorativi dalla data della riunione). 11 Elaborato da Soa S.r.l. – Strategie e Organizzazione Aziendale Anno 2014 PUBBLICAZIONE SITO AREA RISERVATA CC PUBBLICAZIONE SITO AREA RISERVATA CC 8 DA UFFICI INTERNI ATTI DELIBERE ATTI DELIBERE 12 La Segreteria generale stampa un certificato di affissione per ciascun atto e lo firma; esegue la scansione degli atti completi dei certificati e li pubblica sulla intranet. La riunione del CC che viene registrata e verbalizzata a cura della Direzione. Il CC evade l’ordine del giorno assumendo le delibere necessarie. EVASIONE ORDINE DEL GIORNO E ADOZIONE DELIBERE REGISTRAZIONE RIUNIONE E VERBALIZZAZIONE Firmati da 10 Il giorno della riunione del CC Direttore, Presidente e Resp. Area Amministrativa, se spesa Firmati da Scansioni ATTI DELIBERE CERTIFICATI AFFISSIONE FIRMATI CERTIFICATI AFFISSIONE FIRMATI La Segreteria generale invia via al gestore del sito internet CAI (e quindi dell’Albo pretorio online) le delibere assunte da pubblicare. COMUNICAZIONE A UFFICI COMPETENTI VERIFICA UFFICI COMPETENTI COMUNICAZIONE DELLA DECISIONE

ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO Segreteria Generale BOZZA DEL VERBALE CORREZIONI E INTEGRAZIONI LETTERA DI CONVOCAZIONE RIUNIONE DOPO LETTERA DI CONVOCAZIONE RIUNIONE DOPO LETTERA DI CONVOCAZIONE RIUNIONE DOPO LETTERA DI CONVOCAZIONE RIUNIONE DOPO 17 Il verbale verrà quindi inserito dalla Segreteria generale come primo punto dell’ordine del giorno nella lettera di convocazione per la riunione successiva del Comitato Centrale, affinché venga approvato. Comitato Centrale Scheda 27. PROCESSO “COMITATO CENTRALE DI INDIRIZZO E DI CONTROLLO” (segue) PUBBLICAZIONE SITO AREA RISERVATA CC PUBBLICAZIONE SITO AREA RISERVATA CC Inserito nella Direzione Comitato Direttivo Centrale 13 Via mail COMUNICAZIONE DELIBERE PER ALBO PRETORIO COMUNICAZIONE DELIBERE PER ALBO PRETORIO A Gestore Sito PUBBLICAZIONE DELIBERE 14 Trascorsi quindici giorni la Segreteria avverte il il gestore del sito internet CAI affinchè le delibere vengano trasferite dall’Albo pretorio online all’area riservata dei componenti del CDC e del CC. PUBBLICAZIONE SITO AREA RISERVATA CDC/CC PUBBLICAZIONE SITO AREA RISERVATA CDC/CC Via mail COMUNICAZIONE SPOSTAMENTO DELIBERE A Gestore Sito Trascorsi quindici giorni La Segreteria generale, su incarico del Direttore, verifica il testo del verbale, eventualmente avvalendosi della registrazione, e ne trasmette bozza al Direttore. 16 Il verbale corretto dal Direttore viene quindi trasmesso al Presidente generale perché apporti le dovute modifiche. Dopodiché viene pubblicato dalla Segreteria generale sul sito internet CAI, nell’area riservata ai Consiglieri. Nel frattempo VERBALE RIVISTO DA DIRETTORE VERBALE RIVISTO DA DIRETTORE VERBALE RIVISTO DA DIRETTORE VERBALE RIVISTO DA DIRETTORE CORREZIONI E INTEGRAZIONI VERBALE I componenti del CC possono emendare i propri interventi trasmettendone il testo corretto alla Segreteria generale prima della riunione successiva o dandone lettura in sede di riunione. COMUNICAZIONE MODIFICA VERBALE MODIFICA VERBALE Prima della riunione successiva o più raramente durante 17 Se emendamento su quanto riferito Elaborato da Soa S.r.l. – Strategie e Organizzazione Aziendale Anno 2014 Il verbale, approvato dal CC con eventuali emendamenti, viene archiviato dalla Segreteria generale completo di tutte le delibere assunte. Dello stesso ne viene creata una copia in formato.pdf che viene pubblicata su intranet e sul sito internet CAI nell’area riservata ai componenti del CC, CDC e ai Presidenti dei Gruppi Regionali. Il verbale approvato viene trasmesso alla Segreteria di Presidenza per la stampa sul libro bollato. 15

A SEGRETERIA DI PRESIDENZA Scansione ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO Segreteria Generale Scheda 27. PROCESSO “COMITATO CENTRALE DI INDIRIZZO E DI CONTROLLO” (segue) Comitato Centrale Elaborato da Soa S.r.l. – Strategie e Organizzazione Aziendale Anno 2014 VERBALE APPROVATO Con delibere assunte Archivio /Intranet Alternative Specificazioni TrasmissioneDocumenti LEGENDA: Azioni Procedura informatica Elaborazione/Sequenza Direzione Comitato Direttivo Centrale PUBBLICAZIONE SITO AREA RISERVATA CC/CDC/GR PUBBLICAZIONE SITO AREA RISERVATA CC/CDC/GR VERBALE APPROVATO STAMPATO SUL LIBRO BOLLATO 18 APPROVAZIONE VERBALE Nella riunione successiva