URBANISTICA Corso di Studi in Pianificazione Territoriale, Urbanistica ed Ambientale Facoltà di Architettura Palazzo del Pou Salit, Piazza Duomo 6 07041.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Sociologia dei processi culturali e comunicativi Laurea magistrale EMPOLI.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Istruzione Multimediale ossia… come può essere piacevole imparare utilizzando la Rete A cura delle ragazze del Porta.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 Sito internet: Anno Accademico
Università degli Studi di Trieste
INTRODUZIONE GENERALE Finalità ed Obiettivi del corso.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
CHI SIAMO Studenti. 2 CHI SIAMO Docenti 3 CHI SIAMO Risultati PTUeA PPA Architettura.
Università della Calabria
AREE CRITICHE NELLA GESTIONE DEL TIROCINIO Debole o occasionale formazione sullattività di tutoraggio da svolgere Scarso coinvolgimento nella definizione.
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
AGRUR AGRUR Area Gestione Risorse Urbane e Rurali.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
La situazione ATTUALE LT Scienze Biologiche Curricula:
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Università e-Campus 1.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Dipartimento di Giurisprudenza
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
Il passaggio della Facoltà di Architettura di Torino al nuovo modello formativo Agata Spaziante - I Facoltà di Architettura.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
La formazione nelle professioni sanitarie
Conferenza per l’Ingegneria CopI
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Febbraio 2011 Laurea In Scienze e Tecnologie per l’Ambiente.
Economia, Valorizzazione, Gestione del Patrimonio Turistico Valorisation et Gestion du Patrimoine touristique et des Territoires Laurea Binazionale Interateneo.
SCUOLA DI PSICOLOGIA SARA MARRA ALICE FARINATTI MARINA MARCHETTI.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Corso di Laurea Triennale in Relazioni Economiche Internazionali Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Prova Finale di Laurea Triennale.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Seminario informativo “Le opportunità di scelta” Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello Orientagiovani.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
1 Le sinergie tra Università e Scuola per la scelta dello studio universitario.
Presidio Qualità – GdL Didattica – 21 maggio 20151/11 Riunione del Presidio Qualità di Ateneo.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Corso teorico-pratico e gara di programmazione Urbino settembre 2010 Svelato in anteprima ai corsisti il codice della nuova piattaforma multimediale.
Transcript della presentazione:

URBANISTICA Corso di Studi in Pianificazione Territoriale, Urbanistica ed Ambientale Facoltà di Architettura Palazzo del Pou Salit, Piazza Duomo Alghero (SS), Italia T F

ESSERE UN URBANISTA vuol dire occuparsi dell’ambiente della specie umana ovvero interpretare, organizzare e governare la città, il territorio e l’ambiente e le loro trasformazioni.

L’Urbanista come figura professionale è nato da pochi decenni, l’Urbanistica come intersezione di discipline è nata da un paio di secoli: prima architetti, urbanisti, ingegneri erano un’unica figura, un po’ come Newton si definiva (ed era) un Filosofo della Natura, piuttosto che un Fisico.

Un Urbanista deve essere “amico” di Architetti Giuristi Ingegneri dell’ambiente dei Trasporti e dell’organizzazione Sociologi Economisti Scrittori, poeti, fotografi, Registi Statistici Archeologi e degli storici Filosofi Designer

è l’esperto che mette insieme competenze diverse nella realizzazione di piani di trasformazione e gestione della città contemporanea piani che siano efficaci e capaci di produrre effetti, e anche che servano a governare i processi URBANISTA

Va inserito in un progetto, per ottenere una sostanziale sostenibilità e durabilità, intese in senso ampio, in senso ambientale e fisico, in senso sociale e culturale, in senso economico. L’insieme dei processi ha bisogno di una direzione ed un obiettivo.

STUDIARE URBANISTICA AD ALGHERO

L’ambiente di apprendimento, orientato al progetto e all’imparare facendo, permette un percorso formativo interdisciplinare per la natura stessa della sua organizzazione didattica

VUOL DIRE… … studiare e fare esperienze di tirocinio non solo ad Alghero

… viaggi di istruzione

… docenti di molti paesi, imparare l’inglese

… lavorare in gruppo

… essere accompagnati nella ricerca del lavoro e seguiti da giovani professionisti, i tutores

inserirsi in un percorso principale che – dopo la laurea di base triennale – può portare a una laurea magistrale interuniversitaria e internazionale: Un doppio titolo italiano e spagnolo Pianificazione e Politiche per l’Ambiente, con l’Università IUAV di Venezia e l’Universitat Autonoma de Barcelona VUOL DIRE

INFORMAZIONI GENERALI una laurea di base (triennale) di classe L-21 in Pianificazione Territoriale, Urbanistica ed Ambientale (PTU&A) La laurea in PTU&A consente di iscriversi alla sezione B dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, nel settore Pianificazione, con il titolo di "Pianificatore junior". una laurea specialistica (biennale) di classe LM-48 in Pianificazione e Politiche per l’Ambiente (PPA) La laurea specialistica in PPA permette di iscriversi alla sezione A dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, nel settore Pianificazione, con il titolo di "Pianificatore". Il Corso di Laurea in Urbanistica si articola in:

MODALITÀ DI AMMISSIONE Il Corso di Laurea in PTU&A è a numero programmato tramite test di accesso Il test di accesso sarà uguale a quello dei corsi di laurea in Architettura e Design, ma vi sarà un’iscrizione separata, con graduatoria separata. Per l’anno accademico 2009/10 il numero di posti disponibili è di 30. Il test si svolgerà nella prima settimana di settembre. Le lezioni avranno inizio il 21 settembre.

L’attività di progettazione in laboratorio è componente essenziale del percorso formativo dello studente di Urbanistica. L'edificio didattico si articola in unità ("mattoni") chiamate bimestri, della durata di sette settimane. In genere l'ottava settimana del bimestre è libera da lezioni e da laboratori ed in essa si svolgono esami (anche di recupero), viaggi di istruzione e altre attività. L'edificio del primo e del secondo anno ha cinque "mattoni", quello del terzo solo tre, perché la seconda parte dell’anno è dedicata al tirocinio e alla preparazione della tesi di laurea.

All’interno dell’edificio didattico si sviluppano i blocchi didattici e i corsi monodisciplinari. Un blocco didattico, cioè l’insieme di uno o più corsi coordinati attorno ad un laboratorio, può svilupparsi per uno o due bimestri. Le materie coordinate al laboratorio progettuale si chiamano materie di blocco, e sono spesso costituite anche da una parte teorica.