Presidio Qualità – GdL Didattica – 21 maggio 20151/11 Riunione del Presidio Qualità di Ateneo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La procedura di V.A.S. del Polo 336 Business Park di Gallarate
Advertisements

PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON GRUPPO DI LAVORO VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE 2.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Rapporto di Autovalutazione 2006
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA Progettazione dei Corsi e occupabilità dei laureati Consultazione del sistema socio economico e definizione.
Apprendimento permanente e riconoscimento dellapprendimento pregresso Strutture di servizio di Ateneo 23 novembre 2012 – Firenze Vincenzo Zara UNIVERSITY.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
ASSE IV - CAPITALE UMANO- Categoria di intervento 72 – Linea A
Le attività della Cabina di Regia
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
Accreditamento per assistenti familiari La Legge Regionale n. 82/2009 prevede: - Corso di formazione obbligatoria di 220 ore oppure - 6 mesi di esperienza.
Istruzione e Formazione Professionale: Esame conclusivo dei percorsi triennali.
Progetto di Formazione
1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2007/08) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. Allegato alla circolare USP prot.n°56P/A36.
Palermo, 14 giugno 2011 Barbara Rebecchi, Università di Modena e Reggio Emilia SIMOR Sistema Informatico per il MOnitoraggio, la gestione e il controllo.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Presidio di Qualità UNIVR Verona, 4 luglio 2013
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) Scuola primaria CTI6.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne Carlo Bruni, Sauretta.
1 Accreditamento Regionale e Certificazione attraverso il modello CAMPUSONE-CRUI del Corso di Studio in Informatica.
Dalla biblioteca al centro documentale
22 ottobre 2014 Università degli Studi di Cagliari Centro per la Qualità dell’Ateneo Presidio per la Qualità Via San Giorgio, 12 – pad 12 – Cagliari
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
REVISIONE LINEE GUIDA OFFERTA FORMATIVA A. A. 2016/17 – S. A
Incontro AQ didattica Referenti CdS – Presidenti Commissioni Paritetiche – Presidio della Qualità Lunedì 7 – martedì 8 settembre 2015.
Linee Guida per la compilazione dei campi in scadenza il 25 settembre 2015 B) ISTRUZIONI OPERATIVE PER IL COMPLETAMENTO DEI QUADRI ACCESSO ALLA SUA: l’accesso.
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
Accreditamento periodico (AP) e Commissioni Esperti Valutazione (CEV) Attività svolte sinora dalla Facoltà ai fini della divulgazione dei contenuti dell’accreditamento.
Riunione Senato Accademico Staff del Rettore.
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
I Q UESTIONARI DI VALUTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE.
Autovalutazione Valutazione e Accreditamento Avvio SUA-RD.
Università di Teramo Presidio di Qualità Accreditamento Periodico Gennaio febbraio 2016.
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE Laurea magistrale a ciclo Unico 300 CFU Stage/Prova finale 30 CFU La prova finale consiste nella redazione di un.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
Muzio M. Gola Politecnico di Torino - Italy 1 Incontro Presidio - Coordinatori dei Collegi dei CdS - Referenti CdS Settembre25, 2015 Il Riesame ciclico.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 La.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
URBANISTICA Corso di Studi in Pianificazione Territoriale, Urbanistica ed Ambientale Facoltà di Architettura Palazzo del Pou Salit, Piazza Duomo
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
Commissione Offerta Formativa , Vers /22 COMMISSIONE OFFERTA FORMATIVA I FACOLTA’ DI INGEGNERIA Mercoledi 09 febbraio –
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Unità Specialistiche Quality Assurance Formazione Tutor 29 gennaio 2013.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Il monitoraggio del carico didattico e dell’impegno degli studenti Francesca Soramel Facoltà di Ingegneria, Università di Udine Convegno La Riforma degli.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino APRED - Ricerca sui Supervisori di Tirocinio Routines svolte in un anno accademico dai Supervisori.
Incontri territoriali Rovereto – Trento - Cles 15 e 16 gennaio 2015 Mariemma Antoniol – Dipartimento della Conoscenza Valutazione del Piano Operativo.
F.Profumo, “Riunione SA del 18 dicembre 2009”, Vers. 4.2 del 11gennaio1/8 Senato Accademico Seduta del 18 dicembre 2009 ore
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Presidio Qualità di Ateneo
Transcript della presentazione:

Presidio Qualità – GdL Didattica – 21 maggio 20151/11 Riunione del Presidio Qualità di Ateneo

Presidio Qualità – GdL Didattica – 21 maggio 20152/11 1.Accreditamento Periodico 2.Rapporto di Riesame 3.Rapporto di Riesame ciclico 4.Maschera per Rapporto di Riesame ciclico 5.Visita della Commissione di Esperti di Valutazione (CEV) Agenda

Presidio Qualità – GdL Didattica – 21 maggio 20153/11 1. Accreditamento Periodico L’Ateneo si è autocandidato per la primavera 2016 per ricevere la visita in loco della Commissione di Esperti di Valutazione (CEV) dell’ANVUR ai fini dell’accreditamento periodico della Sede e dei Corsi di studio. Come indicato nelle linee guida redatte dall’ANVUR (allegate alla presente), verrà esaminato un campione di corsi di studio di I e II livello pari al 10% dei CdS dell’Ateneo con un minimo di 9, la metà dei quali proposta dall’Ateneo e i restanti scelti dall’ANVUR.

Presidio Qualità – GdL Didattica – 21 maggio 20154/11 1. Accreditamento Periodico (segue) Il Presidio della Qualità – GdL didattica, sulla base dei documenti prodotti dai singoli Corsi di studio (Rapporto di Riesame e SUA- CdS) e nell’intento di offrire una visione quanto più possibile rappresentativa, volta a coprire le varie aree disciplinari e culturali presenti in Ateneo, ha individuato quali candidati da proporre all’ANVUR i seguenti Corsi di studio:  Laurea Magistrale in Architettura (Costruzione e Città)  Laurea Magistrale in Ingegneria Edile  Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica e Nucleare  Laurea in Ingegneria della Produzione Industriale  Laurea in Ingegneria Informatica

Presidio Qualità – GdL Didattica – 21 maggio 20155/11 1. Accreditamento Periodico (segue) In previsione della visita nel 2016 della Commissione di Esperti di Valutazione (CEV) dell’ANVUR per l’accreditamento periodico, ogni Corso di studio dovrà provvedere alla redazione del primo Rapporto di Riesame Ciclico. Saranno coinvolti, in questa prima fase, i Corsi di studio per i quali era stata data disponibilità nei mesi scorsi (Laurea triennale in Ingegneria biomedica, Laurea triennale in Ingegneria elettrica, Laurea triennale in Design e comunicazione visiva e Laurea Magistrale in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale) e quelli che sono stati scelti quali candidati per la visita in loco elencati nella slide precedente.

Presidio Qualità – GdL Didattica – 21 maggio 20156/11 2. Rapporto di Riesame Il Rapporto di Riesame è un processo periodico e programmato che ha lo scopo di verificare l’adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il Corso di Studio si è proposto, la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati e l’efficacia del modo con cui il Corso è gestito. La coppia costituita dalla scheda SUA-CdS di un dato anno accademico e dal Rapporto di Riesame redatto a conclusione dello stesso anno accademico costituisce la documentazione annuale relativa all’autovalutazione.

Presidio Qualità – GdL Didattica – 21 maggio 20157/11 2. Rapporto di Riesame (segue) L’insieme di queste coppie per almeno tre anni successivi consente di constatare l’esistenza e l’effettivo funzionamento del sistema di Assicurazione della Qualità del Corso di Studio e l’efficacia delle azioni adottate per garantirla. Il Riesame, redatto sotto la guida del Referente CdS, è composto da due documenti che richiedono una diversa prospettiva di analisi: il Rapporto di Riesame annuale coglie il CdS nelle singole annualità del suo impianto, mentre il il Rapporto di Riesame ciclico abbraccia l’intero progetto formativo essendo riferito all’intero percorso di una coorte di studenti.

Presidio Qualità – GdL Didattica – 21 maggio 20158/11 3. Rapporto di Riesame ciclico Il Rapporto di Riesame ciclico del Corso di Studio viene redatto a intervalli di più anni, in funzione della durata del Corso di Studio e della periodicità dell’accreditamento e comunque in preparazione di una visita di accreditamento periodico. Tale documento prende in esame l’attualità della domanda di formazione che sta alla base del Corso di Studio, le figure professionali di riferimento e le loro competenze, la coerenza dei risultati di apprendimento previsti dal Corso di Studio nel suo complesso e dai singoli insegnamenti e l’efficacia del sistema di gestione del Corso di Studio.

Presidio Qualità – GdL Didattica – 21 maggio 20159/11 3. Rapporto di Riesame ciclico (segue) Per ciascuno degli elementi prima elencati, il Rapporto di Riesame ciclico documenta, analizza e commenta: a)gli effetti delle azioni correttive annunciate nei Rapporti di Riesame ciclico precedenti; b)i punti di forza e le aree da migliorare che emergono dall’analisi del periodo in esame e dalle prospettive del periodo seguente; c)gli interventi correttivi sugli elementi critici messi in evidenza, i cambiamenti ritenuti necessari in base a mutate condizioni e le azioni volte ad apportare miglioramenti. Ciascuna parte è articolata in una griglia di schede in cui sono evidenziati eventuali problemi e aree da migliorare, segnalando le eventuali azioni correttive che si intendono realizzare.

Presidio Qualità – GdL Didattica – 21 maggio /11 4. Maschera per Rapporto di Riesame ciclico Per facilitare la compilazione del Rapporto di Riesame ciclico, è stata predisposta una maschera online (esempio in allegato) che permetterà a Referenti, Coordinatori e Vice Coordinatori abilitati di accedere in scrittura al corso di studio di propria competenza, in analogia a quanto già sviluppato per la compilazione del Rapporto di riesame annuale. Nei prossimi giorni verrà inviata una comunicazione con i dettagli relativi all’accesso e la tempistica per la compilazione.

Presidio Qualità – GdL Didattica – 21 maggio /11 Visite CEV: Relaziona il Vice Rettore per la Qualità, prof. Gola. 5. Visita della Commissione di Esperti di Valutazione (CEV)