Input in Java. Uso Scanner Un oggetto per la lettura dalla tastiera Piuttosto, per rappresentare la tastiera del nostro calcolatore useremo un oggetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programmazione ad oggetti
Advertisements

INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A2 Java: le basi del linguaggio.
Java Stream e File.
Array multidimensionali
Numeri casuali Cos’e’ un numero casuale? 3 e’ un numero casuale?
Informatica 2 Lezione 4 Corso di laurea in matematica Informatica 2 Dott. Ing. Leonardo Vito Corso di laurea matematica indirizzo matematica per le applicazioni.
Programmazione Ingegneria TLC
Fondamenti di Informatica
FUNZIONI DI BIBLIOTECA
Caratteri e stringhe di caratteri
JAVASCRIPT DIFFERENZA TRA JAVASCRIPT E JAVA TAG LO SCRIPT OGGETTI LE CLASSI FUNZIONE GESTORE DI EVENTI ELEMENTI DEL LINGUAGGI è un vero e proprio linguaggio.
Algoritmi Politecnico di Milano C Primi programmi Politecnico di Milano.
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Introduzione a JAVA Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 12 (19 novembre 2008) Programmazione in Java: i metodi statici.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Array Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Esercitazione 1 (26 novembre 2008)
Corso di Informatica (Programmazione)
1 Lezione XIII Lu 17-Nov-2005 Programmare le classi.
Scomposizione di stringhe
Soluzione Esercizio - Classe Vettore
Lezione 4: Costrutti Condizionali Prof. Raffaele Montella.
Istruzioni di selezione in Java Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Primi programmi in Java
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O. © Piero Demichelis 2 Funzioni di I/O Per la lettura e la scrittura da videoterminale il C prevede numerose istruzioni.
Capitolo 4 Tipi di dati fondamentali
A.A. 2010/2011Ambienti di Programmazione per il Software di Base1 (Es. – 6) Ambienti di Programmazione per il Software di Base Le Stringhe in C Input.
Vettori e Funzioni 3 Maggio Esercizio 1 Si scriva un programma in linguaggio C che, dopo aver acquisito il contenuto di un vettore di interi da.
Java Collections.
I DATI LE ISTRUZIONI LE STRUTTURE FONDAMENTALI
PUNTATORI Un puntatore è una variabile destinata a contenere lindirizzo di unaltra variabile Vincolo di tipo: un puntatore a T può contenere solo lindirizzo.
Introduzione a:. Nella prima parte di questo corso si vedranno i CONCETTI di: CLASSE (programma) METODO (Algoritmi e dati) CONCETTI CLASSICI DI PROGRAMMAZIONE.
Programmazione in Java
Programmazione in Java Claudia Raibulet
I Metodi in Java Il termine "metodo" è sinonimo di "azione". Quindi, affinché un programma esegua qualche istruzione, deve contenere metodi.
Diagramma di flusso del problema del Supermercato.
Diagramma di flusso del problema del Calcolo del Bollo di Circolazione
Corso di Programmazione in Java – Esercizio n° 001
Esercizi La distanza di hamming tra due interi x e y si definisce come il numero di posizioni nella rappresentazione binaria di x e y aventi bit differenti.
1 Applet ed HTML Fondamenti di Informatica Corso D.
Appunti di Java (J2SDK 1.4.2, JDK 1.6.0) prof. Antonella Schiavon settembre 2009.
Una "vera" classe.. ..un esempio pratico: la calcolatrice
Variabili e assegnazione
Fondamenti di informatica Oggetti e Java Luca Cabibbo Luca Cabibbo – Fondamenti di informatica: Oggetti e Java Copyright © 2004 – The McGraw-Hill Companies.
Strutture di controllo Esercizi!. Utilizzare i metodi: I modi per poter richiamare un metodo, di una classe (ad esempio SavitchIn) sono due. 1) E’ sempre.
Università di Torino – Facoltà di Scienze MFN Corso di Studi in Informatica Programmazione I - corso B a.a prof. Viviana Bono Blocco 7 – Array.
Fondamenti di informatica Oggetti e Java Luca Cabibbo Luca Cabibbo – Fondamenti di informatica: Oggetti e Java Copyright © 2004 – The McGraw-Hill Companies.
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Programmazione in Java
Input-Output 16 Maggio Nei programmi sviluppati sino ad oggi abbiamo usato * output su schermo (con System.out.print e System.out.print ) * input.
Temp. Esercizio DataSet Generare 100 numeri interi casuali tra 1 e Visualizzare la loro media e il valore massimo. A questo scopo realizzare la.
Fondamenti di informatica T-A Esercitazione 5 : Stringhe ed array AA 2012/2013 Tutor : Domenico Di Carlo.
Fondamenti di informatica T-A Esercitazione 2 : Linguaggio Java, basi e controllo del flusso AA 2012/2013 Tutor : Domenico Di Carlo.
1 Java primo contatto Quando le classi fanno la differenza …
ESERCITAZIONE Problema Scrivere una funzione che scambi due interi non opera su oggetti  funzione statica scritta dentro a una classe contenitore.
1 Java secondo contatto Nel tunnel una luce…. 2 Esercizio - Contatore Definire la classe Contatore con le seguenti caratteristiche:  Il metodo getValore.
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Programmazione dei Calcolatori Elettronici
Fondamenti di informatica T-A Esercitazione 3 : Classi, metodi, visibilità, metodi statici AA 2012/2013 Tutor : Domenico Di Carlo.
1 Input / Output Spesso un programma deve acquisire dati da una sorgente esterna o inviare informazioni a una destinazione esterna. L’informazione può.
13/08/02Input 1 Interagire con il computer Da tastiera Da riga di comando Funzioni di conversione.
Stringhe in Java. Definire una stringa. Definire una stringa in Java Il modo più semplice e diretto per creare un oggetto di tipo String è assegnare alla.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: Docente: A.A Salvatore Cuomo Esercizi sui dati strutturati 13 Tipi di dati strutturati.
Basi di Java Strutture base di Java. Basi di java ▪Variabili ▪Operatori ▪Condizioni e Cicli ▪Array.
Metodi in Java. Note Identificazione input: (il raggio è un numero reale !!!) Identificazione delle operazioni necessarie al calcolo Area=r*r*PI Circonferenza=2*r*PI.
Introduzione alle Classi e agli Oggetti in Java 1.
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Dalla programmazione tradizionale al paradigma OO
Transcript della presentazione:

Input in Java

Uso Scanner

Un oggetto per la lettura dalla tastiera Piuttosto, per rappresentare la tastiera del nostro calcolatore useremo un oggetto che chiameremo in, di tipo Scanner, del package java.util

Per usare lo Scanner… ▪ int nextInt() ▪ double nextDouble() ▪String nextLine() ▪String next() ▪boolean hashNextInt() ▪boolean hashNextDouble() ▪boolean hashNextLine() ▪boolean hashNext() importare la classe Scanner dal package java.util usando la clausola import java.util.*; dichiarare una variabile in di tipo Scanner creare l’oggetto che rappresenta la tastiera mediante un’istruzione in = new Scanner(System.in); usare opportunamente le operazioni dell’oggetto descritte nella slide seguente

Alcune funzionalità ▪int nextInt() legge un numero intero, e restituisce il numero letto ▪double nextDouble() legge un numero reale, e restituisce il numero letto ▪String nextLine() legge una linea di testo, e la restituisce ▪String next() legge un “token” (intuitivamente, una sequenza di caratteri contigui e senza separatori), e restituisce il token letto ▪boolean hashNextInt() – boolean hashNextDouble() verifica se il prossimo token può essere interpretato come un numero intero/reale ▪boolean hashNextLine() – boolean hashNext() verifica se in input è disponibile una ulteriore linea/token

Esempio Si vuole scrivere un’applicazione Java che legge dalla tastiera due numeri interi, ne calcola la somma e la visualizza sullo Schermo Scrivi due numeri interi La somma dei due numeri è 25

Sequenza delle operazioni L’applicazione legge dalla tastiera due numeri interi, ne calcola la somma e la visualizza sullo schermo

class SommaDueNumeri { public static void main(String[] args) { int a; // il primo numero intero int b; // il secondo numero intero int somma; // la somma di a e b Scanner in; // per la lettura dalla tastiera /* crea l’oggetto che rappresenta la tastiera */ in = new Scanner(System.in); /* legge i due numeri interi a e b */ System.out.println("Scrivi due numeri interi"); /* legge due numeri interi a e b */ a = in.nextInt(); b = in.nextInt(); /* calcola la somma di a e b e la visualizza */ somma = a + b; System.out.print("La somma dei due numeri è "); System.out.println(somma); }

Un piccolo esercizio

Esercizio Si vuole leggere dalla tastiera una sequenza di numeri interi, separati da spazi e terminata da un carattere non numerico, calcolare la somma degli elementi della sequenza e visualizzarla sullo schermo

Simulazione del comportamento Scrivi una sequenza di numeri interi a La somma dei numeri è 23

Algoritmo