Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita
“ Se ci sei Dio, fatti vedere entro cinque minuti”
“E’ oscura la luce della fede che dà un po’ di chiarore alle nostre notti, e li trasforma in notte sante”
Il credente è minacciato dal dubbio
“mi affiorano nella mente i pensieri dei più perversi materialisti”
“C’è tanta contraddizione nella mia anima, un profondo anelito di Dio, … e il sentimento di non essere voluta da Dio, respinta, vuota, senza fede, senza amore, senza zelo …”
“ Ho cominciato ad amare la mia oscurità, perché credo ora che essa è una parte, una piccolissima parte, della oscurità e della sofferenza in cui Gesù visse sulla terra”
CREDENTE Dubbio sulla sua fede NON CREDENTE Dubbio sulla sua incredulità
“Dio si fa conoscere a coloro che lo cercano” 1
2 “Io avevo sentito parlare di lui… ma non avevo mai preso sul serio la sua presenza” “L’amore vero, quello con la A maiuscola, non siamo noi a trovarlo; è lui a trovare noi. A noi è dato solo di cercarlo o di rifiutarlo”.
Tardi ti ho amato, o bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amato!Tu eri dentro di me ed io ero fuori; ti cercavo gettandomi, deforme, su quelle belle cose da te fatte. Tu mi hai chiamato, hai gridato, hai vinto la mia sordità. Ti ho gustato ed ora ho fame e sete. Mi hai toccato e ora ardo del desiderio della tua pace.
“ Senza Gesù Cristo non sappiamo né ciò che è Dio, né ciò che è l’uomo”
“Ho conosciuto Gesù e ne sono stato grandemente affascinato. Ho avvertito subito che con una figura così non è possibile scherzare: o si prende tutto o si rifiuta tutto”.
“ Pier Giorgio sei diventato bigotto?” “ No, sono rimasto cristiano”
ti conquista e le difficoltà spariscono
♦ perché ne comprendi il senso ♦ perché trovi il coraggio nelle decisioni
«Uscivano dalla preghiera carichi di quello splendore particolare che hanno gli uomini abituati a parlare a tu per tu con Dio».