Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi e collaborativi di solidarietà
PREMESSA Individuati i bisogni, appurata la complessità della nostra utenza nasce una piattaforma su cui strutturare l’attività didattica ed educativa con l’apporto e la collaborazione di professionisti.
OBIETTIVI GENERALI Offrire la possibilità ad alunni, insegnanti e famiglie un percorso di Long Life scolastico che produca: CONSAPEVOLEZZA- INFORMAZIONE – FORMAZIONE – TRASFORMAZIONE.
OBIETTIVI SPECIFICI Promuovere il benessere psico-emotivo dei ragazzi e di tutti gli attori coinvolti. Promuovere cultura della salute Condividere la responsabilità educativa Favorire consapevolezza delle diverse identità e ruoli Sviluppare e potenziare capacità di adottare comportamenti positivi ed adattativi Acquisire abilità personali e interpersonali cognitive e fisiche Promuovere la collaborazione e confronto partecipativo tra le varie componenti che interagiscono nel progetto
Al termine del progetto ci si aspetta che: I ragazzi e tutti i personaggi che in modo attivo e a diverso titolo hanno partecipato alla realizzazione di “TOGETHER IS BETTER” abbiano maggiori competenze allo scopo di impegnarsi in azioni concrete che in modo circolare a loro volta riproducano promozioni di cui il presente Progetto sta attivando. I ragazzi abbiamo acquisito competenze che permettano loro di orientarsi in modo consapevole responsabile ed efficace, non solo nella scuola, ma anche in contesti diversi da essa. Tutti i partecipanti abbiano una maggiore consapevolezza riguardo alla propria identità e al proprio ruolo sociale. Ci sia una maggiore conoscenza e possibilità di reciproco aiuto e sinergie tra le diverse associazioni o enti che compongono il Progetto di Rete “ A scuola ho un nuovo compagno: il Volontariato. Full immersion”.
A CHI È RIVOLTO? AI RAGAZZI, ALLE FAMIGLIE E AGLI INSEGNANTI
La attività si articola in TRE MODULI MODULO 1 Condivisione del programma conoscenza di sé e del gruppo favorire comportamenti esperienziali cooperativi
MODULO 2 Migliorare la consapevolezza del proprio modo di essere in gruppo aumentare la consapevolezza degli effetti del giudizio proprio e altrui Acquisire consapevolezza riguardo al proprio ruolo
MODULO 3 Favorire lo sviluppo e il rinforzo dell’empatia Favorire la comunicazione assertiva e la gestione del conflitto
RISORSE IMPIEGATE Equipe problem solving coordinatori insegnanti genitori associazioni di volontariato Eventuali partners locali Attrezzature della scuola