Il Consorzio “La Città Essenziale” opera da quindici anni nel territorio allargato Lucano a partire da Matera e della vicina Puglia con attività di natura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
Il Servizio Civile Nazionale
Partnership Profit-Non Profit: Opportunità, Vantaggi, Strumenti Ancona, 22 maggio 2007.
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Sistemi di gestione energetica
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
GUIDA ALL’ACQUISTO T.R.ENERGIA srl
19 maggio 2009 ore PUNTO. LO SCOPO: - Organizzare eventi ed iniziative di promozione ed animazione locale. - Dare informazioni e sensibilizzare.
Dalignesi a Favore Atto dovuto Rinnovamanto nella continuità-crisi interne finite Scelte forti e verificabili Cambiare immagine PDL – Attenzione ai residenti.
SERVIZIO CIVILE ANNO PROGETTO A.S.I.A 4 (Assistenza, Solidarieta, Autonomia, Integrazione) A cura delle volontarie: Esposito Francesca Luciani.
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
Il progetto SI – Supporto Informativo è uno strumento per lo sviluppo sociale e individuale dei giovani, futuri cittadini europei Un veicolo di conoscenza.
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
I Servizi alla persona Dr. Sergio Giorgetti.
PERCORSI DI WELFARE AZIENDALE LAZIENDA CHE FORNISCE BENI E SERVIZI IN TEMA DI WELFARE AI PROPRI DIPENDENTI. QUALI OPPORTUNITA, IL QUADRO NORMATIVO E DELLE.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Progetto Madagascar.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Microreti: una risposta smart per soddisfare le nuove esigenze del mercato in continua evoluzione Luca Cicognani, Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio.
Clean Energies scrl Donato Pisciotta Clean Energies.
Bonifica Solare Recupero dell’area ex Centrale Nucleare in Campo Solare.
Che cosa è il Bilancio sociale
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 Un esempio tra pubblico e privato: il progetto di riqualificazione energetica della Scuola Primaria.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
L'energia del sole.
Contratti a rendimento energetico e le agevolazioni fiscali del Conto Termico (DM 28 dicembre 2012) Bologna, 17/03/2015.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
Benefici Economici della Tecnologia di Illuminazione Pubblica a Led
6° MONITORAGGIO COOPERATIVE SOCIALI a cura dell’Ufficio Pianificazione Sociale – Comune di Bolzano 17 marzo 2014 Assessorato alle Politiche Sociali e ai.
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
Convocazione Assemblea Soci 19 Febbraio Sviluppi Attività Consorzio Andamento e Gestione del Consorzio Anno 2014.
SOCIAL GREEN ECONOMY. Dalla riqualificazione alla rigenerazione favorire una crescita economica socialmente responsabile ed etica e contribuire ad invertire.
Il valore aggiunto dell’eolico per l’economia italiana 1 Alessandro Marangoni Il valore aggiunto dell’eolico per l’economia italiana Eolico italiano: costi.
PEC Piano Energetico della Città di Teramo 1 a cura del Settore VII - Sez. 7.2 "Energie Alterantive" con il supporto della SCG Italia srl.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Welfare familiare tra autofinanziamento e sostegno pubblico: il futuro delle politiche nazionali ed europee Sostenere il welfare Andrea Toma Censis.
POSSIAMO ESSERE ARTEFICI DEL NOSTRO FUTURO?. Comuni di crinale: Residenti nel comune di Monchio D/C dal 1861 al EMERGENZA DEMOGRAFICA.
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Bando Volontariato Gennaio 2012.
Condominio “6 famiglie” 120/130 mq circa per U.A. 2 PIANI – Rende (CS) PROPOSTA RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO AUTONOMO MACCHINA UNICA.
Take a week to change tomorrow EUROPEAN COMMISSION Le Opportunità offerte dal Mercato Finanziario a Sostegno degli Investimenti in Energie Rinnovabili.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
Città di Seriate Bilancio di previsione 2011 Bilancio triennale 2011/2013.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
Sistema intelligente di gestione e controllo remoto dell’Illuminazione Light Monitoring SISTEMI AVANZATI DI CONTROLLO REMOTO.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
1 Bilancio Economico Preventivo 2010 Art.7 L.R. 50/94 Strumenti di Programmazione Pluriennale Artt.5 e 6 L.R.50/94 Conferenza Territoriale Sociale.
Review Attività LNS Divisione tecnica. Supporto alla Ricerca Progetti di ricerca nei LNS Divisione Acceleratori dei LNS Divisione Ricerca dei LNS Divisione.
Sol.Co Mantova Solidarietà e Cooperazione. CHI SIAMO Sol.Co. Mantova è un consorzio di cooperative sociali che promuove dal 1991 servizi per le persone.
LA FAMIGLIA SVILUPPA …ENERGIE RINNOVABILI…. Il Contesto Territoriale del Consorzio Monviso Solidale Istituito il Comprende 58 Comuni Con una.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Transcript della presentazione:

Il Consorzio “La Città Essenziale” opera da quindici anni nel territorio allargato Lucano a partire da Matera e della vicina Puglia con attività di natura socio-assistenzale, riabilitative, educative, ricreative e culturali. Giugno 2000 …nasce il consorzio La Città Essenziale

34 cooperative socie impegnate nella gestione dei servizi

ENERGIA SOLIDALE PLUS VALORE AGGIUNTO Contribuisce alla sostenibilità ambientale attraverso il risparmio energetico Favorisce l’inserimento lavorativo, attraverso le cooperative sociali di tipo B Crea nuove risorse economiche da investire in servizi socio-assistenziali Cofinanziare le attività sociali della rete consortile, coniugando i principi della sostenibilità ambientale con i valori della solidarietà sociale.

La finalità sociale Donare a disabili, anziani e minori, ore di assistenza domiciliare gratuita o altri servizi di welfare alla comunità per gli importi corrispondenti al risparmio energetico al netto degli investimenti. Gli obiettivi specifici 1) inserimento lavorativo di giovani e persone svantaggiate quali risorse addette al funzionamento e all’istallazione degli impianti fotovoltaici; 2) capacità di far fronte a bisogni specifici che provengono dalla comunità 3) realizzazione di un “business sociale” che sarà reinvestito in servizi di welfare. Attraverso il Consorzio CGM, di cui LCE è socio, si sta sviluppando la replicabilità sul territorio nazionale del progetto Energia Solidale Plus con il partenariato dello studio legale MM&A

FASI ATTUATIVE 1)Analisi preliminare 2) Progettazione e studio di fattibilità legislativa (analisi dei fattori ambientali e energetici di contesto, studio della procedura legale finalizzata all’intervento, analisi dei bisogni sociali del territorio e delle famiglie, gli obiettivi cui si vuole tendere, gli indicatori di processo e di prodotto, i risultati da raggiungere) 3)Sviluppo proposta progetto preliminare 4) Manifestazione di interesse pubblica 5) Progetto esecutivo di realizzazione (business plan, definizione fondo d'investimento, determinazione quota sociale di guadagno, analisi legale) 6) Realizzazione dell’intervento con cooperative sociali di produzione lavoro e tipo B operante nel settore ambientale e delle rinnovabili 7) Gestione impianto e manutenzione dello stesso 8) Monitoraggio e verifica dei risultati raggiunti

MODELLO su Comune di circa 5000 abitanti RISORSE TRASFERITE AL WELFARE Spesa annuale energia elettrica € ,00 Riduzione dei costi di manutenzione pari a 1/5 Risparmio stimato 63% (pari a € ) Costo dell’investimento efficientamento energetico ≈ € (Ipotizzando costo armatura stradale di € 350,00) Costo annuo rata mutuo ≈ € per 15 anni Risparmio annuo = Utile netto = = € INVESTIMENTO TOTALE € ,00 (inclusi interessi) 56,25% rendimento economico RISPARMIO TOTALE NEL PERIODO AMMORTAMENTO = € ,00