Linea1: Studio di fattibilità sulla possibilità di utilizzare la linea di spettroscopia di massa del Tandem del Labec per isotopi rari di massa intermedia tra 14C e 129I (con particolare interesse per il 36Cl). Linea3: Sistematica quantitativa sugli inquinanti (13CH,12CH2 e N) nelle misure di radiocarbonio. Linea2: Separazione della linea di spettroscopia di massa dedicata alle datazioni “standard” dalla linea di ricerca utilizzata per isotopi rari diversi dal 14C: progettazione e realizzazione Cicas (Labec) – 2012/ FTE Infn-Dating – 2013 Linea1: : Valutazione riproducibilita' della dose su fascio choppato (DEFEL).
Linea1 - 36Cl Per la parte ad alta energia è stata fatta una canalizzazione preliminare per lo stato di carica 5+ (3%) e sono state misurate correnti e stati di carica utilizzabili per il Cl dopo il tandem ad una tensione di 2.8MV La corrente estratta risulta essere comparabile con quella che si utilizza per i fasci di radiocarbonio (5-15uA). E' stato disegnato e prodotto un sistema di scambio carica per vedere la possibilità di creazione di stati metastabili 2- in uscita dalla sorgente.
Linea2 - split linea Ams Il magnete da utilizzare per sdoppiare la linea è stato testato. Per la gestione del magnete verrà utilizzato un alimentatore DANFYSIK (system 8000) con sistema di controllo remoto sviluppato con il gruppo del microfascio (Labec exp Fare). Il sistema di gestione remota è in uso sulla linea uBeam. Un BPM basato su CCD (Aptina) e letto con una scheda Beagle-xM potrebbe essere integrato sul nuovo canale (in collaborazione con Aspide). I disegni finali per la nuova linea di spettroscopia di massa da montare sul lato di alta energia del tandem sono stati realizzati nella loro versione definitiva.
Linea3 – inquinanti 14C Sono state inoltre effettuate misure di fondo "macchina" dopo la soppressione degli interferenti (isobarici 13CH e 12C2H). A tale scopo sono stati integrati nel sistema di acquisizione i gates di iniezione del 12C/13C/14C permettendo di riconoscere quando avviene l'introduzione degli "inquinanti" ed la loro soppressione. Il miglior fondo ottenuto è stato di 2x C per 12C circa un ordine di grandezza migliore rispetto alle performance standard. Questo tipo di misura è però fortemente legata anche alla effettiva bontà dei campioni blank utilizzati. Sono state fatte misure con campioni a concentrazione nota CN e misurate possibili interferenze da 14N (compatibili con zero <10-17).
Scheda di sintesi Tesi (5): 2(T), 2(M), 1(D) Pubblicazioni (7): 3(ISI) Talks (11): 5 (invited), 3 (poster) Collaborazioni: TemArt (Regione Toscana - CNR) Finanziamenti: 55k TemaArt, 35k Infn
Referees Durante il 2012, alla presentazione dei preventivi 2013, l’attività di CICAS confluì nell’esperimento INFN-DATING e questo è il motivo per cui non troviamo nè assegnazioni nè milestones 2013 nel DB. La valutazione dell’attività svolta è positiva, in quanto: il progetto della nuova linea del radiocarbonio è stato completato; l’unica milestone non raggiunta al 100%, nel giugno 2012, è stata la misura degli stati di carica -2 all'uscita dalla sorgente, che ha richiesto un dispositivo ulteriore, ritardando di qualche mese il risultato pieno; la fattibilità della misura di Cl36 è stata verificata, con la misura degli stati di carica e del fondo; la misura del fondo macchina nella linea del radiocarbonio è ora a livello della certificazione degli standard. Il gruppo ha evidentemente assunto nuove responsabilità, coordinando la collaborazione INFN-DATING, ma ha continuato a perseguire le linee di ricerca proposte a suo tempo e che in fondo sostanziano la sua attività all’interno del LABEC.