CFU A SCELTA A.A.2012/13 LINEE GUIDA PER I CFU A SCELTA L’approvazione di attività formative a scelta dello studente è possibile solo previo inserimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corsi 270/04 Corsi 509/99 Indicatori di efficienza: utilizzo del personale docente, valutando impegno medio annuo effettivo/docente e numero medio annuo.
Advertisements

Erasmus Mundus: buone pratiche per il rilascio dei titoli congiunti
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Master di II livello “Docente e tutor nella scuola riformata”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Dipartimento di Scienze Veterinarie DIDATTICA Il master ha durata annuale (inizio presunto: Gennaio 2013, termine previsto: Gennaio 2014). La didattica.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Gestione on-line questionari di valutazione della didattica.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
Nuove norme per l’acquisizione dei CFU finali
BANDO MAE-CRUI Progetto
Accesso alla compilazione dei questionari di valutazione della qualità della didattica ISTRUZIONI & MODALITA.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
CURRICULUM VETERINARIO
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
LA DIMENSIONE EUROPEA NELL’OFFERTA FORMATIVA:
DISCIPLINA DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEGLI ANIMALI DI RAZZA
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Corso di laurea magistrale in
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Il RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL'ESTERO NELL'AMBITO DELLA MOBILITA‘ STUDENTESCA INTERNAZIONALE.
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14.
Piano Regionale di governo delle Liste di Attesa Movimento 5 stelle Fano.
Università degli Studi di Torino
SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
Docenti in quiescenza dal Gennaio 2010
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Il DM 22/9/2010 n. 17 1/23 Il D.M. 22/09/2010 n. 17 Requisiti necessari dei corsi di studio (Punti essenziali ed innovazioni rispetto al D.M. 544/2007)
Laboratorio di Genetica medica
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Carrellata carne suina
Allegato 1 Proposta modifica Regolamento Dal Regolamento : “….Per quanto riguarda i 60 CFU di tirocinio professionalizzante il computo delle ore per ogni.
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
BANDO ERASMUS 2010/2011 (Lifelong Learning Programme/Erasmus A.A. 2010/2011) oppure da > Uffici >
Conferenza di organizzazione Scopi: 1-Parere sul DDL Stato giuridico dei docenti universitari; 2-Analisi del DM 270/2004 (innovazioni introdotte rispetto.
Consiglio del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (Classe 46S) 4 Novembre 2008.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
Learning Agreement ______ Riconoscimento.
Pagina 1 Corso di elementi di economia e di diritto Modulo di Elementi di Diritto Enrico Maria Ferrero 21 settembre – 3.
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
Accreditamento periodico (AP) e Commissioni Esperti Valutazione (CEV) Attività svolte sinora dalla Facoltà ai fini della divulgazione dei contenuti dell’accreditamento.
ATTIVITÀ FORMATIVA DEGLI STUDENTI SIA 1.PIANO DI STUDIO 2.PRATICHE STUDENTI 3.VALUTAZIONE DELLA CARRIERA PREGRESSA.
IN CHE SITUAZIONE SEI ? 1 -Studente UniVR ancora iscritto (vedi casi da 1 a 3) -Laureato UniVR (vedi casi da 4 a 6) -Laureato UniVR ante DM 509/99 (vedi.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Alunni con bisogni educativi speciali 1 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
Guida alla presentazione del Learning Agreement on line (LA)
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
PROF. ALESSANDRO ZENNARO LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA CLINICA E DI COMUNITA’
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream La riforma dei corsi di studio Argomenti Le innovazioni introdotte dal.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
1/9“Riunione SA del 4 aprile 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 aprile 2012 ore
Giornata Annuale Erasmus 2015 Kick off meeting Attività Chiave 1 Roma 7- 8 luglio 2015.
Transcript della presentazione:

CFU A SCELTA A.A.2012/13 LINEE GUIDA PER I CFU A SCELTA L’approvazione di attività formative a scelta dello studente è possibile solo previo inserimento nel Piano degli Studi (che deve quindi essere obbligatoriamente presentato) nei tempi e modalità (procedura on-line) stabiliti dal Corso di Studio Le attività formative a scelta dello studente previste nei «pacchetti» di insegnamenti approvati per ogni a.a. dal CCS potranno essere inserite nel Piano degli Studi e saranno automaticamente approvate (senza parere della Commissione Piani di Studio) Le attività formative NON previste nei «pacchetti» di insegnamenti approvati per ogni a.a. dal CCS, ma comunque previste dall’offerta formativa dell’Ateneo di Padova, potranno essere inserite nel Piano degli Studi e saranno sottoposte alla valutazione della Commissione Piani di Studio I.solamente se l’esame è già stato sostenuto e mai precedentemente riconosciuto (per gli insegnamenti non più erogati) II.anche se l’esame non è ancora stato sostenuto (per gli insegnamenti ancora erogati) III.se prevedono una valutazione di merito (delibera del Senato Accademico) IV.la Commissione valuterà tali attività formative solo se accompagnate dai relativi programmi, riferiti all’anno di erogazione V.tali attività oltre alla coerenza culturale non devono presentare sovrapposizioni con il programma di attività formative già erogate dal Corso di Studio

CFU A SCELTA A.A.2012/13 Le attività formative acquisite presso Atenei italiani o esteri di cui si richiede il riconoscimento come attività formative a scelta dello studente saranno oggetto di valutazione da parte della Commissione per quanto riguarda: I.coerenza col progetto formativo della richiesta da parte dello studente II.attività riconducibili ad un «peso» di almeno 4 CFU: sono esclusi quindi riconoscimenti per frazioni di 4 CFU. Sono invece possibili accorpamenti (per almeno 4 CFU) fatto salvo il principio della coerenza col progetto formativo III.attività corredate di valutazione certificabile da parte dello studente IV.attività appartenenti a SSD base o caratterizzante nell’offerta formativa del CdS V.attività formative che non siano già state utilizzate per il titolo di accesso (scolarità obbligatoria) Per studenti iscritti al vecchio ordinamento ex DM 509/99 si rimanda al regolamento didattico che lo disciplina specificamente Regolamento didattico del CS, art. 10 comma 2

CFU A SCELTA A.A.2012/13 ESAMI A SCELTA 2012/13 PER STUDENTI PERCORSO CLINICO ESAMI A SCELTA 2012/13 PER STUDENTI PERCORSO SICUREZZA MODULI DI CORSI INTEGRATI CODIFICATI SEPARATAMENTE SSD DenominazioneTitolareCFUSSDDenominazioneTitolareCFU AGR/20 Avicoltura e coniglicoltura Trocino (Dalle Zotte) 4 AGR/1 9 Allevamento e gestione degli animali d’affezione Ricci Rebecca4 AGR/01 Mercati alimentariRossetto Luca4VET/03 Anatomia Patologica speciale e diagnostica cadaverica degli animali d’affezione Zappulli4 AGR/02 Produzioni vegetaliBerti Antonio4VET/05 Epidemiologia e controllo delle zoonosi emergenti Martini Marco4 VET/03 Anatomia Patologica applicata alla Sicurezza alimentare Cavicchioli Laura 4 VET/05 Epidemiologia e controllo delle zoonosi alimentari Drigo MIchele4 TOSSICOLOGIA E MALATTIE PARASSITARIE DEGLI ANIMALI D’AFFEZIONE SSDDenominazioneTitolareCFU SICUREZZA ALIMENTARE: TOSSICOLOGIA E ZOONOSI PARASSITARIE VET/06 Malattie parassitarie degli animali d’affezione Pietrobelli Mario 2 SSD DenominazioneTitolareCFUVET/07 Tossicologia degli animali d’affezione Capolongo Francesca 2 VET/07 Tossicologia degli animali in produzione zootecnica De Liguoro Marco 2 VET/06 Zoonosi parassitarie e sicurezza alimentare Antonio Frangipane 2CLINICA DELLA RIPRODUZIONE ANIMALE SSDDenominazioneTitolareCFU VET/10Clinica della riproduzione equinaFalomo M.Elena2 I CORSI SONO DA 32 ORE – 4 CFU VET/10 Clinica della riproduzione dei ruminanti e dei suini Stelletta Calogero 2 ANESTESIOLOGIA E NEUROCHIRURGIA DEGLI ANIMALI D’AFFEZIONE SSDDenominazioneTitolareCFU VET/09 Neurochirurgia degli animali d’affezione Bernardini Marco 2 VET/09 Anestesiologia e Tecniche Specialistiche Franci Paolo2 CLINICA MEDICA VETERINARIA 2 SSDDenominazioneTitolareCFU VET/08Clinica medica animali da redditoPoser Helen2 VET/08Clinica medica animali d’affezionePoser Helen2