Modelli organizzativi Scuola primaria. I MODELLI art. 4 c. 3 e c. 4  24 ore settimanali  27 ore settimanali  Fino a 30 ore settimanali secondo il modello.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RISMO R. LUISI1 RISMO - MERCOLEDI 21 GENNAIO d.g.: DALLE 9.00 ALLE Iscrizioni alla scuola dellinfanzia e alla scuola primaria 2.Tempo.
Advertisements

Scuola secondaria di primo grado “Falcone e Borsellino”
Modelli organizzativi
LA NORMATIVA RELATIVA AL DOCENTE DI SOSTEGNO
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Proposta Anp per la XVI legislatura quale scuola per quale paese.
IL POF. ( i soggetti) È ELABORATO DAL COLLEGIO DEI DOCENTI ED HA PER COMMITTENTE E PER ORGANO DI GOVERNO IL CONSIGLIO DISTITUTO ESIGENZE LOCALI PROPOSTE.
ISCRIZIONI CLASSE PRIMA Anno scolastico
LE NOSTRE FONDAMENTA La scuola si impegna a creare un ambiente accogliente e motivante e a mettere in atto tutte le strategie adeguate e necessarie.
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Formazione Riforma Ufficio scolastico regionale Lazio Piano Regionale a supporto dellattuazione della Riforma Incontri con i Dirigenti scolastici Roma,
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
8 settembre 2009 Come cambia la scuola Primaria Elisamarzia Vitaliano.
Istituto Comprensivo GESSATE
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI OTRICOLI E CALVI.
Presentazione scuole dellinfanzia dellIC a.s Guida per liscrizione nelle scuole di: Bellaguarda, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco, San Matteo, Villastrada.
L’ORGANIZZAZIONE.
Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola (DM ) Regione Lombardia Assegnazione.
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
PER COMINCIARE INSIEME ….
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
Cosa proponiamo: Ai genitori: Censimento delle assemblee organizzate dalle scuole (I elementare, I media, I superiore) con lobbiettivo di intervenire,
Scuola Primaria “Don Milani” Tribiano
Incontro di lavoro con i DS della Scuola Primaria di Pesaro
La riforma del sistema scolastico I ciclo
SOS ISCRIZIONI Le scelte dei genitori in occasione delle iscrizioni alle scuole dell infanzia, elementari e medie quest anno saranno decisive per garantire.
ISCRIZIONI per lanno scolastico (termine presentazione domande: 28 Febbraio 2009) SCUOLA DELLINFANZIA Bambini che compiranno i 3 anni, i 4.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
INTERVISTA AL DIRIGENTE
La riforma del sistema scolastico I ciclo MIUR. Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo ciclo.
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
ISTITUTO COMPRENSIVO di POIRINO - SCUOLA dell’ INFANZIA-
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Infanzia. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e dalla Ricerca ha emanato il 18 dicembre 2014 la circolare.
Scuola Secondaria I grado
Scuola primaria Sono obbligati all’iscrizione alla classe 1^ della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre.
PRESENTAZIONE NUOVO ORARIO ANNO SCOLASTICO 2015/16
Scuola dell’Infanzia ‘Carlo Collodi’ Sant’Angelo in Pontano
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
CONSULTA IC LAVIS 29 maggio 2015 ore
Assemblea Sindacale 28/05/2009 Ultime novità legislative e proposte organizzative per il nostro Istituto.
COMMISSIONE POF SOTTOGRUPPO riflessioni e indicazioni per la nuova struttura didattico- organizzativa delle classi Sabattini, Cavedagni, Bucciero, Berghella,
SCHEDE DI VALUTAZIONE GENITORI MEDIE. SCUOLA MEDIA.
Isp. Marco Riva Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale Via Ostiense 131/L.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
ISTITUTO CENTRO COMPRENSIVO CENTRO 1
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
Istituto Comprensivo di via Anna Botto
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per l’a.s. 2016/2017.
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Scuola secondaria 1° grado Anno scolastico 2016/2017.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 2 “ARNALDO FUSINATO”.
SCUOLA PRIMARIA ISCRIZIONI I genitori: iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre.
Offerta della scuola: 24 h settimanali (orario obbligatorio) 27h settimanali (più ampia articolazione del tempo scuola) 28 h settimanali (tempo arricchito)
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Istituto Comprensivo “ I. Nievo ” - Cordignano ISCRIZIONI PRIMARIE Anno Scolastico 2016/2017.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
P.A.T. Provincia Autonoma di Trento Diego Tomasi Atief Trento 1.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
Transcript della presentazione:

Modelli organizzativi Scuola primaria

I MODELLI art. 4 c. 3 e c. 4  24 ore settimanali  27 ore settimanali  Fino a 30 ore settimanali secondo il modello dell’insegnante unico 40 ore corrispondenti al tempo pieno LA SCELTA È RISERVATA ALLE CLASSI PRIME

Le iscrizioni e la scelta del tempo scuola Proporre tutte le varianti di tempo scuola 24 ore insegnante unico 27 / 30 ore insegnante prevalente 40 ore tempo pieno (con mensa) due insegnanti contitolari

La compresenza Eliminata (non garantita) in tutte le classi L’autonomia prevista dal D.P.R. 275/99 Possibilità di modelli organizzativi autonomi Il modello pedagogico del tempo pieno didattica laboratoriale classi aperte

LA DOTAZIONE ORGANICA art. 3 c. 6 e c. 7 Per il funzionamento ordinario (24 / 27 / 30 ore settimanali) Fissata in 27 ore settimanali Per il funzionamento a tempo pieno 2 insegnanti per classe Le maggiori disponibilità derivanti dalla presenza di 2 insegnanti per classe rispetto alle 40 ore utilizzate per La costituzione dell’organico di istituto

La formazione delle classi Impossibilità di aggregare alunni frequentanti tempi diversi La classe a tempo normale si forma se ci sono i numeri per la formazione di una classe Il modello pedagogico è il maestro unico Importanza del regolamento di istituto per la costituzione delle classi (attenzione alle classi di 15 bambini e di 26 bambini)

L’articolazione del tempo scuola 24 ore su 6 giorni 24 ore su 5 giorni con rientri Propone il Collegio e decide il Consiglio d’Istituto Da concordare con il comune per gli aspetti organizzativi

Variabili nella scelta del tempo scuola i tempi distesi dell’apprendimento 5 ore giornaliere piene e consecutive i costi dell’apertura al sabato personale in servizio strutture funzionanti

L’assegnazione delle classi Spetta al Dirigente scolastico Le proposte del Collegio dei docenti La contrattazione di istituto