Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura dell prof.ssa Caterina Belcastro S.M.S. “N. BOBBIO” - TORINO
Advertisements

IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
Modulo 5 - posta elettronica
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Liceo Statale “C. Montanari”
Da un lato è giusto che chi offre un servizio, sia anche preoccupato della modalità del suo esercizio; dallaltro è vero che non è possibile controllare.
Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
Alla ricerca del pianeta perfetto Angela e Piero vanno in cerca di un mondo … Ricorda: Esc per uscire.
Facebook. E il social network che sta entrando con più forza in Italia. Nel 2010 il numero degli utenti attivi ha raggiunto e superato quota 500 milioni.
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
SPYWARE PISHING bit torrent e mule rapid share servono per condividere e scaricare materiali film e canzoni sono protetti dai diritti dautore è un furto,
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Progetto sicurezza in rete:
Il problematico mondo di Facebook
TERRITORIO ,COMUNICAZIONE SCUOLA- FAMIGLIA tttttt
Linventore di FACEBOOK. Mark Zuckerberg, classe 1984, oltre ad essere informatico, imprenditore, dirigente dazienda statunitense è: il fondatore di FACEBOOK!
SICUREZZA DEI DATI Panaro Emilia IV A SIA.
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
Io Il computer Internet.
LE CLASSI QUARTE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PONTENURE
Un esemplare di persona in simbiosi con il PC. Premessa  L’intervista che segue è stata fatta ad una persona cui sono molto affezionata e che conosco.
DAI TABLET ALLA PAGELLA ELETTRONICA.
DALLA CAVERNA AL WEB dott. Alessandro Greco.
Social network e facebook.
Riferimento rapido per © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Lync Web App Partecipare a una riunione Lync con l'audio del computer.
Tutorial Personal Fundraiser 1 Fare Personal Fundraising Diventare Personal Fundraiser.
>. Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima. Le attività.
N T Progetto Safetykit – classe 2f. Social network.
Il 10 febbraio 2015 si è svolta la 12esima edizione del SAFER INTERNET DAY giornata europea dedicata alla sicurezza in rete di noi ragazzi.
presenta: “Ti rendi conto di vivere nel 2007 quando…”
Il pensiero computazionale
UNITA’ 04 Uso Sicuro del Web.
FACCIAMO RETE PER UN WEB SICURO
CORSO INTERNET la Posta elettronica
INDAGINE SULL’UTILIZZO DI INTERNET E DEI SOCIAL NETWORK
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
STORIE DI INTERNET CHE NESSUNO VORREBBE VIVERE - Giovanni Maria Cella II A - Scuola Media Statale Cecilio II Roma.
DATI GENERALI  Mark Zuckerberg – studente di Harvard, il fondatore.  Esiste dal  All` inizio serviva agli studenti per rimanere in contatto e.
1 RETI INFORMATICHE (2). Protocollo Protocollo : Insieme di regole attraverso cui i computer si scambiano informazioni (sotto forma di Bit e Byte) Alcuni.
Safer Internet day. Il 9 febbraio è stato il giorno del e- Safety internet Day chiamato anche Safer Internet Day.L’ e- Safety internet Day è un progetto.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
BLOG EMOTICONS UPLOAD E DOWNLOAD MAILBOX CHAT LINK NETIQUETTE HACKER WEB QUEST NICKNAME E PASSWORD HOME PAGE SOCIAL NETWORK CODING.
CONSIGLI PER L’USO Riconoscere quello che si sta perdendo: fare una classifica assegnando un punteggio da 1 a 3, di tutte le attività che sono state trascurate.
Tutela dei minori in internet. Cosa sono i dati personali? Qualunque informazione relativa a un individuo la cui identità può essere direttamente o indirettamente.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
INTERNET: Noi stiamo molto tempo connessi e questo comporta dei rischi.
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada - Caserta A.S Nasce la classe 1^B 2.0 SOLO TABLET.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
Ogni computer, ogni tablet, ogni smartphone … è collegato con un altro, internet si può definire un filo che collega tutto il mondo! … e tutti noi!
CHIEDI AIUTO ANCHE SE IL BULLO SEI TU! CHIEDI AIUTO SE IL BULLO TI PRENDE IN GIRO, CON BULLISMO O CYBER BULLISMO, DILLO AI TUOI GENITORI O AD UN AMICO,
GENERAZIONI CONNESSE. NAVIGAZIONE SICURA Navighiamo in internet in modo più sicuro applicando le “regole d’oro”
U N ’ OCCASIONE EDUCATIVA. CONSIGLI PER UN USO CONSAPEVOLE E RESPONSALIBE DELLA RETE Lavoro 3D secondaria Fondachello.
I.C. Nicola Badaloni Recanati Internet Days Aprile 2016 Da rete di guerra a rete di PACE.
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
1. Quanti pc ci sono a casa tua?. 2. Hai un computer personale che usi solo tu?
INTERNET DAY 30 APRILE aprile 2016 Il trenta aprile 1986 è stato il primo giorno in cui l’Italia per la prima volta si è connessa ad internet.
Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s cl.VB Antonio Leonardo.
Popplet: mappe concettuali interattive
CHE COS’È LA PRIVACY?. Per privacy si intende la situazione giuridica che disciplina il modo in cui una persona vive in società nei confronti delle altre.
SNAPCHAT Che cos’è? A cosa serve? L’applicazione è sicura? L’applicazione contempla divieti?
Presentazione del progetto alla comunità A cura dei servizi educativi e scolastici della frazione di Limidi.
Scuole dell'infanzia – primaria – secondaria di I grado I.C. Castel Mella A.s Quale rapporto hanno i nostri alunni con la tecnologia? NATIVI.
E’ il social network professionale più diffuso al mondo oltre 80 milioni le persone iscritte. E’ l’alternativa digitale del biglietto da visita o del.
Transcript della presentazione:

Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico (CNUCE) di Pisa, è arrivato alla stazione di Roaring Creek, in Pennsylvania.

Quella prima connessione è stato l’inizio di una storia nuova. Trenta anni dopo, il 29 aprile fino a notte, in tutta Italia si è celebrato un Internet Day per ricordare le imprese di chi ci ha creduto per primo e per prendere da lì tutto lo slancio necessario a continuare la partita iniziata allora.

Anche il nostro Istituto ha voluto partecipare alle celebrazioni con attività preparate e proposte dai ragazzi delle classi terze quarte e quinte della scuola primaria con la visione di brevi filmati sui diritti dei bambini Nativi Digitali, sull’uso consapevole di Internet e.. sui pericoli in cui si può incorrere se si utilizza male la rete.

Ecco allora un decalogo per i genitori, tratto dal dossier elaborato dal Centro Nazionale per la documentazione per l’infanzia, in collaborazione con la Polizia Postale e con la Sip, la Società italiana di Pediatria. Informati prima tu. Educare i bambini ai nuovi media spetta in primo luogo alla famiglia. Usa il parental control. Il web offre infiniti prodotti che permettono una navigazione sicura: sono software a pagamento che bloccano siti porno o immagini violente o pagine con parole chiavi sospette. Naviga insieme a tuo figlio. Il vero parental control è quello che si fa gomito gomito davanti allo schermo: significa passare del tempo insieme per scaricare un gioco o una app o navigare in un sito ricco di curiosità o informazioni. Stai all’occhio e segnala tu per primo. Se navigando incappi in qualche sito violento segnala l’abuso alla polizia postale. Scegli il luogo giusto per il pc di casa. Il tablet e lo smartphone si portano ovunque, ma per il computer di casa scegli uno ‘spazio pubblico’, ad esempio un angolo della cucina o del salotto. Mai il pc in cameretta.

Regole ferree sull'orario di utilizzo. I neuropsichiatri sconsigliano per i bambini under 10 l’uso di tablet, pc o tv per più di due ore al giorno. Se hai figli più grandicelli stabilisci con loro regole ferree sull’orario di utilizzo. Mai il telefonino in cameretta di notte. Privacy, alcune informazioni NON si condividono. Spiega fin da quando sono piccoli che alcune informazioni (ad esempio il nome, l’età, il posto in cui si vive) che non vanno mai condivisi in rete. Posta sicura. Si possono creare su tablet per bambini account protetti (per accederci è necessario digitare un codice conosciuto solo dai genitori), ma se vostro figlio possiede già un indirizzo di posta normale, condividete con lui la password e controllate i contatti. Social sì, ma non troppo: Facebook è il social network più usato in Italia: nonostante nessun under 13 possa iscriversi, in molti aggirano il divieto dichiarando false identità. Spiega che comportamenti illeciti nel mondo reale (spacciarsi per un’altra persona, infrangere la privacy, insultare) sono illeciti anche su Internet, e perseguibili per legge. Aiuta tuo figlio a configurare il suo profilo, in particolare il pannello che regola le informazioni da condividere (selezionare ‘amici’ come predefinito) e il pannello ‘gestisci i blocchi’ utile a bannare persone, giochi o siti indesiderati. Sul web, tutto resta. Spiega a tuo figlio che il web tiene traccia di ogni cosa. Una foto, un commento, un video, un’informazione (ad esempio la pubblicazione della propria mail o indirizzo di casa) non scompaiono. Mai postare qualcosa di cui ci si potrebbe pentire.