La promozione del vino nei paesi terzi Dati di confronto dei programmi presentati dai principali paesi produttori della UE SALA VIVALDI – Veronafiere - 9 aprile 2011
Regolamento (CE) n.479/2008 del Consiglio del 29 aprile 2008;Regolamento (CE) n.479/2008 del Consiglio del 29 aprile 2008; Regolamento (CE) N. 555/2008 della Commissione del 27 giugno 2008;Regolamento (CE) N. 555/2008 della Commissione del 27 giugno 2008; Regolamento (CE) N. 772/2010 della Commissione del 1 settembre 2010;Regolamento (CE) N. 772/2010 della Commissione del 1 settembre 2010; Dal 2009 entra in vigore la nuova OCM per il settore vitivinicolo:
Le novità introdotte dalla nuova OCM vino sono: –Abolizione dei diritti di impianto (entro il 31/12/2015); –Abolizione dell’aiuto ai mosti concentrati e rettificati (entro 4 anni dall’entrata in vigore della nuova OCM); –Soppressione delle misure di distillazione. Nuove misure per il transito nella nuova OCM sono: –Un programma di estirpazione per le aziende meno competitive; –Un programma di ristrutturazione/riconversione dei vigneti per un miglioramento della competitività; –la promozione dei vini comunitari nei paesi terzi, per migliorare la competitività in tali paesi, quale misura essenziale.
Dotazione dei programmi di sostegno Valori in migliaia di euro A partire dal 2014 ITALIA FRANCIA SPAGNA
Incidenza delle singole misure sul budget ITALIA
Incidenza delle singole misure sul budget dell’ITALIA nel periodo 2009 – 2014
Incidenza delle singole misure sul budget FRANCIA
Incidenza delle singole misure sul budget in 5 anni FRANCIA
Incidenza delle singole misure sul budget SPAGNA
Incidenza delle singole misure sul budget della SPAGNA nel triennio 2009 – 2011
Programmi nazionali a confronto Promozione vino - esercizi 2009 e 2010 Spesa Comunitaria 2009 (in milioni di euro) 2010 (in milioni di euro) ITALIA4,8724,21 FRANCIA18,4027,00 SPAGNA6,9024,40 PORTOGALLO2,903,20 GERMANIA0,460,62
Programmi nazionali a confronto Promozione vino - esercizi 2009 e 2010
Progetti promozione all’estero del vino principali Paesi obiettivo
Progetti promozione all’estero del vino ITALIA 2010/ progetti riguardanti paesi extra UE;161 progetti riguardanti paesi extra UE; Spesa totale pari a 87,5 milioni di euro di cui € 42,2 milioni di euro cofinanziati con fondi comunitari e € 2,8 milioni di euro con fondi regionali;Spesa totale pari a 87,5 milioni di euro di cui € 42,2 milioni di euro cofinanziati con fondi comunitari e € 2,8 milioni di euro con fondi regionali;
Promozione all’estero del vino ITALIA 2010/2011 Progetti per Regione
Queste slides possono essere scaricate dal sito Grazie per l’attenzione