29/11/15 Tutto è in relazione, connesso e collegato “La relazione con Dio, quella con il prossimo e quella con la terra” (LS 66) “Che tutto è in relazione, e che la cura autentica della nostra stessa vita e delle nostre relazioni con la natura è inseparabile dalla fraternità, dalla giustizia e dalla fedeltà nei confronti degli altri” (LS 70) "Non è superfluo insistere ulteriormente sul fatto che tutto è connesso" (LS 130) “Tutto è collegato, e questo ci invita a maturare una spiritualità della solidarietà globale che sgorga dal mistero della Trinità" ( LS 240). Due idee di forza: la relazione è parte costitutiva della vita cosmica e quindi di ogni essere vivente. Ossia, siamo fatti per relazionarci, tendiamo verso gli altri e verso il Creatore (dimensione trascendentale). siamo chiamati per una relazione di cura e di custodia, ossia una relazione di amore.
29/11/15 LA BELLEZZA DEL CREATO La relazione ci fa scoprire la bellezza di ogni creatura 3°PAROLA CHIAVE E SIMBOLOGIA Gestualità: Gli occhi che guardano con stupore la bellezza
29/11/15 Il primato del bene e del buono: all'origine c'è il bene e questa dignità è sempre presente. “ Non esistono sistemi che annullino completamente l'apertura al bene, alla verità e alla bellezza, nella capacita di reagire, che Dio continua ad incoraggiare dal profondo dei nostri cuori. Ad ogni persona di questo mondo chiedo di non dimenticare questa sua dignità che nessuno ha diritto di toglierle” (LS n.205).
29/11/15 Tutto il Creato manifesta la tenerezza e l'amore del Padre “Tutto l’universo materiale è un linguaggio dell’amore di Dio, del suo affetto smisurato per noi. Suolo, acqua, montagne, tutto è carezza di Dio” (LS 84). “Dio ha scritto un libro stupendo, «le cui lettere sono la moltitudine di creature presenti nell’universo». (LS 85). "Possiamo dire che accanto alla rivelazione propriamente detta contenuta nelle Sacre Scritture c'è quindi, una manifestazione divina nello sfolgorare del sole e nel calare della notte” (LS 85).
29/11/15 LA RESPONSABILITÀ Una relazione vera e profonda ci responsabilizza 4°PAROLA CHIAVE E SIMBOLOGIA Gestualità: La mano nel cuore per indicare la responsabilità di custodire una realtà che mi sta a cuore.
La Responsabilità Ci sono 36 occorrenze sulla responsabilità nell'enciclica Alcune frasi: “Questa responsabilità di fronte ad una terra che è di Dio, implica che l’essere umano, dotato di intelligenza, rispetti le leggi della natura e i delicati equilibri tra gli esseri di questo mondo, perché al suo comando sono stati creati” (LS 68) “L’ambiente è un bene collettivo, patrimonio di tutta l’umanità e responsabilità di tutti. Chi ne possiede una parte è solo per amministrarla a beneficio di tutti” (LS 95) “Le creature di questo mondo non possono essere considerate un bene senza proprietario:«Sono tue, Signore, amante della vita» (Sap 11,26). Questo induce alla convinzione che, essendo stati creati dallo stesso Padre, noi tutti esseri dell’universo siamo uniti da legami invisibili e formiamo una sorta di famiglia universale, una comunione sublime che ci spinge ad un rispetto sacro, amorevole e umile. Voglio ricordare che «Dio ci ha unito tanto strettamente al mondo che ci circonda, che la desertificazione del suolo è come una malattia per ciascuno, e possiamo lamentare l’estinzione di una specie come fosse una mutilazione».[67] Questo non significa equiparare tutti gli esseri viventi e togliere all’essere umano quel valore peculiare che implica allo stesso tempo una tremenda responsabilità” (LS 89 e 90)
29/11/15 Responsabilità = cura L'esperienza del bello ci responsabilizza perché ci impegna a custodire la bellezza che abbiamo apprezzato e che riteniamo importante per la nostra vita. Esempio: non possiamo accettare di trasformare le isole del pacifico (immagine sotto a sinistra) in una grande isola dei rifiuti, come sta avvenendo nel pacifico (immagini sotto a destra).
29/11/15 Cambiamento Educare a nuovi stili di vita La responsabilità conduce alla sfida educativa 5°PAROLA CHIAVE E SIMBOLOGIA Gestualità: Le mani che tirano fuori il bene che abbiamo dentro