Storia e sviluppi del counseling La psicologia umanistica, la terapia centrata sul cliente e l’arte di aiutare - 4.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cura Armonia Benessere
Advertisements

Leadership e stili di comunicazione: guidare ad apprendere Vigarano Mainarda, 15 marzo 2005 Dott.ssa Fabbri Giorgia
Istituto per lo Studio delle Psicoterapie
IL LINGUAGGIO DEL CORPO
Il colloquio clinico Il colloquio clinico è una tecnica di osservazione del comportamento umano che ha lo scopo di comprendere e aiutare il paziente.
SOCIETA’ di PSICOLOGIA delle DIPENDENZE
Definiamo la proto- matematica:
Psicologia strategica
La psicologia strategica per le organizzazioni
Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Analisi delle Decisioni Preferenze, decisioni e incertezza Chiara Mocenni.
Università degli Studi G. dAnnunzio Chieti Corso di Psicologia Clinica Prof. Salvatore Sasso Lesame psicodiagnostico: il colloquio clinico.
La Programmazione Matematica e i Problemi di Scelta
La gestione del personale
Comunicazione aziendale
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
NARRAZIONE E RESOCONTO
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Verso la comprensione del concetto di “sistema aperto”
Mission I PROBLEMI FONDAMENTALI QUALI SONO?
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza Prof. M.T. PAZIENZA a.a
VALENZA SUGGESTIVA DELLE PAROLE
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
OSTACOLI NELLA COMUNICAZIONE
La pragmatica Morris divide il linguaggio in: Sintassi (relazione tra segni tra di loro) Semantica (relazione tra segni e oggetti a cui si riferiscono)
1 eupragma srl via delle Erbe 9, Udine tel La gestione del Team working 25 novembre 2002 Leadership per.
CATECHESI E NUOVI LINGUAGGI
Assiomi della comunicazione
La Comunicazione Umana in campo pragmatico:
COMUNICAZIONE PUBBLICA La semplificazione del linguaggio 7° lezione 17 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente Distinta dalla capacità di comunicare E una facoltà autonoma ed innata La comunicazione è solo.
La scienza cognitiva Insieme di discipline che hanno:
OSSERVATORIO PERMANENTE SUL SENTIERO
Jean Piaget.
Rilievi critici alla teoria di Piaget
Cosè il COUNSELING È il processo di interazione tra counselor e cliente, il cui scopo è quello di abilitare la persona a prendere una decisione riguardo.
La relazione d’aiuto “Il punto di partenza è: ogni persona ha una propria dignità e una propria irripetibile identità, al cui servizio si pone ogni intervento.
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
Per comunicazione in senso economico, si intende uno degli elementi fondamentali del marketing mix. La comunicazione è uno degli aspetti fondamentali del.
IL MONDO INTERNO.
Lanalisi degli studi sulla riabilitazione dei disturbi cognitivi Nellanalisi degli interventi relativi alle diverse funzioni cognitive individuare: 1.
I Greci Democrito I sofisti Socrate
Scienza e scientificità
Anche i disabili diventano adulti e invecchiano
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
Comunicazione Attiva CORSO DI FORMAZIONE PER LA GESTIONE DELLE ASSEMBLEE PUBBLICHE E PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANISMI DELIBERANTI NEGLI ISTITUTI DI.
2 Dicembre COUNSELING ED EMPATIA
Un SERVIZIO di COUNSELLING SISTEMICO per la scuola
Watzlawick: pragmatica della comunicazione
L’APPROCCIO SISTEMICO-RELAZIONALE: tra pragmatica e semantica
ITINERARIO: LA FERRARA DI BORSO D’ ESTE TRA ARCHITETTURA E ARTE
Riabilitazione “Non esistono dati per sostenere che un metodo riabilitativo sia migliore di altri. Ciò che è certo è che il b. con s. di Down ha bisogno.
ATTIVITA’ RISERVATE ALLA LIBERA PROFESSIONE. 1° ambito: Lavoro sociale professionale di base con persone / famiglie  Informazione e orientamento  Esame,
Linee guida per l’elaborazione di una Literature Review
La comunicazione efficace
Comprensione testo scritto  presentazione orale
Famiglia e disturbi psicologici. Famiglia Pedagogia Psicologia Sociologia Psicanalisi, Scuola di Palo Alto Marx, Durkheim hhh.
COMUNICAZIONE CELEBRE MODELLO Codifica Decodifica Messaggio Contesto
I modelli attuali dell’interazione familiare FERRARA 25 OTTOBRE 2008.
PROVE DI VALUTAZIONE indicazioni generali
IL COLLOQUIO DI COUNSELING
Stili di apprendimento e stili di insegnamento 4
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
1 Il Counseling Relazionale: Ascoltare, Capire, Orientare e Aiutare PRIMO SEMINARIO DEL CORSO DI COUNSELING PER L’ARMONIZZAZIONE E LO SVILUPPO DELLA PERSONALITA’
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
Storia e sviluppi del counseling La psicologia umanistica, la terapia centrata sul cliente e l’arte di aiutare - 2.
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
Transcript della presentazione:

Storia e sviluppi del counseling La psicologia umanistica, la terapia centrata sul cliente e l’arte di aiutare - 4

Counseling strategico breve Origini del Modello Breve Strategico due tradizioni antiche: Origini del Modello Breve Strategico due tradizioni antiche: –retorica dei sofisti e –tradizione cinese dell'arte dello stratagemma

Counseling strategico breve Caratteristiche attuali: Caratteristiche attuali: –epistemologia avanzata = teoria della comunicazione nata in ambito antropologico con G. Bateson, –sviluppi costruttivisti della teoria cibernetica (H.von Foester, E. von Glaserfeld), –studi sul linguaggio persuasorio di Milton Erickson e principi teorico-applicativi della comunicazione approfonditi dal Mental Research Institute di Palo Alto (P. Watzlawick, Weakland, Fish, Jackson) –studi sul linguaggio persuasorio di Milton Erickson e principi teorico-applicativi della comunicazione approfonditi dal Mental Research Institute di Palo Alto (P. Watzlawick, Weakland, Fish, Jackson) –branca specialistica della logica matematica nota come «logica strategica» (Elster, 1979, 1985; Da Costa, 1989a, 1989; Nardone, Salvini, 1997; Nardone, 1998)

Counseling strategico breve Comunicazione strategica = arte, sviluppata prima da P. Watzlawick e poi da G. Nardone, dell’uso del linguaggio verbale, para-verbale e non verbale come strumento per rendere la nostra comunicazione capace: Comunicazione strategica = arte, sviluppata prima da P. Watzlawick e poi da G. Nardone, dell’uso del linguaggio verbale, para-verbale e non verbale come strumento per rendere la nostra comunicazione capace: –non solo di far “capire razionalmente” –non solo di far “capire razionalmente” –ma soprattutto di far “sentire suggestivamente” ciò che si vuol indurre nei nostri interlocutori Un linguaggio performativo si sostituisce a quello ordinario indicativo = passaggio da una comunicazione che spiega a una che induce a fare Un linguaggio performativo si sostituisce a quello ordinario indicativo = passaggio da una comunicazione che spiega a una che induce a fare Questa aiuta il Counselor a “fare le cose con le parole” (Austin) = facilitare il processo di cambiamento del cliente finalizzato a raggiungere l’obiettivo concordato Questa aiuta il Counselor a “fare le cose con le parole” (Austin) = facilitare il processo di cambiamento del cliente finalizzato a raggiungere l’obiettivo concordato