Fruggeri FAMIGLIE RICOSTITUITE  Sottosistema coniugale non coincide con quello genitoriale  Almeno un membro della coppia ha figli nati da una precedente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fase preliminare della Mediazione Familiare
Advertisements

La genitorialità Luigi Gualtieri Tabiano febbraio 2008
MATRIMONIO CONCORDATARIO MATRIMONIO CIVILE
ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE DI FIRENZE Via Masaccio 175, FIRENZE, Italia Tel e Fax web page:
La Famiglia.
Dott.ssa Carmelina Calabrese
I MUTAMENTI DELLA FAMIGLIA NEL TERZO MILLENIO Ogni formazione storico – sociale e caratterizzata dalla compresenza di più forme familiari alcune delle.
Prof.ssa Eugenia Scabini
Famiglia e matrimonio.
1 Sociologia della famiglia Corso di laurea in Servizio Sociale sede di Biella Anno accademico Lezione n. 3 Prof. ssa Elisabetta Donati.
PROGETTO INDIVIDUALIZZATO
IL COLLOQUIO CON I GENITORI DELL’ADOLESCENTE
FAMIGLIE, GENITORI, SOCIALIZZAZIONE
Famiglie “ricostituite”
Il fenomeno dati Istat La propensione a ricorrere alla separazione o al divorzio non è uniforme sul territorio nazionale: nel 2006 al Nord si.
Tre modi di relazionarsi all’interno delle F.R. (R. Berger)
24 marzo. Paradigma e cambiamento Le reazioni delle fam di fronte agli eventi e alle situazioni non sono guidate solo dai valori ma anche dal fatto.
FAMIGLIE E DINAMICHE INTERPERSONALI
L’evento “separazione”
La famiglia ed i rapporti di parentela
Adozioni e affidamenti in Italia.
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
Le strutture familiari nel passato europeo
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
UTEM – EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE
LA FAMIGLIA ITALIANA MODERNA
Connubio fra ragione e sentimento
FAMIGLIE.
UN CASO IN PRATICA CONGIUNTA
La malattia nella famiglia
Fattori di rischio evolutivo in ambito emotivo
UNO PIU’ UNO NON FA DUE. La Collaborazione tra Psicologo, Avvocato e Cliente nella riorganizzazione dei Legami Familiari Parma, 5 dicembre 2012 gruppo.
MAMMA E PAPA’ SI SEPARANO!
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
Laura Fruggeri Corso di Laurea in Psicologia Università di Parma
AIAF Lombardia - La separazione e il divorzio: l’affidamento dei figli
I TIPI DI FAMIGLIA La famiglia allargata si è sviluppata in modo particolare nel periodo post-industriale, cioè a partire dagli ultimi anni del Novecento,
Formare alle relazioni
5° incontro COPPIE IN COMUNIONE CHE GENITORI SIAMO.
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
Famiglia Cambiamentio strutturali e dinamiche relazionali
Campione “Famiglie lombarde” 600 famiglie coppie non separata con figli età padre: anni questionario sociologico storia familiare soddisfazione ruolo.
Famiglia, relazioni e gestione dei conflitti
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
E. Allegri Corso Provincia di Torino - Istituto Emmeci, Torino 1.
La gestione del gruppo.
LE FAMIGLIE A RISCHIO Il maltrattamento infantile non è legato alle famiglie povere, ma attraversa tutti gli strati della società. Nelle famiglie attuali.
GESTIRE Ruoli e funzioni Relazione educativa Conflitti Comportamenti trasgressivi/aggressivi Potere, autorità, autorevolezza.
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
Un laboratorio per l’educazione interculturale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Pedagogia della famiglia e modelli di ricerca
La famiglia: un’istituzione che cambia
a Sostegno dei GENITORI SEPARATI
Migrazione, apprendimento, bilinguismo
LA FAMIGLIA.
Questionario genitori 270 risposte 1. Le comunicazioni ai genitori da parte della scuola (orari, regole, avvisi ecc) sono efficaci.
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
Scabini, Iafrate, Psicologia dei legami familiari
LE FAMIGLIE OGGI: COMPITI E PROCESSI DI PROTEZIONE Prof.ssa Paola Bastianoni.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
Dimensione media della famiglia ai censimenti.
Laboratorio di costruzione di test e questionari Considerare uno degli argomenti Essere-sentirsi italiano Disagio nella scuola superiore Un tema connesso.
IL MATRIMONIO E LA FAMIGLIA SOCIOLOGIA MODERNA: naturalizzazione della famiglia e del matrimonio Famiglia: gruppo sociale caratterizzato dalla residenza.
Il futuro della famiglia in una società che cambia Diocesi di Fermo - Corso diocesano per Operatori di Pastorale Familiare Il futuro della famiglia.
FAMIGLIE Un’istituzione che cambia. A cosa ci si riferisce quando si parla di “famiglia”? DEFINIZIONI CLASSICHE Gruppo di persone che si origina con il.
Coppia e Famiglia come Relazione sociale Marco Ingrosso.
A CHE PUNTO SIAMO…  LEGAMI FAMILIARI, BAMBINI E MONDO ATTUALE  IL RUOLO DEI NONNI OGGI  ESSERE ‘’FAMIGLIA’’  OGNI BAMBINO HA IL SUO STILE  GENITORI.
Nutrire i figli altrove Madri e bambini nella migrazione Graziella Favaro Torino, 8 febbraio 2014.
Transcript della presentazione:

Fruggeri FAMIGLIE RICOSTITUITE  Sottosistema coniugale non coincide con quello genitoriale  Almeno un membro della coppia ha figli nati da una precedente unione  Legittimo parlare di ricostituzione?  Quale nucleo prendiamo in considerazione?  Che tipo di processo (aggiuntivo o sostitutivo) per analizzare tali famiglie?

Fruggeri FAMIGLIE RICOMPOSTE  Forma plurinucleare  Definite anche come famiglie pluricomposte  Ricomposizione familiare è un processo aggiuntivo che innesta la funzione coniugale su una precedente funzione genitoriale. Non è né un processo sostitutivo né un processo riparativo della separazione di coppia.

Fruggeri Tipologie di famiglie ricomposte  Post-separazione  Post-nubilato  Post-vedovanza Complessa articolazione tra legami biologici e legami simbolici

Fruggeri Ricomposizione familiare post-separazione  Trasformazione della famiglia da binucleare e bigenitoriale a plurinucleare e multigenitoriale  Ricomposizione semplice vs. ricomposizione complessa  L’esercizio della genitorialità è inserita in un poliedro  Plurinuclearità interattiva in cui i rapporti tra i diversi nuclei si realizzano negli scambi e nelle pratiche quotidiane

Fruggeri SFIDE DELLA RICOMPOSIZIONE  Distribuire le risorse tra la costruzione di un nuovo rapporto di coppia e lo svolgimento della funzione genitoriale  Negoziare la relazione coniugale in presenza di figli

Fruggeri FAMIGLIA RICOMPOSTA COMPLESSA

Fruggeri Intrecci relazionali nelle famiglie ricomposte post-separazione (1/3)  Qualità della relazione della nuova coppia coniugale influenzata dalla qualità della relazione tra gli ex-coniugi (elaborazione del divorzio psichico e grado di collaborazione tra i genitori biologici) - Relazione cooperativa, ostile, indifferente o sostitutiva, rancorosa tra ex-coniugi e ruolo del nuovo coniuge

Fruggeri Intrecci relazionali nelle famiglie ricomposte post-separazione (2/3)  Integrazione del genitore acquisito nella relazione con i figli  Legittimazione di potere da parte del genitore acquisito  Aspettative sulla famiglia ricomposta  Conflitti di lealtà  Buon rapporto di coppia tra genitore biologico e nuovo partner (credibilità delle competenze genitoriali di quest’ultimo)

Fruggeri Intrecci relazionali nelle famiglie ricomposte post-separazione (3/3)  Rinegoziazione della relazione tra genitori e figli biologici  “Coalizione” o squadra genitoriale: collaborazione tra adulti  Triangolazioni disfunzionali - il genitore biologico impedisce lo strutturarsi di un rapporto diretto tra genitore acquisito e figlio - i nuovi coniugi si coalizzano contro l’ex-partner - I figli sono oggetto di contesa tra i due genitori biologici - I figli sono oggetto di contesa tra madre biologica e madre acquisita oppure padre biologico e padre acquisito oppure entrambi.

Fruggeri RUOLO DEL GENITORE ACQUISITO  Fiancheggiatore  Autorevolezza nei confronti dei figli al fine di mantenere aperto un dialogo sulle ragioni delle scelte educative  Relazione tra fratelli acquisiti  Nascita di un figlio dalla nuova unione RUOLO DEI FRATELLI

Fruggeri Ruolo della rete extrafamiliare  Ruolo delle famiglie d’origine nell’accettazione della nuova coppia, di un nuovo ruolo nei confronti dei nipoti e dei “vecchi” partner  Ruolo degli amici nel mantenimento di un clima relazionale impostato all’equidistanza