G.A.S.2puntoZero gasduepuntozero.forumcity.it il forum gasduepuntozero.forumcity.it La natura a tavola con un click Silvia Napolitano Francesca Tosi Claudia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Diva Caramelli
Advertisements

“Quando anche l’ultimo albero sarà abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si.
Formazione allimpegno sociale e politico Padova, 09 ottobre 2010 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Le tipologie di pubblicità
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
LA COMUNICAZIONE EMITTENTE Messaggio Codice CANALE (mezzo) RICEVENTE.
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
ZERO RIFIUTI = ZERO PROBLEMI. Che cosè Rifiuti Zero? E una Strategia di Riduzione dei rifiuti, attraverso lutilizzo di Buone Pratiche. E un percorso che.
Il punto di riferimento del personal fundraising italiano.
PRESENTAZIONE.
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
G.A.S. Gruppo dAcquisto Solidale I GAS sono formalmente "soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto.
Cosa vuol dire? Gruppo di acquisto solidale
Marketing Il concetto di marketing.
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Alessandra Ravaioli MacFrut, 18 aprile 2008 Un portale al servizio dellortofrutta csoservizi.com.
Gruppo d’Acquisto Solidale
... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi.
db Corporate Banking Web
IL PIANO DI MARKETING.
Scenario Il prodotto/brand/tema sociale (storia e caratteristiche. Nel caso di un prodotto: data di nascita, distribuzione, fascia di prezzo, posizionamento,
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
ZONA NETWORK Piano Compensi Francesca Dellarolle.
PIANO DI COMUNICAZIONE
Esso permette di sfruttare diversi canali attraverso cui interagire con il mondo del web, offrendo delle proposte basate sulla multicanalità.  Store.
CONVENZIONE ALD Automotive Soluzioni di noleggio a lungo termine
IL PIANO ANNUALE Antonio Angellotti. Strutture Struttura ex canoa Campo di calcio a otto Campo di allenamento Campetto dietro porta lato sud.
Proposta di Progetto per il Gruppo di lavoro “Consumi Consapevoli e Stili di Vita Sostenibili” Bologna 3-4 Marzo 2005 Assemblea Nazionale Agende21 Marzo.
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
LA MISSION VIVICARE Soc. Coop. a r.l.. E’ LA RAGIONE ESSENZIALE, IL PERCHE’, DELL’ESISTENZA DELL’ORGANIZZAZIONE NEL MERCATO CHE COS’E’
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
Il Progetto: Obiettivo:  L'obiettivo di questo progetto è fornire ai gruppi della zona la possibilità di acquistare certe tipologie di prodotti attraverso.
PER ANDARE AVANTI CLICCA QUI No alla politica dei tagli e dei risparmi Sì per una politica che investe Nell’istruzione e nella formazione.
Politiche di aggregazione e franchising come nuove formule competitive emergenti nel settore turistico. Scenario di riferimento, trend e casi aziendali.
Marketing EBFA Struttura e comportamenti della distribuzione.
Corso di Statistica e Gestione delle Imprese Insegnamento: MARKETING Docente: Roberto Grandinetti Università di Padova Cap. 6 - Il comportamento dei consumatori.
marketing design network
Company Profile.
1 Viattiva Presentazione. 2 Chi siamo Mission Obiettivi A chi ci rivolgiamo Cosa proponiamo Il network Come nasce l’idea Viattiva Come operiamo.
LA SOCIETA’ “VIAGGIANDO… SUL MONDO” SI OCCUPERA’ DI TRASPORTARE I PRODOTTI PIU’ RICHIESTI DAL MERCATO DIRETTAMENTE DAL LUOGO DI PRODUZIONE AL LUOGO DI.
Powered By FM Commerce + = Amplify your brands Vulp E-commerce
1 IL NUOVO PIANO DI POLITICA DEL LAVORO 02 novembre 2015.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
Dalla procedura all’efficacia Scopi e finalità della Revisione.
Occhio al sinistro: La guida per vederci chiaro Roma, 25 ottobre 2013.
Made in Italy: eccellenze in digitale Presentazione del progetto.
PROSPETTO ILLUSTRATIVO Assicurazioni Auto Assicurazioni Dentarie Assicurazioni viaggi ComparaFinanza è un marchio di Daina Finance Ltd 1.
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
ALD AUTOMOTIVE ITALIA CONVENZIONE DIPENDENTI
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
IL TERMINE “SOLIDALE” VIENE USATO PER DISTIGUERE I GAS DAI GRUPPI D’ACQUISTO TOUT- COURT, CHE POSSONO NON PRESENTARE CONNOTAZIONI ETICHE, MA ESSERE SOLO.
PROGETTO METANAUTO S.r.l. Via Crispi Napoli Tel – Fax
1 Aprile 2012 Forum P.A. SMART CITY, SMART COMMUNITY Scenari e comportamenti ambientali degli italiani.
DA DOVE VENIAMO DA DOVE VENIAMO La Cooperativa Di Mano in Mano affonda le sue radici nell’esperienza delle Comunità di vita: di Villapizzone e Castellazzo,
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
Esigenze formative per le piccole imprese agroalimentari in rete Prof. C. Magni Facoltà di Economia SEMINARIO FOOD SKILLS: RICONOSCIMENTO.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
Benvenuti!. 6 NOVEMBRE 2015 Ci siamo lasciati così… LA FORZA DEL CAMBIAMENTO.
LA FORMAZIONE MANAGERIALE QUALE LEVA PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE ED OPPORTUNITA’ PER COMPETERE NEI MERCATI INTERNAZIONALI Milano – 30 settembre 2014.
RAPPORTO ANNUALE OPTIC LION JA Anno Scolastico 2015 – 2016 Nome impresa JA: Optic Lion Docente Coordinatore: Vera Falcolini Esperto D’azienda: Armando.
G.A.S.2puntoZero gasduepuntozero.forumcity.it il forum gasduepuntozero.forumcity.it La natura a tavola con un click Silvia Napolitano Francesca Tosi Claudia.
Transcript della presentazione:

G.A.S.2puntoZero gasduepuntozero.forumcity.it il forum gasduepuntozero.forumcity.it La natura a tavola con un click Silvia Napolitano Francesca Tosi Claudia Aglietti Giorgia Marinuzzi

CHI SIAMO? Claudia Aglietti, Giorgia Marinuzzi, Silvia Napolitano e Francesca Tosi insieme frequentiamo il secondo anno del C.d.L magistrale in Economia dell’Ambiente, dello Sviluppo e del Territorio presso l’Università degli studi Roma Tre. Siamo un gruppo di giovani donne (classe 1984/1985) affiatato e ben assortito: ci siamo laureate in ambiti differenti (Economia applicata, Economia aziendale ambientale, Statistica economica per lo sviluppo) senza trascurare l’impegno personale su altri fronti: annoveriamo esperienze in campo di ufficio stampa per freepress, ricerche di mercato, analisi statistica di dati economici, organizzazione di eventi (GreenCamp2008). Il nostro punto di forza: proveniamo da percorsi diversi e siamo unite nella convinzione che uno sviluppo locale e sostenibile sia possibile! L’idea di G.A.S.2puntoZero nasce nell’ambito del corso di Marketing Ambientale e Territoriale ed è già stata presentata al Romecamp2008, evento durante il quale siamo entrati in contatto con Kublai.

G.A.S. TRADIZIONALE Modalità operativa Un G.A.S. è un insieme di persone che decidono di associarsi per formare un gruppo d’acquisto. Il gruppo è detto “solidale” perché gli individui che ne fanno parte si aiutano tra di loro nella logistica degli acquisti e perché si sceglie di bypassare la G.D.O. a favore dei piccoli produttori locali.

INNOVAZIONE: G.A.S.2puntoZero Cosa facciamo! gasduepuntozero.forumcity.it G.A.S. tradizionale + G.A.S.2puntoZero crea un substrato di utenti integrandosi al G.A.S. tradizionale. Gli utenti effettuano l’ordine via web, l’amministratore del forum riporta gli ordini al G.A.S. e il giorno della riunione del G.A.S. tradizionale il veicolo di G.A.S.2puntoZero ritira la merce e la consegna a domicilio.

PERCHE’ G.A.S.2puntoZero? Supera il limite per eccellenza del G.A.S. tradizionale: – presenza fisica alle riunioni settimanali – disponibilità organizzativa (es. ritiro merci presso il produttore). Introduce un’innovazione: MASSIMA ACCESSIBILITA’ A OGNI TIPO DI G.A.S. TRADIZIONALE MASSIMA ACCESSIBILITA’ A OGNI TIPO DI G.A.S. TRADIZIONALE

G.A.S.2puntoZero Visione Consumo critico e sostenibile di prodotti alimentari Missione Massima accessibilità ai gruppi d’acquisto solidali Obiettivo strategico Sviluppo di un social network

G.A.S.2puntoZero - CONCEPT Consumer insight BISOGNO NON SODDISFATTO DEL CONSUMATORE Desiderio di partecipare a un G.A.S. nonostante limiti di tempo, logistici ed economici Benefit LA PROMESSA CHE FACCIAMO AL CONSUMATORE G.A.S.2puntoZero porta la natura sulla tua tavola con un click Reason why PERCHE’ SIAMO IN GRADO DI MANTENERE LA PROMESSA Il forum è facile e veloce da usare, consente acquisti online e consegna a domicilio

Ordini mensili per utente2 Quota associativa annuale10 € Click su banner0,05 € Banner su forum10 € al mese VeicoloPandaVan1.2 Natural Power Carburante (metano)1 kg = 23,6 km = 0,87 € Costo del servizio GAS € l’anno Garage2400 € l’anno Tasse + assicurazione veicolo850 € l’anno Manutenzione veicolo910 € (ogni 40mila km) Prezzo consegna3 € Contratto progetto autista8,50 € l’ora PREVISIONI ECONOMICO-FINANZIARIE I primi 5 anni di attività

N.B. a partire dal 4° anno il numero di utenti serviti rimane stabile e i costi si abbattono grazie al fatto che il veicolo non è più tra le voci di uscita (si paga in 48 rate) ANNO 1ANNO 2ANNO 3ANNO 4ANNO 5 DIMENSIONE G.A.S 2 G.A.S. da 40 utenti 4 G.A.S. da 40 utenti 6 G.A.S. da 40 utenti 8 G.A.S. da 40 utenti COSTI RICAVI SALDO PREVISIONI ECONOMICO-FINANZIARIE I primi 5 anni di attività