Un sasso racconta. Esploriamo la Bibbia Stabilità, sicurezza e altro ancora.
Gli altari Nella Bibbia incontriamo spesso altari di pietra. L'altare era un memoriale dell’incontro con Dio; e il luogo delle libagioni, dei sacrifici e delle offerte di profumo. «Il Signore apparve ad Abram e gli disse: «Alla tua discendenza io darò questa terra». Allora Abram costruì in quel luogo un altare al Signore che gli era apparso. Di là passò sulle montagne a oriente di Betel e piantò la tenda, avendo Betel ad occidente e Ai ad oriente. Lì costruì un altare al Signore e invocò il nome del Signore». (Gen 12,7-8) «Se tu farai per me un altare di pietra, non lo costruirai con pietra tagliata, perché, usando la tua lama su di essa tu la renderesti profana». (Esodo 20,25)
La pietra di Davide: la forza della fede vince sul male. «Davide cacciò la mano nella sacca, ne trasse una pietra, la lanciò con la fionda e colpì il Filisteo in fronte. La pietra s'infisse nella fronte…» (1 Sam 17,49)
Le tavole di pietra: i 10 comandamenti «Mosè tagliò due tavole di pietra come le prime; si alzò di buon mattino e salì sul monte Sinai, come il Signore gli aveva comandato, con le due tavole di pietra in mano». (Esodo 34, 4) «Io sono il Signore tuo Dio Non avrai altri dei al mio cospetto. Non pronunciare il nome del Signore Dio tuo invano. Ricordati del giorno del sabato per santificarlo. Onora tuo padre e tua madre Non uccidere. Non commettere adulterio. Non rubare. Non fare falsa testimonianza contro il tuo prossimo. Non desiderare (…) la moglie, alcuna cosa che appartenga al tuo prossimo» (Esodo 20,1-14)
La pietra per la lapidazione "Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei". (Gv 8,7)
Costruttori saggi «Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, sarà simile a un uomo saggio, che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ma essa non cadde, perché era fondata sulla roccia. Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, sarà simile a un uomo stolto, che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde e la sua rovina fu grande». (Matteo 7,24-27)
Pietra d’angolo «Questo Gesù è la pietra, che è stata scartata da voi, costruttori, e che è diventata la pietra d'angolo». (Atti 4,11). La frase ritorna più volte nel Nuovo testamento. Ed è riferita a Gesù. (Matteo 21,42 Matteo 21,44 Marco 12,10 Luca 20,17-18 Atti 4,11 Romani 9,32-33 Efesini 2,20) In realtà la frase la ritroviamo in Salmi: La pietra scartata dai costruttori è divenuta la pietra d'angolo. (Sal 118,22 ) La pietra d’angolo è la prima pietra utilizzata nella costruzione di un edificio, quindi la pietra che sorregge tutta la costruzione.
Il nome Pietro «E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa». (Mt 16,18) Pietro=sasso, roccia.
Il sepolcro vuoto « Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall'altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: "Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l'hanno posto!". Pietro allora uscì insieme all'altro discepolo e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l'altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò. Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, e il sudario - che era stato sul suo capo - non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte. Allora entrò anche l'altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette» (Gv 20,1-8).
Dio fa sgorgare acqua dalle rocce «Non soffrono la sete mentre li conduce per deserti; acqua dalla roccia egli fa scaturire per loro, spacca la roccia, sgorgano le acque».(Isaia 48,21)
Pietre e sassi nella sapienza biblica. «Coralli e perle non meritano menzione: l’ acquisto della sapienza non si fa con le gemme». ( Giobbe 28, 18) «Chi scaglia un sasso contro gli uccelli li mette in fuga, chi offende un amico rompe l’amicizia». (Siracide 22,20) «Chi scaglia un sasso in alto, se lo tira sulla testa, e un colpo a tradimento ferisce chi lo vibra». (Siracide 27,25)
ISTITUTO COMPRENSIVO CAIO GIULIO CESARE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO