L’Acl nel caso America’s Cup Napoli UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” Dipartimento di Scienze Sociali Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

La conoscenza del contesto territoriale
Il corso-concorso per la dirigenza pubblica e la Scuola Superiore di Statistica Alberto Petrucci| Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
La divulgazione della statistica
Aristotele Logica.
LA STATISTICA By prof. Pietro Rossi.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Descrizione dei dati Metodi di descrizione dei dati
CLUSTER ANALYSIS Insieme di tecniche con l’obiettivo di unire le unità di un insieme statistico in un numero finito di classi o gruppi i quali devono.
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Cap. 4 Distribuzioni di frequenza, tabelle e grafici Cioè come si sfruttano i dati grezzi, perché è da qui che inizia l’analisi statistica.
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Anna Mercuriali A. A
Statistica con Excel Procedure utili per l’analisi dati ottenute col foglio elettronico. Giovanni Raho 11/04/2011 Edizione 2011 prog. Giocìvanni Raho.
Analisi delle corrispondenze
Analisi dei gruppi – Cluster Analisys
Statistica sociale Modulo A
Misurazione Le osservazioni si esprimono in forma di misurazioni
La ricerca qualitativa. Le coordinate spazio-temporali dell’analisi
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA E INNOVAZIONE curriculum Infrastrutture CORSO DI PIANIFICAZIONE E POLITICHE PER LA CITTÀ, IL TERRITORIO E L'AMBIENTE.
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Olbia 2 Dicembre 2011 PRESENTAZIONE PIANO STRATEGICO PROVINCIALE.
Strutture periodiche discrete: introduzione del vincolo di periodicità e studio della ricostruzione da due proiezioni. A. Del Lungo, A. Frosini, M.Nivat,
Introduzione Statistica descrittiva Si occupa dellanalisi dei dati osservati. Si basa su indicatori statistici (di posizione, di variazione, di concentrazione,
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
XLVII Riunione Scientifica della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica Milano, 27, 28 e 29 maggio 2010 Motivazioni esclusive e concorrenti.
I principali tipi di grafici
Tesi di Laurea in Ingegneria Meccanica
Amministrazione Provinciale di Belluno Progetto Studio di fattibilità Coordinamento provinciale Centri Risorse Pari Opportunità Ricognizione dei bisogni.
Excel Il software Excel è un programma applicativo che consente di creare tabelle, gestire dati, elaborarli e rappresentarli sotto forma di grafici. Il.
Le rappresentazioni grafiche
LA CLASSIFICAZIONE DIMENSIONI DEL CONCETTO DI CLASSIFICAZIONE (Marradi, ) classificazione a: operazione intellettuale con cui l’estensione di.
Scuola digitale – Lombardia
Lindagine statistica (prima parte) 05/05/2014Prof.ssa Alessandra Sia.
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
Probabilità ed eventi casuali (Prof. Daniele Baldissin)
Variabili temporali Analisi statistica
Le rappresentazioni grafiche
ANALISI DEI DATI STATISTICI
Nucleo: Dati e previsioni
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco VI MODULO I SEMESTRE A.A N.B. Le fotocopie non sostituiscono il testo delle lezioni.
L’analisi del contenuto Doppia funzione dell’analisi del contenuto: -Può essere un tipo di ricerca specifico -Può essere una tecnica di ricerca Come TECNICA.
1 Corso di Laurea magistrale in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia Esame di Analisi Multivariata dei Dati Introduzione all’analisi fattoriale.
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione - Department of Education Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Tecniche di analisi matematica. Gli studi di autenticazione e di tracciabilità sugli alimenti sono generalmente effettuati individuando variabili chimico-fisiche.
Certificazione bilancio/121 Statistica e revisione contabile Scopi della certificazione di bilancio Scopi e modalità dell’analisi statistica Esempio.
Esercizio 1. Quesiti esercizio 1 Distribuzione congiunta: dalla definizione di distribuzione condizionale.
La scrittura di “servizio”
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
il mestiere dello storico
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Il focus group E’
analisi bidimensionale #2
La Scuola nei quotidiani: quanto e come ne parlano Monica Ghiglione matricola aprile 2008.
EPG di Metodologia della ricerca e Tecniche Multivariate dei dati A.A
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Obiettivo della ricerca Dimostrare il passaggio di Monti da uno stile comunicativo istituzionale, ad uno stile comunicativo prettamente politico L’ipotesi.
I LLUSTRAZIONE DEL PROGETTO Luca Anzilli – Tommaso Pirotti Dipartimento di Scienze dell’Economia Università del Salento 13 aprile 2016.
A cura di D. Borrelli 1, R. Serpieri 2, D. Taglietti 2, D. Trezza 2 1 Università Suor Orsola Benincasa, 2 Università Federico II di Napoli Conferenza Dipartimentale.
RAPPRESENTAZIONE DATI LA RAPPRESENTAZIONE PUÒ ESSERE UTILIZZATA A SCOPO DI ANALISI, INTERPRETAZIONI E COMUNICAZIONI. PER RAGGIUNGERE QUESTI OBIETTIVI È.
L’Analisi delle Corrispondenze. Obiettivi: Rappresentazione graficaRappresentazione grafica SintesiSintesi della struttura di associazione tra due (o.
L’analisidei dati L’analisi dei dati Analisi mutlidimensionali: Analisi delle corrispondenze multiple Cluster Analysis.
Multidimensionale dei Dati
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
Transcript della presentazione:

L’Acl nel caso America’s Cup Napoli UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” Dipartimento di Scienze Sociali Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica, sociale e politica Corso di Metodi per l’analisi della comunicazione Anno Accademico 2012/2013

2 D ISEGNO DI RICERCA ◆ Oggetto di ricerca ◆ Ipotesi ◆ Unità d’analisi ◆ Ambito ◆ Popolazione ◆ Caso La rappresentazione dell’evento America’s Cup Napoli in un processo comunicativo. Le testate giornalistiche online locali hanno trattato e giudicato l’evento sportivo in modo estremamente differente. Rappresentazione simbolica (articoli aventi oggetto l’America’s Cup pubblicati dalle testate giornalistiche online de Il Mattino, il Roma, La Repubblica e il Corriere del Mezzogiorno, nel periodo a cavallo tra il 1 ed il 21 aprile 2012). Napoli aprile L’insieme degli articoli pubblicati in rete dalle quattro testate online più rappresentative (Il Mattino, il Roma, La Repubblica e il Corriere del Mezzogiorno) tra il 1 e il 21 aprile Ogni articolo concreto compreso nella ricerca.

3 A NALISI DEL CONTENUTO Analisi di tipo esplorativo in cui l’unità di classificazione coincide con l’unità di contesto. I documenti testuali sono stati sottoposti ad un’analisi sottoforma di inchiesta, applicabile a qualunque tipo di messaggio.

4 A NALISI DEL CONTENUTO I dati raccolti sono stati inseriti in una tabella Excel dove ciascuna voce corrisponde ad una variabile. Ogni testo è stato quindi classificato secondo le seguenti variabili: testata, tipologia di articolo ed argomento.

5 A NALISI DEL CONTENUTO La prima variabile, testata, indica che il corpus è composto per il 30% da articoli de Il Mattino, per il 36,67% da articoli de La Repubblica, per il 22,22% da articoli del Corriere del Mezzogiorno e infine per il 11,11% da articoli de Il Roma.

6 A NALISI DEL CONTENUTO La seconda variabile, tipologia di articolo, riguarda le distinzioni del giornalismo classico. Sono state scelte quattro modalità: cronaca 47,7%, iniziative 14,44%, dichiarazioni 18,89% e critica 18,89%.

7 A NALISI DEL CONTENUTO La terza variabile, argomento, si riferisce all’intero articolo e corrisponde alla tematica centrale nel testo. Sono state individuate cinque modalità: economia 14,44%, turismo 29%, sport 30%, urbanistica, infrastrutture e trasporti 22,22% e sicurezza 4,44%.

8 A NALISI DELLE CORRISPONDENZE MULTIPLE (ACM) Per esaminare le relazioni tra le testate prese in esame, la tipologia di articolo e gli argomenti trattati, è stata operata un’ACM. Questa ha consentito di estrarre due componenti principali tramite cui costruire uno spazio bidimensionale sul quale rappresentare le relazioni tra le modalità delle variabili considerate.

9 A NALISI DELLE CORRISPONDENZE MULTIPLE Il fattore cronaca evento (asse orizzontale) ha un autovalore pari a.6044 (18,13% di inerzia spiegata) e il fattore critica evento (asse verticale) ha un autovalore di.5044 (15,13%).

10 A NALISI DELLE CORRISPONDENZE MULTIPLE Tabella dei contributi assoluti delle modalità delle variabili che contribuiscono alla formazione dei fattori.

11 A NALISI DELLE CORRISPONDENZE LESSICALI (ACL) Per mettere in luce differenze e similitudini tra le testate, per quanto concerne le chiavi di lettura dell’ America’s Cup a Napoli, si procede con un’analisi delle corrispondenze lessicali sulla matrice testate per parole, mediante il software SPAD_T.

12 A NALISI DELLE CORRISPONDENZE LESSICALI Sono stati estratti due fattori:  Il Fattore 1 (asse orizzontale) ha un autovalore paria a.1462 (51,32% di inerzia spiegata)  Il Fattore 2 (asse verticale) ha un autovalore pari a.0905 (31,77% di inerzia spiegata).

13 A NALISI DELLE CORRISPONDENZE LESSICALI Grafico forme grafiche x variabile testata.

14 A NALISI DELLE CORRISPONDENZE LESSICALI Quanto emerso dalla lettura del grafico si riscontra anche dall’analisi dei contributi assoluti e relativi delle modalità della variabile testata che contribuiscono alla formazione dei fattori.

15 A NALISI DELLE CORRISPONDENZE LESSICALI Grafico con la proiezione della variabile illustrativa argomento.

16 C LUSTER A NALYSIS A partire dagli assi fattoriali individuati, è stata condotta, sempre attraverso SPAD_T, una cluster analysis, che consente di raggruppare le unità di contesto (in questo caso le forme grafiche) in classi progressivamente più piccole, tali che la variabilità interna, cioè tra i soggetti dello stesso gruppo, sia la minima possibile, mentre quella esterna, tra i gruppi, sia la massima possibile.

17 C LUSTER A NALYSIS La procedura ha portato alla creazione di 36 classi, rappresentate dal dendrogramma che ricostruisce l’intero albero della classificazione. Taglio classi

18 DISTRIBUZIONE DEI CLUSTERS

19 C LUSTER A NALYSIS Per ciascuna classe sono state identificate alcune parole caratteristiche, che ne permettono l’interpretazione in relazione alle modalità della variabile attiva testata e della variabile illustrativa argomento, tipiche di quella classe.

20 C LUSTER A NALYSIS Modalità presenti in ogni classe della variabile attiva testata e della variabile illustrativa argomento.

21 C ONCLUSIONI Le text analysis utilizzate, mediante il software SPAD_T, hanno permesso di esplorare il contenuto latente del corpus testuale degli articoli delle quattro testate online prese in esame, mettendo in luce differenti chiavi di lettura dell’evento.

22 C ONCLUSIONI Le diverse testate attraverso, l’America’s Cup, ribadiscono la propria posizione nei confronti della vigente amministrazione napoletana, con particolare riferimento alla figura di De Magistris.

23 C ONCLUSIONI Confronto tra giudizio su De Magistris (barra rossa) e giudizio sull’America’s Cup (barra azzurra) delle testate prese in esame.

24 Cocorullo, A., Nespoli, A. (2013), L’Acl nel caso America’s Cup Napoli, in E. Amaturo, G. Punziano (a cura di), Content Analysis: tra comunicazione e politica, Milano: Ledizioni.