ENERGY FROM PON SINERGREEN TOWARDS ASTANA Expo 2017 “Future Energy” Stimulating & Collecting Ideas Roma, 11 maggio 2016 Il Motore di Stirling 00/00/2015PRESENTATION.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GEOTERMIA A BASSA ENTALPIA
Advertisements

3. Le Trasformazioni Termodinamiche
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
Il secondo principio della Termodinamica
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Fisica 1 Termodinamica 1a lezione.
Fisica 1 Termodinamica 8a lezione.
Termodinamica 8 12 maggio 2011 Macchine termiche
ECCO IL NOSTRO FUTURO: LE ENERGIE RINNOVABILI
I cicli termodinamici:
PRIMO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA
Cosa serve all’agricoltura moderna?
Trasformazioni cicliche
PRINCIPI DELLA TERMODINAMICA
STEFANO CASSON CLASSE V C BROCCA LICEO G. VERONESE BORGO SAN GIOVANNI (VE) A.S. 2006/2006.
Chimica Fisica Universita’ degli Studi dell’Insubria Entropia
Calore Termodinamico Se Q < 0 Se Q > 0 Sistema Ts Sistema Ts
FISICA AMBIENTALE 1 Lezioni 5 – 6 Le macchine termiche.
FISICA AMBIENTALE 1 Lezioni I cicli termodinamici.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Fonti energetiche rinnovabili Solare termodinamico
Il motore a scoppio Corso di Tecnologia A.S
LA CONSERVAZIONE DELL’ENERGIA
Corso di Gestione Servizi Integrati Energetico Ambientali
Motori a scoppio.
Introduzione ai Motori a Combustione Interna
LE ENERGIE ALTERNATIVE
I CICLI TERMODINAMICI OTTO DIESEL.
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
6. Il secondo principio della termodinamica (I)
Termologia 2. Il calore (I).
Motore a scoppio a quattro tempi
PRINCIPI DI ENERGETICA - NOZIONI DI BASE
IL SECONDO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA
Il secondo principio della termodinamica
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
Motori termici I motori termici sono quelle macchine che consentono di convertire l’energia Termica in energia Meccanica ( Cinetica ) Motori a combustione.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
8. Il secondo principio della termodinamica
7. Il primo principio della termodinamica
DEVERO HOTEL (CAVENAGO, MB)
I principi della Termodinamica
1 Lezione XIV -b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
TERMODINAMICA.
LAVORO SVOLTO DA: FRANCESCA RUSSO
Energia da fonti rinnovabili
Introduzione ai Motori a Combustione Interna
Corso di termofluidodinamica delle macchine Studio del comportamento stazionario e non di micro turbine a gas Ing. Fabrizio Reale Istituto Motori – CNR.
La macchina scroll Caratteristiche peculiari
Lezione n.10 (Corso di termodinamica) Componenti.
Prof. Ing. Antonio MessineoRoma, 11 maggio 2016 IL SISTEMA SOLARE TERMODINAMICO IBRIDO SMARGREEN ENERGY FROM PON SINERGREEN TOWARDS ASTANA Expo 2017 “Future.
I cicli termodinamici: OTTO DIESEL OTTO DIESEL Classe IV T.S.E. a.s prof. Massimo Capone classe IV T.S.E. a.s Presentazione del.
Motori a combustione interna Maria Vittoria Bortolotti.
Il motore è costituito da un cilindro entro cui scorre un pistone al quale sono collegati biella ed albero motore, incaricati di trasformare il moto rettilineo.
Ciclo di Carnot. Termodinamica La termodinamica studia le trasformazioni e passaggi di energia da un sistema ad un altro e da una forma all’altra, ovvero.
SMART ENERGY SYSTEMS Obiettivi di efficienza energetica ( ) Prof. Ing. Livio de Santoli Responsabile per l’Energia Sapienza Università di Roma.
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA ABBATTIMENTO EMISSIONI INQUINANTI.
La Scuola di Atene, 25 giugno 2014 Lo scenario energetico italiano nel contesto europeo Giuseppe Gatti 9/12/ Presentation Title.
Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Università degli Studi di Napoli FEDERICO.
TUTTE LE MOLECOLE HANNO QUINDI, A TEMPERATURA FISSATA, LA STESSA ENERGIA CINETICA TRASLAZIONALE MEDIA La velocità quadratica media dà un’ idea generale.
Lezione n.3 (Corso di termodinamica) Il Primo principio della termodinamica.
Lezione n.8 (Corso di termodinamica) Cicli Inversi.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA ABBATTIMENTO EMISSIONI INQUINANTI
Transcript della presentazione:

ENERGY FROM PON SINERGREEN TOWARDS ASTANA Expo 2017 “Future Energy” Stimulating & Collecting Ideas Roma, 11 maggio 2016 Il Motore di Stirling 00/00/2015PRESENTATION TITLE ( FOOTER CAN BE PERSONALIZED AS FOLLOW: INSERT / HEADER AND FOOTER") 1

11/05/ Il Motore di Stirling Macchina termica a combustione esterna che sfrutta la differenza di temperatura di due sorgenti per poter generare lavoro meccanico. Il motore non presenta valvole o condotti di aspirazione e scarico, sfrutta il calore di due sorgenti (una calda e una fredda) per far espandere e contrarre un fluido di lavoro. L’intero processo è gestito da due pistoni opportunamente sfasati (90°-120°).

3 Fase 1-2 Compressione isoterma a temperatura costante Fase 2-3 Acquisto di calore a volume costante Fase 3-4 Espansione isoterma Fase 4-1 Cessione di calore a volume costante Il rigeneratore si occupa del raffreddame nto del gas caldo accumuland one il calore Il rigeneratore riscalda il gas restituendogli la quantità di calore accumulata precedentem ente Rigeneratore Funzionamento del motore 11/05/2016

4 Vantaggi Bassa rumorosità Scarsa manutenzione dell’impianto Reversibilità del ciclo Utilizzo di svariate forme di calore Svantaggi Ingombro Scarsa elasticità di lavoro Costi elevati a causa della mancanza di produzione in scala

11/05/ Il progetto SINERGREEN Il progetto SMART AND GREEN ENERGY si propone di creare un innovativo sistema di produzione di energia da solare termodinamico che possa consentire, attraverso il ciclo stirling modificato e l'espansore ad aria liquida, di risolvere il problema, oggi irrisolto, della variabilità della temperatura alla quale i fluidi che ricevono l'energia raccolta dal sole si vengono a trovare in funzione dell'istante dell’ora e delle condizioni meteorologiche istantanee.

11/05/ Il progetto SINERGREEN Motore Stirling Potenza 35 kWe Motore ORC Potenza 50 kWe Al variare della temperatura, il sistema modula automaticamente la propria funzionalità ottimizzando la capacità di produzione elettrica.

11/05/ Benefits Vantaggi in termini di prestazioni e sicurezza Risparmio significativo di energia da fonte fossile Riduzione delle emissioni di gas climalteranti

11/05/ Il punto di vista di ENGIE

11/05/2016 9