QUANDO I SENSI CI INGANNANO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ILLUSIONI OTTICHE SCIENZE III Ducati Carloni Valentina.
Advertisements

Cap. 2 Definizioni, postulati e assiomi
Le rette.
Illusioni ottiche.
La Percezione visiva.
Fondamenti e Didattica della matematica
Le parti del discorso logico e informatico
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Leggi matematiche, curve e funzioni
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
DI MARIA ELISA GRAZIANO
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Progetto lauree scientifiche
Illusioni ottiche geometriche
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
TERZE OBIEZIONI Hobbes
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per le scienze
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
DESCARTES risponde al CATERUS 1) la causa di un’idea
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Piccole strategie di apprendimento
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
L’ellisse come luogo di punti
Progetto Innovascuola a.s. 2009/10
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Paradossi geometrici.
La percezione dello spazio
Il mio rapporto con la Geometria
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Filosofia minima TU
Il Piano Cartesiano .
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Quando entra a far parte della vita reale
SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIINSEGNAMENTO RECIPROCO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Logica.
Lavorando insieme su un cubo …
Che cos’è una retta? CODOGNI GIULIO IVD A.S
Intervista alla maestra modello
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
UTS Alba/Bra Gruppo di lavoro continuità elementari – medie Matematica Anno Scolastico 2002/2003 Insegnanti partecipanti: Coordinatore De Angelis Fernanda.
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Geo-metrica-mente •Percorso di ap-prendi- mento della geo–metria
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
PQM 2012/2013 PRODUZIONE MATERIALE.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
LA PERCEZIONE VISIVA QUANDO GUARDIAMO UN OGGETTO ENTRANO IN GIOCO:
Circolo didattico 33° Scuola dell’Infanzia Via Isler 15
PLATONE (teoria della conoscenza: opinione e scienza)
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
Problema “della funzione iniettiva” Dare un esempio, se possibile, di una funzione f:[-1,1]  R, iniettiva, tale che f(0)= -1 e tale che.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E4. Risolvere situazioni problematiche aventi per oggetto il confronto tra due progressioni.
Il laboratorio di matematica: luogo di intuizione e rigore Andrea Maffia Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Dal concetto di estensione all’area di semplici figure piane
Conoscenze, abilità, competenze
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
Proporzionalità e miscugli di colori Un approccio sperimentale a cura di Paola Bevilacqua Seminario sul curricolo verticale Roma, 23/05/2014.
LA RETTA NEL PIANO CARTESIANO
A.s Dagli oggetti alle figure geometriche Gli oggetti che ci circondano sono diversi e si possono classificare in tanti modi diversi. A seconda.
IL PIANO CARTESIANO E LA RETTA
Istituto Tecnico Industriale "G. Marconi" Via Milano n Pontedera (PI) Tel Fax Caponi.
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
Transcript della presentazione:

QUANDO I SENSI CI INGANNANO ILLUSIONI OTTICHE GEOMETRICHE QUANDO I SENSI CI INGANNANO MA LA GEOMETRIA NO! Anno scolastico 2007-2008 IG della scuola media Salvemini-La Pira

L’idea! È tempo di iniziare a studiare la geometria: enti geometrici fondamentali, posizioni reciproche di punti, rette, segmenti, parallelismo e perpendicolarità. Perchè non provare a ripassare ed approfodire questi argomenti in un modo nuovo?

Le linee orizzontali sono parallele? un esempio... Le linee orizzontali sono parallele?

Cominciamo dall’inizio… FASE 1: Lezione introduttiva sui concetti base (punti, rette, segmenti, perpendicolarità e parallelismo) - Marco: “le rette perpendicolari le posso fare a 90°?” - Alessio C.: “le devi fare a 90°!” Mirko: “tra le rette devi fare 4 angoli di 90°” - Alessio G.: “posso usare la squadra nell’altro modo?” Martina: “no, perché la squadra ha solo un angolo di 90°” - Davide: “quelle parallele le devo fare vicine tra loro?” - Desiree: “no basta che abbiano la stessa direzione e non si devono toccare mai” disegnare 2 rette perpendicolari e 2 rette parallele prof. studenti

FASE2 (I parte): Illusioni ottiche geometriche

FASE2 (I parte): Illusioni ottiche geometriche Le schede

...in collaborazione con Tecnologia FASE2 (I parte): Illusioni ottiche geometriche L’uso degli strumenti... Lo strumento non è solo un aiuto tecnico ma porta una conoscenza Commenti degli alunni “se non usi squadra e riga non puoi sapere se vai dritto o no” “prova a misurare con il righello, almeno siamo sicuri” “chi ha un compasso? Abbiamo un’idea ma ci serve il compasso” “senza misurare le cose sembravano diverse” “se non usi il righello non è scientifico” Si accorgono dell’inaffidabilità dei sensi e delle misurazioni fatte “ad occhio” ...in collaborazione con Tecnologia

Sviluppare senso critico FASE2 (I parte): Illusioni ottiche geometriche ? Confrontarsi e cambiare opinione… Commenti degli alunni “avevi ragione eppure sembrava diverso” “questo, professoressa, l’ha inventato lui” “e tu allora come faresti?” “secondo me sono le linee sullo sfondo che confondono” Cambiare opinione in conseguenza a ragionamenti logoci Accogliere i diversi punti di vista Sviluppare senso critico

Alcune foto degli studenti a lavoro FASE2 (I parte): Illusioni ottiche geometriche Martina e Cecilia usano riga e squadra per verificare le loro ipotesi Alcune foto degli studenti a lavoro

. La dimostrazione di Marco e Giuseppe… FASE2: Illusioni ottiche geometriche . La dimostrazione di Marco e Giuseppe… .

Descrivere e spiegare l’illusione … FASE2 (II parte): Illusioni ottiche geometriche Descrivere e spiegare l’illusione … Indicazioni degli alunni Provocazioni dell’insegnante “ misurando il cerchio...” “ma cosa misuro del cerchio? raggio? diametro? circonferenza?” “io ho capito ma non lo so spiegare” “...” “queste rette sono incurvate” “allora non sono rette” “se metti il righello appoggiato alla figura torna” “su quale lato della figura? e cosa è che torna?” “qui dove si uniscono le linee, dove fa lo spigolo, ma visto da dentro...” “...intendi dire in corrispondenza dell’ angolo” “come si fa a scrivere questa cosa” “come possiamo chiamare questi lati...arrotondati?” “queste sono 2 linee uguali ...meglio dire parallele” Difficoltà nell’uso di un linguaggio preciso e specifico Messaggi incomprensibili

le spiegazioni più comprensibili

Perchè i nostri sensi ci ingannano? FASE3: Collegamento con le scienze Perchè i nostri sensi ci ingannano? Se ci vengono proposte figure ambigue o inserite in contesti che lasciano spazio ad erronee interpretazioni ecco che possono crearsi divertenti paradossi percettivi

Illusioni ottiche in natura… FASE4: Altre illusioni ottiche Illusioni ottiche in natura… …il mimetismo

Produrre generalizzazioni che permettano di indagare problemi analoghi Riassumendo… Consolidare le conoscenze su diversi concetti geometrici quali: enti geometrici fondamentali, posizioni reciproche di punti, rette, segmenti, parallelismo e perpendicolarità Obiettivi attesi: Utilizzare gli strumenti del disegno geometrico (riga, squadra, compasso) e riconoscerli come oggetti da cui apprendere conoscenza Descrivere e rappresentare forme complesse Verificare come le conoscenze apprese a scuola possano essere utili per risolvere questioni della vita reale (la percezione sensoriale può ingannare) Spiegare in forma orale e scritta il procedimento seguito attraverso il linguaggio specifico Confrontare procedimenti diversi Valutare la coerenza delle informazioni ottenute Sviluppare senso critico Sostenere le proprie idee con esempi e contro esempi Rispettare altri punti di vista Sostenere una discussione tra pari Accettare di cambiare opinione riconoscendo conseguenze logiche Produrre generalizzazioni che permettano di indagare problemi analoghi

Conclusioni degli studenti: Riassumendo… Le illusioni ottiche sembrano magia ed invece possono essere spiegate...ANCHE CON LA GEOMETRIA Conclusioni degli studenti: E’ difficile spiegare agli altri i propri ragionamenti e se non si usa il linguaggio giusto è impossibile capirsi In un’ indagine scientifica è necessario affidarsi a specifici strumenti perché i sensi ci possono ingannare Ciò che vediamo non dipende solo dai nostri occhi ma anche da come la nostra mente interpreta l’immagine ricevuta