L’Acl nel caso America’s Cup Napoli UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” Dipartimento di Scienze Sociali Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica, sociale e politica Corso di Metodi per l’analisi della comunicazione Anno Accademico 2012/2013
2 D ISEGNO DI RICERCA ◆ Oggetto di ricerca ◆ Ipotesi ◆ Unità d’analisi ◆ Ambito ◆ Popolazione ◆ Caso La rappresentazione dell’evento America’s Cup Napoli in un processo comunicativo. Le testate giornalistiche online locali hanno trattato e giudicato l’evento sportivo in modo estremamente differente. Rappresentazione simbolica (articoli aventi oggetto l’America’s Cup pubblicati dalle testate giornalistiche online de Il Mattino, il Roma, La Repubblica e il Corriere del Mezzogiorno, nel periodo a cavallo tra il 1 ed il 21 aprile 2012). Napoli aprile L’insieme degli articoli pubblicati in rete dalle quattro testate online più rappresentative (Il Mattino, il Roma, La Repubblica e il Corriere del Mezzogiorno) tra il 1 e il 21 aprile Ogni articolo concreto compreso nella ricerca.
3 A NALISI DEL CONTENUTO Analisi di tipo esplorativo in cui l’unità di classificazione coincide con l’unità di contesto. I documenti testuali sono stati sottoposti ad un’analisi sottoforma di inchiesta, applicabile a qualunque tipo di messaggio.
4 A NALISI DEL CONTENUTO I dati raccolti sono stati inseriti in una tabella Excel dove ciascuna voce corrisponde ad una variabile. Ogni testo è stato quindi classificato secondo le seguenti variabili: testata, tipologia di articolo ed argomento.
5 A NALISI DEL CONTENUTO La prima variabile, testata, indica che il corpus è composto per il 30% da articoli de Il Mattino, per il 36,67% da articoli de La Repubblica, per il 22,22% da articoli del Corriere del Mezzogiorno e infine per il 11,11% da articoli de Il Roma.
6 A NALISI DEL CONTENUTO La seconda variabile, tipologia di articolo, riguarda le distinzioni del giornalismo classico. Sono state scelte quattro modalità: cronaca 47,7%, iniziative 14,44%, dichiarazioni 18,89% e critica 18,89%.
7 A NALISI DEL CONTENUTO La terza variabile, argomento, si riferisce all’intero articolo e corrisponde alla tematica centrale nel testo. Sono state individuate cinque modalità: economia 14,44%, turismo 29%, sport 30%, urbanistica, infrastrutture e trasporti 22,22% e sicurezza 4,44%.
8 A NALISI DELLE CORRISPONDENZE MULTIPLE (ACM) Per esaminare le relazioni tra le testate prese in esame, la tipologia di articolo e gli argomenti trattati, è stata operata un’ACM. Questa ha consentito di estrarre due componenti principali tramite cui costruire uno spazio bidimensionale sul quale rappresentare le relazioni tra le modalità delle variabili considerate.
9 A NALISI DELLE CORRISPONDENZE MULTIPLE Il fattore cronaca evento (asse orizzontale) ha un autovalore pari a.6044 (18,13% di inerzia spiegata) e il fattore critica evento (asse verticale) ha un autovalore di.5044 (15,13%).
10 A NALISI DELLE CORRISPONDENZE MULTIPLE Tabella dei contributi assoluti delle modalità delle variabili che contribuiscono alla formazione dei fattori.
11 A NALISI DELLE CORRISPONDENZE LESSICALI (ACL) Per mettere in luce differenze e similitudini tra le testate, per quanto concerne le chiavi di lettura dell’ America’s Cup a Napoli, si procede con un’analisi delle corrispondenze lessicali sulla matrice testate per parole, mediante il software SPAD_T.
12 A NALISI DELLE CORRISPONDENZE LESSICALI Sono stati estratti due fattori: Il Fattore 1 (asse orizzontale) ha un autovalore paria a.1462 (51,32% di inerzia spiegata) Il Fattore 2 (asse verticale) ha un autovalore pari a.0905 (31,77% di inerzia spiegata).
13 A NALISI DELLE CORRISPONDENZE LESSICALI Grafico forme grafiche x variabile testata.
14 A NALISI DELLE CORRISPONDENZE LESSICALI Quanto emerso dalla lettura del grafico si riscontra anche dall’analisi dei contributi assoluti e relativi delle modalità della variabile testata che contribuiscono alla formazione dei fattori.
15 A NALISI DELLE CORRISPONDENZE LESSICALI Grafico con la proiezione della variabile illustrativa argomento.
16 C LUSTER A NALYSIS A partire dagli assi fattoriali individuati, è stata condotta, sempre attraverso SPAD_T, una cluster analysis, che consente di raggruppare le unità di contesto (in questo caso le forme grafiche) in classi progressivamente più piccole, tali che la variabilità interna, cioè tra i soggetti dello stesso gruppo, sia la minima possibile, mentre quella esterna, tra i gruppi, sia la massima possibile.
17 C LUSTER A NALYSIS La procedura ha portato alla creazione di 36 classi, rappresentate dal dendrogramma che ricostruisce l’intero albero della classificazione. Taglio classi
18 DISTRIBUZIONE DEI CLUSTERS
19 C LUSTER A NALYSIS Per ciascuna classe sono state identificate alcune parole caratteristiche, che ne permettono l’interpretazione in relazione alle modalità della variabile attiva testata e della variabile illustrativa argomento, tipiche di quella classe.
20 C LUSTER A NALYSIS Modalità presenti in ogni classe della variabile attiva testata e della variabile illustrativa argomento.
21 C ONCLUSIONI Le text analysis utilizzate, mediante il software SPAD_T, hanno permesso di esplorare il contenuto latente del corpus testuale degli articoli delle quattro testate online prese in esame, mettendo in luce differenti chiavi di lettura dell’evento.
22 C ONCLUSIONI Le diverse testate attraverso, l’America’s Cup, ribadiscono la propria posizione nei confronti della vigente amministrazione napoletana, con particolare riferimento alla figura di De Magistris.
23 C ONCLUSIONI Confronto tra giudizio su De Magistris (barra rossa) e giudizio sull’America’s Cup (barra azzurra) delle testate prese in esame.
24 Cocorullo, A., Nespoli, A. (2013), L’Acl nel caso America’s Cup Napoli, in E. Amaturo, G. Punziano (a cura di), Content Analysis: tra comunicazione e politica, Milano: Ledizioni.