Ricerca e scoperte - Esperienza, insegnamento, collaborazione – Tecnologia e innovazione Il laboratorio di fisica delle particelle più grande del mondo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Domizia Orestano Università Roma Tre Master Classes 9/3/2005
Advertisements

Misura dei rapporti di decadimento
Produzione di W ± e Z 0 Lezione 15 UA1 e LEP riferimento KANE 10, PERKINS 7, web.
Gli Acceleratori e i Rivelatori di Particelle
protone o neutrone (nucleone)
Laboratori Nazionali di Frascati INFN
Laboratori Nazionali di Frascati. Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Ente pubblico che promuove, coordina ed effettua la ricerca scientifica nel campo.
7/10/2008Paolo Checchia riunione CMS Pd1 CMS Esperimento a LHC la macchina pp a più alta energia mai costruita al mondo: 7 TeV + 7 TeV (si inizia a 5+5)
Istituzioni di Fisica Subnucleare A
Istituzioni di Fisica Subnucleare A
Padova 15 Marzo 2005 Masterclasses 2005Flavio Dal Corso Preparazione agli esercizi 1° esercizio: misura dei rapporti di decadimenti della Z°. Un po di.
neutron beta-decay discovery Fermi theory and Gf calculation
corrente neutra leptonica
Particelle subnucleari
27 Febbraio Dott. Mirco Andreotti Cosa useremo in laboratorio: Rivelatori a scintillazione Servono per osservare particelle elttricamente cariche.
Il modello standard delle forze
G. Pugliese Bari, 20 May 2005 I rivelatori a Resistive Plate Chambers G. Pugliese per la Collaborazione CMS di Bari.
G. Pugliese Biofisica, a.a Raggi cosmici Sono particelle e nuclei atomici di alta energia che, muovendosi quasi alla velocità della luce, colpiscono.
La fisica delle Particelle... alla scoperta dei costituenti fondamentali della natura Visita delle scuole superiori – Lecce Marzo
La Fisica del Microcosmo
1 Lezione 21 Interazione elettrodebole Modello Standard.
Ricostruzione delle tracce di muone nello spettrometro dell’esperimento ATLAS Il lavoro di questo tesi ha come oggetto la ricostruzione delle tracce di.
Universita' degli Studi di Torino Studio della reazione pp qqW L W L qq qq al rivelatore CMS ad LHC Gianluca CERMINARA.
Un rivelatore per la misura dellENERGIA: il calorimetro ZDC Problema: misurare lenergia di particelle ultra-relativistiche (adroni, elettroni, fotoni)
CMS significa Compact Muon Solenoid: Compatto perchè risulta piccolo rispetto al suo peso enorme (12000 tons), Muone perchè è una delle particelle che.
1 Come riconoscere gli eventi Marcella Capua 9 th International Masterclasses 2013.
I rivelatori di particelle, ovvero come “vedere” senza vedere
Come fanno i ricercatori a vedere le particelle?
Physics MasterClasses 2013
Masterclass 2011 – Prima Parte
Quark e decadimento beta -
Rivelazione di particelle
M. Biglietti Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Fisica agli Acceleratori di Particelle
Masterclass 2011 L’esercizio Z ad ATLAS Lecce, 22 marzo 2011.
Rivelazione di particelle
27 Febbraio Dott. Mirco Andreotti Attività di Laboratorio di Fisica subnucleare.
CERN: FABBRICA DEI SOGNI L'Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (in francese Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire), identificata comunemente.
ScienzEstate 20/7/2006Piergiulio Lenzi Le frontiere della fisica subnucleare Elementi di Fisica LHC al CERN di Ginevra l’esperimento CMS Elementi di Fisica.
Acceleratori e rivelatori di particelle
L’ATOMO struttura, particelle e legami
Dottorato in Fisica XXV Ciclo Padova 19 Aprile 2011 Ezio Torassa Corso avanzato di fisica del Modello Standard e di nuova fisica alla scala elettrodebole.
Qual è la particella mediatrice
PERCHE’ LHC? Antonio Masiero PER TROVARE IL BOSONE DI HIGGS ( ma vale la pena per trovare una particella?) PER TROVARE NUOVA FISICA AL DI LA’DEL MODELLO.
LHC: inizio di una nuova era
2500 ricercatori da 150 Istituti di Ricerca e Universita’ di 35 paesi Per: attivita’ ricerca, strumenti, collaborazione Dissemination!!! Coordinatore:
International Masterclasses 2011: Il Bosone Z Dr. Camilla Di Donato Sez. INFN Napoli.
Stato attuale della fisica delle particelle e problemi aperti
P. Morettini 28/4/20141Paolo Morettini - Liceo Grassi.
Una breve introduzione alla fisica delle particelle elementari
Il CERN Km di circonferenza 90m di profondità Collisioni p+p a 7+7 TeV 2.
1 L’HiggsL’Higgs Giorgio Chiarelli Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Sezione di Pisa.
2. Il Modello Standard del Microcosmo Ricerca del Bosone di Higgs a LHC Pergola Aprile Il Modello Standard (SM) è descritto nelle 3 diapositive.
Vincenzo Lombardo , LAPP. CERN ANNECY MT. BIANCO 2.
Giovanni Lamanna , LAPP. CERN ANNECY MT. BIANCO 2.
Master Roma Tre1 Il Modello Standard Domizia Orestano Università Roma Tre Master Classes 10/3/2011.
International MasterClasses 2016: Rivelazione di Particelle Un'iniziativa IPPG (International Particle- Physics Outreach Group) con la partecipazione dalla.
Gli esperimenti a LHC guardano qui Fotoni “fossili” Abbondanza elementi La Macchina del tempo a Ginevra.
FISICA SUBNUCLEARE.
Il Modello Standard delle Particelle e delle Interazioni
ESPERIMENTO MOLTO COMPLESSO Pierluigi Paolucci - Liceo Mercalli
Le misure di oggi Analisi di alcune collisioni (vere!) protone-protone registrate dall’esperimento CMS Identificare le particelle+ determinate quello che.
Masterclass 2014 – Prima Parte
Transcript della presentazione:

Ricerca e scoperte - Esperienza, insegnamento, collaborazione – Tecnologia e innovazione Il laboratorio di fisica delle particelle più grande del mondo CMS CERN Ferney-Voltaire LHC

Per “vedere” la materia

servono fasci di luce… Occhi, macchina fotografica Sorgente di luce

Al CERN per “vedere” dentro la materia Acceleratori e rivelatori Sorgente di particelle macchina fotografica

Il videogioco di oggi: 1.Come funziona il rivelatore? 2.Analizzerete le fotografie di alcune collisioni protone-protone raccolte da CMS per: – Identificare alcune particelle e capire cosa è successo – Conoscere qualcosa sulla struttura del protone dall’analisi di alcuni eventi Al Microcosmo vedremo invece come funziona un acceleratore

COSA VEDIAMO NELLA ‘MACCHINA FOTOGRAFICA’ Le particelle ‘stabili’ prodotte nella disintegrazione di particelle ‘instabili’ che possiamo creare nelle collisioni, ad esempio bosoni W+, W-, Z o Higgs: W +     W +  e + + W +  hadrons Ogni particella si allontana dal punto di interazione lasciando un segnale di energia nei rivelatori. I neutrini sono ‘invisibili’: non depositano energia W -   -   W -  e - + W -  hadrons Gli adroni sono fatti di quark: p, n,    , K +, K -,  … Z  e + + e - Z       - H 0  

UN MUONE

UN ELETTRONE

UN FOTONE

UN ‘ADRONE CARICO’

UN ‘ADRONE NEUTRO’

Per riconoscere gli eventi: iSpy

Un bosone Z che decade in due muoni Caratteristca: due gruppi di signali nei rivelatori esterni (detti rivelatori di muoni)

Un bosone W che decade in un muone e in un neutrino (non visto) Caratteristica: segnali nei rivelatori di muoni ed energia mancante nella direzione del neutrino (freccia verde)

Misura della carica Curvatura in senso orario = carica positiva

Elettroni e muoni (+ neutrini) Un muone (traccia rossa) attraversa tutto CMS e lascia segnali nei rivelatori esterni. L’energia mancante (neutrino) è indicata dalla freccia gialla Un elettrone (traccia gialla) segnali nel calorimetro ECAL. L’energia mancante (neutrino) è indicata dalla freccia gialla

Le regole del gioco (metodo scientifico): 1.Fate una previsione per il rapporto di eventi in cui si osserva un W+ e di eventi con un W-, basandovi sulla struttura del protone 2.Classificate eventi W+, W-, Z e contate il numero di eventi W+ e W-, riconoscendo la carica del muone o dell’elettrone 3.Verificate il rapporto e confrontatelo con la previsione

1.La previsione I quark di un protone sono “scombussolati” nella collisione e si trasformano in un altro quark emettendo un bosone W up  down : W+ ; down  up : W - Protone: Possibilità di 2 up+ 1 down trasformazione? W+ μ+ Carica = +2/3Carica = -1/3

Gioco ideato da David Barney e Marzena Lapka Gruppi di lavoro con: Francesca Cavallari, Pietro Govoni, Arabella Martelli e Andrea Massironi Split into teams – Each team will look at maximum events you can! – Open your Firefox browser with two tabs 1.Event display software 2.Spreadsheet for results Select the tab “data_16apr” Scroll down to your group number (2 to 11) BUON DIVERTIMENTO!