 PUBLIO VIRGILIO MARONE  Virginio nacque presso Mantova nel 70 a. C.  A Roma frequenta la scuola di retorica e a Napoli si dedica alla filosofia 

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Teocrito e la poesia bucolica
Advertisements

Il sentiero Rilke 28 marzo 2012.
Locus amoenus Il locus amoenus è un giardino, dove i poeti allietano i loro idilli. Alberi, acque limpide, prati fioriti e cielo sereno fanno parte delle.
Un posto pulito, illuminato bene Di Enrico Braga e Emanuele Melotti.
GIACOMO LEOPARDI Giacomo Leopardi, nacque nel 1798 a Recanati, cominciò gli studi sotto la guida di Precettori privati, rivelando un ingegno eccezionalmente.
SCUOLA POETICA SICILIANA
LA LETTERATURA FRANCESE DELLE ORIGINI
Virgilio by Di Franco & Palumbo Quando è nato… La vita di Virgilio…
I PRINCIPI BASE DELLA NARRATOLOGIA
IL DECAMERON Che cos’è il Decameron? Il Decameron è una raccolta di novelle scritte da Giovanni Boccaccio tra il 1348 e il Questo libro é scritto.
Il mondo comune dei Greci
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
L’EPICA CLASSICA LAVORO SVOLTO DALLA CLASSE 1 B A.S
Il mito e l'epica classica
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Rione Esquilino Piazza Vittorio La Porta Magica
Virgilio e l’ Eneide..
Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse tuo amico.
Il discorso di Zeus a Venere (Aen. I, vv )
La cosa più bella Saffo: Nuovi valori.
Giacomo leopardi Vita ed opere.
La casa di Dante.
IL DOLCE STIL NOVO La poesia d’amore
Dimora a COS (scuola di medicina, cenacolo letterario)
Giovanni Pascoli Vita e opere.
Divina Commedia.
Roma – Sala della Tavola Rotonda
Let’s test your knowledge
Publio Virgilio Marone
GIACOMO LEOPARDI (1798, RECANATI – 1837, NAPOLI)
Taoismo.
9.00.
L’EPICA: INTRODUZIONE GENERALE p vol. B
Federico II ( ).
L’EPICA.
Francesco Petrarca.
CONOSCERE L’EPICA Struttura Caratteristiche Gli aedi
L’EPICA GRECA Primo e più antico genere letterario prodotto dai greci; sono fonte importantissima per conoscere l’epoca micenea Nasce come tradizione ORALE,
Iliade STORIA E LEGGENDA
1. Cos’è una scuola poetica
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
I classici sono quei libri che ci arrivano portando su di sé la traccia delle letture che hanno preceduto la nostra e dietro di sé la traccia che hanno.
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
13/01/13 VIRGILIO 1.
Ludovico Ariosto Ludovico Ariosto nasce nel 1474 a Reggio Emilia, all’età di dieci anni si trasferisce, insieme alla sua famiglia, a Ferrara e viene indirizzato.
L’ELLENISMO Classe: V Liceo Classico Prof.ssa Arianna Buono
PUBLIO VIRGILIO MARONE
VIRGILIO: “Eneide”.
LA POESIA LIRICA Introduzione Negli ultimi decenni del periodo repubblicano si afferma in alcuni ambienti letterari romani un nuovo gusto estetico di.
ENEIDE CANANA'.
IL MITO.
LUCILIO E LA SATIRA LATINA
A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda. Jacopo dei Benedetti nacque a Todi (in Umbria) tra il 1230 e il 1236 da nobile famiglia Studiò diritto e divenne.
a cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
L’EPICA CLASSICA (Pag )
Omero era un aedo cieco che scrisse Iliade e odissea nel 8 secolo a.C
L’epica.
La fondazione di Roma Tra leggenda e storia.
Ludovico Ariosto. L’Orlando Furioso 1506 inizio dell’Orlando Furioso 1516 prima edizione dell'Orlando Furioso, presentato come continuazione dell'Orlando.
Luigi Pirandello.
FRANCESCO PETRARCA – LA VITA Nacque ad Arezzo nel 1304 e morì ad Arquà, vicino a Padova, nel Era figlio di Eletta Canigiani e di ser Petracco, un.
IL GENERE EPICO.
Eneide Guerriero troiano superstite della guerra L’autore: Virgilio
La poesia neoterica e Catullo
Vivamus mea Lesbia, atque amemus….. IL POETA GAIO VALERIO CATULLO PROVENIVA DA UNA FAMIGLIA AGIATA DI VERONA NELLA GALLIA CISALPINA. CI RIMANGONO POCHE.
Gerusalemme liberata prof. Giovanni Godio.
Una presentazione di Giada Maurizio,Giulia e Alessio.
Transcript della presentazione:

 PUBLIO VIRGILIO MARONE

 Virginio nacque presso Mantova nel 70 a. C.  A Roma frequenta la scuola di retorica e a Napoli si dedica alla filosofia  Tra il 42 e il 39 a.C. compone le Bucoliche  Entra nel circolo di Mecenate e compone le Georgiche  Dedica gli ultimi anni della sua vita alla composizione dell’ Eneide

TRA LE SUE OPERE…

  E’ una raccolta di dieci carmi in esametri di argomento pastorale composta tra il 42 e il 39 a.C.  Si rifà a Teocrito per l’ambientazione agreste, per temi e motivi,  Descrive il paesaggio con il locus amoenus: il prato, l’acqua fresca, la rugiada.  Fa riferimento alla Sicilia, alla Pianura Padana e all’Arcadia. Le Bucoliche = Canti dei pastori

  Le ecloghe sono carmi scelti,  Le ecloghe dispari sono in forma mimica; cioè riportano direttamente i dialoghi tra i pastori; le ecloghe pari hanno invece forma narrativa.  All’interno della II e della X ecloga sono presenti ampi monologhi;  L’VIII introduce e riporta una gara di canto tra pastori, topos presente anche nella III e nella VII. LE ECLOGHE

  La I ecloga è un dialogo tra due pastori: Melibeo costretto ad abbandonare i suoi campi, e Titiro che può conservare i suoi beni grazie all’intervento del suo protettore.  LA IX ecloga è un dialogo tra i pastori Meride e Licidia, Meride riferisce a Licidia che deve cedere i suoi territori ad un nemico e che forse rischierà anche la vita. In questa ecloga ci sono esplicite allusioni alle vicende storiche: infatti Virgilio fu costretto a cedere alcuni dei suoi terreni a Cremona: ‘’ troppo vicina, ahimè, all’infelice Cremona’’. LE DIECI ECLOGHE…

  La II ecloga è il canto d’amore del pastore Coridone per il giovane Alessi che però non contraccambia il suo amore. E’ presente per la prima volta il tema virgiliano della passione amorosa come follia, che travolge in tutto e per tutto l’uomo.  Anche nella X ecloga il tema è quello dell’amore infelice che in questo caso travolge Cornelio Gallo. Questi disperato dell’infedeltà di Licoride,decise di dedicarsi al Dio dell’amore. LE DIECI ECLOGHE…

  La III,VII,VIII ecloga presentano il topos, ossia la gara poetica tra i pastori.  La III ecloga contiene un canto ‘’amebeo’’, in cui ognuno dei due pastori recita due versi per volta,  Nella VII ecloga i pastori si esibiscono in quattro versi ciascuno,  Nell’VIII ecloga i pastori recitano un verso ciascuno. LE DIECI ECLOGHE…

  La V ecloga ha per tema la morte del poeta- pastore Dafni. Virgilio descrive il modo in cui i due pastori reagiscono alla morte di Dafni. Mopso fa si che Dafni venga celebrato come benefattore. L’altro pastore Menalca prepara nuovi riti in onore di un’altra divinità.  La VI ecloga svolge il tema della poesia: Due pastori vedono, ubriaco e addormentato, Sileno lo legano ad un albero e questi divertito dallo scherzo, intona un canto che affascina persino le querce. LE DIECI ECLOGHE…

  Nella IV ecloga Virgilio profetizza la fine del mondo cosmico e l’inizio dell’età d’oro che inizierà con la nascita, l’adolescenza e l’età adulta di un puer. L’identificazione del puer è uno dei problemi più dibattuti dalla critica, perché da alcuni viene indicato nel figlio di Pollione, a cui Virgilio dedica l’opera, altri nel figlio atteso tra Antonio e Ottavia. LE DIECI ECLOGHE.

 LE GEORGICHE Le Georgiche è un poema epico-didascalico in quattro libri; composto dal 38 al 30 a.C. Libro I la coltivazione dei cereali; Libro II la coltura degli alberi; Libro III l’allevamento del bestiame; Libro IV L’apicoltura.

 L’Eneide è un poema epico in dodici libri. Composto dal 30 al 19 a.C. Come dice stesso il titolo, l’Eneide è la storia di Enea, eroe troiano, progenitore di Romolo e capostipite della gens Iulia. Il protagonista era già presente del ciclo troiano di Omero solo che Virgilio gli dona tutt’altro aspetto. Inoltre l’autore non narra del periodo storico contemporaneo alla sua epoca ma di qualche secolo precedente, per far sì che l’Eneide risulti una profezia del futuro. L’ENEIDE

 FATTO DA: MARSILIO FILOMENA