SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ismene Tramontano – Ricercatrice Isfol Reference Point Qualità IFP
Advertisements

17 febbraio 2011 Simona Aceto 1 Programma LLP Azione ERASMUS Intensive Programme a.a. 2011/2012.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006 Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Conoscenza dei requisiti formali e di eligibilità
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.5 Le visite preparatorie.
Programma Settoriale Leonardo da Vinci Progetti Multilaterali di Trasferimento dellInnovazione TOI.
Workshop 3 Azione Partenariati Multilaterali Il Programma settoriale Leonardo da Vinci: indicazioni per la progettazione di nuove iniziative a partire.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
AGENZIA NAZIONALE LLP ITALIA
Il Servizio Civile Nazionale
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Grundtvig nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
Workshop Consorzia Placement Roma, 19 febbraio 2008.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
M Roma, 21 ottobre Lo STUDENTE ERASMUS In Formazione: LA NUOVA RISORSA per LIMPRESA M Struttura della presentazione Obiettivo dellevento Il plus.
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Programma dIstruzione Formale Istituito il 15 novembre 2006 (Parlamento.
Il portafoglio Europass
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
5 dicembre Programma LLP Azione ERASMUS Intensive Programme.
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
I Partenariati Leonardo da Vinci: una nuova azione a cura di Franca Fiacco.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
PROGRAMMA CULTURA Una nuova generazione di programmi europei per la cooperazione culturale Marco Biscione Coordinatore Nazionale Antenna Culturale.
Consolidating Higher Education Experience of Reform:
ERASMUS+ Credit Mobility with Partner Countries Graziella Gaglione Area per l’Internazionalizzazione 07 luglio 2015.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Roma 7- 8 luglio Erasmus+ Azione Chiave 1 – KA1 Mobilità per l’apprendimento a.a. 2014/2015.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
Area Ricerca Scientifica e Rapporti Internazionali Network Ricerca Scientifica, TTO e Ricerca Applicata FRANCA D’AMBROSIO Rende, 10 aprile 2013.
Lifelong Learning Programme Grundtvig programma di istruzione degli adulti 24 settembre 2010 Firenze Angela Miniati.
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Cambiare vita, aprire la mente New Skills for New Jobs Genova, 4 Novembre 2015 Il programma ERASMUS+: la mobilità dei giovani in Europa Relatore: Bruno.
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
SANTAGNESE 10 Presso lo spazio Santagnese 10 la coop. Alce Nero, in collaborazione con il Comune, la Provincia e la camera di Commercio, offre anche azioni.
Cambiare vita, aprire la mente SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE EUROGUIDANCE La mobilità transnazionale nel nuovo Programma Erasmus+ (VET Learners.
Il Progetto Targeted mobility scheme - Your first EURES job YfEj 4.0 Catia Mastracci MLPS – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES – Coordinamento YfEj.
JEAN MONNET Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET Servizio Relazioni Internazionali.
STRATEGIC PARTNERSHIPS Programma Europeo Erasmus + STRATEGIC PARTNERSHIPS Servizio Relazioni Internazionali.
Cambiare vita, aprire la mente KA1 e KA2 in ambito VET Trento, 27 gennaio 2015 Bruno Baglioni Agenzia Nazionale Erasmus+ ISFOL Istruzione e Formazione.
La gestione del progetto: aspetti di contenuto ed amministrativo- finanziari, reporting Relatore: Francesca Saraceni Seminario di Assistenza tecnica alla.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
SBATEYL: UN PROGETTO DI COOPERAZIONE STRATEGICA TRA ISTITUZIONI EUROPEE Marilena Lo Re.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
KA2 - KNOWLEDGE ALLIANCES ALLEANZE DELLA CONOSCENZA Programma Europeo Erasmus + KA2 - KNOWLEDGE ALLIANCES ALLEANZE DELLA CONOSCENZA Servizio Relazioni.
TITOLO PROGETTO ADEWEP “ADAPTATION OF DISABLED EMPLOYEES TO WORK ENVIRONMENT PROJECT”. Grundtvig ID.2009 –1-TR1-GRU
Murcia, ottobre 2009 Il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo AUTORITA’ DI GESTIONE COMUNE PROGRAMMA ENPI CBC BACINO DEL MEDITERRANEO.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre 2015 Relatore: Roberta Grisoni

Azione Mobilità KA1 CALL Italia (fonte: banca dati Agenzie Nazionali) AmbitoAgenzia Nazionale Progetti finanziati Partecipanti coinvolti Apprendimento degli adulti ( mobilità staff ) INDIRE (Ed. adulti) Istruzione Superiore (mobilità studenti and staff all’interno dei Paesi partecipanti al Programma) INDIRE (Università) Istruzione Superiore (mobilità studenti and staff in Paesi non partecipanti al Programma) INDIRE (Università)n.a.41n.a. 808 (in uscita) (in ingresso) Istruzione ( mobilità staff ) INDIRE (scuola) ,742 Istruzione e Formazione professionale ( mobilità learners e staff ) ISFOL Gioventù ( mobilità giovani e operatori giovanili ) ANG

Prossima scadenze Azione KA1 Mobilità VET Bando 2016 ore del 2 FEBBRAIO

Azione Mobilità KA1 VET BANDO 2016 Due principali novità:  Due distinte procedure per i possessori della Carta di Mobilità VET e i non possessori di Carta  Il Piano Europeo di Sviluppo: nuovo criterio di valutazione per i non possessori di Carta 4

Che cos’è la Carta di mobilità in ambito VET Un sistema di accreditamento degli organismi per presentare candidature in modo semplificato a valere sulla KA1 ambito VET a partire dal 2016 è assegnata per l'intera durata del programma Erasmus+ ed è soggetta a monitoraggio l'assegnazione della Carta della mobilità VET non comporta nessun finanziamento diretto e non garantisce finanziamenti nell'ambito dell'azione chiave 1 mobilità per studenti e personale VET

Obiettivi della Carta di mobilità in ambito VET promuovere e sviluppare ulteriormente, nel contempo, la qualità nella mobilità incoraggiare le organizzazioni che hanno un'esperienza dimostrata nell'organizzazione di attività di mobilità di qualità nell'ambito dell'istruzione e della formazione professionale per i discenti e il personale a sviluppare ulteriormente le loro strategie di internazionalizzazione europea

Requisiti minimi di ammissibilità per richiedere la carta  aver completato almeno 3 progetti di mobilità VET nell'ambito del programma LLP e/o del programma Erasmus+.  Il tasso di utilizzo del bilancio per ciascuno degli ultimi 3 progetti completati deve essere almeno pari all'80 %.  aver completato almeno 3 progetti di mobilità VET nell'ambito del programma LLP e/o del programma Erasmus+.  Il tasso di utilizzo del bilancio per ciascuno degli ultimi 3 progetti completati deve essere almeno pari all'80 %. nel caso di un NATIONAL VET CONSORTIUM IL CONSORZIO NEL SUO INSIEME O CIASCUNA SINGOLA ORGANIZZAZIONE COMPONENTE DEVONO AVERE CONCLUSO ALMENO 3 PROGETTI DI MOBILITÀ VET NELL’AMBITO DI LLP O DI ERASMUS+

Procedura di presentazione della candidatura con o senza Carta Due strade distinte Diversi Formulari di candidatura Diversi canali di finanziamento

I numeri della Carta della Mobilità VET CALL Italia (fonte: banca dati Agenzia Nazionale-Isfol) Ambito Richieste pervenute Richieste Ammissibili Assegnatarie di Carta I struzione e Formazione professionale

Nell’ambito del criterio della Rilevanza del progetto è stato inserito il sotto criterio:  La proposta identifica chiaramente i bisogni e gli obiettivi degli organismi e degli individui partecipanti con particolare riferimento a quanto indicato nello Piano di Sviluppo Europeo Nell’ambito del criterio della Qualità della Proposta è stato inserito il sotto criterio:  La qualità del Piano di Sviluppo Europeo Un nuovo criterio di valutazione: Il Piano di Sviluppo Europeo

Piano di Sviluppo Europeo: novità e parola chiave! L'internazionalizzazione europea non si limita soltanto a promuovere l'apprendimento in un altro paese aderente al programma Erasmus+ mediante l'inclusione di attività di mobilità di alta qualità nei programmi di studio lo sviluppo di approcci internazionali in tutta l'organizzazione di invio (ad esempio mediante la creazione di reti con gli enti di altri paesi) la promozione dell'apprendimento delle lingue straniere una prospettiva che vada oltre gli approcci nazionali VET

Il Piano di sviluppo europeo deve prevedere: Chiara identificazione dei bisogni dei VET provider in termini di sviluppo della Qualità e di Internalizzazione e la risposta a questi bisogni Esplicitazione dell’ impatto atteso sui diversi target partecipanti La ricaduta di quanto appreso dallo staff all’interno dei curricula e nel loro contesto di appartenenza Come l’approccio WBL verrà rafforzato attraverso la cooperazione transnazionale

Strategia di internazionalizzazione europea nl/QIS2020/default.aspx DUE UTILI STRUMENTI ions/strength_from_international_co operation

Prossimi eventi: Infoday per la progettazione in ambito VET (KA1 – KA2) Bando 2016 Napoli 30 ottobre 2015 Roma 12 e 13 novembre 2015 Verona 27 novembre 2015 L’AN sarà inoltre presente in vari eventi sul territorio nazionale organizzati da altre istituzioni 14 Non ancora disponibili

Infoday a Roma del novembre 2015 (ambito VET) Il 12 NOVEMBRE la mattina sarà dedicata all’Azione Chiave 1 – KA1 Mobilità VET il pomeriggio sarà dedicato all’Azione Chiave 2 – KA2 Partenariati strategici settore VET Il 13 NOVEMBRE la mattina sarà dedicato all’Azione Chiave 2 – KA2 Partenariati strategici settore VET il pomeriggio sarà dedicata all’Azione Chiave 1 – KA1 Mobilità VET 15

Modalità di partecipazione all’Infoday di Roma del novembre 2015 Per partecipare è necessario registrarsi on line sul sito Erasmus+ Italia Saranno accettate iscrizioni fino a un massimo di 100 partecipanti per ogni sessione KA1 e KA2. Nella selezione dei partecipanti sarà data priorità agli Enti e Organismi che negli anni precedenti non hanno presentato proposte progettuali nell’ambito delle suddette Azioni o del Programma Leonardo da Vinci Accedi all’iscrizione online Accedi all’iscrizione online 16

Grazie per l’attenzione ! Contatti: Agenzia Nazionale ERASMUS+ per la Formazione professionale – ISFOL (Agenzia Erasmus+ (