Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Allievi - Servizio di Prevenzione
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
Lavoro di gruppo Sapienza G.Sammarco Metodi e tecniche del sevizio sociale III aa 2012/13.
PRENDERSI “CURA”.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
? ! RELAZIONE Genitori-Docenti-Compagni RELAZIONE Genitori-Docenti-Compagni scuola comunicazione.
PEER EDUCATION Strategia educativa in base alla quale un gruppo di “pari” opera attivamente per informare ed influenzare il resto del gruppo. Quindi I.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
Le scuole e l’autonomia
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
STAR BENE.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
CORSO PER GENITORI “ALLEANZE EDUCATIVE”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Il cooperative learning
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Restituzione Gruppo di Studio AUTOVALUTAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PROFESSIONALITÀ DOCENTE “Le competenze per una didattica cooperativa: come valutarle”
IS "CELERI" 26 febbraio 2016 rappresentante di classe aspettative opportunità Essere rappresentante di classe aspettative opportunità … e RESPONSABILITÀ.
Progetto Educazione alimentare Istituto Pavoniano Artigianelli.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
IL PLESSO POTENZIATO DI BONATE SOTTO. COS’E’ IL PLESSO POTENZIATO? E’ una sorta di “scuola nella scuola” dove ci sono spazi attrezzati per rispondere.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Presentazione Chi siamo Siamo consulenti e formatori esperti in processi relazionali e dinamiche di gruppo Lavoriamo per la qualità delle relazioni e il.
Transcript della presentazione:

Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi e collaborativi di solidarietà

PREMESSA Individuati i bisogni, appurata la complessità della nostra utenza nasce una piattaforma su cui strutturare l’attività didattica ed educativa con l’apporto e la collaborazione di professionisti.

OBIETTIVI GENERALI Offrire la possibilità ad alunni, insegnanti e famiglie un percorso di Long Life scolastico che produca: CONSAPEVOLEZZA- INFORMAZIONE – FORMAZIONE – TRASFORMAZIONE.

OBIETTIVI SPECIFICI Promuovere il benessere psico-emotivo dei ragazzi e di tutti gli attori coinvolti. Promuovere cultura della salute Condividere la responsabilità educativa Favorire consapevolezza delle diverse identità e ruoli Sviluppare e potenziare capacità di adottare comportamenti positivi ed adattativi Acquisire abilità personali e interpersonali cognitive e fisiche Promuovere la collaborazione e confronto partecipativo tra le varie componenti che interagiscono nel progetto

Al termine del progetto ci si aspetta che: I ragazzi e tutti i personaggi che in modo attivo e a diverso titolo hanno partecipato alla realizzazione di “TOGETHER IS BETTER” abbiano maggiori competenze allo scopo di impegnarsi in azioni concrete che in modo circolare a loro volta riproducano promozioni di cui il presente Progetto sta attivando. I ragazzi abbiamo acquisito competenze che permettano loro di orientarsi in modo consapevole responsabile ed efficace, non solo nella scuola, ma anche in contesti diversi da essa. Tutti i partecipanti abbiano una maggiore consapevolezza riguardo alla propria identità e al proprio ruolo sociale. Ci sia una maggiore conoscenza e possibilità di reciproco aiuto e sinergie tra le diverse associazioni o enti che compongono il Progetto di Rete “ A scuola ho un nuovo compagno: il Volontariato. Full immersion”.

A CHI È RIVOLTO? AI RAGAZZI, ALLE FAMIGLIE E AGLI INSEGNANTI

La attività si articola in TRE MODULI MODULO 1 Condivisione del programma conoscenza di sé e del gruppo favorire comportamenti esperienziali cooperativi

MODULO 2 Migliorare la consapevolezza del proprio modo di essere in gruppo aumentare la consapevolezza degli effetti del giudizio proprio e altrui Acquisire consapevolezza riguardo al proprio ruolo

MODULO 3 Favorire lo sviluppo e il rinforzo dell’empatia Favorire la comunicazione assertiva e la gestione del conflitto

RISORSE IMPIEGATE Equipe problem solving coordinatori insegnanti genitori associazioni di volontariato Eventuali partners locali Attrezzature della scuola