Metodi in Java. Note Identificazione input: (il raggio è un numero reale !!!) Identificazione delle operazioni necessarie al calcolo Area=r*r*PI Circonferenza=2*r*PI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programmazione ad oggetti
Advertisements

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F1 Primi programmi.
Introduzione al linguaggio C++
Funzioni In C++ le funzioni sono caratterizzate da un nome, dal tipo della variabile ritornata e da una lista di parametri (opzionali) La lista dei parametri.
Funzioni e procedure Ogni linguaggio di programmazione ad alto livello mette a disposizione del programmatore questi strumenti, ed il C non è da meno!
Recupero debito quarto anno Primo incontro
Introduzione alla programmazione A. Ferrari. Il linguaggio C Nel 1972 Dennis Ritchie nei Bell Laboratories progettò il linguaggio C Il linguaggio possiede.
ITIS LATTANZIO Unità Didattica Materia Informatica Funzioni in C++
MATLAB.
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
Differenze nei vari linguaggi di Elisa Trifirò e Barbara Tacchino
Classi ed Oggetti in Java (Cenni). Richiami Ruolo delle Classi in Java Oggetti.
Introduzione al linguaggio C
Introduzione al linguaggio C Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica.
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Funzioni definite dall’utente
JAVASCRIPT DIFFERENZA TRA JAVASCRIPT E JAVA TAG LO SCRIPT OGGETTI LE CLASSI FUNZIONE GESTORE DI EVENTI ELEMENTI DEL LINGUAGGI è un vero e proprio linguaggio.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Puntatori Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 21 Marzo 2013.
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Introduzione a JAVA Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Variabili e tipi primitivi Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 12 (19 novembre 2008) Programmazione in Java: i metodi statici.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Array Anno Accademico 2009/2010.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab m-file m-file script script Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali.
MATLAB.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Indipendenza lineare,
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Esercizi vari Esercizi.
Procedure e funzioni nei linguaggi di alto livello Lab Programmazione - turno /2006.
nome: sequenza di caratteri usata per denotare un oggetto
Struct, enum, Puntatori e Array dinamici
Le funzioni.
Gli algoritmi.
FUNZIONI... Una funzione permette di dare un nome a una espressione rendendola parametrica float f(){ return * sin(0.75); } float f1(int x) { return.
Programmazione in Java
ITIS LATTANZIO Unità Didattica Materia Informatica Funzioni in C++
Javascript 6 Funzioni. Una funzione sarà eseguita in risposta ad un evento o ad una chiamata diretta. Le funzioni possono essere inserite comodamente.
Linguaggi di programmazione: funzioni Le funzioni richiedono un numero fisso o variabile di argomenti, ovvero valori che devono essere passati alla funzione.
Gestione degli errori, delegates,eventi 1. Eccezione – Situazione anomala che potrebbe avvenire durante lesecuzione del programma – try{…}catch(…){…}finally{…}
Componenti fondamentali di un programma Java
Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli Programmare in Matlab Funzioni di Libreria Funzioni definite.
I Metodi in Java Il termine "metodo" è sinonimo di "azione". Quindi, affinché un programma esegua qualche istruzione, deve contenere metodi.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA INTERMEDIA DEL 12 MARZO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.
Tipi di dati elementari
Un esempio: Calcolo della potenza n-esima di un numero reale
Lo sviluppo top down Le funzioni
Di Luca Santucci 5° Programmatori
BIOINFO3 - Lezione 331 SUBROUTINE IN PERL Una subroutine (funzione, metodo, procedura o sottoprogramma), e` una prozione di codice all`interno di un programma.
2000 Prentice Hall, Inc. All rights reserved. Attivazione di funzioni La chiamata/attivazione di funzione viene indicata citando il nome della funzione.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA INTERMEDIA DEL 12 MARZO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.
I metodi F. Bombi Campi e metodi Abbiamo visto che una classe può contenere – Campi – Metodi stato I campi sono utilizzati per memorizzare.
Le variabili in Java Nella programmazione tradizionale, una variabile è una porzione di memoria in cui è immagazzinato un certo tipo di dato. Per esempio.
JAVA Per iniziare. Verificare installazione javac –version java –version Cercare i files e sistemare eventualmente il path.
Una "vera" classe.. ..un esempio pratico: la calcolatrice
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 8 (7 novembre 2008) Programmazione in Java: operatori aritmetici, operatori di assegnamento e cast.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Funzioni e Procedure Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 3 Aprile 2015.
Ereditarieta’. Contenuti Introduciamo un meccanismo fondamentale di Java: l’ereditarieta’ Permette di estendere classi gia’ definite (ovvero di definire.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Puntatori Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 11 Ottobre 2014.
Strutture di controllo Esercizi!. Utilizzare i metodi: I modi per poter richiamare un metodo, di una classe (ad esempio SavitchIn) sono due. 1) E’ sempre.
Informatica 4 Funzioni. FUNZIONE: definizione MATEMATICA Relazione (o applicazione) binaria tra due insiemi A e B che associa a ogni elemento di A un.
Sottoprogrammi e funzioni
Programmazione in Java
Progettare una classe 21 Febbraio La classe BankAccount Vogliamo realizzare una classe i cui oggetti sono dei semplici conti bancari. * Identifichiamo.
Copyright © Istituto Italiano Edizioni Atlas
Problemi, algoritmi e programmazione
Il C `e un linguaggio di programmazione di uso generale, originariamente sviluppato per la scrittura del sistema operativo Unix, ed oggi disponibile su.
1 Metodo I metodi sono uno strumento che i programmatori usano per strutturare i programmi, sia per renderli più facili da capire che per permettere il.
Istruzioni e algoritmi. Istruzioni Operative I passi elementari che compongono l’algoritmo sono le istruzioni. Distinguiamo: Istruzioni di input Istruzioni.
Basi di Java Strutture base di Java. Basi di java ▪Variabili ▪Operatori ▪Condizioni e Cicli ▪Array.
Introduzione alle Classi e agli Oggetti in Java 1.
Transcript della presentazione:

Metodi in Java

Note Identificazione input: (il raggio è un numero reale !!!) Identificazione delle operazioni necessarie al calcolo Area=r*r*PI Circonferenza=2*r*PI (notiamo un valore immutabile e utilizzato più volte quindi si deve definire una costante) Identificazione output: Entrambi gli output sono reali. Calcolare l’area e la circonferenza del cerchio il cui raggio viene fornito dall’utente tramite tastiera. Il valore dell’area deve essere riportato a schermo.

Definire un metodo in Java La sintassi per la definizione di un metodo è molto simile a quella per la definizione di una variabile con la quale mutua peraltro numerose caratteristiche: [public|protected|private] [static] [final] Tipo identificatore([Tipo1 parametro1, Tipo2 parametro2,..., TipoN parametroN]) [throws Eccezione1, Eccezzione2,...] { // blocco di codice appartenente al metodo return varTipo; } Come di consuetudine tutte le parti tra parentesi quadre sono da considerarsi opzionali e, come vedremo tra poco lo statement return è opzionale nel caso in cui Tipo (il tipo di fronte all’identificatore) sia void. Nella definizione di un metodo, l’identificatore è il nome assegnato al blocco di codice e che dovrà essere utilizzato per chiamare (eseguire) il metodo; sintatticamente si applicano esattamente le medesime considerazioni fatte per le variabili e come per esse vige la convenzione di far iniziare i nomi dei metodi con un carattere minuscolo e proseguire con il consueto camelcase.

Parametri public double areaDelCerchio(double raggio) { double a = raggio*raggio*3.14; return a; } La sezione [Tipo1 parametro1,... TipoN parametroN] è detto insieme dei parametri (formali) del metodo in cui si dichiara il tipo ed il nome simbolico delle variabili che il blocco di codice dovrà ricevere dal programma chiamante per poter svolgere il proprio compito.

Return (Tipo ritornato) Fare cIl valore specificato accanto a return deve essere del medesimo tipo specificato nella dichiarazione del metodo ma deve essere omesso se il metodo è stato dichiarato comevoid. Traducibile come “vuoto” dichiarare un metodo void significa dire che il metodo non ritornerà alcun valore ed in tal caso la keyword return può essere anche omessa. Lo statement return merita una certa attenzione anche perché, pur essendo strettamente legato ai metodi, potremmo accomunarlo a break e continue introdotti in precedenza. Infatti anche l’esecuzione del return provoca un salto nell’esecuzione, in questo caso un salto fuori dal metodo.

Richiamare il metodo public double areaDelCerchio(double raggio) { double a = raggio*raggio*3.14; return a; } Double area; area=areaDelCerchio(3); Per chiamare il nostro metodo all’interno della classe in cui lo stiamo definendo (fuori dalla classe di definizione occorre una sintassi differente, che vedremo in seguito), sarà sufficiente scrivere qualcosa del genere:

Riscrivere il programma precedentemente scritto implementando 2 metodi.