IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice 1 Obiettivi di revisione 2 Voci di bilancio interessate 3 Analisi e valutazione del sistema di controllo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TESORERIA Cassa, Enti, Progetti In collaborazione con
Advertisements

Bilancio sociale e rendiconti
LA MONETA BANCARIA Banca d’Italia.
La Revisione dei bilanci
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
I movimenti dell’estratto conto
Nozioni di contabilità finanziaria, economica ed analitica
Il controllo di gestione
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
La gestione contabile e fiscale dei Collegi
1 L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n e L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n.
Il ciclo monetario Lucidi a cura di Silvia Fossati.
Ciclo acquisti e debiti verso fornitori
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
Università Magna Graecia Lezione di economia aziendale
Il bilancio Società per azioni Prof. Mario Campobasso
GLI ELEMENTI PROBATIVI E LE PROCEDURE DI VERIFICA
La revisione contabile per cicli
IL BILANCIO DI ESERCIZIO Delle Società di Capitali
Finanziamenti, acquisti e vendite
Cioè lasso di tempo che va dal primo contatto fino alla post partenza.
Contabilità aziendale (1)
Area Amministrativa Tesoreria.
RAPPRESENTAZIONE GRAFICA
Euro09 Evolution 3 Cash flow previsionale.
Tesoreria centralizzata
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Le operazioni di raccolta
4. Check-out e post check-out
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2006/2007 CLASSE 3^ AZ PROF. SALVATORE BRAY.
In rendiconto finanziario
A COSA SERVE IL SISTEMA INFORMATIVO
Indice Analisi e Valutazione dei Sistemi di Controllo Interno
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
Regolamento delle operazioni di acquisto e vendita
Le operazioni di gestione
La vendita di beni e servizi ed il regolamento dei crediti commerciali Corso di Economia Aziendale 08/01/2009.
Economia Aziendale DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 10° Lezione pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof.ssa Vania Tradori.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
Corso di Ragioneria generale e applicata - Esercitazioni
LA PIANIFICAZIONE E LA DOCUMENTAZIONE DEL
80 VNP 400 VEP 480 VNA CONTO NUMERARIO CREDITI V/CLIENTI Si emette fattura per vendita di prodotti finiti per € IVA ordinaria (20%). Libro giornale.
Metodo della PARTITA DOPPIA applicato al sistema del REDDITO
REVISIONE DEL CICLO ACQUISTI-DEBITI
Dipartimento di Amministrazione, Finanza e Controllo Responsabili: Francesco Matano & Matteo Meloni.
REVISIONE DEL CICLO VENDITE-CREDITI
Il bilancio di esercizio
REVISIONE DELLE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI
Il momento della partenza
L’acquisto di beni e servizi e il relativo regolamento
Dalla procedura all’efficacia Scopi e finalità della Revisione.
1) il 2/01 il sign Smith costituisce un’azienda apportando: denaro in contante per 9000€ (cassa) e un fabbricato dal valore di euro CassaCapitale.
BCA 2g – L.I.L.T. Bilancio Consolidato Enti (Consuntivo) Panoramica Gestioni.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LA PIANIFICAZIONE E LA DOCUMENTAZIONE DEL LAVORO DI REVISIONE.
Analisi e valutazione dei sistemi di controllo interno Casi Tempcon e Permcon Lezioni Corso di Revisione aziendale.
Valutazione del controllo interno Caso TEMPCON (pagamenti a fornitori) 1 1.
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
Il bilancio Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
1 III.I Il Conto Economico: struttura e principi Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale II - a.a Prof. Cristina Ponsiglione
PROF. LUCIANO MARCHI/PROF. ALBERTO TRON UNIVERSITA’ DI PISA VALUTAZIONE DEL CONTROLLO INTERNO IL CICLO VENDITE – CREDITI - INCASSI.
1 Verifiche di esistenza 2 Verifiche di corretta valutazione ed esposizione 3 Verifiche di completezza e competenza IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice.
Distretto 108 La Toscana Lions Club International Governatore Carlo BIANUCCI FORMAZIONE DI BASE Tesoriere di Club.
TEST DI DETTAGLIO dei saldi di bilancio delle operazioni aziendali PERCORSI DI VERIFICA TEST DI DETTAGLIO dei saldi di bilancio delle operazioni aziendali.
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. 2 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per.
Revisione contabile magazzino
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II « IL CICLO VENDITE ED IL CICLO ACQUISTI » Dott. Filippo Genna Napoli, 28 aprile
La revisione del ciclo acquisti - debiti
Sistemi Informativi Gestionali L’integrazione contabile del software gestionale 6.
Questo prospetto permette di determinare il saldo positivo o negativo derivante dalle operazioni connesse con l'esercizio. Nel primo caso il prospetto.
Transcript della presentazione:

IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice 1 Obiettivi di revisione 2 Voci di bilancio interessate 3 Analisi e valutazione del sistema di controllo interno 4 Verifiche sostanziali Revisione contabile cassa

Obiettivi di revisione 1 1

Accertamento della competenza (degli incassi e dei pagamenti) Accertamento dell’esistenza e della libera disponibilità

Obiettivi di revisione Accertamento della corretta valutazione Accertamento della corretta esposizione in bilancio Accertamento della corretta esposizione in bilancio

Revisione contabile cassa Voci di bilancio interessate 2

STATO PATRIMONIALE C IV - Disponibilità liquide 2) Assegni 3) Denaro e altri valori in cassa

CONTO ECONOMICO E) Proventi e oneri straordinari A) Valore della produzione 5) Altri ricavi e proventi B) Costi della produzione 14) Oneri diversi di gestione

NOTA INTEGRATIVA Variazioni intervenute nella consistenza delle disponibilità liquide Impegni e conti d’ordine Criteri applicati nelle valutazioni

Analisi e valutazione del sistema di controllo interno Revisione contabile cassa 3

Analisi del controllo interno Incassi Pagamenti Giacenze di cassa

Segregazione delle funzioni Chi custodisce i valori di cassa? Chi effettua le registrazioni in contabilità? Chi ha la responsabilità degli incassi? Chi redige i documenti di prima nota?

Incassi a mezzo posta E’ aperta da persona che non ha accesso alla registrazione dei crediti? La posta è aperta nell’apposito ufficio alla presenza di almeno due responsabili?

Incassi a mezzo posta Esiste una riconciliazione tra la contabilità di cassa, gli estratti conto bancari e la contabilità dei crediti? Gli incassi sono registrati prima di essere consegnati al cassiere?

Incassi a mezzo agenti Il controllo dei documenti di credito e di incasso è effettuato da persona diversa e indipendente dall’agente che riceve i valori? Le ricevute di incasso dei valori (contanti, assegni, effetti) sono prenumerate?

Incassi/versamenti in banca Esiste un confronto fra il libro di cassa e le ricevute di versamento? Gli assegni, i contanti e gli altri valori ricevuti per cassa vengono controllati e prontamente versati in banca?

Viene fatto un confronto con la contabilità clienti? Incassi/versamenti in banca I documenti attestanti il versamento sono prenumerati e conservati in luogo sicuro?

Analisi del controllo interno Incassi Pagamenti Giacenze di cassa Incassi Pagamenti Giacenze di cassa

Segregazione delle funzioni Chi ha la custodia dei libretti assegni? Chi appone la firma sugli assegni? Chi approva i documenti per il pagamento? Chi effettua le registrazioni in contabilità?

Pagamenti in contanti I mandati di pagamento sono numerati progressivamente? I mandati di pagamento sono approvati da persona indipendente dall’ufficio acquisti e da chi ha richiesto l’acquisto?

Al percipiente la somma viene richiesta la firma per ricevuta? Pagamenti in contanti Effettuato il pagamento, i giustificativi di spesa (fatture, ricevute, ecc.) sono annullati?

Analisi del controllo interno Incassi Pagamenti Giacenze di cassa Incassi Pagamenti Giacenze di cassa

Salvaguardia della cassa Il reintegro avviene dietro presentazione dei giustificativi? La cassa è tenuta con il sistema del “fondo fisso”? I giustificativi di spesa sono annullati dopo l’utilizzo?

Esiste un limite per gli importi che vengono pagati per cassa? Salvaguardia della cassa Il libro di cassa viene firmato da chi esegue il controllo? Sono previste verifiche periodiche effettuate a sorpresa?

Revisione contabile cassa Verifiche sostanziali 4

Accertamento dell’esistenza Verifica ed analisi della composizione dell’esistenza di cassa alla data di bilancio Raffronto del saldo di bilancio con la contabilità di cassa

Effettuazione del controllo fisico di cassa (possibilmente alla data di bilancio) Accertamento dell’esistenza

Prospetto verifica cassa Intestazione del foglio di lavoro e dati generali Intestazione del foglio di lavoro e dati generali Rilevazione denaro e valori esistenti in cassa Rilevazione denaro e valori esistenti in cassa Chiusura del foglio di lavoro

Società Cassiere responsabile Data e ora della verifica Verifica effettuata da Prospetto verifica cassa DATI GENERALI

Tipo di cassa Collocazione fisica della cassa Libro cassa aggiornato al Contabilità aggiornata al Liquido contato da Prospetto verifica cassa DATI GENERALI

CONTANTI Allegato VALUTA ESTERA Allegato VALORI BOLLATI Allegato ASSEGNI Allegato ESISTENZA FISICA Prospetto verifica cassa RILEVAZIONE DANARO E VALORI ESISTENTI IN CASSA Euro

Prospetto verifica cassa ESISTENZA FISICA SOSPESI DI CASSA Allegato ESISTENZA CONTABILE SALDO LIBRO CASSA Allegato DIFFERENZA RILEVAZIONE DANARO E VALORI ESISTENTI IN CASSA Euro

IL CASSIERE IL REVISORE Prospetto verifica cassa “Il Cassiere dichiara di non aver altri valori oltre quelli sopra esposti”

Accertamento della competenza Esame critico dei movimenti avvenuti nel periodo immediatamente precedente e successivo alla data di bilancio