Lezione 14 Tecniche di I/O Avanzate Obiettivi di apprendimento: A.Come lavorare con stream binari B.Lavorare con I datalog files C.Vantaggi e svantaggi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tecnologia delle basi di dati: Strutture fisiche di accesso
Advertisements

Unit à D1 Archivi: i concetti fondamentali. Obiettivi Conoscere le diverse organizzazioni logiche degli archivi Conoscere le operazioni di base che si.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Java Stream e File.
Java Stream e File. La classe File Per operare con lintero file java mette a disposizione la classe File Per utilizzare la classe File è necessario importare.
Unità D2 Archivi e file.
Hard disk.
File System Cos’è un File System File e Directory
File system Casi di studio (3).
GLUT & OpenGL Ing. Tommaso Coviello Politecnico di Bari
1 System Call per Comunicazione tra Processi Pipe.
Mappare file in memoria
SC che operano su file (1)
Interfaccia del file system
Realizzazione del file system
Interfaccia del file system
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica / Automatica (A-I) Meccanica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE File Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 15 Maggio 2013.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE File Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 9 Maggio 2012.
File.
Laboratorio di Linguaggi lezione XI: I/O Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Rappresentazione dellinformazione su calcolatore Anno Accademico 2009/2010.
Introduzione agli stream e alle classi
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Organizzazione del corso
memoria gestita staticamente:
1 File System ed Input/Output UNIX Implementazione del File System Caratteristiche del File System Unix/Linux System Call relative al File System Linput/output.
File di testo, file binari
I File.
Modello Relazionale Definisce tipi attraverso il costruttore relazione, che organizza i dati secondo record a struttura fissa, rappresentabili attraverso.
Vincoli di integrità generici Con i costrutti visti sinora, non è sempre possibile definire tutti i possibili vincoli di integrità. Per questo esiste listruzione.
Lezione VIII Laboratorio di Programmazione. Streams formattati In C è sfruttata linformazione riguardo al tipo di un certo dato per impostare la formattazione.
Modulo 13: System call relative al File System
GESTIONE DEI FILE Per poter mantenere disponibili i dati tra le diverse esecuzioni di un programma (persi-stenza dei dati) è necessario poterli archi-viare.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
File ad accesso casuale o random
Array a un dimensione : vettori
Specificare una unità con cui scambiare i dati input da tastiera output a video file esterno variabili di programma unità di I/O Istruzioni di INPUT/OUTPUT.
Introduzione all'uso del PC
1 Gestione dei File. 2 Perché i file? Sono strutture dati persistenti Sono solitamente memorizzati sui dischi –Si usano dall'interno dei programmi Realizzano.
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Capitolo 3 Strutture dati elementari Algoritmi e Strutture Dati Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. Italiano.
Programma di Informatica Classi Prime
Architettura Centralizzata di un DBMS Relazionale
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ. Introduzione Applicazione della gerarchia di memoria –Memoria cache fra la CPU e la memoria centrale Il processore vedrà.
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ. Introduzione Applicazione della gerarchia di memoria –Memoria cache fra la CPU e la memoria centrale Il processore vedrà.
Luglio 2004Generalità Hardware1 Luglio Generalità Hardware2 MACCHINA DI VON NEUMAN (1947) BUS Processore Elaborazione Controllo Memoria Ingresso.
File binari Accesso a file con record di lunghezza costante Struct Persona { Int id; Char nome[50];// nome e cognome Double stipendio; }; Persona dipendente;
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica (A-I) Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Lez. 9 (13/14)Elementi di Programmazione1 Lezione 9 Valutazione di espressioni File di testo sequenziali.
Informatica 4 Funzioni. FUNZIONE: definizione MATEMATICA Relazione (o applicazione) binaria tra due insiemi A e B che associa a ogni elemento di A un.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE File Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 21 Maggio 2014.
1 Fabio Scotti ( ) Laboratorio di programmazione per la sicurezza Valentina Ciriani ( ) Laboratorio di programmazione Lezione 13 e 14 -
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 8 Aprile 2015.
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
1 Chiamate di sistema Introduzione Errori : perror() Chiamate che lavorano su file.
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
10/10/20021 Ingresso e uscita in Java F. Bombi 10 ottobre 2002.
Codifica dei numeri Il codice ASCII consente di codificare le cifre decimali da “0” a “9” fornendo in questo modo una rappresentazione dei numeri Per esempio:
Conversione Analogico/Digitale Le grandezze fisiche che vogliamo misurare variano con continuità in un dato intervallo ed in funzione del tempo: sono descrivibili.
Gianluca Costante & Alessio Scannapieco
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
Opzioni Block diagram. Lezione 5 Array, Grafici e Cluster A.Uso degli arrays B.Creazione di arrays tramite i cicli C.Alcune funzioni base per la manipolazione.
+ Connettersi al web Nicolò Sordoni. + Verificare se lo smartphone è connesso Per poter accedere alla rete, è consigliato innanzitutto verificare se il.
Gestione delle periferiche. Le periferiche sono dispositivi che permettono le operazioni di input/output.
HARDWARE (2). MEMORIE Due classi di memoria MEMORIA CENTRALE –media capacità - ottima velocità MEMORIA DI MASSA elevata capacità - bassa velocità.
Lezione 13 Variabili Local e Global Obiettivi di apprendimento: A.Come usare le local variables B.Come usare le global variables C.Consigli sull’uso di.
Files in C++ Motivazioni Un programma in esecuzione legge (sequenzialmente) una sequenza di caratteri prodotti "al volo" dall'utente (tramite tastiera)
Transcript della presentazione:

Lezione 14 Tecniche di I/O Avanzate Obiettivi di apprendimento: A.Come lavorare con stream binari B.Lavorare con I datalog files C.Vantaggi e svantaggi della codifica ASCII, binaria e i datalog files

File I/O Functions di uso frequente Utilizzabili per creare ogni tipo di file Read File Write File Close FileNew File Open File File Dialog

ASCII Files Uso delle primitive per File I/O Uso di Easy File I/O VIs ASCII files sono notevoli perchè ogni SO e praticamente ogni applicazione consente di gestirli. Quando usare gli ASCII files Scambio dati tra applicazioni differenti Non c’è la necessità di un accesso casuale al file Lo spazio su supporto occupato non è critico La velocità di trasferimento non è determinante

Byte Stream (Binary) Files Uso delle primitive di File I/O Uso degli Easy File I/O VIs Vantaggi dei file binari Uso delle stesse primitive dei file ASCII I dati numerici non devono essere convertiti in ASCII I files are sono più piccoli dei corrispettivi ASCII Gestione semplificata degli accessi casuali ATTENZIONE: NON SONO STANDARD!! Tipicamente utilizzati nelle applicazioni di datalogging

Necessità dell’Header in un File Binario Esplicitamente creato dall’utente Generazione di un Header di default tramite Write File Nota:In questo caso le soluzioni sono perfettamente equivalenti.

Lettura di un File Binario Specificare tramite una variabile dummy il tipo di dato. LV è in grado di “capire” i dati basandosi sull’header e sul tipo di dato. Questo VI è in grado di leggere i dati prodotti con I due Vis dell’esempio precedente.

Accesso di tipo casuale In uf filr ASCII l’accesso casuale è difficoltoso per via della lunghezza non costante dei dati numerici (1.2 vs -23.5) Nei file binari I dati numerici hanno lunghezza fissa – la dim. in bytes del tipo di dato in memoria (DBL: 4 bytes) Nota 1:L’ingresso byte stream type al Read File deve essere corretto Nota 2:pos offset è misurata in bytes, ma count è espresso in # valori da leggere Nota 3:I valori letti sono ritornati in un array del tipo byte stream type

Tempo a disposizione: min. Esercizio 14-1 Realizzare Binary File Writer.vi

Esercizio 14-2 Realizzare Binary File Reader.vi Tempo a disposizione: 20 min.

Datalog Files Creare i Datalog files Connettere il tipo di dato del record al termnale datalog type del nodo New File Leggere i Datalog files Connettere il tipo di dato del record al terminale datalog type del nodo Open File Metodo conveniente per salvare dati complessi. Le info sono salvate come una serie di clusters chiamati records Ciascun record può essere abitrariamente complesso

Quando usare i Datalog Files I datalog files salvano i dati in forma binaria, quindi le altre applicazioni non sono in grado di processarli direttamente Vanno usati quando: –I dati da salvare sono di tipo “complesso” (diversi etc…) –Non devono essere esportati verso altre applicazioni –Tutti gli utenti che accedono ai dati conoscono la loro formattazione all’interno de file stessso

Streaming Data to Disk Quando si hanno frequenti accesso ad un file è più efficiente lasciare il file aperto tra un’operazione e la successiva – disk streaming Chiudere il file dopo ogni scrittura (disk closing) richiede molto più tempo

Riepilogo Le File I/O functions manipolano files ASCII, Binari e Datalog files ASCII Files – occupano un byte per carattere –Elevata portabilità ma richiedono molto spazio Binary Byte Stream Files – salvano i dati nel loro equivalente binario –Bassa portabilità ma efficiente uso dello spazio di memoria e possibilità di accesso casuale Datalog Files – registrano più dati in un record –Necessità di salvare più dati “complessi” in una struttura coerente; bassa portabilità e necessità di conoscere a priori la formattazione dei dati