Gli USA nell’800. 1.Espansione territoriale e demografica Nuovi territori vengono acquisiti pacificamente (Luisiana, Florida) o attraverso la guerra (Texas.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA RIVOLUZIONE AMERICANA IL 1700 LE RIVOLUZIONI POLITICHE Prof.ssa Emanuela Sabuzi - a.s
Advertisements

Gli Stati Uniti d’ America tra il 1800 e il 1870
L’unificazione Italiana e Tedesca
La lingua ufficiale è l’inglese.
Dalla restaurazione alla prima guerra mondiale
Un nuovo assetto economico mondiale
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
A cura della prof.ssa Daniela Melone
GERMANIA.
La Grande Depressione del
La questione sociale nella seconda metà dell’800
La lotta contro la schiavitù
LA RIVOLUZIONE AMERICANA
La repubblica italiana
Le rivoluzioni politiche
L’America degli americani
La crisi del 1929 e il New Deal
dalla Guerra di Secessione alla Fine dell’Ottocento
IL MONDO NELL’ETÀ DELL’IMPERIALISMO
La rivoluzione americana
Gli Stati Uniti e la conquista del West
Cause della Rivoluzione Americana
L’Italia nei primi anni del Novecento
Gli stati uniti alla metà del xix secolo
GERMANIA.
Caratteri del “nation-building” americano
Lezione 11 Gli Stati Uniti nell’Ottocento
LA RIVOLUZIONE AMERICANA
IL MOVIMENTO PER I DIRITTI CIVILI NEGLI U.S.A.
2. Il fascismo.
Coinvolge: - Francia(che sarà l’epicentro) - l’impero asburgico - la confederazione germanica - l’Italia Per lo più le classi lavoratrici Scopo dei moti.
Giovanni Giolitti.
Bilancio della 2a guerra mondiale
Le forme di governo: il regime presidenziale
La dimensione sovranazionale della politica Corso di Introduzione alla Comunicazione Politica a.a – 2015 Luca Verzichelli.
L’Italia nell’età giolittiana
priva di fondamento scientifico
La Costituzione degli Stati Uniti d’America
Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Cena” Fabio Moscardini Classe 3 c Anno scolastico Esame di licenza.
Età dell’Imperialismo La seconda rivoluzione industriale.
Luciano Fasano - Università degli Studi di Milano 1 Come votano gli americani Percentuali di partecipazione elettorale a confronto: Percentuali di partecipazione.
Il ‘600 (XVII secolo).
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
LA RIVOLUZIONE AMERICANA
Rivoluzione americana Le cause
La rivoluzione americana
Ordini, gerarchie, poteri: la vita politica nel mondo medioevale
Congresso di Vienna
ETÀ GIOLITTIANA.
Nazioni e imperi Capitolo 21.
Il consolidamento dei due blocchi
Dal 1990 metà dei paesi africani è rimasta coinvolta in conflitti armati che hanno provocato la distruzione di risorse che avrebbero potuto garantire.
XVIII un secolo di grandi rivoluzioni
GLI STATI UNITI DAL PRIMO DOPOGUERRA AL NEW DEAL
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
Politica Economica (DES) Parte I L ezione 9 Crescita e Istituzioni Politiche (Francesco Giavazzi)
La Costituzione Italiana. Cos’è la Costituzione? La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale della Repubblica Italiana. Approvata.
LA DIFFUSIONE DEI REGIMI AUTORITARI IN EUROPA. LA GUERRA DI SPAGNA.
Gli USA nell’800. Espansione territoriale Nuovi territori vengono acquisiti pacificamente (Louisiana dalla Francia, Florida dalla Spagna) o attraverso.
ESPANSIONE VERSO OVEST
RIVOLUZIONE AMERICANA A cura di Davide Degidi e Federico Ropa.
ESPANSIONE VERSO OVEST La storia americana dell’Ottocento è la storia della sua “ frontiera ”, che da est si spostò fino a raggiungere nel 1850 la California.
GIAPPONE Nascita del Giappone moderno: 1868, rivoluzione Meiji
Dopo il Congresso di Vienna L’età vittoriana
GLI USA DALLE ORIGINI ALLA GUERRA DI SECESSIONE
Rivoluzione Americana
Le rivoluzioni politiche del Settecento
LA GUERRA DI SECESSIONE
Gli usa tra crescita economica e guerra civile
Gli USA nell’800.
Transcript della presentazione:

Gli USA nell’800

1.Espansione territoriale e demografica Nuovi territori vengono acquisiti pacificamente (Luisiana, Florida) o attraverso la guerra (Texas e California). Le regioni dell’Ovest vengono colonizzate dai pionieri e formano nuovi stati. Gli ampi spazi a disposizione attirano l’immigrazione (la popolazione passa da 5 a 25 milioni in 50 anni). Carta

Conseguenze socio-politiche La “Frontiera” offre nuove possibilità di promozione sociale impensabili in Europa e porta all’affermazione della democrazia (suffragio universale) grazie al nuovo Partito Democratico fondato da A. Jackson, presidente dal 1828 al Le popolazioni indiane sono confinate nelle riserve.

2. Sviluppo economico E’ reso possibile dall’enorme mercato interno in espansione (favorito anche dal conflitto del con l’Inghilterra) e dalla crescita della richiesta internazionale di cotone. Produce, come effetto l’accentuarsi delle differenze tra Sud e Nord.

Il Nord L’agricoltura non è favorita dal clima: si sviluppano commercio e industria, con conseguente superamento della schiavitù. Gli industriali auspicavano un rafforzamento dell’autorità federale e una politica economica protezionistica. Le loro istanze erano sostenute dal Partito Repubblicano.

Il Sud E’ il regno delle grandi piantagioni di cotone, concentrate nelle mani di pochi proprietari che si avvalgono degli schiavi (4 milioni su 9 milioni di abitanti). I piantatori auspicavano l’autonomia degli stati dal governo federale e una politica economica liberista. Tesi sostenute dal Partito Democratico.

La questione della schiavitù Già nella prima metà dell’800 sorgono conflitti per l’estensione della schiavitù nei nuovi stati, risolti attraverso compromessi. Dopo il 1850 nel Nord si rafforza il movimento abolizionista, fortemente appoggiato dal Partito Repubblicano. Si registrano fenomeni di insurrezione in difesa degli schiavi. Carta

John Brown nel 1859 tentò di favorire una rivolta armata degli schiavi

La secessione Nel 1861 i repubblicani vincono le elezioni con Abraham Lincoln, abolizionista moderato. Gli stati del Sud reagiscono separandosi dagli USA e formando una nuova Confederazione.

La guerra civile Il Sud, inferiore per uomini e mezzi, si difende accanitamente, contando sull’appoggio di Inghilterra e Francia. Dal 1863 la guerra volge a favore del Nord, anche grazie al blocco navale che impedisce i rifornimenti sudisti. Il conflitto, estremamente sanguinoso, si conclude solo nel Carta

Il dopoguerra Lincoln viene assassinato pochi giorni dopo la resa sudista. Il Nord impone al Sud l’emancipazione degli schiavi (1863) e gli interessi economici degli industriali. Gli ex schiavi continuano ad essere discriminati e ad essere oggetto di violenze da parte di associazioni razziste come il Ku Klux Klan.