LA FISICA TEMPOVELOCITA’SPAZIO. Cos’è il tempo!? Il tempo è la dimensione nella quale si concepisce e si misura il trascorrere degli eventi. Tutti gli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ambrosi Riccardo Carrara Marzia Muzi Enrica 4D
Advertisements

LA RELATIVITA’ DEL MOTO
Il moto rettilineo uniformemente accelerato
CINEMATICA SINTESI E APPUNTI.
FERMI O IN MOVIMENTO ? Realizzato da Pirozzi Vincenzo IID a.s.2010/2011.
La micrometropolitana
Il Mot.
Teoria della relatività-1 17 dicembre 2012
Teoria della relatività-2 7 gennaio 2013
NASCITA DELLA RELATIVITA’ RISTRETTA
IL MOTO DEI CORPI.
moti uniformemente accelerati
Moto nello spazio tridimensionale
Spazio, tempo e velocità
AZIONI E CONCETTI: spazio, tempo e velocità
Cinematica: moto dei corpi Dinamica: cause del moto
Corso di Fisica B, C.S.Chimica, A.A
MECCANICA (descrizione del moto dei corpi)
Interrigi Denise Sonia
CINEMATICA La cinematica è lo studio del moto dei corpi da un punto di vista puramente matematico.
Riassunto della prima lezione
Dall’ugello della doccia sgocciola l’acqua cadendo sul fondo posto 2
Applicazione Auto Camion xAo=0 m xCo=0 m vAox=0 m/s vCox=9.5 m/s
Le cause del moto: la situazione prima di Galilei e di Newton
Pg 1. Pg 2 Agenda per oggi Agenda per oggi 1-D moto: Cinematica Velocità e accelerazione media ed istantanea Moto con accelerazione costante.
Velocità ed accelerazione
© Copyright - Consoli – Trinaistich - Astorina
Il Movimento Cinematica.
Invariante spazio temporale
Il moto rettilineo uniforme.
Cari ragazzi parlando di Universo e viaggi nello spazio abbiamo incontrato un concetto molto difficile da capire. Il brano letto in classe diceva: “...la.
SPOSTAMENTI e PERCORSI M. Elisa Rizzotto matr Esame di Matematiche Elementari da un punto di vista superiore (A) A.A Prof. Giovanni.
Il moto.
Velocita’ La velocita’ istantanea ad un determinato istante e’ il tasso di incremento o decremento della posizione di un corpo in quell’istante Essendo.
Meccanica I moti rettilinei
IL MOVIMENTO Spazio e tempo Spostamento Legge oraria Velocita’
IL SUONO.
LE FORZE E IL MOVIMENTO.
Il Mot.
Prof. Francesco Zampieri
Necessario un riferimento
4. I moti nel piano e nello spazio (II)
Cinematica Un corpo è in moto quando la sua posizione rispetto ad un altro, assunto come riferimento, varia nel tempo. Solitamente si considera un riferimento.
2. Il suono Fenomeni sonori.
Il moto e la velocità.
VARI TIPI DI MOTO Grandezze Traiettoria MOTO MOTO RETTILINEO
E SISTEMI DI RIFERIMENTO
In collaborazione con la prof.ssa Chiara Psalidi presentano...
Le immagini (e non solo) sono state da:
© Nichi D'Amico1 Lezione II – terza parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
LA VELOCITA’.
Onde sonore CLASSI TERZE.
Test di Fisica Medicina. Il Moto 1° Quesito Un oggetto di massa m = 0,5kg, legato ad una fune, viene fatto ruotare su una traiettoria circolare ad una.
Prof. Andrea Alaimo “Low Noise” “Il BEM e la sua applicazione all’acustica” Università di Napoli Federico Dipartimento di Ingegneria Industriale
Una vettura (A) passa alla velocità di 54 km/h. Dopo un minuto ne passa un'altra (B) alla velocità di 90km/h che marcia nello stesso senso della prima.
Prof.ssa Veronica Matteo
C I N E M A T I C A PROBLEMI RISOLTI. CINEMATICA: PROBLEMA 1 Un aereo, a causa di un guasto, vola con una velocità di 200 km/h che è un terzo della velocità.
Prof. Dario Zaninelli Studio di una nuova mobilità ferroviaria sulla linea Milano – Piacenza 1.
Cosa è la FISICA Esperienza trenino: Misurare una lunghezza
Tipi di moto.
Il moto e la quiete.
Transcript della presentazione:

LA FISICA TEMPOVELOCITA’SPAZIO

Cos’è il tempo!? Il tempo è la dimensione nella quale si concepisce e si misura il trascorrere degli eventi. Tutti gli eventi possono essere descritti in un tempo che può essere passato, presente o futuro. La complessità del concetto è da sempre oggetto di riflessioni filosofiche e scientifiche. Il tempo è una variabile fisica. Il tempo è una variabile fisica.

Soluzione del problema 1 La velocità del suono dell’aria è di 340m/s. Durante un temporale un fulmine cade a 1,7km di distanza da noi. Dopo quanti secondi sentiremo il suono? DATI RICHIESTA DATI RICHIESTA Velocità= 340 m/s Tempo=? Velocità= 340 m/s Tempo=? Distanza=1.7 Km Distanza=1.7 Km SOLUZIONE 1.7 Km= 1700 m SOLUZIONE 1.7 Km= 1700 m T=S/V= 1700 m/340 m/s=5sec T=S/V= 1700 m/340 m/s=5sec

Cos’è la velocità!? In fisica la velocità dimensionalmente è sempre uno spazio diviso un tempo, quindi nel Sistema Internazionale di unità di misura (S.I.) si misura in metro al secondo. La variazione di velocità ( sia in aumento che in diminuzione ) è l’accelerazione.

Soluzione del problema 2 Il treno freccia rossa, partendo da milano, impiega 3 h per arrivare a Roma, percorrendo una distanza di circa 500 km. Qual è la velocità media di percorrenza? DATI RICHIESTA Tempo=3 h Velocità= ? Spazio=500 km SOLUZIONE V= S/T = 500 km/ 3h V = Km/s

Cos’è lo spazio!? Lo spazio fisico in cui ci muoviamo, e in cui interagiamo col mondo oggettivo è un concetto primitivo. Infatti, nella fisica classica, si dà per scontato che i fenomeni avvengano nello spazio euclideo tridimensionale, dove ogni posizione può essere descritta usando 3 coordinate ciascuna misurabile come lunghezza o distanza. un qualunque punto dello spazio vale quanto un altro, per la verifica dei fenomeni fisici, e non esiste una posizione privilegiata.

Soluzione del problema 3 Un ragazzo percorre in bicicletta un tratto di strada a una velocità media di 18 km all’ora. Quanti km ha percorso dopo 12 min? DATI RICHIESTA Velocità= 18 km/hSpazio= ? Tempo=12 min SOLUZIONE 12 min= 1/5 = 0.2 h S= V·T= 18 km/h x 0.2 h = 6.6 Km

Il nostro gruppo Sofia Bassetti Mosè Davide Cirillo Filippo Razzolini Alessio Marziali