-“BELLO” è ciò che impercettibilmente affina e arricchisce l’animo.(…) Per questo può essere interiormente bello ciò che esteriormente è brutto.- W. Kandinsky.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA VOCAZIONE ALLA VITA CONSACRATA
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
VITA PRENATALE. Il primo che arriva ha vinto Il primo che arriva ha vinto.
Non è sufficiente toccare il corpo del Risorto: Cristo deve essere incontrato nella sacra scrittura e nella mensa e allora nasce la fede pasquale che riconosce.
Tiriamo fuori le lingue (e i dialetti)
Joseph Maria Albertus Georgius de Chirico (Volos 1888 – Parigi 1978)
Io e la matematica Elena Gardenal.
I – AB – 04 – INTERVISTA (virtuale) AD UN GRANDE GEOMETRA O ESPERTO DI APPRENDIMENTO – INSEGNAMENTO DELLA GEOMETRIA.
I – A – 02 – Io e la Geometria: storie di un rapporto
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
Fernando Botero (Medellín, 19 aprile 1932) è un pittore e scultore colombiano. Caratteristica della pittura di Botero è l'insolita dilatazione che subiscono.
“Da Lui, il Maestro, tutta la luce….”
La forma.
Astrattismo e Astrattisti
Astrattismo di Barra Bernardo Classe 3^ A Anno Scolastico 2005\06.
IN COLLABORAZIONE CON LA COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM
MAGIA DI SEGNI … dal punto alla parola
PROGETTO SCIENTIFICO :
LG 9 Dio ha convocato tutti coloro che guardano con fede a Gesù, autore della salvezza e principio di unità e di pace, e ne ha costituito la Chiesa, perché
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
KANDISKIJ ASTRATTISMO MONDRIAN.
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
Il cammino di Santiago.
INNO ALLA CARITA’ 1 Corinti 13,1-7
Laboratori d’arte.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Presenta. Presenta Dio è Amore Volume tre Qui ti dono il mio messaggio più importante ti rivelo il mio Nome la mia Essenza il mio Essere Avanza con.
Uscire con un altra donna
Le Avanguardie Storiche
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
LA PREGHIERA.
Conosci Pier Giorgio Frassati
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Da Michael Orlan Mercado
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
È stata una bella esperienza!
IO E LA MATEMATICA.
Astrattismo.
Charles Bukowski Immagini e musica dal web.
LA LINGUA ARABA.
Pregare...? Io pregare?.
LA PROSPETTIVA In tutte le civiltà l’uomo ha sempre cercato di rappresentare la realtà per esprimere qualcosa oppure semplicemente per trasmettere ciò.
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Intelligenza Linguistico-Verbale
Progetto di musica OPERA DOMANI. Avvicinare i bambini al mondo della lirica Prendere consapevolezza (consapevolezza, non semplice informazione) che la.
Iniziamo l’anno, ma anche ogni giorno, con la bendizione del Signore.
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
L’ASTRATTISMO L'Astrattismo nasce quando nei quadri non vi è più alcun riferimento alla realtà. Il concetto di "astrazione" è molto generale: esprime un.
Scuola dell’infanzia Don Minzoni
ECCOMI, ECCOMI SIGNORE , IO VENGO. SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTA’
ARTURO.
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI 22/23 MARZO 2014
PENSAMI
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
DELITTO A TEATRO The flower Io, Black Lady, ero nel mio salotto a rilassarmi; alla porta c'erano due ragazzi. Questi ragazzi volevano fare luce sull'omicidio.
Hanslick e il formalismo
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
La Madonna di Michelangelo Testo: Chiara Lubich Elaborazione grafica: Anna LolloAnna Lollo.
La prima metà del Novecento
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
III IIIDOMENICADIPASQUA ANNO B Lc 24, In quel tempo, [i due discepoli che erano ritornati da Èmmaus] narravano [agli Undici e a quelli che erano.
Transcript della presentazione:

-“BELLO” è ciò che impercettibilmente affina e arricchisce l’animo.(…) Per questo può essere interiormente bello ciò che esteriormente è brutto.- W. Kandinsky da “ Lo spirituale nell’arte”

1910 ASTRATTISMO La nascita dell’astrattismo era ormai conseguenza inevitabile di una serie di premesse storiche ed estetiche determinatesi all’inizio del nuovo secolo KANDINSKY KLEE MONDRIAN MALEVIC

L’ARTE NON E’ PIU’ IMITAZIONE DELLA NATURA VOLONTA’ PROGRAMMATICA: creare una NUOVA ESTETICA che si serva dei mezzi della grammatica visiva PUNTI LINEE COLORI SUPERFICI per esprimere l’interiorita’ dell’artista

Si arriva all’astrattismo attraverso due strade Approccio scientifico alla pittura dei postimpressioni sti e cubisti Simbolismo di Gauguin Ricerca di modi alternativi di esprimersi per far emergere un’altra realtà al di là del visibile

KANDINSKY (Mosca 1866 – Neuilly sur Seine 1944) ASTRATTISMO LIRICO ASTRATTISMO GEOMETRICO Suggestioni musicali. Una sera al Bolshoj di Mosca ascoltava il Lohengrin di Wagner e la musica si visualizzo’ sotto forma di colore.

Un caso di serendipity “Aprendo la porta dello studio, vidi dinanzi a me un quadro indescrivibilmente bello. All’inizio rimasi sbalordito, ma poi mi avvicinai a quel quadro enigmatico, assolutamente incomprensibile nel suo contenuto e fatto esclusivamente di macchie di colore. Finalmente capii: era un quadro che avevo dipinto io e che era stato appoggiato al cavalletto capovolto. Quel giorno mi fu perfettamente chiaro che l’oggetto non aveva posto, anzi, era dannoso ai miei quadri”. W. Kandinsky

L’IMPORTANZA DELLA MUSICA “Ho udito nello spirito tutti i miei colori, stavano davanti ai miei occhi. Si disegnavano davanti a me linee selvagge, quasi folle.” W. Kandinsky SINESTESIA (di cui parla il simbolismo) DI SUONI E COLORI

1911 DER BLAUE REITER (il cavaliere azzurro) L’artista ha la stessa missione salvifica del cavaliere per eccellenza: San Giorgio. L’artista deve mostrare una realtà diversa da quella materiale e visibile L’arte è libera espressione dell’interiorità L’azzurro è simbolo di spiritualità

“LO SPIRITUALE NELL’ARTE” Pubblicazione di scritti di Kandinsky L’Almanacco - numero unico 1912 Esaltazione dell’arte : infantile, degli alienati mentali, quella folkloristica e popolare, naif (ingenua)