1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indice Programma di Razionalizzazione degli Acquisti nella PA
Advertisements

Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica Progetto finalizzato Flessibilità e Lavoro Pubblico IL LAVORO TEMPORANEO.
Green Public Procurement ed Il Programma di Razionalizzazione della Spesa della PA: lapproccio Consip Firenze 31 maggio 2004.
Il procurement pubblico Il contesto normativo Il Sistema a Rete
La relazione tra committente e fornitore nei contratti ICT 12 dicembre 2007.
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Il Programma di Razionalizzazione degli Acquisti
TRASPARENZA, COMUNICAZIONE, PARTECIPAZIONE: I SERVIZI IN TEMPO REALE Cambiamenti nello scenario di riferimento: opportunità offerte dalla ICT necessità
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Area Scuole, Università e Ricerca
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Il Mercato Elettronico della P.A.
Roma Relatore Luca Nicoletti 22/05/2007 Access Management centralizzato per le applicazioni Web Lesperienza del MEF.
29/03/2017 Efficienza, Innovazione e Cooperazione applicativa: l’ERP della PAT. Un caso di successo Dott.ssa Clara Fresca Fantoni - Direttore Generale.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Agenda Indice degli argomenti:
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Roma, maggio 2007 Un “nuovo” ruolo dell’E-Procurement nella PA Ministero Economia e Finanze Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
I-1 Il Progetto di razionalizzazione della spesa pubblica L’art. 26 della Legge n.488/99 (Legge Finanziaria 2000) e le successive integrazioni introdotte.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio 4 novembre 2002 Presentazione del progetto di introduzione di soluzioni e strumenti di negoziazione on-line.
L’e_procurement tra controllo ed efficienza della spesa e autonomia dell’università L’esperienza è stata pubblicata in: G.Catalano (a cura di) - L’organizzazione.
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo chi non fa domande sugli argomenti che non conosce chi non risponde quando gli chiedono qualcosa.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi.
Assemblea CODAU Roma, 2 dicembre 2005 Programma di Razionalizzazione della Spesa per la Pubblica Amministrazione.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Roma 16 gennaio 2012 Gilberto Gadotti Governo dei progetti IT in una grande organizzazione.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
Senato della Repubblica-Informatica 1 Anytime, Anywhere La comunicazione mobile al servizio del Senatore.
START E MEPA.
Tappe principali Consip e Il “mito” (di Sisifo) della centralizzazione degli acquisti di beni e servizi in Italia Public Procurement e Innovazione Dal.
La dematerializzazione del ciclo acquisti
30.
Un esempio di Programmazione integrata per lo sviluppo dei territori e delle comunità Bologna, 18 giugno 2014 Comitato di Sorveglianza Programma Operativo.
I POLI DI INNOVAZIONE NELLA PROGRAMMAZIONE 2014/2020 DEI FONDI STRUTTURALI Torino, 21 Settembre 2015.
Le acquisizioni di beni e servizi dopo l’avvio del nuovo protocollo informatico dell’INFN e l’entrata in vigore delle Leggi nn. 208 e 221/2015 Prime indicazioni.
La riorganizzazione del processo degli acquisti nel sistema delle Regioni Pierdanilo Melandro ITACA.
Settembre 2009 TD Group S.p.a. oltre 25 anni di consulenza ICT, system integration e servizi in tutta Italia Laboratorio di ricerca e sviluppo accreditato.
CRS e Centrale Regionale Acquisti: le opportunità per la Provincia di Cremona.
Pierangela Tedde Consorzio Eurosportello Confesercenti EIC IT 362.
Il progetto di integrazione delle attività e dei servizi CIA Carla Donnini Titignano (Orvieto) 23 Settembre 2010 Servizi alle Persone.
JT INTERNATIONAL. L’Aquila, 17 Settembre 2009 JTI Slide No. 2 JT International La Fondazione JTI Nel 2001, JTI ha costituito la “JTI Foundation”. La Fondazione,
IL NUOVO “SPORTELLO MISE” PER LE IMPRESE DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO SUL TERRITORIO MARCHIGIANO Fabriano, marzo 2016.
LA LEGGE DI STABILITA’ 2016: LE ALTRE DISPOSIZIONI PER IL PERSONALE A CURA DEL DOTT. ARTURO BIANCO.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Intercent-ER Progetto per la creazione di un sistema d’intermediazione digitale a supporto del territorio della regione Emilia-Romagna Responsabile di.
DIMEC Novità in tema di acquisti 03/05/2013. NOVITÀ IN MATERIA DI ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Innanzitutto valutiamo l’importo… Oltre i euro.
1. 2 Chi è FASTWEB  FASTWEB offre voce, connettività Internet, trasmissione dati e servizi TV su una singola linea in tecnologia di accesso Fiber-to-the-Home/Office.
L’utilizzo dell’ICT in Italia a confronto con gli standard europei Digidal, Bologna 19 giugno 2008 Adolfo Morrone – Gerolamo Giungato.
Transcript della presentazione:

1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009

2 Consip: missione e attività Le aree di attività sono le seguenti: gestione e sviluppo dei servizi informatici per il MEF (area Economia e Corte dei conti), attraverso un’attività di consulenza tecnica, organizzativa e progettuale, che investe i sistemi informativi del Ministero e le attività in materia finanziaria e contabile. realizzazione del Programma di razionalizzazione della spesa pubblica per beni e servizi, che si basa sull’utilizzo di tecnologie informatiche e di modalità innovative per gli acquisti delle amministrazioni. Consip è una Società per azioni creata nel 1997 dal Ministero del Tesoro (oggi Ministero dell’Economia e delle Finanze), che ne è azionista unico, che ha come missione quella di fornire servizi di consulenza e di assistenza progettuale, organizzativa, tecnologica per l’innovazione del MEF e delle altre strutture della Pubblica Amministrazione. “A fianco della PA che cambia”

3 L’ e-Procurement: i servizi innovativi offerti da Consip Convenzioni (sopra e sotto soglia) Mercato Elettronico (sotto soglia) “Consulenza” alla PA Risultato di gare tradizionali o gare telematiche Possibilità di ordinare on line: Negozi Elettronici Coprono un’ampia gamma di merceologie Offre beni e servizi alla P.A. forniti da Imprese abilitate Acquisti a catalogo e/o confronto tra prodotti offerti da diversi fornitori Gamma diversificata e domanda/offerta frammentate Supporto a progetti specifici Raccolta e analisi dei fabbisogni Servizi per l’e- Procurement, formazione, comunicazione I servizi e gli strumenti innovativi offerti dal Programma di razionalizzazione della spesa pubblica per beni e servizi, assicurano il rispetto dei principi di massima trasparenza e concorrenza.

4 L’azione di Consip a sostegno dell’Abruzzo Nelle fasi immediatamente successive al tragico terremoto che ha colpito L’Aquila, Consip si è prontamente attivata, in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, per poter dare l’avvio ad azioni di supporto nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni colpite dal sisma. Con la pubblicazione dell’Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri n del 8 Maggio 2009, all’articolo 4 è stata formalizzata la possibilità, da parte delle Pubbliche Amministrazioni colpite dal terremoto, di ricorrere a Consip al fine di soddisfare i propri fabbisogni di beni e servizi. In concreto le attività implementate da Consip si sono sostanziate su due “direttrici”, finalizzate a supportare: le PA locali: nel rapido ripristino delle principali funzionalità amministrative ordinarie a seguito della distruzione/inagibilità di numerosi edifici pubblici, attraverso una ricognizione delle immediate e specifiche esigenze; nell’acquisizione dei beni e dei servizi, necessari allo svolgimento delle prioritarie attività di pubblico servizio ed interesse, attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi di e- procurement; le PMI Locali: nel fornire loro un canale preferenziale per rispondere alle esigenze di fornitura delle Amministrazioni, con l’intento di agevolare il rilancio dell’economia del tessuto imprenditoriale regionale; nello sviluppo delle iniziative di collaborazione con le diverse Associazioni di Categoria territoriali, incoraggiando l’implementazione della rete di sportelli informativi per le Imprese locali sul tema degli acquisti, oltre a quelli già esistenti in Abruzzo.

5 Focus sull’Università degli Studi de L’Aquila Le attività di Consip nei confronti dell’Università degli Studi de L’Aquila si sono concretizzate attraverso il supporto, tecnologico e merceologico, per la rapida acquisizione di quei beni o servizi necessari a soddisfare le esigenze/richieste della propria utenza. In particolare i principali ambiti merceologici su cui si è operato sono stati: ICT ( Switch Access Point Wireless; Pc portatili e desktop;Server entry;Stampanti laser;Monitor) FACILITY MANAGEMENT PER GLI IMMOBILI ARREDI DIDATTICI E PER UFFICIO TELEFONIA FISSA E MOBILE CANCELLERIA E MACCHINE PER UFFICIO Azioni di supporto Consip Obiettivi e Prospettive Il fine è stato quello di garantire da un lato la rapida fornitura di beni e servizi richiesti, vista la particolare situazione di emergenza, dall’altro di porre le basi per l’avvio, nel prossimo futuro, di un programma di “governance” dei processi di razionalizzazione della spesa pubblica, attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi di e-procurement. Ciò attraverso un percorso di formazione ed innovazione gestionale, ricorrendo a sistemi di aggregazione della domanda di beni e servizi e coinvolgendo, ulteriormente, le Imprese locali.