LA CANNETTA DI PALUDE TRA STORIA E NUOVI IMPIEGHI AMBIENTALI (FITODEPURAZIONE) Istituto Salesiano Varese “A.T. Maroni” Classi 1A e 1B 13 Maggio, Festival.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università degli Studi di Napoli Federico II Maria Oreto
Advertisements

AREA STORICO-GEOGRAFICA
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
I miei spazi Lamoglie M.Isabella
PARLARE DIRE ESPRIMERE FONAZIONE PRONUNCIA ESPRESSIONE VERBALE DI SIGNIFICATI OGGETTIVI ESPRESSIONE VERBALE DI SIGNIFICATI SOGGETTIVI Obiettivo Obiettivo:
Nicodemo Progetto per unAC missionaria Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Anche nelle trasformazioni odierne la chiesa ha bisogno.
1 Vivere e abitare a Varese nel 2020: qualità della vita e attrattività in una visione prospettica Massimiliano Serati – Università Cattaneo - LIUC Prospettive.
Progetto pilota di Storia locale
Gli Archivi della Cisl dellUmbria di Giancarlo Pellegrini Le fonti della Cisl per la storia dItalia Seminario di Studi- Università RomaTre-19 maggio 2004.
Cosa di interesse storico artistico (L )
Bologna, 9 Maggio 2008 Fondazione del Monte UNA CITTA PER GLI ARCHIVI Progetto multi-intervento. Tecnologie, metodologie, primi risultati.
I LAVORI TRADIZIONALI DEL PADULE DI FUCECCHIO
La storia di vita come strumento di formazione professionale Rita Gatti prof. associato di Pedagogia Sperimentale Università degli Studi di Bologna Chieti,
Fraveggio Chiara e Katia.
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
Cannuccia di palude Claudia zedda.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
L’educazione al patrimonio in dimensione interculturale
L.R.7 maggio 1976 n°70 Tutela dei centri storici e norme speciali per il quartiere Ortigia di Siracusa e per il centro storico di Agrigento. I principi.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
confrontiamo e raccontiamo
Azione cattolica italiana
TRATTO DA UNA RICERCA AMBIENTALE DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE 3° DI BAVENO A.S INS. Pelizzetti Monica.
ENTE DI GESTIONE DEL PARCO NATURALE PROVINCIALE DEL LAGO DI CANDIA Il parco naturale di interesse provinciale del Lago di Candia.
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Catalogazione dei beni culturali Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere.
Un piccolo stato in un grande continente
Fiori di marzo Pratoline.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
Italian 9-10A Breanne Taylor. Indice Firenze Roma Venezia Siena Il Cibo.
Camminando sulla riva del mare, un uomo
IL PAPIRO 3500 anni di scrittura.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Lo Stato italiano e i demoetnoantropologici
“FONDAZIONE FS Italiane”
Anfora.
Roma, 14 gennaio Sala della Protomoteca in Campidoglio Concorso Nazionale Spazio pubblico e democrazia, gloria, degrado e riscatto delle piazze.
SCUOLA DELL’INFANZIA “S AN G IOVANNI B OSCO ” 19 M ARZO 2014 Viaggiamo alla scoperta delle tradizioni vicine e lontane… In Cina si festeggerà la festa.
1. Definire un centro storico Il centro storico di un comune è quella "parte del territorio comunale di più antica formazione sottoposta a particolare.
L’EXPO’ SI AVVICINA … … E’ UN EVENTO ECCEZIONALE CHE NON DOBBIAMO IGNORARE! SAPPIAMO GIA’ CON QUALE ARGOMENTO APPASSIONARE I BAMBINI …
TRAPANI.
“COMPETENZE, FORMAZIONE E SCAMBI PROFESSIONALI PER GLI IdR FORMATORI”
L’archivio storico: descrivere, riordinare, comunicare
Archivistica generale I a.a – 2010 prof. Federico ValacchiFederico Valacchi Presentazione del corso.
T07 Materiali didattici strutturati
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
Palermo,13 marzo2003 ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DELLA SICILIA Relatore : Ivo Camerini.
IL SIGNIFICATO DI ESSERE POVERI
13.00 Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
LE FONTI Liceo Scientifico Sereni, indirizzo Scienze Applicate, Luino, A.S , Classe 1.
Economia Italiana: Un confronto per le elezioni Siamo un gruppo di studenti di master in economia. Con questa presentazione vogliamo fare informazione.
al Museo delle palafitte del lago di Ledro
La storia locale nel curricolo di storia La normativa, le finalità, contenuti, criteri e strumenti per la progettazione.
Un giorno, uno dei più grandi professori dell’università, candidato al premio nobel e famoso in tutto il mondo …..
Archivistica generale I a.a – 2012 prof. Federico Valacchi
Africa Oggi è… PIÙ PER RICEVERE CHE PER DARE… Un’esperienza di LAVORO, ANIMAZIONE o CONOSCENZA vissuta in un paese in via di sviluppo, “gomito a gomito”
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
Il Convegno ISA (Incontro di Spettroscopia Analitica) è un appuntamento tradizionale del Gruppo Divisionale di Spettroscopia Analitica (GSA) della Società.
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
NATALE 2010 Istituto Comprensivo “Pietro da Cemmo” Capo di Ponte.
La maschera di Conversano
Porta rifiuti Scheda tecnica. Nome del gruppo: Caggy Componenti del gruppo: Ailin Ayala Ilaria Canu Gian Marco Caggiari Simona Mameli.
Corso di Antropologia Culturale a.a LA RICERCA SUL CAMPO L’ANTROPOLOGIA IN ITALIA GIOVEDI 3 MARZO 2016.
Fare storia con le fonti: archivio e memoria orale Carla Marcellini Donatella Giulietti INSMLI.
Poznań Ferrara Mi chiamo Joanna, ma dai miei amici sono chiamata Asia. Sono polacca da Poznań. In quest’anno studio a Ferrara.
Transcript della presentazione:

LA CANNETTA DI PALUDE TRA STORIA E NUOVI IMPIEGHI AMBIENTALI (FITODEPURAZIONE) Istituto Salesiano Varese “A.T. Maroni” Classi 1A e 1B 13 Maggio, Festival della Filosofia Università dell’Insubria

Il progetto 2  Il lago di Varese: bene culturale  L’archivio storico dei laghi varesini: bene comune  La cannetta lacustre: archivio e tradizione  La cannetta lacustre: fitodepurazione  Noi a Cazzago Brabbia  Erbario del lago

Il lago di Varese: bene culturale 3  «I beni culturali non sono solo le opere famose e “belle”, ma tutte quelle che rappresentano una testimonianza del passato.» (Classe 1B)  «I beni culturali essendo fragili devono essere protetti e conservati nella loro integrità a partire da ciascuno di noi.» (Classe 1A)

Il lago di Varese: bene culturale 4  Tra i beni culturali, «I beni etnografici sono legati ad un territorio locale circoscritto e costituiscono una preziosa testimonianza del passato: il lago di Varese è un bene da tutelare perché per la gente di lago ha rappresentato una fonte di vita.» (Classe 1A)

L’archivio dei laghi: bene comune 5 BENE COMUNE Qualcosa che deve essere protetto (Giacomo 1A) Archivio dei laghi: una Storia da conservare Una Storia da raccontare Una Storia da vivere Una Storia da condividere

La cannetta lacustre: archivio storico dei laghi varesini 6 GRIDA 1755, 3 ott. Editto per la pesca dei Laghi Varesini 20 Che ne’ tempi della Frega de’ Pesci, e delle Ovare, nessuno ardisca tagliare, nè far tagliare le Lische, e Canne, che trovansi in vicinanza delle ripe de’ suddetti Laghi, meno pregiudicare in qualunque altro modo, e sotto qualunque pretesto alle suddette Ovare, sotto la pena di scudi cento applicabile come sopra.

La cannetta lacustre: tradizione orale 7  Storicamente, la cannetta lacustre ha avuto largo impiego come rivestimento in ambito edilizio  Essiccata, veniva utilizzata anche come combustibile domestico, per esempio per preparare una buona tazza di caffè al mattino!

La cannetta lacustre: fitodepurazione 8 Il Comune di Cazzago Brabbia ha avviato un progetto di riqualificazione ambientale del lago mediante l’innesto della cannetta di palude

Cimitero vecchio Chiesa parrocchiale Ghiacciaie Lago di Piazza 9 Noi a

Erbario del lago 10 Potentilla palustris L. (cinquefoglia delle paludi) Cazzago Brabbia (VA); Marzo 2016 Phragmites Australis L. (cannetta di palude) Cazzago Brabbia (VA); Marzo 2016 Utricularia minor L. (utricularia) Cazzago Brabbia (VA); Marzo 2016

Una traccia per il futuro 11

Grazie a tutti! 12