“TRIGGIANO” Deriva dal nome latino di persona Trebius con l'aggiunta del suffisso -anus che indica possesso. La tradizione popolare vuole che il luogo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

La Calabria Ti dà il benvenuto.
I MIEI SPAZI I MIEI PERCORSI Ilaria Cozzucoli Matricola
CIULLO D’ALCAMO PRIMO CIRCOLO DIDATTICO A L C A M O (TP)
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
Progetto Policoro presenta COOP. AGRICOLA MAMMUTH 3 Dicembre 2011.
Urbano, inconcentrato sulla città, Rurale: incentrato sulla campagna;
Paesi Baltici.
Valle del Brenta a confronto: Valle del Douro (Portogallo)
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
Monterosso-vernazza-corniglia-manarola-riomaggiore
La Calabria ti dà il benvenuto.
Alla scoperta della Regione Piemonte
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
ENTE DI GESTIONE DEL PARCO NATURALE PROVINCIALE DEL LAGO DI CANDIA Il parco naturale di interesse provinciale del Lago di Candia.
LA SARDEGNA Territorio,confini e clima; Carta d’identità regionale;
Lombardia “Una regione per fare”.
“G.Marconi-G.Oliva”- LOCOROTONDO (BA)
Messina e la sua provincia
L’ORO di PUGLIA L’OLIVO E L’OLIO
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
CARATTERISTICHE FISICHE
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
Matteo Ramari classe 1LB
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
Puglia.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
Matteo Massara Andrei Boca
ITINERARI TURISTICI ITINERARIO 1: Alta via dell’Antola
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi,
Assessorato al Turismo
Cliquez pour modifier le style des sous-titres du masque 23/05/2009 PUGLIA Superficie : km² Popolazione : Densità : 207 abitanti per km²
Masseria.
SAN MARINO VATICANO a cura di Federico Ricci classe IA.
Simbolo della città rinascita culturale!
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
L’Umbria dal satellite
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
La città di Ispica è sita sul lembo estremo della Sicilia sud- orientale. Posta su una collina a circa 170 m.s.l.m., estende il suo sguardo sulla pianura.
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
IL LAZIO.
L' ANTICA GRECIA.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
La scuola “Rosmini” presenta: La scuola primaria “Rosmini” presenta: ALLA SCOPERTA DEL MIO COMUNE.
Nome Stato Sottotitolo, anche in lingua originale (uno slogan, una frase famosa..)
PUGLIA.
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
VIAGGIO VIRTUALE.
VIAGGIO VIRTUALE.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
ITALIA.
Istituto Superiore Scarpa- Mattei Luca & Silvia. Mantova è il capoluogo dell’omonima provincia della Lombardia. Nel 2008 diventa patrimonio dell’Unesco.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
Popolazione: n° Abitanti
Botricello….
1 Programma di Iniziativa Comunitaria L.E.A.D.E.R. + UNIONE REGIONE EUROPEA PUGLIA Piano Sviluppo Locale “Terra dei due mari” Gruppo di Azione Locale “Capo.
REPUBLIQUE DEMOCRATIQUE DU CONGO
I comuni italiani delle eccellenze alimentari Walter Tortorella e Giorgia Marinuzzi Dipartimento Studi Economia Territoriale IFEL-Fondazione ANCI CIBO.
Cos’è un continente? una terra emersa di grande estensione, interamente circondata dalle acque di oceani e mari.
PROPOSTA DI LEGGE D’ INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI COMUNALI JUNIOR DI CASTELVENERE “Natura e storia da recuperare"
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
Masserie. Indice Etimologia Struttura Cambiamenti nel tempo Tipi di masserie.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” CORSO DI FONDAMENTI DI URBANISTICA DOCENTE: PROF. ING. G. DEL CONTE Le analisi socio-economiche del PRG.
Lo sviluppo può definirsi sostenibile non solo se contrasta il degrado dell’ambiente, ma anche se garantisce il rispetto della dignità e della libertà.
Nel periodo bizantino per sfuggire dalle mani dei persecutori i Basiliani, nel Salento, trovarono rifugio in luoghi solitari come le grotte e le foreste.
Triggiano (Bari) il mio paese….. Triggiano Il mio paese…………..
Transcript della presentazione:

“TRIGGIANO” Deriva dal nome latino di persona Trebius con l'aggiunta del suffisso -anus che indica possesso. La tradizione popolare vuole che il luogo derivi da le tre vie che dal castello conducevano al paese.

Popolazione e Densità La popolazione residente è di abitanti. La densità di popolazione è di 1.315,6 abitanti per Kmq.

L’Amministrazione L’amministrazione comunale di Triggiano è rappresentata da: Sindaco Michele Cassano eletto il 28/05/2006 Giunta comunale, costituita dal vice sindaco (assessore anziano) più altri 5 assessori. Consiglio comunale, costituito dal Presidente del Consiglio oltre a 19 consiglieri.

IL TERRITORIO Il territorio comunale si estende su una superficie di circa di 20 kmq, sorge tra i 9 e i 74 metri sul livello del mare e confina con i territori dei comuni di Bari, Capurso, Noicattaro, Valenzano. Il territorio comunale si estende su una superficie di circa di 20 kmq, sorge tra i 9 e i 74 metri sul livello del mare e confina con i territori dei comuni di Bari, Capurso, Noicattaro, Valenzano.

Curiosità A Triggiano c’è un’area naturale protetta chiamata lama San Giorgio, che rappresenta l’ antico alveo alluvionale, che attraversa il territorio del comune. Essa è caratterizzata dalla presenza di: ulivi e carrubi secolari, orchidee selvatiche, boschi di macchia mediterrranea, canneti, muri a secco, pareti rocciose, chiesette e masserie storiche. Lama San Giorgio

Monte Telegrafo E’ l’altura della lama San Giorgio ove è possibile ammirare uno stupendo panorama del mare.

Gli scavi Negli ultimi anni, lavori di restauro nella Chiesa Matrice hanno portato alla luce un ricco patrimonio archeologico di rilevante interesse culturale e turistico.

Centro agricolo L’economia ed artigianale Commerciale

Agricoltura – Le mandorle Nella coltivazione delle mandorle Triggiano ha raggiunto e mantenuto per diversi decenni posizioni di preminenza in campo mondiale Nella coltivazione delle mandorle Triggiano ha raggiunto e mantenuto per diversi decenni posizioni di preminenza in campo mondiale

Gli ulivi Ancora oggi Triggiano vanta vaste estensioni di uliveti. L’abitato un tempo ospitava numerosi siti per la molitura delle olive, i trappeti, da cui ricavare il prezioso olio.

Dalle colture di fichi e carrube alla vite. Dalle colture di fichi e carrube alla vite. Altri prodotti dell’agricoltura

Il Commercio Molti anni fa l’anima del commercio triggianese era rappresentata soprattutto dalla vendita dei prodotti della terra come l’olio extra vergine di oliva, le mandorle e il famoso il pane tipico di Triggiano cotto a legna.

I dolciumi Molto sviluppato è stato il commercio dei prodotti dolciari (presente ancora oggi) ed in particolare quello dei confetti di mandorla, per la presenza di numerosi confettifici.

Il Centro “Bariblu” Ultimamente è sorto fuori dal centro abitato un grosso complesso commerciale denominato “BARIBLU”, con l’ipermercato ed oltre 110 negozi.

Autore Pierfrancesco L. Anno Scolastico 2008/09 Classe 5° G Musica di Gabin – La maison -