ANORMALI Progetto per la realizzazione di un cestino portarifiuti : “ nascere e apparire “ Componenti del gruppo:  Bussu Antonio  Sanna Nadir  Senette.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ITIS "A.Panella" - Monitoraggio sulla raccolta differenziata a) irrilevante; b) del quale ci dobbiamo occupare oggi per le future generazioni; c) del quale.
Advertisements

A scuola di… valutazione
La RETE TERRITORIALE.
TEMPO NATURALE DI BIODEGRADABILITA' DI ALCUNI OGGETTI DI USO COMUNE.
ADOTTIAMO IL TERRITORIO DEL POLO “MATTEI”
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
RISCHIO “cadute dall’alto”
Dati ISPRA Rapporto Rifiuti 2010 Settima Settimana.
PROBLEMA RIFIUTI.
Riciclaggio del vetro.
I Rifiuti.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Differenziamo anche a scuola
Locali di lavoro Difesa contro gli agenti atmosferici Dimensioni
(Antoine Laurent de Lavoisier )
Comune di Casapinta 11 Dicembre 2009 Con la collaborazione del CO.S.R.A.B. e la Ditta DE-VIZIA ASSEMBLEA PUBBLICA la raccolta differenziata dei rifiuti.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Unità di trattamento aria per settore ospedaliero
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
copyright La St.El.I. grafica snc 2006
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
Bestiario di prevenzione incendi Disillusioni applicate al d. m
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA
ECOQUIZ.
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
MP4 Benchmark Review. Cosa fai tu per diminuire la tua impronta globale?
La natura, nel suo ciclo vitale, non distrugge nulla ma trasforma e riutilizza tutto. La civiltà contadina si è inserita nel ciclo della natura.
SCUOLA PRIMARIA DI MARTITRANO LOMBARDO
Gavardo in movimento Carta d’intenti.  Democrazia e partecipazione  Laicità ed indipendenza  Trasparenza  Solidarietà ed accoglienza  Impegno al.
PROGETTO PER LA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI E PER L’INCREMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DA REALIZZARE NEL LABORATORIO PERMANENTE DELL’ISTITUTO.

Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
Per chi non rispetta le norme, sono previste sanzioni fino a 500 Euro.
SICUREZZA A SCUOLA Informativa Alunni Docenti Personale ATA
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.

Memorie di massa.
DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
ing. Caterina Rubino- Ministero per i beni e le attività culturali
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Plessi coinvolti Scuola dell’infanzia di Tavernelle
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
PROGETTO T.S.A. 2014/2015.
OFFERTA FORMATIVA RIVOLTA A TUTTI I DOCENTI DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO Istituto Comprensivo di Guasila - Scuola secondaria di primo grado “G. Cima” Anno.
I.C. «C.B. CAVOUR» - CATANIA A.S. 2015/16. * Al mattino, presa visione del menù, gli alunni prenoteranno il pasto scelto nella stessa scheda che utilizzano.
ECO. LAN. S.p.a. è una società pubblica costituita da 53 Comuni per un complessivo di circa abitanti. 2.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
Teramo – Dr.ssa Valentina Lucci Raccolta differenziata porta a porta L’esperienza di Pettorano sul Gizio Riserva Naturale Regionale Monte Genzana.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Area Critica dell’impianto Dispositivi con interblocco della alimentazione: protezioni mobili.
Comune di San Martino Canavese San Martino Canavese RACCOLTA RIFIUTI URBANI “dall’attivazione dei nuovi sistemi di raccolta rifiuti ad oggi”
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
PARCO PORCELLINI Comune di Salsomaggiore Terme, Tabiano.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
1 Comune di Bolgare Relazione annuale “Rifiuti anno 2006” A cura di: Raffaello Maffi Assessore all’Ambiente Nadia Belotti Ufficio Ambiente.
Porta rifiuti Scheda tecnica. Nome del gruppo: Caggy Componenti del gruppo: Ailin Ayala Ilaria Canu Gian Marco Caggiari Simona Mameli.
La Signora Bianca Ideato da DAPPERTUTTO: Giulia Piras Barbara Farre Marianna Cugusi.
FONDERIA Ottenimento di un componente nella sua forma ‘finale’ attraverso la colata di metallo liquido in un ‘adeguato’ contenitore. Metallo liquido da.
IMPRESE DI CULTURA CONTEMPORANEA, IMMATERIALITA’ DEI CONSUMI E SVILUPPO DELLE CITTA’ FEDERICA CODIGNOLA XXXII CONFERENZA ITALIANA DI SCIENZE REGIONALI.
Transcript della presentazione:

ANORMALI Progetto per la realizzazione di un cestino portarifiuti : “ nascere e apparire “ Componenti del gruppo:  Bussu Antonio  Sanna Nadir  Senette Samuel  Nioi Rossella

ISPIRAZIONE “condensare in una forma archetipale, pulita e silenziosa, ma anche poliallusiva e multistabile, tutti i contenuti che si addensavano e si sovrapponevano nelle opere precedenti, in una sorta di dare e avere“ Per la realizzazione delle opere ci siamo ispirati alle linee dell’artista nuorese Gino Frogheri il quale dopo aver realizzato opere realistico-naturalistiche approda al simbolismo minimale preoccupandosi, come egli stesso racconta in un’intervista, di:

CONTESTO I cestini portarifiuti verranno posati nel centro storico della città di Nuoro in tutti quei luoghi che vantano un’importanza socio-culturale che va ben oltre i confini regionali e nazionali. Gli arredi urbani andranno a segnare un “percorso culturale” per le vie di Nuoro. E’ proprio per questo che si è sentita la necessità di ispirarsi a un artista nuorese, per rinforzare il forte legame che gli abitanti di Nuoro hanno con l’arte e la cultura.

DIMENSIONI. Altezza (dalla base alla cima) : 120 cm Larghezza : 113 cm Altezza dei contenitori : 36 cm Larghezza contenitori : 50 cm MATERIALE: acciaio zincato DIMENSIONI

Il corpo quadripartito rende possibile la raccolta differenziata di: Plastica; Vetro; carta; indifferenziato. La cupola ha funzione di coprire le buste dei rifiuti dagli agenti atmosferici garantendo la protezione dalla pioggia ed evitando la diffusione di cattivi odori. FUNZIONALITA’ Il portarifiuti è costituito da un corpo quadripartito (destinato a contenere le buste dei rifiuti) e da una cupola.

In corrispondenza dello scomparto della raccolta indifferenziata, sul bordo del cestino, è presente una grata (2) che consente di spegnere le sigarette che potranno così essere gettate nella raccolta in sicurezza senza correre il rischio di incendi. 1 2 Le buste andranno a inserirsi in una guida (1) presente lungo il perimetro dei singoli contenitori così da poter essere facilmente rimosse e cambiate.

Il portarifiuti è stato progettato per consentire il riutilizzo dei pali già presenti a sostegno dei cestini. Questi andranno a inserirsi nella struttura per essere poi bloccati tramite dei supporti metallici nella parte superiore del cestino. INSTALLAZIONE