Generalità Tipi di apomissia Formazione dell’endosperma Controllo genetico Utilizzazione Apomissia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I meccanismi dell’evoluzione
Advertisements

9.9 Molte malattie ereditarie umane sono controllate da un singolo gene Alcuni esempi di malattie ereditarie umane: Tabella 9.9.
MEIOSI Quelli che seguono sono elementi di base per comprendere la meiosi. Per semplicità non viene preso in considerazione il fenomeno del crossing over.
Riproduzione Sessuata
ANALISI MENDELIANA GENOTIPO: costituzione genetica di un individuo, sia riferito ad un singolo gene, sia all’insieme dei suoi geni. FENOTIPO: manifestazione.
La teoria cromosomica dell'ereditarietà mette in relazione il comportamento dei cromosomi con l'eredità dei caratteri secondo Mendel  Il meccanismo con.
STRUTTURA GENETICA DELLE POPOLAZIONI
MENDEL 07/01/10.
MONOIBRIDISMO Monoibridismo nei bovini . Comportamento ereditario del colore dei mantelli semplici nei bovini in F1 e F2.
Leggi di Mendel terminologia Prima legge Seconda legge
Esempi trasmissione caratteri da genitori a figli
1° legge di Mendel: Principio della Segregazione
La genetica studia: Il funzionamento La trasmissione da una generazione allaltra La variazione dei geni I geni sono i fattori che determinano lereditarietà
L’evoluzione biologica
LEGGI DI MENDEL.
Esercizio.
La riproduzione nelle piante
LA GENETICA CLASSICA.
RIPRODUZIONE.
LE PAROLE DELLA GENETICA
Cap. 11 Base cromosomica dell’eredità pp
Mendel e l'ereditarietà.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CASSINO FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE
Mitosi, Meiosi.
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
OGNI PAIO DI CROMOSOMI CONTIENE GLI STESSI GENI NELLO STESSO ORDINE MA NON NECESSARIAMENTE IN FORMA IDENTICA. ALLELI: FORME DIVERSE DI UNO STESSO GENE.
Le origini della genetica
I cicli vitali La maggior parte degli animali ha un ciclo diplonte.
Esperimenti di Mendel Mendel ha adottato come organismo modello la pianta di pisello odoroso Pisum sativum e ha concentrato la sua attenzione su caratteri.
La trasmissione dei caratteri ereditari
Genetica Mendeliana Presupposti
Mendel e le sue leggi.
La Genetica di popolazioni studia i fattori che influenzano la trasmissione dei caratteri ereditari a livello di popolazioni e i processi evolutivi che.
Mendel e l’ereditarietà
La genetica.
Organi riproduttori ben protetti e facili da controllare
LA RIPRODUZIONE ANIMALE
Radice di Zingiber officinale
L’apomissia è un processo nel quale la fecondazione della cellula uovo
L’apomissia è un processo nel quale la fecondazione della cellula uovo
La Genetica.
LE LEGGI DI MENDEL.
MEIOSI E RIPRODUZIONE SESSUATA
LA GENETICA… …e le leggi di Mendel Prof.ssa Filomena Mafrica.
Scheda 4. TRASMISSIONE EREDITARIA: EREDITA’ LEGATA AL SESSO
LA RIPRODUZIONE SESSUALE
37. La fase della mitosi nella quale i cromosomi si allineano lungo il piano equatoriale della cellula è detta a - Profase b - Metafase c - Anafase d.
1. Un incrocio fra due piante, una a fiori blu scuro ed un altra a fiori bianchi produce una F1 tutta a fiori blu chiaro. Reincrociando la F1 si ottiene.
COLTURE IN VITRO DI CELLULE
La riproduzione asessuale o vegetativa
UN SISTEMA SPERIMENTALE CONTROLLATO E FACILE DA MANIPOLARE GENETICAMENTE.
L’equilibrio di HW riguarda il modo in cui i gameti si assortiscono due a due a formare gli zigoti, possiamo definirlo quindi un equilibrio diploide L’altro.
ORGANIZZAZIONE CROMOSOMICA II PLOIDIA, AUTOPOLIPLOIDI E ALLOPOLIPLOIDI APLOIDIA E ANEUPLOIDIA.
Tutti i segreti della GENETICA. Genetica La GENETICA è la scienza che studia i geni,l’eredità e la variabilità genetica degli organismi.
Eterosi o lussureggiamento degli ibridi
PARTE SPECIALE 2 - METODI DI SELEZIONE
Biologia Cellulare e Biotecnologie Genetica vegetale Sezioni Aree disciplinari Biochimica e Fisiologia Genetica e Biologia Molecolare Genetica Quantitativa.
La mancanza di pigmentazione nell’uomo (e non solo) è definita albinismo e dipende da un fattore ereditario recessivo “a”. Il dominante “A” è invece responsabile.
MUTAZIONI CROMOSOMICHE DEL GENOMA
Definizione di GENETICA
EREDITA’ AUTOSOMICA DOMINANTE EREDITA’ AUTOSOMICA RECESSIVA.
Transcript della presentazione:

Generalità Tipi di apomissia Formazione dell’endosperma Controllo genetico Utilizzazione Apomissia

Oltre 400 specie appartenenti a numerose famiglie, tra cui soprattutto: - Poaceae - Compositae - Rosaceae - Rutaceae Normalmente si distinguono 2 tipi di apomissia: - apomissia gametofitica - apomissia sporofitica (embrionia avventizia) Tipo di riproduzione asessuale che prevede formazione del seme con embrione senza che avvenga fecondazione Generalità

1. La meiosi femminile è modificata o completamente assente 2. L’embrione si forma senza che avvenga la fecondazione 3. L’endosperma si forma autonomamente o dopo la fecondazione A differenza della gametogenesi femminile, la gametogenesi maschile è perfettamente normale Anomalie nel ciclo sessuale

Ancora poco chiaro il controllo genetico dell’apomissia nelle sue tre componenti: - apomeiosi (meiosi anomala/assente) - partenogenesi - sviluppo dell’endosperma Si ritiene che ci siano uno o pochi geni strettamente associati (master locus). Il controllo genetico appare dominante in alcune specie, recessivo in altre. In alcune specie apomeiosi e partenogenesi segregano indipendentemente. Es. Taraxacum, Erigeron (diplosporiche) e Ranunculus (aposporica) I geni coinvolti presentano penetranza incompleta. Ciò sarebbe la causa dell’apomissia facoltativa Controllo genetico

1. In genere poliploidi e con molte specie selvatiche geneticamente vicine 2. Aneuploidia frequente 3. Nelle apomittiche obbligate la progenie è geneticamente uguale alla pianta madre 4. Nelle apomittiche facoltative si hanno: - progenie apomittiche - progenie ricombinanti Caratteristiche delle specie apomittiche

1. Ibridazione interspecifica per il trasferimento dell’apomissia da specie selvatiche apomittiche a specie coltivate che si riproducono sessualmente 2. Isolamento e trasferimento dei geni chiave della riproduzione apomittica Come si trasferisce l’apomissia?

PERCHE’ L’APOMISSIA E’ IMPORTANTE PER IL MIGLIORAMENTO GENETICO??

La progenie che si ottiene da una specie apomittica presenta il genotipo della pianta madre ????????? consente di fissare in un unico genotipo eterosi, interazioni alleliche, caratteristiche positive etc. che in questo modo rimangono costanti nello spazio e nel tempo. F1 in cleistogame, no mantenimento, ristoratori e campi isolati  Nelle piante a riproduzione sessuale  Nelle piante a riproduzione asessuale Utilizzazione dell’apomissia

La progenie che si ottiene da una specie apomittica presenta il genotipo della pianta madre rispetto alla normale propagazione vegetativa con parti di pianta, il seme apomittico presenta una minore trasmissione di malattie e costi più contenuti consente di fissare in un unico genotipo eterosi, interazioni alleliche, caratteristiche positive etc. che in questo modo rimangono costanti nello spazio e nel tempo. F1 in cleistogame, no mantenimento, ristoratori e campi isolati  Nelle piante a riproduzione sessuale  Nelle piante a riproduzione asessuale Utilizzazione dell’apomissia

L’USO DEL SEME BOTANICO (“SEME VERO”) PUO’ RIDURRE I PROBLEMI DELLA PROPAGAZIONE VEGETATIVA IL SEME VERO

Le varietà da seme vero sono una collezione eterogenea di genotipi derivanti dall’incrocio tra due genitori eterozigoti PROBLEMA

COME PRODURRE VARIETA’ CON RIDOTTA VARIABILITA’ FENOTIPICA ???

SEME BOTANICO APOMITTICO Combina i vantaggi della riproduzione sessuale (sanità materiale) con quelli della propagazione (uniformità)