Dedicare la propria carriera ai problemi sanitari dei PVS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Verso un Sistema a Finanza Autonoma. I limiti della Finanza Derivata Ogni livello di responsabilità riceve dal livello superiore trasferimenti finalizzati.
Advertisements

15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 9 ottobre 2011 Le principali innovazioni.
I test di ammissione alle facoltà universitarie sono regolamentati a livello nazionale dal Ministero (ad eccezione di Biotecnologie, Scienze Biologiche,
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
Le Fondazioni territoriali e i contributi alle non profit in conto capitale Salerno, 4 giugno 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
I fondi Venezia, 26 gennaio Cosa sono i fondi Modalità per vincolare risorse ad una determinata finalità; Sono estremamente flessibili e in grado.
Il Sistema Informativo Le Informazioni come elemento di base per il raggiungimento degli obiettivi aziendali Mario Capurso
STUDI NO PROFIT: VERSO IL DOPPIO STANDARD?
Merano - 2 dicembre 2003 PEOPLE Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e dAnagrafe XXIII Convegno Nazionale Merano, 2 dicembre 2003 Le-Government:
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Appropriatezza e variabilità nel SSN
INVESTIMENTO NELLA RICERCA CLINICA IN DM Fattori determinanti le scelte di impresa e vantaggi/criticità per il SSN (Claudio Jommi, Università del Piemonte.
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
DEFINIZIONE TIPOLOGIA MODALITA’ DI RICHIESTA
I computer nella vita di ogni giorno I computer servono per svolgere operazioni che richiedono calcoli complessi, tempi brevi, precisione, ripetitività,
Le macrostrutture organizzative
Part A/Module A1/Session 2 AIDS. Progetto scuola PROGRAMMI DI LOTTA ALLAIDS Dalla prevenzione alla terapia Maria Luisa Soranzo Torino, IMC/2006.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Analisi territoriale e definizione del piano strategico d’intervento
CAPITOLO 4 Il Mercato Si Vendica.
anno , 2° semestre Renato Prediletto Maggio 2013
STRUMENTI DI VALUTAZIONE UTILIZZATI:
ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO Scopriamo.
TEMA LOGO Marco Crescenzi, Presidente ASVI Con Luca Bazzoli, Sensacional Onlus e Alessio Barollo, abacO.
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Gli esiti riportati dal paziente per migliorare la qualità della cura
Fondazione di Partecipazione
Workshop 6: Il paziente fragile Moderatori: G. Angarano, V. Vullo Discussant: A. Cerioli Abuso di sostanze G. dEttorre.
AUMENTO DELLA RILEVANZA DEI PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE: FATTORI PRINCIPALI §1) MUTAMENTI NEL MERCATO DEL LAVORO (NUOVE FORME CONTRATTUALI, FLESSIBILITA,
AIdel 22 - Italia 4-Ottobre Soci = Referenti regionali = Sede Centrale Soci CD 6+1 Comitato Scientifico = Referenti regionali = Sede Centrale.
Promuovere la salute del donatore relazioni e rapporti affettivi Florio Ghinelli U.O.Malattie Infettive AVIS provinciale di Ferrara Bologna, 27 novembre.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Le nuove tecnologie per la vita
Acquired Immune Deficiency Syndrome
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
La gestione del rischio cardiovascolare: il Modello GIANO I DATI Guido Giustetto GIANO Un modello professionale che può incidere sulla salute Torino, 18.
Cosa vuol dire? Gruppo di acquisto solidale
Lessico di base Antigene: ogni macromolecola estranea all’organismo che viene riconosciuta specificamente dal sistema immunitario e che innesca una risposta.
Donazione del Sangue Progetto AVIS.
Le vertenze dedicate ai precari nei settori della conoscenza.
Il cambiamento dell’quadro nosologico in Italia e nell’occidente La persistenza delle malattie infettive nei paesi in via di sviluppo Il ritorno delle.
Questioni etiche in specifiche condizioni di DIVERSITA'
Primi risultati e nuove prospettive Ancora Utili!.
Carta globale del paziente con fibrillazione atriale Teresa Petrangolini Cittadinanzattiva.
Reverse vaccinology Ricerca di vaccini in funzione delle componenti virali (antigeni) più facilmente riconosciute dal sistema immunitario inoculando tali.
Cliccare quando serve…
Algoritmo diagnostico-terapeutico tubercolosi pediatrica
Novembre/Dicembre 2013 Sondaggio nazionale, online su 858 campioni validi.
OBIETTIVI DELLA CONVENZIONE OERU-SIMG Perugia, 25 settembre 2010 ALESSANDRO ROSSI.
1 L’APPLICAZIONE DEL NUOVO ISEE Città di Torino 5 Maggio 2014.
LE RAGIONI DELLA DIRIGENZA SANITARIA NEL MINISTERO DELLA SALUTE ROMA, 22 MARZO 2012 L’analisi per la programmazione e la condivisione Giuseppe Celotto.
INFERMIERI E CITTADINI: UN NUOVO PATTO PER L’ASSISTENZA 7 marzo 2015 V Sessione Infermieri, cittadini, istituzioni per un nuovo patto di assistenza Giuseppe.
25/10/2007www.alternativaverde.it COMUNICAZIONE Consiglio comunale di Desio 25 ottobre 2007.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
Assemblea ordinaria dei Soci 12 aprile 2013.
Marzo 2013 Sondaggio online su 508 campioni validi.
Il terzo settore e le opportunità della nuova legislazione Carlo Borzaga Convegno su “Riforma del terzo settore: sfide e opportunità Bologna, 20 febbraio2015.
NUOVO PROGRAMMA GESTIONE SCADENZE.
IN SINTESI.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio E – COMMERCE.
AIDS (SINDROME DA IMMUNODEFICIENZA ACQUISITA)
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
LINEE GUIDA Raccomandazioni di comportamento clinico, elaborate mediante un processo di revisione sistematica della letteratura e delle opinioni di esperti,
Dr. M. Raspagliesi Dirigente Medico U.O. Malattie Infettive Resp. Ufficio Assistenza Stranieri Az. Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro – Catania Presidente.
Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale luned ì 4 febbraio Introduzione. Gli obiettivi del millennio. Anna Siniscalchi (Universit.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
Milano Bicocca, Bias, SSFA, Linee guida per gli studi osservazionali “dalle opinioni ai fatti” Il punto di vista di una azienda farmaceutica.
Vincenzo Zara Università del Salento Didattica, ricerca, terza missione Gestione, Valutazione e Impatto Genova 8 ottobre 2015.
Transcript della presentazione:

Dedicare la propria carriera ai problemi sanitari dei PVS

Come rispondere Il ruolo della ricerca Esempio 1: studio della proteina Tat di HIV Esempio 2: Ancora Utili Conclusioni

Dedicare la propria carriera ai problemi sanitari dei PVS Come rispondere Il ruolo della ricerca Esempio 1: studio della proteina Tat di HIV Esempio 2: Ancora Utili Conclusioni

Come possiamo rispondere?

RICERCA

Dedicare la propria carriera ai problemi sanitari dei PVS Come rispondere Il ruolo della ricerca Esempio 1: studio della proteina Tat di HIV Esempio 2: Ancora Utili Conclusioni

Basic Science Clinical Science Pubblic Health Sviluppo di un vaccino contro HIV

Development Politics Epidemiology Equity/Equality Good Scientific practice TB HIV Malaria Pulmonary diseases Health economics Statistic Humanitarina Aids PhD program in International Health Research project at home institution

Dedicare la propria carriera ai problemi sanitari dei PVS Come rispondere Il ruolo della ricerca Esempio 1: studio della proteina Tat di HIV Esempio 2: Ancora Utili Conclusioni

Basic Science Clinical Science Pubblic Health

Human Immunodeficency Virus Linfociti T CD4 Danneggiamento della risposta Immune

Tat Proteine strutturali Proteine regolatorie

Tat Proteina di HIV

Studio: chi ha anticorpi contro Tat sta meglio? 96 pazienti HIV + Ricerca di anticorpi contro Tat Correlazione con il loro status immunologico

La presenza di una risposta immune contro Tat sembra protettiva Indurre la risposta contro Tat tramite un vaccino basato su Tat Conclusione (1)

Linfociti T CD4 + Linfociti B Capacità di rispondere ad infezioni opportuniste Segni di anergia dei linfociti Tat-based vaccine

Ricerca di base sulle proprietà biologiche di TAT Studi pre-clinici Fase 1 Studi pre-clinici di vaccini di II generazione Fase 2 Sviluppo del vaccino basato sulla proteina Tat

Basic Science Clinical Science Pubblic Health

Dedicare la propria carriera ai problemi sanitari dei PVS Come rispondere Il ruolo della ricerca Esempio 1: studio della proteina Tat di HIV Esempio 2: Ancora Utili Conclusioni

Donazione di farmaci «di ritorno»: da privati cittadini a parrocchie ed organizzazioni Problematiche Personale non preparato Spedizioni non conformi alle regolamentazioni (sequestro dei beni, immissione nel mercato nero) Arrivo di Farmaci non smistati, scaduti, non necessari, non registrati nel pese di destinazione, non conosciuti, aperti e non utilizzabili

Donazione da privati Smistamento: Farmacisti Tirocinanti

WHO Guidelines on Drug Donations Donazioni basate su bisogni espressi Donare farmaci con ancora 1 anno di scadenza Farmaci Italiani dispensati da personale Italiano La donazione di farmaci di ritorno è scoraggiata perchè – Costituisce un doppio standard – Frustra l’organizzazione dei magazzini – Arrivano scarse quantità

Studio dell’impatto di Ancora Utili QUESTIONARIO agli Enti No Profit Info sull’associazione Dove l’associazione si procura i farmaci: quanto incide A.U.? Nel paese dove opera lassociazione è legale ricevere farmaci «di ritorno»? Che tipo di farmaci richiedete ad A.U.? Come sono gestiti i Farmaci ricevuti da A.U.? Come vengono percepiti, dai pazienti, i Farmaci ricevuti da A.U.? Descrizione di Vantaggi e Svantaggi

Dedicare la propria carriera ai problemi sanitari dei PVS Come rispondere Il ruolo della ricerca Esempio 1: studio della proteina Tat di HIV Esempio 2: Ancora Utili Conclusioni

Come possiamo rispondere? “… se sta a cuore a noi, non è vana speranza..”

Grazie per l’attenzione Ancora Utili Prof.sa Siniscalchi Dott.sa Rodi