FRA X  La Sindrome dell’ X-Fragile (FraX) è la causa di ritardo mentale ereditario più frequente. Circa 1:4000 maschi nella popolazione generale sono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Difetti dell’imprinting
Advertisements

1) Dominanza incompleta
Agenti mutageni Mutazioni puntiformi Aberrazioni cromosomiche
EREDITARIETA’ DEI CARATTERI
GENETICA CATTEDRA di PEDIATRIA PREVENTIVA e SOCIALE
Autosomiche Dominanti
Ricerca gene daltonismo
più generazioni interessate
Malattie da espansione di repeats instabili
1° legge di Mendel: Principio della Segregazione
MALATTIE DA ESPANSIONE (instabile) DI BREVI TRATTI RIPETUTI
Principali difficoltà nello studio dei caratteri genetici nell’uomo
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
L'EREDITARIETA’2 Lezione 11 By NA.
Figura Cariotipo umano maschile normale.
La Sintesi Proteica.
MICROBIOLOGIA SPECIALE
MALATTIE DA MUTAZIONI DINAMICHE
Gene Mutations and Disease
Le maggiori cause sono Genetiche
Analisi di linkage Vincenzo Nigro Dipartimento di Patologia Generale
Espansione di triplette
L’ereditarietà Le regole della trasmissione ereditaria
Canine Copper Toxicosis
Malattie muscolari Miopatie
Una malattia rara e quasi “sconosciuta”
L’emofilia.
Prof. Patrizia MOSCATELLI Liceo statale “Volterra” – Ciampino(RM)
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Epilessia Dott.ssa Maria Riello. L'epilessia è una sindrome caratterizzata dalla ripetizione di crisi epilettiche dovute all'iperattività di alcune cellule.
Consulenza genetica: definizione
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Il Genoma umano.
Sintesi di una proteina Cos’è il patrimonio genetico
Principali difficoltà nello studio dei caratteri genetici nell’uomo
LE MALATTIE EREDITARIE
Molecola di DNA = lunga catena di nucleotidi
Cosa sono i GENI I geni rappresentano l’unità strutturale e funzionale della genetica Un gene è una successione lineare di unità chimiche semplici (nucleotidi)
La trasmissione dei caratteri ereditari
Molecola del DNA ,struttura
MALATTIE GENETICHE.
MALATTIE DA ESPANSIONE (instabile) DI BREVI TRATTI RIPETUTI
Dott.ssa Aguiari Letizia Scuola di Specializzazione in Psichiatria
Le mutazioni Classe: IV Scuola: Liceo scientifico.
UN GENE UNA MALATTIA ETEROGENEITÀ GENETICA TEST DI COMPLEMENTAZIONE
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
ERRORI CROMOSOMICI TRASLOCAZIONI DELEZIONI DUPLICAZIONI TRISOMIE
TOSSICOLOGIA GENETICA
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
La Genetica.
Gli studi di mendel A mano a mano che gli studi di genetica procedevano, divenne chiaro che le caratteristiche dominanti e recessive non sono sempre così.
DNA.
Scienze : La genetica : Le mutazioni e la clonazione
Il D.N.A..
LE TRISOMIE La trisomia è un'anomalia genomica, caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più, che ovviamente, provoca disturbi mentali e fisici.
I cambiamenti della sequenza del DNA: Patologia molecolare
Esercitazione di Genetica - 5
1. Un incrocio fra due piante, una a fiori blu scuro ed un altra a fiori bianchi produce una F1 tutta a fiori blu chiaro. Reincrociando la F1 si ottiene.
SINDROMI. SINDROME DI ANGELMAN  Nel 1965 Harry Angelman, pediatra inglese, descrisse una sindrome che chiamò “happy puppet syndrome” caratterizzata da.
Test Prenatale Non Invasivo NIPT – PGT2 PGT1 Property of Lamberto Camurri Ph.D. Benvenuti State entrando nel percorso NIPT, test non invasivi di previsione.
Le patologie neuromuscolari nell’infanzia
LE MUTAZIONI.
SINDROME DI DOWN È UNA CROMOSOMOPATIA LEGATA AL CROMOSOMA 21.
Come e quanto varia il genoma umano? Quali sono le conseguenze di queste variazioni?
Emoglobinopatie Disordini caratterizzati da: Anomalie della struttura Anomalie della funzione Anomalie della produzione di emoglobina Disordini ereditari.
EREDITA’ AUTOSOMICA DOMINANTE EREDITA’ AUTOSOMICA RECESSIVA.
MALATTIE DA MUTAZIONI DINAMICHE
Malattie da espansioni di triplette
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Transcript della presentazione:

FRA X  La Sindrome dell’ X-Fragile (FraX) è la causa di ritardo mentale ereditario più frequente. Circa 1:4000 maschi nella popolazione generale sono affetti dalla sindrome. La malattia è dovuta all’alterazione (mutazione) di un gene situato sul cromosoma X.

 Il nome “X-Fragile” deriva dal fatto che la mutazione del DNA provoca una modificazione della struttura del cromosoma X che visto al microscopio presenta una “strozzatura” nella regione terminale del cromosoma X (q27.3), dove è situato il gene FMR1.  Il nome “X-Fragile” deriva dal fatto che la mutazione del DNA provoca una modificazione della struttura del cromosoma X che visto al microscopio presenta una “strozzatura” nella regione terminale del cromosoma X (q27.3), dove è situato il gene FMR1.

SINTOMI  Il primo segno della malattia è il ritardo nello sviluppo psicomotorio, in particolare nell'apprendimento del linguaggio. Il ritardo mentale è di grado variabile e spesso si associa ad anomalie comportamentali come irrequietezza, instabilità psicomotoria e incapacità a fissare l'attenzione. Queste caratteristiche persistono con l'avanzare dell'età.

...  Il comportamento delle persone affette da FraX può andare da un carattere estroverso e sociale a comportamenti alterati (iperattività, incapacità di fissare negli occhi gli altri, avversione all'essere toccati, comportamento stereotipato).  A volte possono manifestarsi anche episodi convulsivi.

...  Molte persone affette da FraX hanno tratti somatici tipici: viso stretto e allungato con fronte e mandibola prominenti, orecchie più grandi e più basse della media e, nei maschi, ingrossamento dei testicoli (macrorchidismo).  Altri sintomi comuni sono: l'iperestensibilità delle articolazioni, il piede piatto, il prolasso della valvola mitrale.

CAUSE GENETICHE  Nel 1991 è stato identificato un gene, chiamato FMR1, situato sul cromosoma X in corrispondenza del sito fragile, la cui funzione è ancora oggi oggetto di studio per molti ricercatori. Nella maggior parte dei casi di FraX, l'alterazione responsabile della sindrome è l'espansione di una sequenza ripetuta di tre basi nucleotidiche (Citosina Guanina Guanina : tripletta CGG) a livello del gene FMR1. Nella maggior parte dei casi di FraX, l'alterazione responsabile della sindrome è l'espansione di una sequenza ripetuta di tre basi nucleotidiche (Citosina Guanina Guanina : tripletta CGG) a livello del gene FMR1. Tale sequenza è particolarmente instabile durante il passaggio da una generazione all’altra. Tale sequenza è particolarmente instabile durante il passaggio da una generazione all’altra.

 Nelle persone normali questa tripletta CGG è ripetuta un numero variabile di volte: da 6 a 55 e viene trasmessa stabilmente attraverso le generazioni;  Quando il numero di triplette CGG supera le 56 ripetizioni, la sequenza di DNA diventa instabile e nel passaggio alle generazioni successive si espande il numero di ripetizioni CGG.  In particolare le persone che possiedono un numero di ripetizioni comprese tra 56 e 200 CGG vengono definite portatori sani della premutazione. In questo intervallo l’espansione CGG consente al gene FMR1 di funzionare ancora e quindi non provoca alcun sintomo clinico della malattia.  Nelle persone affette il numero di ripetizioni CGG supera le 200 copie. L’espansione della tripletta CGG a cui si associa un’ ulteriore modificazione del DNA, metilazione, provoca il mancato funzionamento del gene FMR1, e viene definita mutazione completa.

 maschi con la mutazione completa sono affetti, mentre circa la metà delle femmine con la mutazione completa presenta i sintomi della malattia.  · Maschi e femmine portatori della premutazione sono clinicamente normali.  Nel passaggio alle generazioni successive la premutazione tende ad espandersi: le ripetizioni CGG aumentano di numero e quando superano le 200 copie diventano mutazione completa.