Cos’e’ la moneta ? Nella nostra esperienza quotidiana la moneta è essenzialmente uno strumento di pagamento, un mezzo di scambio con cui paghiamo e siamo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
Advertisements

L’ARTICOLO 1 COSTITUZIONE. LAVORO LE(G)ALI AL SUD
Il piccolo principe.
Mappa concettuale di sintesi
1a Domenica di Avvento A 2 dicembre 2007
I Titoli di credito 3^ITT.
La felicità può tardare
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Stamattina mi hanno chiamato in portineria: c’era qualcuno che aveva chiesto di me... Scendo e lo raggiungo in sala: era un signore distinto, probabilmente.
Per introdurci nel tema del dono, faremo la nostra meditazione in compagnia di un pensatore francese, scomparso di recente, Paul Ricoeur.
Significati della scarsità idrica Clima eccezionalmente caldo e privo di piogge Lacqua è un bene limitato Lacqua è una risorsa infinita Lacqua più vale.
L’IMPORTANZA DELL’ASCOLTO NELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE
Cosa vuol dire “educare”?
Piccole strategie di apprendimento
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
TU SEI SPECIALE.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Il mio Miracolo.
Il mio compleanno.
Quale autorità, lazione di comunicare? Autorità in genere: sapere Quella di chi ha sapere (A. Epistemologica) potere Quella di chi ha potere (A. Deontologica)
Il dono di nozze da parte di Dio
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Riscuotere debiti insoluti
Leo Buscaglia - Mi piace pensare -
HO IMPARATO.....
tratto da "Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Exupéry
Tu sai chi sono?. Tu sai chi sono? Soy alguien con quien convives a diario Sono qualcuna con cui tu vivi tutti i giorni.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
L'oblio è una forma di libertà
A volte mi chiedo….
SPESSO MI CHIEDO.
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
La folle corsa Lucio Battisti 1971.
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Impresa Formativa Simulata
“13 consigli per la vita".
2° incontro.
DIO ti sfida!.
Ho imparato…………. ..che quando sei innamorato …..si vede.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Tu lo dici Io sono Re Gv 18, 37.
Tu sei impagabile.
HO IMPARATO.....
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
EXECUTIVE Quando e perché di una scelta. CHI E` UN PERSONAL? CHI E` UN EXECUTIVE? Personal: un consumatore dei prodotti non attivo nello sviluppo del.
Il Mio Mondo è Lei.
Mappa concettuale di sintesi
Fragole e Iva Gian Carlo Bondi
Nemesi Creazione e pubblicazione di una rivista online tramite l’utilizzo di Java Message Service.
MINICREDITO PER LA SALUTE MENTALE Progetto sperimentale rivolto a soggetti in riabilitazione.
HO IMPARATO.....
A UNA PERSONA STUPENDA.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Lettera ad un amico handicappato.
I documenti di regolamento
Moneta e sistema bancario
 “I care”: è la scritta che don Lorenzo Milani
DEVI CLICCARE SE CON LA MATEMATTA VUOI COMINCIARE A GIOCARE E AD
ESTIMO.
Economia aziendale 1 biennio
5° incontro.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Il salmo 41 è attribuito dalla tradizione a Davide, l’orante che prega durante un momento difficile della sua vita forse per la ribellione del figlio Assalonne.
Introduzione al caso Tecnoweb “La Alfa s.r.l. si rivolge a Tecnoweb perché realizzi il sito web della società. Tecnoweb realizza il sito raggiungibile.
LA COMUNICAZIONE.
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
Ho imparato dalla vita.
Economia Aziendale 3° Lezione pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof.ssa Vania Tradori 1.
Transcript della presentazione:

Cos’e’ la moneta ? Nella nostra esperienza quotidiana la moneta è essenzialmente uno strumento di pagamento, un mezzo di scambio con cui paghiamo e siamo pagati. Per moneta si intende dunque ogni oggetto materiale o entità astratta che svolga le due funzioni di misura del valore e di mezzo di scambio nella compravendita di beni e servizi. Questa la definizione. Ma vediamo bene dall’inizio per capire meglio. Il cuore dell’ argomento è quindi lo SCAMBIO Scambio di beni o servizi. Che possono avvenire anche in assenza di MONETA. Si chiama BARATTO

BARATTO Io do’ una cosa a te, e tu una a me

CREDITO Ma se io pescatore non ho al momento la mia merce di scambio, come posso fare per ricevere la mela in anticipo ? Beh, posso PROMETTERE che appena ne pesco uno, lo consegno al contadino. Cioe’ mi impegno, sono in debito. E il contadino in credito. ?

DEBITO Come si fa’ a promettere? A voce o per iscritto. Il pescatore potrebbe scrivere su un foglio che LUI deve UN PESCE. Nasce la CARTANOTA

CARTANOTA Da questo esempio possiamo dire: * La creazione viene fatta da chi ha la capacita’ di fare qualcosa * Rappresenta un debito per chi l’ha creata e l’ha data via (quindi non rappresenta nulla nel momento in cui è nelle mani del creatore) * Rappresenta un credito per chi l’accetta * L’utilita’ è rappresentata dal fatto di poter effettuare un baratto in Tempi diversi * Condizione è che dalla parte di chi la accetta ci sia FIDUCIA in chi la emette

CREAZIONE Sorge sa questo punto una domanda: il pescatore puo’ scrivere quante cartanota vuole? Puo’ indebitarsi piu’ di quello che riuscira’ ad onorare?

ORGANIZZAZIONE Ecco che le persone che intendono usare il mezzo CARTANOTA possono pensare di organizzarsi dotandosi di regole. Per esempio emettere in base alla capacita’ dei singoli

ENTE Ci sara’ bisogno di una entita’ che controlli

ENTE Questo sistema ha una particolarita’. Permette SOLO a chi ha capacita’ produttive di poter emettere o creare le cartanote (correttamente. Se costituisce uno strumento di scambio, chi non ha nulla da scambiare non lo puo’ creare)

DONAZIONI Pero’ i nostri due amici oltre a scambiarsi le cose, qualche volte ne regalavano un po’ alla vecchietta. Si riesce a integrare questo meccanismo dell’organizzazione?

ETICA Si potrebbe introdurre nell’organizzazione una regola che destina un po’ della produzione o dei beni o dei servizi verso quel segmento di persone bisognose.

TASSAZIONE Possiamo chiamarla anche

SOCIETA’ In sintesi, l’insieme delle persone produttive che decidono di destinare una parte del loro lavoro alle persone impossibilitate a farlo, per ragioni di eta’, salute, impedimenti. Si tratta di ACCORDI

La nostra societa’, o meglio, la nostra moneta fa’ questo? La creazione, l’emissione e la circolazione della moneta attualmente come funziona ? Vi anticipiamo che non funziona proprio cosi’ e che proprio la cattiva gestione della moneta è alla base di un sacco di problemi, chiamati anche: Sfruttamento Poverta’ Inquinamento Guerra Fame Ignoranza Solitudine Ingiustizia Sono tutti problemi legati al tipo di RELAZIONE tra le persone.

RELAZIONARSI con le altre persone vuol dire anche SCAMBIARSI qualcosa, e non si intende solo qualcosa di “Fisico”. Anche un semplice scambio di informazioni, fare compagnia a qualcuno, è uno scambio, solo che il sistema economico attuale non lo prevede… L’associazione SCHEI si propone invece di recuperare e valorizzare queste forme di scambio integrandole con quelle forme piu’ tradizionali, di beni e servizi.

Il progetto Il progetto si compone di 3 elementi. La cartanota L’associato L’ente

La cartanota È il mezzo con cui gli associati si scambiano servizi o prodotti direttamente dal “produttore al consumatore”.

La cartanota Personalizzata sull’emettitore Equivalenza schei - ora per iniziative dell’associazione legata all’euro con un tasso di cambio emessa con data di rinnovo valevole solo nel circuito locale

L’associato L’iscritto (o associato) è colui che potra’ usare la cartanota all’interno del circuito. Vi sono diverse tipologie di associati ma la distinzione piu’ grande è quella di : Associato come possessore di partita IVA (l’uso della cartanota è incentrato sullo sconto di beni o servizi “contabilizzati”) Associato come normale privato cittadino (l’uso della cartanota è incentrato credito completo di beni o servizi “privati” ) Ogni tipologia ha delle regole di CREAZIONE ed emissione delle cartanote.

L’ente L’ente, costituito dalle persone associate, è la parte che organizza e controlla la circolazione della cartanota, con l’obiettivo (tramite appositi meccanismi NON legati a valutazioni personali…) di mantenere costante il rapporto moneta circolante-capacita’ produttive: Gestisce il rapporto di cambio schei-euro (nel metodo dei buoni sconto) Autorizza e controlla la crezione della cartanota (seguendo regole oggettive e uguali) Organizza la redistribuzione della tassazione per iniziative decise dagli stessi associati Gestisce gli elenchi degli associati, degli esercizi e delle offerte