Università degli Studi di Napoli Federico II

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Advertisements

Informazioni sul corso a.a
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
(c) Lucio Sibilia 2011 Sapienza Università di Roma Scienze delleducazione e della formazione Corso di Psicologia Clinica (Laurea.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A. 2008/2009
Presentazione del Corso Anno Accademico
Corso di Economia Aziendale
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Università Ca’ Foscari-Venezia A.A
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2010/11
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2009/10
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
Corsi di Laurea Turismo, culture e territorio
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Corso di didattica della matematica
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Recapiti docente
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
Corso di didattica della matematica
DATA MINING PER IL MARKETING
Tecnologie comunicative e Media education A.A. 2009/2010 Prof.ssa Eleonora Camaioni Presentazione del corso 1.
Presentazione del Corso
Corso di Psichiatria (Laurea Specialistica) Prof. Lucio Sibilia
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Notizie utili sul corso di Economia politica
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2015/16 BENVENUTI NEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT !!!
Insegnamenti di BIOCHIMICA e BIOCHIMICA APPLICATA MEDICA
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
Carmen Micoli A.A / 15 A.A / LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE Ins. del II ANNO / Esame a scelta del PROFILO.
ANNO ACCADEMICO 2015/2016 CORSO DI MARKETING OPERATIVO (9 CFU) DOCENTE: PROF. GUIDO CRISTINI II SEMESTRE - DAL 17.2 AL CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA.
Carmen Micoli A.A / 15. LAUREA DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D’IMPRESA E PUBBLICITÀ Insegnamento Caratterizzante.
Calendario PROBAT  Dal 1 marzo sui siti dei licei rete Probat VISIBILI descrittori della prova livello A, B  Dal 31 marzo sui siti dei liceii rete Probat.
ECONOMIA POLITICA (LMG)
1 Università Istruzioni per l’uso. 2 Il percorso formativo  Laurea triennale in Economia Aziendale (180 cfu)  Laurea magistrale Economia e Direzione.
Analisi 1.
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Corso di Microeconomia Anno Accademico 2011/2012.
Presentazione del corso di ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE I Corso di laurea in Ingegneria Gestionale dei Progetti e delle Infrastrutture Docente:
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIpnp - A.A /16 A.A
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
Introduzione al corso di...
CORSO DI CATEGORY MANAGEMENT (4,5 CFU) DOCENTE: PROF. GUIDO CRISTINI ANNO ACCADEMICO 2015/2016 II SEMESTRE - DAL 6.4 AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
AA LEZ 01Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Economia Università degli Studi di Napoli Federico II CORSO MARKETING E STRATEGIE DI IMPRESA Prof. Luigi Cantone (A-K) Prof. Paolo Calvosa (L-Z) Laurea Triennale Anno Acc. 2011-2012 3 ottobre 2011 – 28 gennaio 2012 10 CFU

Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Economia Università degli Studi di Napoli Federico II CORSO MARKETING E STRATEGIE DI IMPRESA Laurea Triennale Anno Acc. 2011-2012 Prof. Luigi Cantone (A-K) Prof. Paolo Calvosa (L-Z) MODULO I La gestione strategica dell’impresa 3 ottobre-15 novembre 2011 MODULO II Le decisioni di marketing 28 novembre 2011-28 gennaio 2012 (Può essere seguito anche dagli studenti dell’Ordinamento 509 per i quali è previsto l’esame di Strategie d’impresa - 5 CFU) (Può essere seguito anche dagli studenti dell’Ordinamento 509 per i quali è previsto l’esame di Marketing I - 5 CFU)

CORSO MARKETING E STRATEGIE D’IMPRESA Prof. Luigi Cantone Facoltà di Economia Università degli Studi di Napoli Federico II CORSO MARKETING E STRATEGIE D’IMPRESA Il processo di valutazione dello studente Iscrizione al corso Libri di testo e materiale didattico Piano didattico

Il processo di valutazione Preparazione in gruppo project work e/o casi aziendali (obbligatorio): 0-3 punti bonus (per aggiungere i punti bonus al voto di esame occorre sostenere l’esame entro luglio) Prova scritta fine corso (obbligatoria) in una seduta specifica per studenti corsisti: valutazione in 30-esimi Esame orale: valutazione in 30-esimi

Iscrizione al corso Per iscriversi al corso, maturare i punti bonus e poter sostenere l’esame nella seduta apposita per corsisiti occorre: Iscriversi on line tramite il sito www.docenti.unina.it Preparare in gruppo i project work e/o casi aziendali

MODULO I La gestione strategica dell’impresa Facoltà di Economia Università degli Studi di Napoli Federico II CORSO MARKETING E STRATEGIE DI IMPRESA Laurea Triennale Anno Acc. 2011-2012 Prof. Luigi Cantone (A-K) Prof. Paolo Calvosa (L-Z) MODULO I La gestione strategica dell’impresa 3 ottobre-15 novembre 2011 (Può essere seguito anche dagli studenti dell’Ordinamento 509 per i quali è previsto l’esame di Strategie d’impresa - 5 CFU)

Modulo I – Strategie di Impresa Timetable: 3 ottobre-15 novembre 2011 Prof. L. Cantone (A-K) Lunedì, ore 8,30-10,15, aula A3 Giovedì, ore 10,15-12, aula A4 venerdì, ore 10,15-12,00, aula A4 Prof. P. Calvosa (L-Z) Martedì, ore 8,30-10,15, aula A3 Giovedì, ore 10,15-12, aula A2 venerdì, ore 8,30-10,15, aula A3

Modulo I: Strategie di Impresa Libro di testo e materiale didattico Lucio Sicca (a cura di), Strategie competitive. Concetti e strumenti di analisi, Cedam, 2011. Altro materiale didattico distribuito in aula dal docente (parte integrante del programma e della valutazione dello studente in sede di esame!!!)

MODULO II Le decisioni di marketing Facoltà di Economia Università degli Studi di Napoli Federico II CORSO MARKETING E STRATEGIE DI IMPRESA Laurea Triennale Anno Acc. 2011-2012 Prof. Luigi Cantone (A-K) Prof. Paolo Calvosa (L-Z) MODULO II Le decisioni di marketing 28 novembre 2011-28 gennaio 2012 (Può essere seguito anche dagli studenti dell’Ordinamento 509 per i quali è previsto l’esame di Marketing I - 5 CFU)

Timetable: 28 novembre 2011-28 gennaio 2012 Modulo I – Marketing Timetable: 28 novembre 2011-28 gennaio 2012 Prof. L. Cantone (A-K) Martedì, ore 8,30-10,15, aula A3 Giovedì, ore 10,15-12,00, aula  A3 Venerdì, ore 12,00-13,45, aula A4 Prof. P. Calvosa (L-Z) Lunedì, ore 8,30-10,15, aula A3 Giovedì, ore 10,15-12,00, aula  A4 Venerdì, ore 8,30-10,15, aula A4 10

Materiale didattico integrativo: slides del docente; Libri di Testo in alternativa Marco Raimondi R. A. Kerin S.W. Hartley E.N. Berkowitz W. Rudelius Materiale didattico integrativo: slides del docente; esercizi e casi aziendali discussi durante le lezioni.

Materiale didattico integrativo: slides del docente; Libri di Testo in alternativa Ph. Kotler G. Armstrong Jean-Jacques Lambin Materiale didattico integrativo: slides del docente; esercizi e casi aziendali discussi durante le lezioni.

Programma