L’ora legale estiva. Cent’anni fa, un’ora in più... Operai inglesi intervengono sulla Torre dell’orologio del palazzo di Westminster, a Londra. Nella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Del sole ai solstizi ed equinozi
IN TEMPO ! A. LA RIVOLUZIONE COPERNICANA B. LA MORTE DI PAPA GREGORIO C. LA NASCITA DI NAPOLEONE D. LA RIVOLUZIONE FRANCESE QUALE EVENTO STORICO HA PRODOTTO.
LA STORIA DI MOSE’.
Teoria della relatività-2 7 gennaio 2013
Fusi orari.
La Costituzione della Repubblica Italiana
Ottone di Bismarck & l’ascesa della Germania.
Una partenza o un arrivo?. Cominciò in gran parte dopo lunificazione italiana nel 1870 Finì con il miracolo economico italiano negli anni sessanta (1960s)
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Lezione N. 20 La crescita Lezione di Economia Politica Macroeconomia A
Produttività del lavoro e vantaggio comparato: il modello di Ricardo
Per molto tempo litaliano è stato una lingua assai poco parlata in Italia per la varietà e il vigore dei dialetti. Perciò nel 1861 nel nostro Paese bisognava.
LA CITTADINANZA EUROPEA PER IL SOLO CORSO DA 6 CFU.
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
L’economia-mondo europea
Un tempo non c’erano gli orologi.
La diffusione dell’industria in Europa e la questione sociale
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
PORRE E RISOLVEREPROBLEMI PORRE E RISOLVERE PROBLEMI il testo e i dati Vai avanti.
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
La rinascita dopo il mille
Lezione 1 Introduzione Corso Economia applicata avanzata Prof
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
PRIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Leggiamo insieme i nostri orologi solari
LA TERRA VIENE COLPITA DALLE RADIAZIONI SOLARI MA È UNA SFERA
La misura del tempo.
La posizione di un luogo sulla Terra sistemi di riferimento:
Storia Economica Corso anno accademico (seconda parte)
La Confederazione Generale Italiana del Lavoro è la più antica organizzazione sindacale italiana e la più rappresentativa, con circa 6 milioni di iscritti,
Cause ed effetti della …
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Imperialismo Mappa presentazione X Mappa imperialismo
Fordismo Con il termine fordismo si usa indicare una peculiare forma di produzione basata principalmente sull'utilizzo della tecnologia della catena di.
L’Italia dopo l’unità.
L’ora legale. Dopo 5 mesi di ora solare …..  Nella notte tra il 28 e 29 Marzo l’Italia sposta le lancette un’ora avanti.
Cosa facevano i bambini (e gli adulti
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
ALTRI POPOLI IN MESOPOTAMIA
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
RICERCA SCIENZE A cura di Samuele Moioli, Stefano Guerri, Lorenzo Lovisolo, Riccardo Leone e Simone Iannetti.
Il movimento fascista.
IL MONACHESIMO IL MONACHESIMO CONSISTE NELLA SCELTA DI ABBANDONARE LA VITA COMUNE NEL MONDO PER DEDICARSI COMPLETAMENTE ALLA VITA RELIGIOSA.
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
BUON GIORNO!!.
ETÀ GIOLITTIANA.
Dimensionamento, simulazioni e confronto con i dati reali IL SISTEMA DI COGENERAZIONE TERMOGAMMA REC+100 Devero Hotel.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Organizzazione delle Nazioni Unite
La giornata della memoria
 La 1. guerra mondiale duró 4 anni dal 1914 al 1918 ed era la prima guerra a qui parteciparono tanti paesi dell‘ ovest. Si calcola che sono morti circa.
Il disastro di Černobyl
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
Sistema monetario internazionale 2. Pregi del sistema aureo Stabilità Automatismo dell’aggiustamento: si avvia in modo automatico al determinarsi dello.
Fabio Fantini, Simona Monesi, Stefano Piazzini La Terra e il paesaggio La Terra e il paesaggio Dinamiche dell’idrosfera e dell’atmosfera.
Elementi di Illuminazione.  L'illuminazione consuma ingenti quantità di energia negli uffici e nelle aree produttive e l'esperienza dimostra che il risparmio.
La terza guerra di indipendenza. L’Italia nel 1861 La proclamazione del Regno d’Italia, a Torino, il 17 marzo Nel 1861, dopo la fine della seconda.
Meridiano di Greenwich. Meridiana La MERIDIANA è uno strumento che, grazie al moto apparente del Sole, segnala l’istante in cui l’Astro transita sul meridiano.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
La prima rivoluzione industriale
LA TERRA NELLO SPAZIO.
ESPLORAZIONE SPAZIALE. IL RETICOLATO GEOGRAFICO ASSE TERRESTRE o POLARE.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Le risorse dell’Italia Per Terza Rivoluzione Industriale si intendono tutti quei cambiamenti tecnologici, industriali, economici e sociali venutisi a creare.
Bessone Matteo, El hamouti Farah, Saggese Corinne, Sibilla Marzia, Unia Giacomo.
I fusi orari Sognare sugli atlanti.
La misura del tempo.
Transcript della presentazione:

L’ora legale estiva

Cent’anni fa, un’ora in più... Operai inglesi intervengono sulla Torre dell’orologio del palazzo di Westminster, a Londra. Nella primavera del 1916, durante la prima guerra mondiale, la Camera dei Comuni del Regno Unito votò a favore dell’introduzione del British Summer Time, che prevedeva, su tutto il territorio nazionale, lo spostamento in avanti di un’ora delle lancette degli orologi durante il periodo estivo. Nacque dunque in quel periodo l’ora legale estiva, così chiamata per non confonderla con l’ora solare (o “legale invernale”, calcolata in base all’effettiva posizione del sole nelle varie aree della Terra), di cui ricorre quest’anno il centenario. L’ora legale estiva > Cent’anni fa, un’ora in più...

Le motivazioni dell’introduzione Il passaggio all’ora legale estiva prevede lo spostamento in avanti di un’ora delle lancette degli orologi. Le motivazioni del ricorso all’ora legale estiva furono essenzialmente economiche: sfruttando l’estensione temporale dell’illuminazione solare diurna estiva, questo provvedimento consentiva infatti di ottenere un notevole risparmio energetico, evitando l’uso di elettricità. Per la sua efficacia, esso fu ben presto adottato anche da molti altri Paesi, come l’Italia, che lo introdusse fin dal 25 maggio L’ora legale estiva > Le motivazioni dell’introduzione

Dall’ora solare a quella legale Una meridiana, l’orologio solare con cui un tempo si misurava il trascorrere delle ore. Prima dell’era industriale i lavori erano scanditi dai ritmi del sole: nelle civiltà agricole, per esempio, si iniziava a coltivare i campi con il sorgere del sole e questo momento variava nelle diverse stagioni. Con l’affermazione degli Stati nazionali sorse l’esigenza di uniformare leggi, unità di misura e regole all’interno dei loro territori e fu introdotto anche un sistema di calcolo del tempo basato sui fusi orari delle diverse zone della Terra (ora legale). L’ora legale estiva > Dall’ora solare a quella legale

Illuminazione elettrica e ora legale In seguito all’invenzione dell’illuminazione elettrica, che consentiva di lavorare anche nelle ore buie, si incominciò a pensare a un metodo per sfruttare meglio la luce solare diurna, evitando inutili sprechi. L’esigenza di risparmiare energia si fece pressante durante la prima guerra mondiale e questo favorì l’adozione dell’ora legale estiva in quasi tutti i Paesi europei. L’ora legale estiva > Illuminazione elettrica e ora legale Operaie al lavoro in una fabbrica di munizioni durante la prima guerra mondiale

Il calendario estivo europeo A partire dal 1996 tutti i Paesi dell’Unione Europea, oltre alla Confederazione Elvetica e ad alcune nazioni dell’Est, adottano lo stesso calendario per l’ora legale estiva, che scatta dall’ultima domenica di marzo e resta in vigore fino all’ultima domenica di ottobre. L’ora legale estiva > Il calendario estivo europeo Un’immagine che descrive il passaggio dall’ora solare a quella legale estiva con il cambio della stagione primaverile.

I pro e i contro dell’ora legale estiva Nella maggior parte dei Paesi occidentali industrializzati e in alcuni Stati del Sud America e dell’Asia ora legale estiva L’ora legale estiva > I pro e i contro dell’ora legale estiva Consente un notevole risparmio energetico nei Paesi più industrializzati e tecnologici È superflua nei Paesi poveri e altera gli equilibri del ritmo sonno-veglia negli individui diffusionevantaggisvantaggi

Per riflettere e approfondire Rispondi alle seguenti domande: Quale differenza c’è tra l’ora legale e quella solare? Quando e per quali motivi fu introdotta? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della sua applicazione? Se vuoi conoscere le caratteristiche normative e la storia dell’ora legale estiva in Italia, puoi consultare il sito: L’ora legale estiva > Per riflettere e approfondire