L’AGGETTIVO C’erano una volta venticinque soldatini di stagno, che erano tutti fratelli, perché nati dallo stesso vecchio cucchiaio di stagno. Avevano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA LINGUA LATINA FONETICA : studia i suoni delle parole (pronuncia)
Advertisements

Sulle ali della fantasia
Sai, Giuseppe, ho fatto uno strano sogno… Cera anche nostro figlio!
Gli Aggettivi Il termine proviene dal tardo latino adjectivum: qualcosa che si aggiunge.
Le parti del discorso Criterio morfologico Criterio sintattico
AGGETTIVI QUALIFICATIVO
GLI ATTRIBUTI E LE APPOSIZIONE
Gli aggettivi dimostrativi
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
L'AGGETTIVO L'aggettivo è quella parte del discorso, variabile nel genere e nel numero, che serve a modificare il significato del nome a cui si riferisce.
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
Lezione 3.
IL PRINCIPE CHE SPOSO’ UNA RANA
Il pronome.
Analizzare l’aggettivo
LA PREPOSIZIONE La preposizione e’ la parte invariabile del
L'aggettivo L’aggettivo.
Quando tale preposizione che vuolo dire a, in, su è seguita da articolo diviene:
Strumenti per comunicare (S23) Corso di grammatica italiana 1
Il mio anniversario Questo anno
Come scrivere e studiare all’Università
L’origine della pioggia
Clicca per andare avanti
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Una storia per capire meglio Classe IV A Scuola G. GOVI
Il mio compleanno.
Tre storie di una lattina
Gli Aggettivi Agg. Invariabili Agg. Variabili Car - o
Ripasso di grammatica elementare
FESTA DI COMPLEANNO.
C'è sempre una via migliore
La crepa nella brocca Non cliccare Accendere l’audio.
L’albero dei problemi.
L’albero dei problemi.
Cenerentola.
Sai, Giuseppe, ho fatto uno strano sogno… C’era anche nostro figlio!
AGGETTIVO POSSESSIVO mio miei mia mie tuo tuoi tua tue
Raccontiamo la fiaba di … Cenerella
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Aggettivi Aggettivi e pronomi Pronomi AGGETTIVI E PRONOMI
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
IL VERBO.
Aggettivi e pronomi L’aggettivo (dal latino adiectivum = «che si aggiunge») è quella parte variabile del discorso che si aggiunge al nome per indicarne.
C’era una volta, in un paese lontano e disperso tra i monti, un.
AGGETTIVO L’aggettivo è la parte VARIABILE del discorso che ha la funzione di aggiungere una qualità o una determinazione al nome a cui si riferisce.
Monaci di Sant Benet de Montserrat Monaci di Sant Benet de Montserrat.
Il pronome.
L’AGGETTIVO QUALIFICATIVO DETERMINATIVO bello suo
AVANZAMENTO MANUALE "Cavolo, di nuovo il Natale", pensava Christian ogni anno, quando si avvicinavano le feste.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Grammatica italiana per il biennio.
Sai, Giuseppe, ho fatto uno strano sogno… C’era anche nostro figlio!
L’articolo.
Sintassi della frase 2. Il soggetto
5. L’attributo e l’apposizione
La mia storia Dalla nascita ai 3 anni Mi ricordo.
Un po’ di italiano ….
La pietra azzurra.
CHE COS’E’ L’AGGETTIVO QUALIFICATIVO ?
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
1. I pacchettini Stefano vuole confezionare dei pacchettini regalo da dare ai suoi amici, ognuno contenente lo stesso numero di caramelle, cioccolatini.
Le parti del discorso A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
AGGETTIVO E PRONOME. LA FUNZIONE  Aggettivo: parola che si aggiunge al nome per attribuirgli una caratteristica. Esempio: Quel ragazzo alto è mio fratello.
Il termine proviene dal tardo latino adjectivum: qualcosa che si aggiunge.
PROGETTATO DA: ALBANESE ALESSIO, DE PACE SARA, DI PUNZIO MARCO.
L'aggettivo Progetto Vales – Laboratorio Scrittura Creativa
FEMMINILE SINGOLARE Questa è un'auto sportiva.sportiva.
AGGETTIVI DETERMINATIVI E PRONOMI: SOVRAPPOSIZIONI
Transcript della presentazione:

L’AGGETTIVO C’erano una volta venticinque soldatini di stagno, che erano tutti fratelli, perché nati dallo stesso vecchio cucchiaio di stagno. Avevano tutti il fucile in spalla, il viso dritto in avanti e l’uniforme rossa e turchina. Com’erano belli! La prima cosa che udirono in questo mondo, appena fu tolto il coperchio della loro scatola, furono le parole: “Oh! Dei soldatini di stagno!” A gridare era stato un ragazzino, glieli avevano regalati perché era il suo compleanno… (da H.C. Andersen, Fiabe, Einaudi)

L’AGGETTIVO LE PAROLE EVIDENZIATE NEL TESTO SONO AGGETTIVI, UNA PARTE VARIABILE DEL DISCORSO CHE SI UNISCE AL NOME PER ARRICCHIRLO ED ESPRIMERNE QUALITA’ E CARATTERISTICHE.

L’AGGETTIVO …Era tutto molto grazioso, ma la cosa più bella era una fanciulla, ritta sul portone semiaperto del castello:Era di carta ritagliata anche lei, ma aveva una sottanina di lino finissimo e un piccolo nastro azzurro drappeggiato sulle spalle, con nel mezzo un lustrino splendente grande con il suo viso. La fanciulla aveva le braccia alzate, perchè era una ballerina, e teneva una gamba sollevata in aria… (da H.C. Andersen, Fiabe, Einaudi)

L’AGGETTIVO Gli aggettivi evidenziati sono aggettivi qualificativi, parole che attribuiscono delle qualità ai nomi.

L’AGGETTIVO In base al genere e al numero singolareplurale maschileCattiv-oCattiv-i femminileCattiv-aCattiv-e singolareplurale maschileFacil-eFacil-i femminileFacile-eFacil-i

L’AGGETTIVO singolare plurale maschileEntusiast-aEntusiast-i femminileEntusiast-e singolare plurale maschilePar-i femminile Par-i

L’AGGETTIVO L’Africa: questo continente difficile da esplorare a causa dei molti ostacoli naturali; dista solo quattordici chilometri dall’Europa nel punto in cui i due continenti sono più vicini ed è collegar all’Asia attraverso l’istmo di Suez. Fino alla seconda metà del secolo scorso era poco e male conosciuto perché la sua esplorazione era resa difficile da tanti ostacoli naturali: deserto, cascate, rapide in alcuni grandi fiumi…

L’AGGETTIVO Gli aggettivi evidenziati, a differenza di quelli qualificativi, costituiscono una classe chiusa di elementi che non può in nessun modo essere aumentata; essi svolgono un’importante funzione nella comunicazione.

L’AGGETTIVO A seconda del tipo di determinazione che sprimono si suddividono in: Aggettivi possessivi (mio, tuo, suo, nostro, vostro, loro); Aggettivi dimostrativi (questo, codesto, quello); Aggettivi identificativi (stesso, medesimo); Aggettivi numerali ( cinque, seconda due, tre, primo…); Aggettivi indefiniti (pochi, alcuni, parecchi, tanti, molti…); Aggettivi interrogativi (che, quale…); Aggettivi esclamativi (quanta, che…).

L’AGGETTIVO