L’ecologia è oggi sempre più una disciplina che enfatizza lo studio olistico del sistema. Anche se il concetto che l’intero possa essere più della somma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Test delle ipotesi Il test consiste nel formulare una ipotesi (ipotesi nulla) e nel verificare se con i dati a disposizione è possibile rifiutarla o no.
Advertisements

I TEST DI SIGNIFICATIVITA' IL TEST DI STUDENT
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
ITIS “G.Galilei” – Crema Lab. Calcolo e Statistica
Lanalisi della varianza Obiettivo: studiare le relazioni tra variabili discrete, che definiscono delle categorie e variabili continue. Esempi: Confronti.
Passo 1: trasformare tutte le percentuali in frequenze (senza sapere la numerosità sulla quale sono state calcolate, non si può fare il confronto tra %)
Confronto tra 2 campioni Nella pratica è utilissimo confrontare se 2 campioni provengono da popolazioni con la stessa media: Confronti tra produzioni di.
Analisi dei dati per i disegni ad un fattore
Definizioni Chiamiamo esperimento aleatorio ogni fenomeno del mondo reale alle cui manifestazioni può essere associata una situazione di incertezza. Esempi:
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°7.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5 Test statistici: il test Chi-Quadro, il test F e il test t.
Corso di Calcolo delle Probabilità e Statistica II Parte – STATISTICA
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA: test sui parametri e scelta del modello (parte 3) Per effettuare test di qualsiasi natura è necessaria.
INTERVALLO DI CONFIDENZA PER UNA PROPORZIONE (1)
Analisi della varianza (a una via)
1 Introduzione alla statistica per la ricerca Lezione III Dr. Stefano Guidi Siena, 18 Ottobre 2012.
Distribuzioni di probabilità
Appunti di inferenza per farmacisti
Metodi della ricerca in Psicologia
Corso di biomatematica lezione 10: test di Student e test F
Corso di biomatematica lezione 6: la funzione c2
Corso di biomatematica lezione 7-2: Test di significatività
Corso di biomatematica lezione 7: Test di significatività
Test di ipotesi X variabile casuale con funzione di densità (probabilità) f(x; q) q Q parametro incognito. Test Statistico: regola che sulla base di un.
STATISTICA a.a LA STATISTICA INFERENZIALE
di cosa si occupa la statistica inferenziale?
LA PROBABILITA’.
Analisi bivariata Passiamo allo studio delle relazioni tra variabili
Complementi al Corso di Ecologia - Approfondimenti di statistica
Lezione 8 Numerosità del campione
5 febbraio 2010 Prof Fabio Bonoli
Analisi della varianza
Il test di ipotesi Cuore della statistica inferenziale!
Verifica delle ipotesi su due campioni di osservazioni
Il metodo sperimentale
Statistica Descrittiva
Le distribuzioni campionarie
Teorie e Tecniche di Psicometria
Unità 6 Test parametrici e non parametrici Test per la verifica della normalità Funzione di ripartizione.
Unità 7 Test parametrici ☐ Test t di Student ☐ Analisi della varianza ad una via ☐ Confronti multipli.
Obbiettivo L’obiettivo non è più utilizzare il campione per costruire un valore o un intervallo di valori ragionevolmente sostituibili all’ignoto parametro.
La verifica d’ipotesi Docente Dott. Nappo Daniela
ATTIVITÀ PIANO LAUREE SCIENTIFICHE Laboratorio di Statistica
Domande riepilogative per l’esame
Lezione B.10 Regressione e inferenza: il modello lineare
Strumenti statistici in Excell
Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
“Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa”
La statistica F Permette di confrontare due varianze, per stabilire se sono o no uguali. Simile al valore t di Student o al chi quadrato, l’F di Fisher.
9) VERIFICA DI IPOTESI L’ipotesi statistica è una supposizione riguardante caratteristiche ignote ignote di una v.c. X. Es.: campionamento con ripetizione,
Test basati su due campioni Test Chi - quadro
LA VERIFICA DI IPOTESI: TEST BASATI SU UN CAMPIONE
“Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa”
Intervalli di confidenza
Spiegazione di alcuni concetti
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA
Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 24 Giugno 2015 Statistica inferenziale
Dalmine, 26 Maggio 2004 Esercitazioni di Statistica con Matlab Dott. Orietta Nicolis fttp:\ingegneria.unibg.it.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Lo scopo e i fondamenti della statistica negli studi clinici.
La covarianza.
Operazioni di campionamento CAMPIONAMENTO Tutte le operazioni effettuate per ottenere informazioni sul sito /area da monitorare (a parte quelle di analisi)
1 DISTRIBUZIONI DI PROBABILITÁ. 2 distribu- zione che permette di calcolare le probabilità degli eventi possibili A tutte le variabili casuali, discrete.
1111 Università di Napoli Federico II, Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche S. BalbiI test non parametrici.
Corso di Laurea Magistrale in Economia e Professioni
Probabilità Definizione di probabilità La definizione di probabilità si basa sul concetto di evento, ovvero sul fatto che un determinato esperimento può.
Statistica di Base per le Scienze Pediatriche luigi greco D.C.H, M.D., M.Sc.M.C.H., Ph.D. Dipartimento di Pediatria UniFEDERICOII.
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Test di ipotesi.
1 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche Esame di Psicometria Il T-Test A cura di Matteo Forgiarini.
Transcript della presentazione:

L’ecologia è oggi sempre più una disciplina che enfatizza lo studio olistico del sistema. Anche se il concetto che l’intero possa essere più della somma delle sue componenti è generalmente riconosciuto, esso tende ad essere trascurato dalla scienza e dalla tecnologia moderna, che risaltano invece lo studio dettagliato di unità sempre più piccole, ritenendo che la specializzazione sia la via per comprendere le materie più complesse. L’ECOLOGIA OGGI Sir Francis Bacon Galileo Galilei

Approccio Baconiano (metodo induttivo)

15 IPOTESI STATISTICHE Nel tentativo di pervenire ad una decisione statistica è utile fare assunzioni circa la popolazione presa in esame, ad esempio circa la sua densità di probabilità. ipotesi statistiche Tali assunzioni, che possono risultare vere o false, sono dette ipotesi statistiche. Ad esempio, volendo decidere se una moneta è truccata si formula l’ipotesi che non lo sia ponendo uguali fra loro le probabilità che, lanciando la moneta, si presenti testa o croce (cioè P = 0,5). Allo stesso modo, quando si vuole decidere se una terapia dia risultati diversi da un’altra, si ipotizza che non vi sia differenza fra le due terapie, ovvero che le differenze che si osservano fra i campioni siano dovute al caso, cioè al campionamento operato su un’identica popolazione.

16 IPOTESI NULLA E IPOTESI ALTERNATIVA ipotesi nulla H 0 In termini tecnici l'ipotesi statistica da verificare si chiama ipotesi nulla e si indica con H 0. ipotesi alternativaH 1 Qualunque ipotesi che differisce dall’ipotesi statistica fatta è detta ipotesi alternativa e viene indicata con H 1. Ad esempio, se facciamo l’ipotesi statistica che lanciando una moneta si presenti testa con probabilità P = 0,5 (ipotesi nulla), le ipotesi che P sia 0,8 oppure 0,3 o, più semplicemente, che P sia diversa da 0,5 sono alternative.

17 TEST DI IPOTESI E DI SIGNIFICATIVITÀ “significative” Se, supponendo che un’ipotesi statistica H O sia vera, si trova che i risultati osservati sui dati campionari sono fortemente in contrasto con quelli che, per puro effetto del caso, ci saremmo aspettati sulla base dell’ipotesi formulata, si dirà che le differenze osservate sono “significative” e si deciderà di rigettare l’ipotesi fatta. Così, ad esempio, se su 80 lanci di una moneta si ottiene 71 volte testa, saremo favorevoli a rifiutare l’ipotesi che la moneta non sia truccata, sebbene sia possibile che facendo tale scelta si stia sbagliando. test di ipotesitest di significativitàregole di decisione Procedure che permettono di decidere se accettare o rigettare una certa ipotesi o di determinare se un campione osservato differisce in maniera significativa dai risultati attesi sono dette test di ipotesi, test di significatività o regole di decisione.