Modelli organizzativi Scuola primaria
I MODELLI art. 4 c. 3 e c. 4 24 ore settimanali 27 ore settimanali Fino a 30 ore settimanali secondo il modello dell’insegnante unico 40 ore corrispondenti al tempo pieno LA SCELTA È RISERVATA ALLE CLASSI PRIME
Le iscrizioni e la scelta del tempo scuola Proporre tutte le varianti di tempo scuola 24 ore insegnante unico 27 / 30 ore insegnante prevalente 40 ore tempo pieno (con mensa) due insegnanti contitolari
La compresenza Eliminata (non garantita) in tutte le classi L’autonomia prevista dal D.P.R. 275/99 Possibilità di modelli organizzativi autonomi Il modello pedagogico del tempo pieno didattica laboratoriale classi aperte
LA DOTAZIONE ORGANICA art. 3 c. 6 e c. 7 Per il funzionamento ordinario (24 / 27 / 30 ore settimanali) Fissata in 27 ore settimanali Per il funzionamento a tempo pieno 2 insegnanti per classe Le maggiori disponibilità derivanti dalla presenza di 2 insegnanti per classe rispetto alle 40 ore utilizzate per La costituzione dell’organico di istituto
La formazione delle classi Impossibilità di aggregare alunni frequentanti tempi diversi La classe a tempo normale si forma se ci sono i numeri per la formazione di una classe Il modello pedagogico è il maestro unico Importanza del regolamento di istituto per la costituzione delle classi (attenzione alle classi di 15 bambini e di 26 bambini)
L’articolazione del tempo scuola 24 ore su 6 giorni 24 ore su 5 giorni con rientri Propone il Collegio e decide il Consiglio d’Istituto Da concordare con il comune per gli aspetti organizzativi
Variabili nella scelta del tempo scuola i tempi distesi dell’apprendimento 5 ore giornaliere piene e consecutive i costi dell’apertura al sabato personale in servizio strutture funzionanti
L’assegnazione delle classi Spetta al Dirigente scolastico Le proposte del Collegio dei docenti La contrattazione di istituto